Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 2 maggio 2014

Il Giornaletto di Saul del 3 maggio 2014 – Storia delle religioni e spiritualità laica, scie e stelle filanti, proposte per Collettivo Ecologista, agrotecnici contro il PAM, CIR cambia..


Calcata - Teatro religioso e teatro profano - Foto di Gustavo Piccinini

Care, cari,

Storia delle religioni e “Spiritualità Laica” - Scrive Anthony Ceresa: “Facendo riferimento alla ricerca di Paolo D'Arpini, nell’intento di raccogliere documentazione e testimonianze sulla nascita del concetto della “Spiritualità Laica”, non ho trovato scritti e tanto meno date di riferimento ereditate dalla storia, di cui a mio personale parere sono state eliminate di proposito per interessi di parte, dallo sviluppo successivo delle Religioni. Nel tentativo di rendermi utile in modo saggio, nell’emettere giudizi nel limite delle mie conoscenze nella ricerca della verità..” - Continua: http://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/05/02/storia-delle-religioni-e-nascita-del-concetto-di-spiritualita-laica-procede-la-ricerca-del-circolo-vegetariano-vv-tt/

Libertà espressiva nella spiritualità laica – Scrive Paola B. Beltramo a commento dell'articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2008/05/16/liberta-espressiva-nella-spiritualita-laica/ -: “Per quanto riguarda la libertà espressiva dei bambini: penso che tutti, o molti, abbiano in nuce potenzialità, quali telepatia, visione dei corpi sottili ecc., che la cultura ufficiale, basata prevalentemente su mentalismi dogmatici, soffoca. L’antropologo-teosofo Bernardino del Boca affermò che per sviluppare l’intuizione e la spiritualità è utile essere consapevoli della telepatia. Alcuni anni fa, dopo un sondaggio effettuato presso la facoltà di psicologia dell’università di Padova dal quale risultò che gli studenti credevano nelle facoltà telepatiche, fu istituito un corso, tenuto da Massimo Polidori del Cicap, con lo scopo di dimostrare che le percezioni ritenute telepatiche in realtà erano spiegabili con il calcolo delle probabilità. Pare che il corso non abbia sortito l’effetto sperato e che sull’argomento sia calata una cortina di silenzio”

Alcuni amici "negazionisti" continuano a criticarmi perché ogni tanto pubblico articoli sulle cosiddette "scie chimiche". Rispondo che non posso negare ciò che vedo con i miei occhi. A volte osservando nell'alto dei cieli scorgo lunghe strisce di condensa (non so quale altro termine usare) che si intersecano a scacchiera. Difficilmente potrebbe trattarsi di scie emesse da motori a reazione di semplici aerei di linea. Anche perché ho visto spesso aerei di linea volare e la scia rilasciata è molto corta e scompare quasi subito, mentre le scie che vedo in cielo, non si capisce bene da quale aereo o aerei lasciate, sono persistenti e creano strani disegni, come se dovessero coprire una vasta area partendo dall'alto. Insomma le scie chimiche le ho viste e non ho più dubbi sul fatto che esistano. Però non so quale sia lo scopo di queste emissioni. La cosa che mi viene in mente come la più logica è che servano a irrorare nell'aria sostanze chimiche atte a magnetizzare l'atmosfera per facilitare controlli elettronici militari. Ma anche altre opzioni possibili possono essere immaginate. Ad esempio il controllo climatico o simili. Ma non solo le scie chimiche sono un problema irrisolto qui di seguito abbiamo un intervento molto "catastrofista" in cui si afferma che... - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/05/scie-chimiche-e-carburanti-avio-stelle.html

UE. Ventunesimo anno dal golpe della grande finanza – Scrive Fernando Rossi: “Un po' la nuova gestione JP Morgan del PD, succeduta alla gestione Goldman Sachs, un po' la sindrome di Stoccolma (da wikipedia: Con l'espressione Sindrome di Stoccolma ci si riferisce ad uno stato psicologico particolare che si manifesta in seguito ad un episodio estremamente violento o traumatico, ad esempio un sequestro di persona o un abuso ripetuto. Il soggetto affetto da sindrome di Stoccolma durante l’abuso o la prigionia, prova un sentimento positivo, fino all’amore, nei confronti del proprio aguzzino. Si crea una sorta di alleanza e solidarietà tra la vittima e il carnefice.), ma c'è di che spanciarsi dal ridere o dal piangere a questa intemerata della triplice: Più Europa?”

Commento di Herman Van Rompuy: “..l'intero territorio europeo, a parte la Russia, sarà nel lungo periodo inglobato nell'Unione Europea, se c'è il supporto da parte dell'opinione pubblica su questo, non lo so. Ma lo faremo lo stesso ed anche le elezioni europee sono superflue, le decisioni si prendono altrove....”

Ucraina. Si spara (ai russi) – Scrive Vincenzo Mannello: “Guarda, guarda....., proprio in diretta RadioTiranauno trasmette da Slovlansk (o da lì vicino, come dichiarato). Sottofondo di spari e commento: arrivano l'esercito e l'aviazione di Kiev. Sparano sui civili, uccidono e feriscono. Conquistano 9 posti di blocco e si dirigono con i carri armati verso il centro della città, presidiato dalla cittadinanza filorussa. Perdono (almeno) due elicotteri da combattimento, con relativi equipaggi. La Rai e Skytg24, medaglie d'oro al valor UEista, come da copione si astengono regolarmente dal censurare l'uso dell'esercito contro la popolazione civile...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/05/usauesion-agli-ucraini-volete-i-dollari.html

Montesilvano. Incontro Collettivo Ecologista e musica – Scrive Donatella: “Salve. Vi contatto in merito alla manifestazione che si svolgerà il 21 e 22 di giugno a Montesilvano (incontro collettivo ecologista 2014) per proporvi un gruppo musicale, i Misticanza. Parliamo di un trio composto da Marco Perona, affermato chitarrista presente da anni sulla scena flamenca italiana, Francesco De Vita, seconda chitarra e Silvia Braga alle palmas...”

Mia rispostina: “Cara Donatella, ti ringrazio per la proposta di collaborazione culturale. Forse un chiarimento è però necessario. L'incontro collettivo ecologista di Montesilvano è una riunione di amici che spontaneamente e liberamente compartecipano ad un progetto comune. Non è una iniziativa "commerciale" né "turistica". Ognuno che interviene lo fa del tutto gratuitamente ed a proprie spese perché condivide i temi trattati e contribuisce alla condivisione generale. Anche la musica dal vivo è benvenuta in questi termini... Comunque per ragguagli logistici e organizzativi ti invito a prendere contatto con l'associazione che ci ospita "Olis" presieduta da Michele Meomartino: michelemeomartino@tiscali.it

Roma. Eventi all'Hortus Urbis – Scrive Zappata Romana: “Siamo lieti di invitarvi alle speciali iniziative all'Hortus Urbis di Roma che si affiancano alle attività domenicali per i bambini, con una pittrice/illustratrice, un’attrice giardiniera, un esperto in etnobotanica e gli esperti di treeclimbing. In programma: un laboratorio/spettacolo per un visionario corso per giardinieri planetari e un corso di due giorni con escursioni sul riconoscimento delle piante spontanee, ma anche un breve corso pratico di potatura in occasione della Festa di Maggio all’orto...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/05/hortus-urbis-eventi-speciali-nel-mese.html

Borgetto. Esercizi spirituali cattolici in Sicilia – Scrive Alleanza Cattolica: “25-30 agosto 2014. Centro di Spiritualità “Redemptor Hominis”, Romitello - Borgetto (PA). Il centro è ubicato in alta montagna, immerso nel verde, con pineta e ampia veduta panoramica delle coste limitrofe, nei pressi si trova il santuario “Madonna SS. addolorata del Romitello” servito dai padri passionisti. Per info e prenotazioni: Alberto Maira, e-mail: amaira@teletu.it, cell. 3335768518, tel. 0934551973”

Gli “illuminati” contro la Russia – Scrive Dean Henderson: “Due mesi dopo che il presidente democraticamente eletto dell’Ucraina Viktor Janukovich è fuggito dal Paese per il putsch orchestrato da MI6/CIA/Mossad a Kiev, l’occidente continua l’aggressione alla Russia. Quindi cosa c’è di nuovo? La City dei banchieri di Londra guidata dai Rothschild da due secoli ha grandi piani imperialisti per le ricche risorse naturali della Russia, sempre ostacolati dagli zar o dallo stalinismo nazionalista. Putin ha sventato i loro ultimi tentativi, quando ha incarcerato l’israeliano dalla doppia cittadinanza Mikhail Khodorkovskij e ri-nazionalizzato gran parte dell’industria energetica russa. Non è un caso che uno dei funzionari russi sanzionati il 28 aprile 2014 sia Igor Sechin, presidente del colosso petrolifero russo Rosneft, di cui BP detiene ancora una quota del 20%.....” - Continua:

Agricoltura nelle mani sbagliate – Scrive Giuseppe Altieri: “Ancora una volta denuncio la distrazione di risorse agroambientali europee destinate all'agricoltura biologica, da parte delle regioni italiane, miliardi di € dei PSR Regionali erogati invece a favore di agricoltori che usano pesticidi a volontà, falsificando i disciplinari di agricoltura integrata, che non rispettano l'obbligo di impiego prioritario delle tecniche sostitutive dei pesticidi chimici, come previsto dalla decisione CE del 30-12-1996 in materia... uno scandalo che dura da 20 anni”

News da Vivere con Gioia – Scrive Sonia: “Cari paolo..e Caterina. ho celebrato la festa di BELTANE nel pomeriggio del 3o aprile ad ONFERNO: una riserva straordinaria dove crescono la ruta e il GUADO pianta tintoria spontaneamente e dove vado da anni a tenere percorsi... siamo stai in una yurta ed è stato proprio magico, anche la pioggia faceva parte dell'abbondanza. Vi ricordo che il 4 maggio a MONTOTTONE da Mariano si tiene l'orto sinergico teorico e PRATICO (3351481339 Valentina Zanelli per informazioni). Un grande abbraccio con la notizia dell'evento di ILDEGARDA di BINGEN all'abbadia di Fiastra il 17 e 18 maggio dove terrò il riconoscimento delle erbe con i canti ed assieme alla scrittrice LUCIA TANCREDI. Info. sachiel8@virgilio.it”

Agrotecnici contro il PAN – Scrive Roberto Orlandi: “Il Collegio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati ha depositato al Tar del Lazio il ricorso contro il Pan, il Piano d’azione nazionale per l'uso di prodotti fitosanitari che, nella sua attuale formulazione - si legge in una nota del Collegio - non raggiunge nessuno degli obiettivi previsti dalla Direttiva europea n. 128/2009 e che anzi ne ritarda di un anno l’effettiva entrata in vigore (in contraddizione con la stessa disposizione nazionale)...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/05/agrotecnici-i-problemi-nelluso-dei.html

Etiopia e semi – Scrive Dario Ruggiero: “Secondo recenti articoli pubblicati dalla rivista “The Ecologist” (Aprile 2014) e dal “The Guardian”(Febbraio 2014), la banca dei semi in Etiopia è a rischio, sotto le minacce del piano del G8 di aprire maggiormente l’agricoltura etiope alle corporation agroalimentare. La banca dei semi in Etiopia è una delle più importanti nell'Africa sub-sahariana e una delle più originali al mondo; essa deriva dalla cooperazione tra scienzati e coltivatori locali...”

Olgiate Molgora. Studio aperto – Scrive Franco Farina: “In occasione della FESTA DI SAN ZENO Domenica 4 Maggio vi invito qui in studio che è in Piazza San Zeno 2 Olgiate Molgora (Lecco). Sulle colline della Brianza potrete vedere miei quadri e libretti, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14.00 alle 19.00 – Info. artefarina@alice.it"

CIR da Michelazza si sposta in Abruzzo – Cambio di programma repentino per l'incontro CIR di primavera, scrive il coordinamento: “Il C.I.R. di primavera che doveva tenersi a Michelazza si sposta in Abruzzo.. nell'Arcipelago Delle Meraviglie... la Ri-Provincia di Teramo sulla Valle del Tordino...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/05/incontro-cir-di-primavera-da-michelazza.html

Dubbi legittimi – Scrive Marco Bracci: “Proprio ieri sono stato al TISANA, la Fiera del naturale ecc. di Lugano. Ho parlato con un ragazzo che poteva avere 23/25 anni, nato in Svizzera da padre italiano e quindi con due cittadinanze, che si dichiarava incerto e dubbioso se votare o meno M5S. Gli ho risposto che i vertici possono essere manipolati o già in partenza falsi, ma la base e coloro che siedono in Parlamento, almeno per ora, sono seri e ben preparati, nonché finalizzati a raggiungere obiettivi di vera uguaglianza e giustizia. Cosa poi faranno fra qualche anno o quando avranno raggiunto il potere, lo vedremo dopo, ma intanto servono a smuovere le acque di questa politica priva di scrupoli e assassina. Concludendo il discorso, mi ha detto che anche in Svizzera chi comanda si approfitta della sua posizione, anche se in modo meno arrogante e spudorato che da noi poveri italiani tartassati. Quindi tutto il mondo è paese, non esiste in Terra il Paradiso. Però c’è chi sta meno peggio.”

Una certezza – Almeno una: “Venerdì 23 maggio i grillini tornano nella piazza in cui l’anno scorso si celebrò il trionfo dello Tsunami tour – Ottimismo M5S: i dati dei focus group su cui si basa la Casaleggio forniscono una base minima nientemeno del 28% ma ormai i sondaggi ufficiali vanno tutti in direzioni alte per i penta-stellati…”

La religione romana non è morta – La Religio Romana non è cessata con l'avvento del Cristianesimo ma riuscendo a sopravvivere nell'ombra è giunta fino ai giorni nostri. La grande esplosione di vita che ha riacceso questo antico sentire risale al Rinascimento, a partire dall'Accademia Romana di Pomponio Leto si tornò a una consapevolezza delle nostre radici che non si fermò neppure nei momenti più bui della nostra storia, fino a giungere al secolo scorso con il contributo di uomini come Reghini, Boni ed Evola. La via Romana è un cammino dell'uomo per riscoprire se stesso..” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/05/la-religione-romana-non-e-morta.html

Qui a Treia piove e pioviccica ma nessun gatto mi si appiccica.. Ciao, Paolo/Saul

…........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“For meditation you should sit with identification with the knowledge "I am" only and have confirmed to yourself that you are not the body. You must dwell only in that knowledge "I am" -- not merely the words "I am." The design of your body does not signify your identification. And also, the name which is given to you or to the body is not your correct identity. The name which is imposed on you, or the name which you have heard about you, you have accepted that name as yourself. Similarly, since you have seen your body, you think you are the body. So you have to give up both these identities. And the indwelling knowledge that you are, without words, that itself you are. In that identity, you must stabilize yourself. And then, whatever doubts you have, will be cleared by that very knowledge, and everything will be opened up in you” (Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.