Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 29 maggio 2014

Il Giornaletto di Saul del 30 maggio 2014 – Incontro Collettivo Ecologista 2014, lotta alla mafia, Uqbar aggratisse, Roma 'mbriacona, Merate esoterica, il mondo in bicicletta


Uno dei primi numeri di Quaderni di Vita Bioregionale

Bene. Cari amici ho appena sentito Daniela Spurio e le ho chiesto di impaginare i Quaderni di Vita Bioregionale 2014. Lo farà. Devono essere pronti per l'Incontro Collettivo Ecologista che si tiene il 21 e 22 giugno a Montesilvano, perciò il tempo stringe. Qui di seguito lo schema del programma dei due giorni, prossimamente faremo una scaletta dettagliata con i nomi dei partecipanti che avranno confermato la loro presenza, in caso non l'abbiate ancora confermata fatelo immediatamente.... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/05/quaderni-di-vita-bioregionale-2014-e.html

Roma. Passeggiata archeologica – Scrive Amici del Tevere: “Sabato 7 giugno 2014, Scienza e Arte nel Convento di Trinità dei Monti. Appuntamento ore 10.30 davanti all’Obelisco di Trinità dei Monti, in cima alla scalinata di Piazza di Spagna. Durata visita: 2 ore circa. Info. amicideltevere@unpontesultevere.com

E la lotta alla mafia? - Scrive Giorgio Bongiovanni: “Durante la campagna elettorale alle ultime elezioni europee del 25 maggio 2014 lo stesso Pd non ha volutamente candidato importanti personalità antimafia come Beppe Lumia e Sonia Alfano. Quest’ultima usciva da un primo mandato in Europa dove aveva ottenuto risultati storici nell’ambito della lotta a Cosa Nostra. Attraverso un lavoro instancabile alla guida della Commissione Antimafia Europea (alla quale ha partecipato anche Rita Borsellino) era riuscita ad elaborare un testo coraggioso contro le mafie..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/05/29/giorgio-bongiovanni-elezioni-europee-2014-pettegolezzi-tanti-e-la-lotta-alla-mafia/

Commento di Gianni Donaudi: “Sappiamo bene che la logica del condizionamento psicologico è proprio questa: spaventare i tiepidi, i cristianucci ed i borghesucci, timorati di IDDIO. E nello stesso tempo minacciare successi mirabolanti affinché QUALSIASI SUCCESSO APPARISSE COME UNA SCONFITTA. Oggi Grillo è nel Parlamento Europeo e qui, non altrove, misureremo la sua valenza...”

Ucraina. News – Scrive Federico Pier: “In 72 ore. 1. Eletto Poroshenko con brogli e farse. 2. Chiesta l'associazione immediata alla UE e un impegno ancora più duro e repressivo delle forze terroristiche nel sud est e nell'est. 3. E' stato imposto lo sgombero di piazza Maidan, con esito negativo: i servi dei servi hanno riferito che non si muoveranno da lì e vigileranno sul neo-presidente. 4. I media ucraini iniziano a derubricare in provocatori i 'maidanisti' rimasti in piazza. 5. Il 29 maggio 2014, Poroshenko annuncia il rinvio della firma dell'associazione dell'Ucraina con la UE..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/05/29/ucraina-news-eletto-nuovo-dittatore-la-guerra-continua/

Commento di RT.com: “Nella base militare di Lugansk, 80 uomini dell'esercito Ucraino si sono arresi. Il capo delle truppe di auto difesa, Gennady Tsepkalo, ha rilasciato un comunicato secondo cui tutti coloro che si sono arresi verranno rimandati a casa.”

Informazione corrotta – Scrive Pamela Sarton: “... l'informazione è veramente controllata, le notizie ci arrivano davvero in modo capzioso, il problema è che le persone finiscono per credere di conoscere le cose affidandosi all'interpretazione capziosa dei media .... Ma non è cosi e questo vale per quella ufficiale e per la controinformazione, la verità è che non possiamo sapere la verità .... Quindi meno supponenza ragazzi meno tifo calcistico e vivremo tutti meglio”

Storia di Roma 'mbriacona – Scrive Rita De Angelis: “La Storia del vino e delle osterie, si intreccia con il succedersi dei papi. L’interessi di questi era dettato come già visto, dalle numerose entrate che le tasse sul vino procuravano. Ma per mantenere quasi “intatto” l’equilibrio dell’oste quasi onesto, ed il bevitore soddisfatto, era necessario stabilire regole e norme precise. In primis evitare frodi da parte dell’oste, dall’altra regolare l’uso eccessivo del vino, da parte dell’esuberante popolo romano, che sempre dopo abbondanti libagioni, e per motivi banali, le faceva degenerare in sanguinose risse con morti e feriti. La principale frode che applicava l’oste....” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/05/storia-di-roma-allosteria.html

Grillo ha perso per colpa dei pensionati? – Scrive Franca Oberti a commento dell'articolo http://paolodarpini.blogspot.it/2014/05/il-m5s-ha-perso-per-colpa-dei.html -: “Grazie Doriana per questa esternazione a 360 gradi! Anch'io ho i capelli bianchi e le rughe e guai a chi li tocca! Non ho lauree, ma tanta esperienza di vita e oggi, con tutti questi giochi da "tre tavolette" mi sembra di aver sprecato la vita intera ad imparare "arte da mettere da parte" e non poterla usare! Uno Stato che si permette di bloccarti ogni iniziativa privata a scopo consumistico per la famiglia e basta, a mio avviso, è una dittatura! Ora dobbiamo vigilare sui nuovi governanti e vedere se finalmente riescono a guardare in basso!”

La vera causa della sconfitta di Grillo – Scrive Claudio Martinotti Doria: “..la sovraesposizione, il parlare troppo e sempre, finendo per fare spettacolo, senza averne l’intenzione. La maggioranza dei politicanti lo fa in tv con quella ridicola e patetica selva di microfoni davanti a loro come fossero oracoli, Grillo lo ha fatto nelle piazze a contatto con la gente, e occorre rendergli merito della differenza, ma pur sempre in modo unilaterale, senza interazione e contrapposizione, il risultato finale non cambia, sempre di spettacolo si tratta. Perché pensate che i democristiani negli anni in cui gestivano il potere in Italia si ritirassero frequentemente nei monasteri  per i cosiddetti esercizi spirituali?...” - Continua:

Uqbar, aggratisse – Scrive Paolo Buttiglieri: “Se ti interessano: cucina bio vegana e vegetariana, yoga, massaggi, scambio di ospitalità, osho, lorenzo milani, massaggio dell’anima, libero baratto, autoproduzione, decrescita, offerte di lavoro, libertà, amore, attrazione, dipendenze affettive, poesia. Leggi il notiziario della uqbar family "uqbar love", distribuito via email, per non perderti gli appuntamenti più interessanti per vivere meglio, richiedilo gratis a: trentomilano@gmail.com”

Merate esoterica – Scrive Movimenti di Coscienza: “Ecco una piccola anticipazione del tema che tratteremo il 6 giugno 2014 a Merate: Ognuno di noi è una corda nell’Immenso Strumento Musicale della vita. Ogni disarmonia porta, seppur in minima parte, un disequilibrio al mondo intero. Abbiamo una grande responsabilità. Il malessere, la depressione e le dipendenze sono manifestazioni disarmoniche che sorgono dall’incapacità di saper comprendere profondamente la natura essenziale del Cosmo” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/05/movimenti-di-coscienza-merate-6-giugno.html

Considerazione di Felix: “Il Colibrì ti trasmette il miracolo di vivere la propria vita nella gioia e nella celebrazione. Ti aiuta a coltivare una visione di gioia e di bellezza, incoraggiandoti ad apprezzare il dono della vita. ti insegna anche ad afferrare la gioia più rapidamente che puoi e lasciarla esprimere attraverso il canto. La magia del Colibrì sta nell'aprire il cuore! Sii spietato ma affascinante. Sii astuto ma simpatico. Sii paziente ma solerte. Sii gentile ma..”

In bici per il mondo - A Spilamberto, nel garage di Caterina, ci sono almeno 4 biciclette che stanno lì a riposo. Spesso mi sono chiesto se fosse il caso di portarne una da usare a Treia… Poi l’età e la mancanza di fiato e di gambe forti mi hanno sconsigliato.. anche se ogni volta che passeggio lungo le mura mi chiedo che effetto farebbe pedalare su quel bel viale alberato. Quando mi siedo sulla panchina a riprender fiato osservo diversi bambini che pedalano contenti, talvolta vedo pure giovanotti e uomini di mezza età. Beati loro che se lo possono permettere.. Ed oggi, fatalità, mi ha appena scritto un ragazzo ecologista, che sta cercando di fare il giro del mondo in bici: “Ciao Paolo, non so esattamente come mai ricevo le tue notizie, ma mi fa molto piacere leggerle. Visto che tratti temi di sostenibilità, se ti va e lo trovi interessante, ti rendo partecipe del nostro progetto. Siamo una coppia, io Marco di origini campane e Tiphaine, francese, che da qualche giorno abbiamo iniziato a viaggiare in bicicletta in giro per il Mondo alla riscoperta di realtà ecosostenibili. Viaggeremo per qualche anno e saremo diretti in Asia...” - Continua:

Pedala pedala e fiscieta... https://www.youtube.com/watch?v=Tzdo06QUS8M – Ciao, Paolo/Saul

…................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Accettalo com’è senza preoccuparti degli sguardi altrui. Non ti amano perché sei bella. Sei bella perché ti amano.” (Alejandro Jodorowsky)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.