Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 10 maggio 2014

Il Giornaletto di Saul del 11 maggio 2014 – Visione dell'Uno, dieta mezzana, diritto animale, miracolo a Reggio Calabria, Miracolo a Milano, Mongolia interstiziale, fede cieca e religione



Care, cari,

La visione dell'Uno, senza paragoni – Scrive Caterina: “Caro Paolo, buongiorno, come va? Come è andata l'altra sera? Io sono stata a quello spettacolo che ti dicevo, beh era molto più che una semplice recita di poesie, c'erano anche musica, ballo e recitazione vera e propria. Molti bei costumi. Molta gente, molte donne, un bel clima, molta gioia, nonostante il tema fosse l'incontro con la morte. Non è propriamente quello che vorrei fare io, ma è un lavoro interessante. Ho incontrato e parlato con alcune persone (Daniela, Giuseppe), altri solo un saluto (Giuseppina, Patty, i genitori di Samantha). Tornata a casa ho guardato il Giornaletto ed ho letto la bella letterina di Caterina, tua figlia, vi assomigliate proprio, ma perché quel "che non teme confronti"? Baci”

Mia rispostina: “Amore dolce, Caterina, grazie per condividere con me le sensazioni "poetiche" da te vissute nelle cose che t'incontri a fare. Queste sensazioni sono uniche, non possono essere paragonate a nessun altra. Il valore e la profondità delle sensazioni e dei sentimenti che ognuno di noi prova nel vivere la vita sono perle preziose che ognuno comprende per sé, talvolta anche le persone care possono comprenderle,  perché c'è immedesimazione ed amore verso l'altro. Ma come possono essere fatti paragoni? Ogni foglia è unica ogni granello di sabbia è diverso da un altro. Ogni emozione di fronte all'alba od al tramonto ha un suo colore. Si può osservare la bellezza e la diversità ma non si può inserire questa bellezza e questa diversità in una scaletta. La spiritualità di ognuno, che parte dal "cuore" non teme confronti! Un bacio grande, ed unico!

Treia. Mossa equanime del PD - La sera del 9 maggio 2014 ho partecipato alla riunione del PD di Treia, ove si sono tenuti alcuni discorsi sulla linea politica locale ed europea, discorsi che rientrano nella normale dialettica politica paesana. Nel dialogo a volte s'intersecano anche interessi personali e disaccordi e dispute e differenze di vedute... L'importante è potersi esprimere, poi alla fine uno sparuto gruppetto di noi è andato con una sedia, pennello e colla di farina (fatta in casa da Alberto Spurio Pompili) ad attaccare i manifesti colorati per le europee negli appositi spazi elettorali. A quel punto ogni discorso sulle preferenze era concluso.. si pensava solo ad attaccare i manifesti dritti e nei posti giusti. Tutto lì.... - E qui di seguito il comunicato stampa scritto dal responsabile del Circolo di Treia: “Il PD di Treia ha scelto di non partecipare alle elezioni amministrative del 25 maggio 2014 e di non appoggiare alcuna lista. La presenza di candidati iscritti al Partito Democratico in alcune liste è da intendersi a titolo esclusivamente personale... ” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/05/treia-25-maggio-2014-elezioni.html

Commento di Sebastiano: “La questione è sempre quella delle beghe tra le correnti (SPACCA COMI LAMBERTUCCI) che poi ricade a livello comunale. Alla fine a noi interessa TREIA E QUEL CHE SUCCEDE A TREIA o vogliamo dare il potere alle altre liste (come i piccoli partiti di sinistra che per non allearsi con il PD hanno scelto il male peggiore BERLUSCONI)...?”

Commento di Hegel: “L'uomo che si isola rinuncia al suo destino, si disinteressa del progresso morale. Parlando in termini morali, pensare solo a sé è la stessa cosa che non pensarci affatto, perché il fiore assoluto dell'individuo non è dentro di lui; è nell'umanità intera.”

Dieta naturale o “ideologica”? - Avevo già affrontato ieri il tema della differenza fra vegani e vegetariani. Tra la dieta ideologica e quella naturale…. Il fatto è che noi vegetariani bioregionalisti ed ecologisti, non possiamo trascurare la nostra matrice, la nostra appartenenza ad un contesto culturale, il nostro “discendere” da una famiglia frugivora e la nostra fisiologia umana. Parlavo tempo fa con l’amico Riccardo Oliva sulle sue preferenze alimentari e lui mi confidò che preferisce la dieta vegetariana poiché la considerava una giusta “via di mezzo” fra il carnivorismo ed il veganesimo. Ecco questa parola “via di mezzo” la trovo consona e corretta.... - Continua: http://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/05/10/vegani-o-vegetariani-dieta-ideologica-o-fisiologica-la-risposta-sta-nellecologia-alimentare-spiccia/

Agro Romano da salvare – Scrive No Corridoio: “18 Maggio 2014, contro le devastazioni autostradali nell'agro romano, ore 10,00, volantinaggio a Tor de Cenci davanti al CONAD, al mercato di V. Mezzocammino e davanti al TODIS in V. Alfonsine. Nel pomeriggio a Torrino Mezzocammino. Info. nocorridoio@tiscali.it”

Dichiarazione universale diritto animale – Scrive AVA: “Articolo 1: Tutti gli animali nascono uguali davanti alla vita e hanno gli stessi diritti all'esistenza. - Articolo 2: a) Ogni animale ha diritto al rispetto; b) l'uomo, in quanto specie animale, non può attribuirsi il diritto di sterminare gli altri animali o di sfruttarli violando questo diritto. Egli ha il dovere di mettere le sue conoscenze al servizio degli animali; c) ogni animale ha diritto alla considerazione, alle cure e alla protezione dell'uomo....” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/05/10/dichiarazione-universale-dei-diritti-dell%E2%80%99animale/

Treviso eco-femminista - Scrive Filosofia Trevigiana: "Martedì 13 maggio, ore 19, presso scuola Martini, via S. Dorigo 10 Treviso: I MOVIMENTI E LE TEORIE ECOFEMMINISTE DAL 1980 AD OGGI, con Bruna Bianchi e Jane Addams. Presenta Cinzia Mion – Ingresso libero. Info. info@filosofiatv.org"

Miracolo a Reggio Calabria - Scrive M.B.: “Queste informazioni che ci fornisce Carolyi di NAPOLIBERA sono eccezionali e meriterebbero un piena indagine o comunque degli accertamenti. MA NESSUN STORICO O RICERCATORE STORICO EMBEDDED SI AZZARDERA’ MAI A FICCARVI IL NASO. A NOI CHE LE ABBIAMO RICEVUTE NON RESTA CHE FARLE CONOSCERE...  ma chi è 'sto Mattaccina che, secondo i dettami della Procura, DI CUI NON MI FIDO, risulta 'interlocutore' di SCAJOLA, onde questi viene arrestato?...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/05/povero-scajola-inciampato-malamente.html

Strategia UE per renzie – Scrive I.O.: “La chiave della nuova strategia consisterebbe nell’obiettivo di Renzi di ottenere il consenso per aumentare deficit di bilancio del paese in cambio delle riforme strutturali. Fondamentalmente ogni acquisto di titoli italiani da parte della BCE allenterebbe la pressione su Renzi nel breve termine. Mario “sosterrebbe Renzi”, a patto che egli rispetti l”impegno alle riforme”. E se non lo facesse, è più che probabile che semplicemente farebbe la fine di Enrico Letta.”

Miracolo a Milano – Scrive altro Caroli Gi.: “Il Commissario “Straordinario” sembra tale per incompetenza sia personale sia per scelta dei collaboratori. Questa incompetenza è stata sottolineata –parlando a Radio Popolare – dal ben noto architetto milanese designato dal Sindaco Pisapia a consigliere di ALER. Quindi una personalità di rilievo non un caroli qualsiasi. La maggior parte delle opere connesse a EXPO non saranno realizzate e tantomeno collaudate entro il 30 aprile 2015...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/05/miracolo-milano-di-un-commissario.html

Ucraina indipendente – Scrive Lista Civica Italiana: “LCI ritiene che il Governo italiano – tra poco alla presidenza del Consiglio Europeo per un semestre – si deve impegnare per influenzare le politiche europee in questo senso: da subito si può chiedere al governo dell'Ucraina – filo occidentale – di astenersi da azioni violente nei confronti di suoi concittadini. Tutte le potenze estere interessate a “mettere le mani” sull'Ucraina devono fare un passo indietro e fare ogni sforzo affinché il popolo Ucraino possa esprimere la propria volontà.”

Vecchiano. Esperienze – Scrive Peppe Sini: “Si è svolto la mattina del 9 maggio 2014 a Viterbo un incontro di studio e ricerca sul tema: L'esperienza del Centro nuovo modello di sviluppo di Vecchiano. Nel corso dell'incontro sono state esaminate alcune delle molte attività e  pubblicazioni della apprezzatissima esperienza di solidarietà, di ricerca e di impegno in difesa dei diritti umani e della biosfera, tra i cui animatori vi è Francuccio Gesualdi.....” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/05/francesco-gesualdi-e-lesperienza-di.html

Roma teatrale - Scrive Roberto: "Dal 6 al 18 maggio 2014 al TEATRO ROMA, via Umbertide, 3 (zona Tuscolana a Roma) tornerà a grande richiesta in scena: BAMBOCCIONI, che noia il posto fisso. Info. robertodalessandro38@gmail.com"

Mongolia interstiziale – Scrive Mendee Jargalsaikhany: “Al culmine degli sforzi congiunti dei governi russo e cinese nel ridurre gli interessi degli Stati Uniti in Asia centrale, nel 2005 Russia e Cina decisero di costruire un oleodotto che avrebbe bypassato la Mongolia, anche se il percorso mongolo è considerato più breve, più sicuro e, quindi, economicamente più efficiente degli oleodotti dall'Asia centrale o da Siberia/Manciuria. Negli anni questo è stato una delle ripetute richieste di Ulan Bator a Pechino e Mosca. L'accordo sul gasdotto dovrebbe essere concluso questo maggio...” - Continua:

Star Wars – Scrive Dmitrij Litovkin : “Velivoli senza pilota ipersonici saranno la prossima fase del confronto tecnico-militare tra Mosca e Washington. In risposta all'avvento della dottrina statunitense degli attacchi preventivi, la Russia si prepara a svelare uno scudo spaziale dalla portata globale, quello delle Forze di Difesa Aerospaziali. Tale sviluppo rappresenta la rinascita di uno dei temi centrali della Guerra Fredda: la possibilità delle Star Wars”

La fede cieca non aiuta la “religione” - Scrive M.B.: “Il più grande pericolo della fede, è quando le persone credono in quello che vogliono credere, cercando di difendere l’indifendibile priva di qualsiasi prova; o quando tali prove rivoluzionerebbero la loro fondazione dalle fondamenta. Per secoli, la “difesa” della cieca fede, ha spinto le nazioni in guerra; la violenza più efferata; la discriminazione; la schiavitù; lo sviluppo di una società di automi in cui stiamo vivendo oggi...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/05/vangelo-risalente-ai-tempi-di-cristo.html

E pure questa è fatta... Ciao, Saul/Paolo

….................................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Fai attenzione a come pensi e a come parli, perché può trasformarsi nella profezia della tua vita.” (Francesco D’Assisi)

….....................

“Om Namah Śivaya (oppure Śivaya Namah Om) è uno dei mantra più celebri e recitati, nonché il mantra shivaita per eccellenza. Questa formula sacra sanscrita ha diversi significati; essa si appella a Dio in quanto a Śiva, un aspetto di Īśvara (l'aspetto personale di Dio) e può essere tradotta come "Signore, sia fatta la Tua volontà", oppure "Mi arrendo a Te, Dio". È considerato uno dei mantra più completi e potenti. Arrendersi ........” (Prem Kiran)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.