Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 5 aprile 2014

Il Giornaletto di Saul del 6 aprile 2014 – Carcere autogestito, Treia con il futuro nel cuore, Pasqua di compassione, ultimo tanko a Venezia, Santa Barbara spalestrata, lotta agli OGM, universo auto-creato



Care, cari,

Soluzione carceraria: Carcere Cooperativo Autogestito - In seguito alla discussione sorta fra il presidente Napolitano - accusato da alcune forze politiche di voler favorire Berlusconi- ed il M5S in merito al suggerimento ai presidenti delle Camere, sul problema del sovraffollamento delle carceri, si è riacceso il riflettore sul problema. Al di là della questione politica, necessario è un intervento per una situazione che è causa di degrado, suicidi, corruzione interna agli istituti di pena, nonché di enormi spese di gestione, a carico dello Stato, per il mantenimento delle strutture e della sorveglianza. Idee e proposte arrivano anche dal “basso”, tra queste quella di un carcere autogestito dagli stessi detenuti, coadiuvati da assistenti laici e volontari non stipendiati. La proposta, nella fattispecie, arriva da Paolo D’Arpini, attivista del circolo vegetariano VV.TT. , che già nel 2008 presentò una proposta al Ministro di Giustizia..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/04/05/riforma-carceraria-riproposto-dal-circolo-vegetariano-vv-tt-il-carcere-autogestito-modello-cooperativa/

Bologna. Il pettirosso si presenta - Scrive Fefè: “Giovedì 10 aprile alle ore 17,45 la Biblioteca Roberto Ruffilli di Bologna (Vicolo Bolognetti 2, Bologna Centro) ospita la presentazione di CHI HA UCCISO IL PETTIROSSO? crimini bestiali con divagazioni gastronomiche, giallo lacustre-gastronomico-animalista di Valeria Milletti ambientato sul lago di Bracciano. Info. fefe.editore@tiscali.it"

Treia verso le amministrative – Il 4 aprile ho partecipato ad un incontro socio-politico-culturale che si è tenuto nella Sala Trea di Treia, in cui si presentava al pubblico la lista Il Futuro nel Cuore, che sarà in lizza alle prossime amministrative.. C'erano diverse persone, forse una cinquantina, maschi e femmine, giovani e vecchi. C'era anche una certa Giuliana, candidata anche lei nella lista, che dice di conoscere Caterina (veramente ha detto di conoscerla come Katia) da “quando veniva a Treia da ragazzina” e mi ha detto che tutte la invidiavano “per i suoi capelli lunghi fin sotto alla schiena”. L'atmosfera era alquanto caratterizzata dal femminile, a parte l'aspirante sindachessa Daniela Cammertoni, in lista ci sono metà donne e metà uomini. I discorsi sono stati concreti. E' stato toccato anche il problema del tratto di mura recentemente crollate, dice che già erano state fatte delle segnalazioni tecniche di incrinamenti e rigonfiamenti nella struttura ma nessuno è intervenuto, hanno parlato anche dell'attracco meccanizzato (l'ascensore sul vuoto), considerato inutile e che blocca qualsiasi altro investimento per diversi anni (per via del Patto di Stabilità). Siccome veniva richiesto il consiglio ed i suggerimenti dei presenti sulle cose ritenute necessarie per Treia ho fatto anch'io un piccolo intervento sul problema del trasporto pubblico carente, sulla necessità di creare una navetta per collegare il centro storico con le varie realtà periferiche del paese, sulla pulizia delle strade di campagna e dei viottoli sotto le mura, sulla utilità di una biblioteca e di attività culturali che valorizzino gli artisti locali (come ad esempio il pittore/musicista Domenico Fratini) e simili cosucce... Ho anche chiesto che venga riattivato il campo bocce... - Continua:

San Felice del Benaco - Scrive Simone Zuin: "Sabato 12 aprile dalle ore 10.00 alle ore 13.00. A San Felice del Benaco un convegno che vuole mettere a fuoco la sostenibilità economica e politica del rispetto del territorio, evidenziando l'inutilità del consumo di suolo. E' possibile garantire un reale rispetto del territorio creando profitto, lavoro e sana crescita economica? Per provare a dare una risposta a questa domanda la lista civica “Idee in Comune per San Felice, Portese e Cisano” ha organizzato un ambizioso convegno dal titolo “RISPETTARE IL TERRITORIO . Una diversa idea di sviluppo economico” presso l'auditorium del Santuario del Carmine a San Felice del Benaco (BS). Info. simonezuin@gmail.com"

Roma. Collasso – Scrive Franco Rizzi: “Il 15 aprile alle ore 18 presso il Centro di Studi italo-francesi in piazza di Campitelli 3 a Roma, si terrà la presentazione del libro "Geopolitica del Collasso. Iran, Siria e Medio Oriente nel contesto della crisi globale”, di Roberto Iannuzzi. Info. f.rizzi@uni-med.net

Viterbo. Santa Barbara non va in palestra – Scrive Michele Bonatesta: “Quella palestra a Santa Barbara, carissimo sindaco Leonardo Michelini e gentilissima assessora Raffaela Saraconi, a giudizio del sottoscritto…’n se po’ ffà ! ‘N se po’ fa’ con i 700.000 euro portati dal sottoscritto quando il sottoscritto era senatore della Repubblica Italiana - in quanto trattasi di soldi provenienti da una Legge Finanziaria la cui utilizzazione era specificatamente finalizzata a....” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/04/viterbo-il-romanzo-della-palestra.html

Russia. Nuova moneta aurea - Scrive Sorcha Faal: "Il Ministero degli Affari Esteri avverte che il presidente Putin ha ordinato l’immediata attuazione del “Progetto Doppia Aquila”, che chiede che la Banca Centrale della Federazione Russa inizi la produzione di monete da 5 Rubli d’oro, contenenti 0,1244 once troy di Oro puro, decorate con una doppia aquila, le quali diventeranno l’alternativa mondiale sia al dollaro USA che all’euro per l’acquisto di forniture energetiche"

Mio commentino: “Ci aveva provato anche il compianto Geddafi e lo hanno fatto fuori... dobbiamo aspettarci un imminente attacco contro la Russia?”

Pasqua di compassione – Scrive AVA: “In tutte le grandi religioni Dio ha parlato per mezzo dei suoi Figli e dei suoi Profeti chiedendo amore per tutte le creature. E’ tempo che le religioni ascoltino la Sua parola. Più che in ogni altro periodo dell’anno la Pasqua è per gli esseri umani un momento di gioia, per milioni di animali è un appuntamento con il terrore e con la morte a causa dell’uomo...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/04/religione-e-compassione-messaggio.html

Accontentare i vecchietti – Scrive Guido Ceronetti: “Hillman nel suo mirabile saggio sulla vecchiaia raccomanda di mantenere viva l'immaginazione erotica: benissimo, ma poi come esci da quel tormento? Il ricorso alle prostitute non è certo un rimedio. La prostituzione degrada l'uomo, molto più della donna. Del resto le battone sono una specie in estinzione. Ma dal momento che già esiste nell'Europa non cattolica il servizio erotico volontario per i disabili, non dovrebbe essere fatto un passo successivo estendendolo a tutti i vecchi d'immaginazione vivace e di speranza morta?”

Roma e Latina. Appuntamenti ecologisti – Scrive Riccardo Oliva: “Nel secolo della globalizzazione, noi difendiamo la “diversità”, valore caratterizzante della Natura e di ogni cultura umana. Ci opponiamo ad un sistema fondato sul mito del progresso, alimentato dal consumo sfrenato e finalizzato unicamente al profitto. Progredire oggi, significa fermarsi un attimo e capire dove stiamo andando e perché lo stiamo facendo così velocemente. Progredire significa rispettare la Terra nella sua interezza..” - Continua con eventi: http://retedellereti.blogspot.it/2014/04/appuntamenti-con-memento-naturae-latina.html

Sulmona. Salvare la Transiberiana Italiana – Scrive Salviamo il Paesaggio: “La chiamano “la Transiberiana d’Italia”: stiamo parlando della linea ferroviaria Sulmona-Carpinone-Isernia, che corre tra i suggestivi paesaggi appenninici di Abruzzo e Molise. Oggi questa linea rischia di essere smantellata, mettendo fine a più di un secolo di storia e dilapidandone il potenziale turistico. Numerosi cittadini, comitati e associazioni si stanno battendo perché ciò non accada.”

Venezia. Ultimo Tanko a Piazza San Marco – Scrive Vincenzo Mannello: “Ma il Tanko c'è, bello e (quasi) pronto per la "marcia su Venezia". Prodotto autoctono della inventiva imprenditoriale veneta, mancava però di un "cannoncino da 20" ancora da assemblare. Sembra che il carrista incaricato si ponesse il problema di come mirare. Gli inquirenti sospettano che, sotto sotto, il progetto del Tanko fosse riconducibile ad una delle armi segrete di Hitler, mai utilizzate. E che il poderoso mezzo fosse in grado di mirare da solo. E poi..., nella testa dei Serenissimi aleggiava una certezza: un sol colpo sarebbe bastato ad impadronirsi della piazza San Marco, di Venezia e del Veneto tutto. Oggi sono in galera,con lo stato italiano non si scherza. La "giustizia" ha colpito inesorabilmente, i servizi segreti hanno sventato il pericolo, Napolitano regna sulla nazione "una ed indivisibile". Beh, tempo loro...., dei padroni di Roma...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/04/05/marcia-su-venezia-e-ultimo-tanko-a-piazza-san-marco/

Veneto. Lotta anti OGM – Scrive Stefano: “..il Ministro Maurizio Martina ha informato il Consiglio dei Ministri dell'eventualità che, dopo il pronunciamento del Tar del 9 aprile sulla legittimità del decreto che dispone il divieto di coltivazione in Italia per 18 mesi del mais geneticamente modificato, si debba intervenire con eventuali nuovi provvedimenti, d'intesa con le Regioni. E' stata concordata la possibilità, con i colleghi Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute, e Gian Luca Galletti, Ministro dell'Ambiente, di un intervento comune atto a impedire eventuali coltivazioni qualora la sentenza annullasse il decreto in essere. Il Ministro Martina ha comunicato, inoltre, al Cdm di aver già convocato le Regioni per giovedì 10 aprile al fine di trattare il tema.”

Cosmogonia fantastica – Scrive Giorgio Vitali a commento ed integrazione di http://retedellereti.blogspot.it/2014/04/robert-lanza-lintelligenza-esiste-prima.html -: “Ci stiamo orientando, sia pure a sbalzi e ritrosie, verso una CONCEZIONE del MONDO e della VITA che fu propria di alcune epoche della storia umana e che fu spesso repressa da rigurgiti di positivismo materialista che tentava di AZZERARE gli aspetti più ALTI della spiritualità: invenzione, ispirazione, meditazione, creazione, ARTE nelle sue svariate declinazioni...” - Continua in calce al link segnalato

Universo auto-creato - Invero anche quando riteniamo di essere una parte e separati dal Tutto non possiamo fare a meno di affermarlo attraverso la coscienza che è la radice del nostro sentire e l’unica prova del nostro esistere. Tale coscienza è caratteristica comune di ogni forma vivente ed è connaturata nella natura stessa. In fieri, o in latenza, nella materia cosiddetta inorganica ed in evidenza nelle forme organiche, che della materia sono una trasformazione biochimica. Ed è appunto in questa “coscienza”- meglio definirla “consapevolezza”- che la manifestazione prende forma e quindi diventa esperienza sensoriale. E tale Coscienza, in quanto naturale espressione dell’Assoluto, è unica ed indivisibile, essa rappresenta la vera realtà di ogni essere. Sia esso un ipotetico Dio od un’ameba od un germe od una pietra… e di questo la fisica quantistica può darne una dimostrazione. Nel tentativo di scardinare almeno l’ignoranza più grossolana sulla vera natura dell’Essere e dell’Esistere. - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/04/taoismo-buddhismo-advaita-e-la.html

Siamo tutti in batteria! Ciao, Paolo/Saul

…....................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Se non potete essere un pino sulla vetta del monte,
siate un cespuglio nella valle,
ma siate il miglior piccolo cespuglio sulla sponda del ruscello.
Se non potete essere una via maestra siate un sentiero.
Se non potete essere il sole siate una stella,
non con la mole vincete o fallite.
Siate il meglio di qualunque cosa siate
Cercate ardentemente di capire a cosa siete chiamati
e poi mettetevi a farlo appassionatamente.”
(Martin L. King)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.