Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 30 maggio 2014

Il Giornaletto di Saul del 31 maggio 2014 – Tempo di ciliege, sulla via della seta in bici, Vananu la spia ebrea, Terra Nuova Festival, Apollo Sorano e Nisargadatta Maharaj



Care, cari,

Tempo di ciliege – Scrive Teodoro Margarita: “Maggio, tu ci lasci, quest'anno sei stato generoso, non come lo scorso anno. Ci hai dato acqua abbondante e sole, alternati. E mai ritorni di freddo, la mia stufa non ha cantato le lunghe melodie invernali di minestra e farro. Hai portato tanti amici e quelle domeniche che son venuti, tu, maggio, li hai benedetti col sole. Hai portato merli e passiflore, rose in smagliante tenuta di gala. Hai portato colore, fragole a mille, profumo ovunque e poche lumache golosone. Mi hai portato persino anticipi d'estate, calore e lavori a torso nudo. Maggio, come una bella storia che sta per finire, dobbiamo accettare che tu vada, dobbiamo chinare la testa e prepararci al giugno che viene, se sarà grandine, se sarà tempesta o lieta stagione, noi, questo, non possiamo saperlo. Abbiamo intrecciato ghirlande ed abbiamo seminato, abbiamo danzato in tuo onore. Lucciole e rondini, le api, son venute a trovarci e resteranno ancora con noi. Solo tu, maggio, te ne vai. Grazie di tutto. Fermati ancora, maggio, un bacio, una ciliegia rossa...”

Sulla via della seta, in bicicletta – Scrive CycloLenti: “Dal 20 Maggio 2014 Marco e Tiphaine hanno iniziato il loro viaggio in bici in giro per il Mondo alla scoperta di realtà in cui, come in bicicletta, i ritmi sono più lenti e sostenibili per l'uomo e la natura. Il nome del loro progetto è CycloLenti. Sono diretti verso l’Est Asiatico e l’itinerario prevede un detour per l’Europa del Mediterraneo per poi arrivare in Indocina e chissà ancora dove. Partiranno dalla costa atlantica francese e dopo aver attraversato Spagna, Portogallo e Italia, passeranno il primo inverno in Grecia. Da qui proseguiranno verso i Paesi del Caucaso e poi via alla volta dell’Asia.” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/05/bicicletta-romantica-marco-e-tiphaine.html

“Amo questi grillini” - Scrive M.C.: “Ho dialogato a lungo, per due anni, con i grilli dei 5 stelle beccandomi la mia bella fetta di "Vaffan.." Troll e amenità varie. MA NON MI PIACE affatto ora vedere la CANEA di chi magari allora mi diceva "stai perdendo tempo... chi te lo fa fare?" SCATENARSI liberamente contro di loro. Hanno molti torti, molti errori dovuti alla non chiarezza, alla non definizione della struttura democratica del movimento. MA MOLTI DEI LORO PRESUPPOSTI E DEI LORO OBIETTIVI erano e restano GIUSTI, sono anche I MIEI. Stiamo calmi.”

La storia di Vananu – Scrive Fonte Mossad Italia: “La storia del rapimento di Mordechai Vanunu che venne sequestrato a Roma nel 1986 da alcuni agenti del Mossad, per aver rivelato al mondo la potenza nucleare israeliana. - Poche parole tracciate malamente con un pennarello nero sul palmo della mano, aperta a sorpresa mentre il furgone bianco e azzurro usciva dal tribunale sulla via Salah Al Din, a Gerusalemme Est. Un messaggio, il più chiaro possibile in quelle condizioni, mostrato a giornalisti, fotografi e cineoperatori fermi nella speranza di vedere l'uomo che aveva osato raccontare a un giornale inglese la verità sul programma nucleare israeliano..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/05/30/chi-tocca-israele-muore-soprattutto-se-e-un-traditore-ebreo-la-storia-del-rapimento-a-roma-di-mordechai-vanunu-che-oso-rivelare-al-mondo-la-potenza-nucleare-israeliana/

Castelfidardo. Danza nella natura – Scrive Triskell: “Seminario di danza ed arte nella natura con Simona Binci, 22 giugno 2014, Selva di Castelfidardo. Entreremo nella natura a piedi nudi per ascoltare il silenzio degli alberi e l’odore della corteccia. Alla presenza dell’albero metteremo il nostro corpo in relazione agli elementi della natura e ci nutriremo della maestria dell’essere verticale... Info. info@triskell-asd.com”

Marina di Pietrasanta. Terra Nuova Festival – Scrive RIVE: “Festival il 7-8 Giugno a Marina di Pietrasanta (LU). Saranno due giorni di incontri, conferenze, laboratori e conoscenza reciproca tra la redazione e i lettori. RIVE avrà uno stand informativo per entrambi i giorni. Vi prego di diffondere la notizia della presenza dello stand RIVE!” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/05/marina-di-pietrasanta-terra-nuova.html

Ancora ed ancora... Grillo – Scrive Carlo Migani: “Adesso l'ulteriore sbaglio di Grillo: concordare alleanze con l'ala politico-economica più bieca, conservativa e reazionaria che esista in Europa, quella dell'inglese Farage. Ma quando si deciderà il M5S a buttar fuori di brutto Grillo, Casaleggio e tutti i miracolati come la Lombardo e DIBA che hanno il solo merito di essere "fedeli alla linea"?”

Un popolo di santi ed eroi... magnaccia e masanielli – Scrive Anthony Ceresa: “Servirebbe una bocca della verità dove i fabbricanti di utopie Politiche, a scopo ingannatore, possano mettere la testa a prova della sincerità. Stiamo pur certi che penserebbero seriamente prima di aprire la bocca. Il nostro Paese dove la parola rappresenta il Pane Politico e Spirituale abitudinale, tende a proiettare la Nazione verso un triste incognito, quale sarà il nostro domani e peggio ancora quello dei nostri figli, questo è il problema più sentito dalla parte saggia dell’intero Stivale...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/05/un-popolo-di-santi-eroi-artisti.html

UFO. Tenersi pronti al contatto - Scrive Alessandro Martorana: "La NASA ha rilasciato un e-book intitolato Archaeology, Anthropology and Interstellar Communication, una sorta di “manuale” scritto per “essere meglio preparati per il contatto con una civiltà extra-terrestre, se quel giorno arriverà mai”, spiegano dall’agenzia spaziale americana"

Pensieri d'amore per le donne – Scrive Osho: “Se in tutto il mondo alle donne fosse data la libertà di fiorire nel proprio potenziale, ci potrebbero essere moltissime donne illuminate, mistiche, poetesse, pittrici e questo contribuirebbe a migliorare non solo la parte femminile del mondo, ma tutto quanto, perché è un’unità: ciò offrirebbe all’uomo dimensioni nuove: il modo di vedere delle donne è diverso; l’uomo guarda le cose in una maniera, le donne invece, hanno una prospettiva diversa e la vita diventerebbe più ricca...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/05/la-donna-la-parte-migliore-delumanita.html

L'insalata con l'olio che fa bene - Scrive Spiritual: "Si fa un gran parlare da molti anni di quanto la "dieta mediterranea" sia uno dei regimi nutrizionali migliori del mondo. Ora però qualcuno ha deciso di andare a fondo della faccenda. Un team congiunto (USA - UE) di ricercatori è arrivata a una conclusione importante. L'elemento vincente è la combinazione di olio d'oliva e insalata"

Spilamberto. Esoterica - Scrive El camino del Sol: “3 giugno 2014, alle h 21:00. Conferenza in p.zza Sassatelli 11, a Spilamberto: APPARENZA O REALTA'. L'ambiente in cui viviamo viene da noi percepito a seconda dello stato d'animo nel quale ci troviamo creando una realtà condizionata dal fattore esperienziale. Conduce: Stefano Masini Centro Studi Bhaktivedanta. Ingresso gratuito. Info. Tel. 059/783899”

Apollo Sorano e l'ispirazione non-duale - Durante il pellegrinaggio compiuto il 27 settembre 2009 sino alla cima del monte sacro Soratte, ove c’era il tempio di Apollo Sorano ed oggi insiste l’eremo di San Silvestro, il papa contemporaneo all’imperatore Costantino (quello che liberalizzò e rese istituzionale il cristianesimo), da una mia accompagnatrice mi fu rivolta a bruciapelo una domanda “…ma tu hai raggiunto te stesso?”. In quel momento ho sentito che in qualsiasi modo avessi risposto sarebbe stato improprio… poiché se avessi detto di sì tale affermazione avrebbe implicato l’esistenza di un “io” che afferma di aver raggiunto se stesso (ovvero l’io inferiore che giunge all’Io superiore). Se avessi detto di no avrei comunque negato una verità evidente… come possiamo non essere il Sé, sempre e comunque?... - Continua:

Amore. Buone notizie – Scrive Tantasalute: “Baciare fa bene alla salute. Diversi sono gli studi che confermano questo concetto. Il tutto è merito degli effetti che il bacio è in grado di apportare al nostro organismo. Si innescherebbe una serie di reazioni chimiche, in grado di dare una maggiore serenità interiore. Alcuni studiosi hanno messo in evidenza che gli effetti nei confronti della psiche sarebbero del tutto simili a quelli dati dalla meditazione: alleviare lo stress e disporsi al ripristino di un equilibrio psicofisico.”

Finalmente un video di noi due – Scrive Caterina Regazzi: “La passione archivistica di Paolo si ferma agli articoli pubblicati sul web o sui giornali, tiene in pochissimo conto i filmati ed i video che numerosi sono stati girati sul Circolo Vegetariano, sin da quando la sede era ancora a Calcata, ma qualcuno pure qui nella nuova sede di Treia. Infatti un paio di interviste sulla storia di Paolo e del Circolo sono passate su alcune trasmissioni televisive della Rai e di Mediaset, ma non abbiamo mai pensato di fare delle copie, addirittura Paolo non avendo la TV non le ha nemmeno viste. Lasciando Calcata egli ha anche abbandonato i filmini amatoriali girati da vari amici. Peccato, sarebbe stato utile conservare quelle immagini per una memoria futura…. Però curiosando su youtube ho trovato un filmato di noi due...” - Continua:

Ci siamo? Ci sono? Ciao, Paolo/Saul

…...................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“No way to Self-realization is short or long, but some people are more in earnest and some are less. I can tell you about myself. I was a simple man, but I trusted my Guru. What he told me to do, I did. He told me to concentrate on ‘I am’ – I did. He told me that I am beyond all perceivables and conceivables – I believed. I gave my heart and soul, my entire attention and the whole of my spare time (I had to work to keep my family alive). As a result of faith and earnest application, I realized my self (‘swarupa’) within three years. You may choose any way that suits you; your earnestness will determine the rate of progress. Establish yourself firmly in the awareness of ‘I am’. This is the beginning and also the end of all endeavor.” (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.