Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 6 aprile 2014

Il Giornaletto di Saul del 7 aprile 2014 – Canzo, IPCC e ETC, NATO contro Russia, renzie e i senatori uscieri, vacche avvelenate a Taranto, neuropsicofisiologia dei due cervelli


Canzo - Mercatino

Care, cari,

Quotidianità di Canzo – Scrive Teodoro Margarita: “Il bucato sta andando, un piccolo mercatino locale a Canzo mi attende, devo interrare gli iris di Gigi ed la pianta di capperi che ho acquistato ieri, ci provo, i capperi, non li ho mai visti "piantati" ma sempre colti dalle fessure nei muri della mia costiera amalfitana. E devo seminare, spostare piante, oggi comincia la luna di piantagione d'aprile. Ho nei bidoni l'acqua di marzo necessaria per far tutto. Una gioia dentro incontenibile. Metterò anche un pezzetto di zenzero in vaso, provo a farlo germogliare. Stanno fiorendo i ciliegi. Domenica prossima ci sarà la nostra assemblea ad Aquileia, il 27 sarò a Bolzano dalle "pecorelle"... Aprile, dolce aprile, ti voglio bene.”

Rapporto sui cambiamenti climatici – Scrive IPCC: “I flussi migratori verso le città (l'80% della popolazione mondiale si riverserà nei centri urbani nel 2035), da soli, causeranno una forte crescita di domanda di risorse alimentari, di quelle idriche e ed energetiche (luce soprattutto e gas). Se ci aggiungiamo i rischi legati al cambiamento climatico in atto, la situazione necessita di interventi strutturali decisi ed efficaci. Sempre a causa dei processi atmosferici indotti dal global warming, dall'erosione del suolo causata dell'uomo, anche con l'agricoltura intensiva e l'edilizia selvaggia, si avranno inoltre ulteriori situazioni diffuse di siccità e carestie e anche di distruzioni..” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/04/rapporto-sui-cambiamenti-climatici-del.html

Commento di F. P: “Nei telegiornali si attribuiscono ai cambiamenti climatici le malattie che si stanno diffondendo in Africa. TBC, malaria, ebola, scabbia, come tutti notoriamente sanno, dipendono dal clima. In pratica, cominciano a prepararsi il terreno per tutto quello che l'invasione massiva porterà in Europa. Ora, d'accordo che siamo scemi, ma a tutto c'è un limite...”

Commento di ETC-Group:L'ultima puntata del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico dell'ONU (IPCC) Assessment Report (AR5), non contiene alcun riferimento alla geoingegneria nella sua sintesi per i decisori politici, commenta l'ETC-Group e prosegue: Il rilascio della relazione WGII potrebbe semplicemente riflettere la calma prima della tempesta; la geoingegneria dovrebbe tornare in vigore quando il Working Group III (WGIII) si riunisce a Berlino il mese prossimo....”

NATO contro la Russia – Notizie di agenzia: “Ufficiali russi hanno protestato formalmente il rafforzamento militare della NATO in Europa orientale, avvertendo che sta mettendo in discussione i trattati che hanno governato i rapporti NATO-Russia fin dalla dissoluzione dell’URSS da parte della burocrazia nel 1991. Questa settimana, la NATO ha rotto la cooperazione militare con la Russia ed effettuato esercitazioni in diversi paesi confinanti o vicini ad essa, compresi gli stati baltici e la Bulgaria. Il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov ha detto che Mosca pretende spiegazioni dalla NATO su tale rafforzamento militare...” - Continua con altre notizie: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/04/06/nato-non-piu-difesa-ma-forza-dattacco-contro-la-russia/

Commento di Maurizio Blondet: “Cari concittadini, pensateci solo un momento, e scusate se vi distraggo dai vostri impegni calcistici, tifosi o sessuali e dai discorsi sulla gastronomia: vi conviene, come Stato, essere nemici della Russia, il Paese da cui dipendete per riscaldamento e carburanti? Che compra i nostri beni industriali e che non vi minaccia affatto? Nemici armati intendo, sullo scivolo di una guerra con quella che è ancora la seconda potenza nucleare del mondo, ed ha una qualità militare che gli americani nemmeno si sognano. Pensateci un momento, fra una pizza e una spaghettata: vi conviene? Quando una intera nazione è nel vostro stato, si piega a simili governanti, accetta l’euro, stima Draghi, considera Napolitano un buon vecchio nonno e si aspetta protezione da Washington e aiuti da Berlino, è logico che finisca come i dinosauri. Obama ci sta trascinando verso una possibile Guerra Mondiale. Lo dimostra la preoccupante escalation politico-diplomatica contro Mosca”

Caso Aldo Moro – Scrive Giorgio Vitali a commento dell'articolo http://paolodarpini.blogspot.it/2014/04/caso-aldo-moro-ultime-rivelazioni.html -: “E' infatti noto che moro fu assassinato in conto e per conto di interessi atlantici. Che questi interessi avevano, come hanno oggi (vedi visite di "cortesia" della Dama d'Inghilterra al Papa ed al Neapolitano e poco prima la visita di O'Banana. Ambedue CON LO STESSO SCOPO (indovina indovinello....) lo scopo primario di NEUTRALIZZARE un personaggio come il MORO (di Venezia? attenti alle assonanze!) che intendeva portare alle estreme conseguenze una PRASSI, questo è il bello.... sempre attuata con il silenzio/assenso di Lorsignori...” - Continua in calce al link segnalato

Commento di Lorena: “Agli esperti di massoneria notate questo: in 10 giorni Obama viene a Roma per trovare il Papa, Renzi e Napolitano, pochi giorni fa la regina albionica visita il Papa e Napolitano, l'altro ieri Renzi si vede privatamente con Napolitano e poi privatamente con il Papa.... Tutto normale?”

Democrazia renziana del “rastrello” - Scrive Fabrizio Belloni: “Il Segretario del partito sceglie i candidati. Ovvio che scelga gli obbedienti, gli affidabili, gli ossequiosi. Fuori i piantagrane, indipendentemente dal quoziente intelligenza. Fuori chi osa pensare con la propria testa. Devono essere talmente coperti ed allineati da vestire i miserabili panni del “franco tiratore” ad ordine del Segretario. Nel nuovo Parlamento (Camera e nuovo Senato) si avrà un solo ramo elettivo: la Camera. Ma con un premio di maggioranza tale che di fatto meno di un terzo degli elettori (un terzo, si badi bene, dei votanti, cioè del 50% circa, cioè di fatto del 15% degli aventi diritto) avrà la maggioranza assoluta. Quindi avremo una blindatura a priori della fiducia al Governo. Il Senato sarà, absit injuria verbis, un coacervo di uscieri, che si gingilleranno con la marginalità della forma del convivere della Società...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/04/renzie-e-la-democrazia-del-rastrello.html

Senato abolito F35 comprati – Scrive F.O.: “...ogni aereo ci costa l'equivalente di quanto ci costa in un anno il Senato , che è garanzia di democrazia e libertà, c'è un accordo di acquisto di 35 aerei da combattimento che possono anche essere di più, ma che politici che si definiscono di sinistra che abbiamo mettono a repentaglio la democrazia per comprare armi?”

Jobs Act, in parole semplici – Scrive Errico Malatesta: “Capitalisti e proprietari dispongono di tutti i mezzi di vita, essi regolano la produzione, essi dominano il mercato e fissano i prezzi. I lavoratori, sempre minacciati dalla fame appena manca loro il lavoro e sempre in pericolo di essere rimpiazzati da altri lavoratori disoccupati e costretti alla miseria ad ogni bassezza, debbano necessariamente subire le condizioni che ai padroni piace d'imporre”

Taranto. Il triangolo inquinato - Scrive Peacelink: “A Taranto si aggrava e si allarga la contaminazione da diossina. La diossina è infatti arrivata a Massafra (un comune che dista una quindicina di chilometri da Taranto) e per la prima volta colpisce i bovini. La marcia contro l'inquinamento del 6 u.s. da Statte a Taranto si è caricata così di altra indignazione per lo scoppio di una nuova emergenza: i bovini alla diossina scoperti a Massafra. Il trilatero Statte-Taranto-Massafra è diventato il triangolo della diossina.." - Continua http://retedellereti.blogspot.it/2014/04/bovini-contaminati-statte-taranto.html

Ancona. Parola di Grillo – Scrive Ansa: “Io rappresento nove milioni di persone. Se va male comprerò una piccola tenuta in Abruzzo, andremo lì tutti quanti e berremo un po' di una sostanza inodore e insapore e andremo tutti nella quinta dimensione". E' un passaggio del monologo di Beppe Grillo "Te la do io l'Europa" andato in scena l'altra sera al PalaRossini di Ancona. "Una dimensione - ha aggiunto tra gli applausi di oltre quattromila spettatori - dove non esiste il Pd"..”

Carteggio Boldrini/Crocco. Introduzione – Scrive Luigi Crocco: “Gentilissima Presidente della Camera Laura Boldrini, ringraziandola del ospitalità nel suo Facebook della camera dei deputati ... primo col mio commento sulla libertà di espressione in rete. Mi permetto di completarlo sulla speranza che non venga rimosso il mio progetto globale ultimo in bozza dal 2005 su quale ambisco con le ultime risorse rimaste di avere da qualcuno in Italia o un europa responsabile a dare risposta si, no e perché..” - Continua nel profilo della Boldrini (forse)...”

Neuropsicofisiologia. Significato e funzione – Scrive Michele Trimarchi: “La neuropsicofisiologia, integra Neurologia, Psicologia, Fisiologia e Fisica ed è nata in Italia a partire dagli anni ’70 -‘80, basata sulla Fisica dell’Informazione, sulle differenze funzionali tra emisfero destro e sinistro del cervello e sulle funzioni superiori del cervello umano, fino alla definizione e presentazione alla comunità scientifica della “Teoria integrata delle lateralizzazione degli emisferi cerebrali”, basata sugli sudi sugli emisferi cerebrali, che valsero il Nobel a R. Sperry..” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/04/neuropsicofisiologia-significato-e.html

Vedo, vedo e stravedo... Ciao, Paolo/Saul

…...................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Il compito principale
nella vita di un uomo
è di dare
alla luce
se stesso.”
(E. Fromm)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.