Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 8 aprile 2014

Il Giornaletto di Saul del 9 aprile 2014 – 80 denari, Pasqua barbara, intelligence di NapoLibera, Alice Bailey e new age, ecomuseo di Acquasanta Terme, eterna giovinezza dell'Esistenza



Care, cari,

80 denari di renzie – Scrive Fabrizio Belloni: “Renzi sbandiera 80 euro in più in busta paga. Sottace il fatto che gli aumenti di tasse e tariffe ne porteranno via 74, ma questa è la democrazia. 80 euro...... Giuda tradì per 30 denari. Calcolando la svalutazione, ci siamo. Intanto Putin ha dato ordine di coniare una moneta d'oro da cinque rubli. Sovraimpressa la doppia aquila imperiale (nel cuore di ogni russo non muore mai il desiderio di diventare la nuova Roma!). Tale corso aurifero dovrebbe, negli intendimenti di Vladimir, sostituire lo sfilacciato dollaro ed il criminale euro quale moneta di scambio, di compensazione, di pagamenti delle materie prime. Se ne impipa della fine che fecero Lincoln e Kennedy, entrambi assassinati per aver messo mano alla sovranità monetaria della Federal Reserve (da sempre in mano semita). Certo che è una dichiarazione di guerra ben chiara. Noi Europei non dovremmo avere dubbi da che parte stare: la Russia è Europa e difende il tentativo globalizzante dei.... "poteri forti". Staremo a vedere.”

Pasqua, religione e barbara tradizione – Scrive Marco Bracci: “Mancano pochi giorni alla Pasqua dell’anno 2014 e ormai la consueta strage di animali innocenti e inermi è stata completata o quasi. Ma spero che questo mio scritto serva comunque a far riflettere coloro che stanno per mangiare quello che fino a pochi giorni fa era un animale appena nato, un nostro fratello. Mangiare l’agnello a Pasqua è una tradizione. Ma cosa sono le tradizioni? Un perpetuarsi di atti che vengono compiuti per le più svariate ragioni, da anni, secoli e talvolta millenni. La tradizione è un qualcosa che...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/04/08/pasqua-religione-e-barbarie-la-tradizione-dellagnello-pasquale-che-accresce-i-peccati-del-mondo/

Ungheria. Training in ecologia – Scrive Francesca: “Buongiorno a tutti! Vi invito ad una dieci giorni di training in Ungheria, chiamato “Take the Future in your Hands” e finanziato per due terzi dall'UE, al quale i partecipanti devono corrispondere solo con un terzo della cifra totale. Stanno cercando partecipanti italiani, per chi fosse interessato contattare direttamente Merel (Meessen) a: office@ecovillage.org”

Italicum. Pensato per fregare il M5S – Scrive Tzetze: “..le regole dell'Italicum, nei fatti, come sottolinea l'eurodeputata di Forza Italia Elisabetta Gardini, è la legge che è stata fatta per far fuori il Movimento 5 Stelle, unico partito che non si presenterà in coalizione. I 5 Stelle potrebbero dunque rischiare di non partecipare al ballottaggio. Unico modo per evitare questo discorso? Raggiungere la soglia del 37% come unico partito....” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/04/italicum-pensato-apposta-per-fregare-il.html

La vita continua, malgrado tutto – Scrive M.B. a commento dell'articolo http://paolodarpini.blogspot.it/2014/04/la-vita-continua-malgrado-il-kali-yuga.html -: “Io sono di quelli che credono nella fine, nella fine del mondo attuale, e nel successivo inizio del mondo nuovo, quello del Regno di Dio in NOI. Purtroppo, a quelli (il drago) che furono cacciati da Michele fuori del Paradiso, il mondo nuovo come si realizzerà non piace e quindi fanno di tutto per non farlo realizzare. Da qui il male che oggi risalta in ogni attività e ambiente umano, ma la LUCE trionferà, basta avere un po' di pazienza e resistere. E se non ce la facciamo in questa, il mondo nuovo del regno di Dio lo vedremo nella prossima vita”

Intelligence, per chi ha orecchie da intendere – Scrive NapoLibera: “CERTO E' CHE BERLUSCOMUNISTA, PER LE NECESSITA' DEL COMMISSARIAMENTO SIONISTA-DIRETTO DEL GOVERNO KE/RENZKIJ -NON ELETTO DA NESSUNO- CHE SONO PROPRIO QUELLE DI ABOLIRE TOTALMENTE LE ELEZIONI DA OGNI ISTANZA DI SOVRANITA' POPOLARE-DEMOCRATICA (PROVINCE, SENATO, CAMERA) PER FARE LUOGO AL PARLAMENTO DI 'NOMINATI-COOPTATI' FRA DI L'ORO, TIPO LA COMMISSIONE DEL IV EUREICH RAZZIALE-PURO DI BRUSSEL/FRANCOFORTE DI DIJSELBLOOM&COMPARI, E DEI MEDIA UFFICIALI ASHKENAZISTI, TUTTI EPURATI DEI 'POVERI CRISTIANI', HA OTTENUTO IL RINVIO DELL'ESAME DELLE PENE ACCESSORIE ALLA SENTENZA'DEFINITIVA'...” - Continua con articolo integrativo su “La Grande Palude” di Nereo Villa: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/04/retroscena-politico-con-intelligence.html

Delfino. Specie superiore – Scrive V.Z.: “Il cervello del delfino supera il cervello umano in molti modi. La complessità della corteccia del cervello dei delfini è enorme. Il numero di neuroni è 50% maggiore di quello dell'uomo. Il cervello umano adulto pesa circa 1450 grammi e il delfino circa 1700 grammi. I delfini sono mammiferi (cetacei) perfettamente adattati a vivere nell'ambiente acquatico”

Spiegazioni sul CIR – Scrive Giulietta a integrazione del comunicato sul prossimo incontro http://retedellereti.blogspot.it/2014/04/michelazza-pavia-dal-6-al-16-maggio.html -: “Corrispondenze Informazioni Rurali, il C.I.R. è un gruppo di mutuo appoggio che è nato negli anni 60/70...di origine Anarchica.. portava avanti il risveglio sociale nei confronti del ritorno alla terra... "zappatori senza frontiere"...la terra è di chi la lavora.. facendo anche interventi sul territorio.. per es. andare in città scavare nell'asfalto e piantare un albero!! Ora col passare del tempo la sua valenza è cambiata... dopo un momento di down l'abbiamo rimesso in piedi.. introducendo il cerchio, e la comunicazione empatica...” - Continua in calce al link segnalato

Acquasanta Terme. Ecomuseo – Scrive Carlo Cruciani: “Carissimi amici, ecco il programma di domenica 13 Aprile 2014 ad Acquasanta Terme. In quella occasione ospiteremo una delegazione di amici finlandesi composta da ragazzi liceali ed insegnanti, che partecipano con noi al Progetto transnazionale "Ecomuseo, dalle Memorie al Futuro" cofinanziato da Regione Marche e Gal Piceno...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/04/acquasanta-terme-13-aprile-2014.html

Milano. Arte pacifica – Scrive Riccardo Sever: “Incontro in Via della Moscova, 51 Milano. Sabato 12 aprile 2014, ore 17- Non arte, ma opere di pace... La "Guernica" di Picasso, la "Pace e guerra" di Rubens, l'"Angelus Novus" di Klee... quante volte gli artisti del nostro e di altri tempi hanno voluto lanciare un forte messaggio di pace? Parliamo assieme del complicato rapporto fra arte e pace, nel centenario di quel turbolento 1914 che ha visto molti, forse troppi artisti inneggiare allo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Info. 02.29002367”

Roma. Anti OGM – Scrive Nicoletta No OGM: “Un nostro aderente del Lazio il giorno 9 aprile dalle ore 09.00 andrà a volantinare contro gli OGM davanti al Tar del Lazio a Roma in via Flaminia, n.189. Chi volesse partecipare all'importante iniziativa contatti Renato al 3313478906”

Precisazioni su Alice Bailey e su H.P. Blavatsky - Scrive Paola Botta Beltramo: "Alice Bailey non è mai stata discepola di H.P. Blavatsky né l’ha mai incontrata perché H.P. Blavatsky ha lasciato il corpo fisico nel 1891 e a quell’epoca A. Bailey aveva 11 anni. H.P. Blavatsky ha conosciuto personalmente gli Ispiratori della Società Teosofica, Morya e Koot Hoomi, con i quali è vissuta in Tibet sette anni e non ha mai affermato di “canalizzare” il Tibetano.." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/04/paola-botta-beltramo-approfondimento.html

Frascati. Simposio ambientalista – Scrive Enrico Del Vescovo: “12 Aprile, ore 17:30
FRASCATI, Sala degli “Specchi” del Comune Piazza Marconi: “CAMBIAMENTI CLIMATICI E SOCIETA’ ATTUALE”. Con FEDERICO FIERLI, PAOLO DE SANTIS, GUGLIELMO MAZZARELLI. Chiuderà la serata una degustazione di vini offerti dalla Cantine San Marco! Ingresso libero. Info. enricodelv@fastwebnet.it”

Bolzano, l'orto nel sacco – Scrive Rebecca: “Aprile... eccoci finalmente giunti con “saccorto” all'annuale appuntamento per il Festival delle Resistenze Contemporanee e piazza Matteotti a Bolzano! Anche quest'anno proporremo un laboratorio di agricoltura urbana per bambini e adulti, grazie al quale ci divertiremo a trapiantare simpatiche e coloratissime piantine di officinali e piccoli ortaggi, scambiare due chiacchiere (e qualche buon seme) e passare qualche lieta ora insieme, nella cornice della piazza..” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/04/bolzano-tre-appuntamenti-daprile-con-il.html

Casaleggio si riprende – Scrive Newspedia: “Dopo l'operazione al cervello subita da Gianroberto Casaleggio nei giorni scorsi e nonostante la situazione preoccupante, Grillo non perde la voglia di sdrammatizzare con una battuta di spirito: “Si è svegliato e ha parlato in rumeno perfettamente”, ha scherzato. Molto meno divertenti sono stati alcuni messaggi apparsi su Twitter, in risposta al tweet del presidente del Consiglio Matteo Renzi. Al doveroso messaggio di solidarietà di Renzi, più di un utente ha risposto augurandosi persino la sua morte...”

L'esistenza non invecchia mai – Scrive Osho: “...sono rimasto a guardare. Osservavo un antico albero, proprio a fianco a casa mia. Ha danzato sotto la pioggia e le vecchie foglie cadevano con tanta grazia e tanta bellezza. Non solo era l'albero a ballare sotto la pioggia e il vento, ma anche le vecchie foglie ormai seccate, lasciando l'albero, si mettevano a danzare. C'è festa. Tranne l'uomo, nell'intera esistenza nessuno soffre di vecchiaia; infatti, l'esistenza non sa nulla di vecchiaia. Conosce la maturazione; sa che c'è un tempo per ballare, per vivere più totalmente e intensamente possibile, e c'è un tempo per riposare. Quelle vecchie foglie del Mandorlo al lato della mia casa non stanno morendo; stanno semplicemente riposando...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/04/osho-lesistenza-non-conosce-vecchiaia.html

Mi sento giovane e pimpante come un fringuello, ciao, Paolo/Saul

…...............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“AMORE: c'è così tanto bisogno di amore perché la società ci ha insegnato a non amare noi stessi.
AMORE: non è possibile essere sicuri dell'amore di un'altra persona.
AMORE: non dobbiamo essere schiavi del bisogno di essere amati.
AMORE: solo quando non hai bisogno di amore diventi capace di amare.
AMORE: parliamo di amore per non rimanere soli.
AMORE: il vero amore è quando non abbiamo bisogno della persona amata.
AMORE: l'amore non deve essere attaccamento, ma bensì libertà.
AMORE: amo me, amo gli altri, amo tutto il mondo.”
(Roberto Anastagi)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.