Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 6 maggio 2014

Il Giornaletto di Saul del 7 maggio 2014 – La volta di Andrea Mozzoni, lettera a Francesco, Terra e Futuro, Seminasogni, morte di un presidente, sport e guerra, memoria sul Circolo VV.TT.



Care, cari,

la volta di Andrea Mozzoni - Avevo scritto in un precedente articolo che a Treia il futuro sindaco si chiamerà “...oni”, visto che la competizione è fra Capponi, Cammertoni e Mozzoni. Anche se la battuta sa un po' di qualunquismo. E nei giorni scorsi ho cercato di fare dei ritratti ai personaggi qui nominati. Ho parlato in diverse occasioni delle sensazioni vissute partecipando agli incontri con Franco Capponi e con Daniela Cammertoni ed oggi è la volta di Andrea Mozzoni. Andrea, un giovane giornalista di 33 anni, lo conoscevo già da anni poiché quando era consigliere delegato per il turismo al comune, mi faceva da trait d'union per inviare i comunicati ai giornali locali, per la divulgazione delle iniziative culturali del Circolo, fornendoci anche altre collaborazioni logistiche. Per questa ragione, non avendo ancora la sua lista fatto un pubblico incontro qui a Treia, e volendo -per par condicio- parlare anche delle sue proposte ed idee, l'ho invitato a casa a bere un tè pomeridiano (rigorosamente alle 17 ora solare) e fare una chiacchierata amichevole davanti al finestrone aperto della cucina, con il sole che volgeva al tramonto trasmettendo un calore di cui si sente veramente il bisogno, dopo il maltempo dei giorni scorsi.... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/05/andrea-mozzoni-meritiamo-treia-perche.html

Bergamo alta in mostra - Scrive Franco Farina: "Domenica 11 Maggio c'è una mostra di pittura organizzata dalla pro loco di Bergamo. Saremo vari pittori ad esporre in Piazza Mascheroni detta anche "Cittadella" in città alta. Saremo ad esporre sotto i portici quindi nel caso di pioggia la mostra c'è comunque. Info. artefarina@alice.it"

Lettera al Sig. Francesco, Capo dello Stato del Vaticano – Scrive Chiesa ortodossa autocefala: “Illustrissimo, Con doveroso rispetto e sincero amore, Le inviamo la presente, il cui scopo non proviene da nessun motivo d’interesse, ma soltanto da puro, senza cattiveria e disinteressato amore cristiano, da un dovere cristiano, dall’indispensabile comandamento di Cristo, il nostro Salvatore, che “vuole che tutti gli uomini giungano alla salvezza e alla conoscenza della verità”1, ed infine da un caloroso e forte desiderio per la Sua salvezza...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/05/lettera-al-sig-francesco-capo-dello.html

Cranno. Rondini - Scrive Teodoro Margarita: “Ho dovuto fregarmi gli occhi, là fuori, nella luce del tramonto, alla fine di questa calda giornata di maggio, un pugno di rondini compivano evoluzioni sulla collina di Cranno. Poche, ho chiamato mio figlio, "Le vedi anche tu?" "Si, pà, son rondini" . Motivi per essere ancora felici. Il suo 9 in matematica, e soprattutto quella pattuglia di balestrucci, rondini ancora, api ancora. Questo tramonto è più leggero, più gaio, le ciliege, le fragole, ora, saranno più dolci.”

Lettera al Giornaletto – Scrive Roberto Anastagi: “Giovedì 8 maggio, con 6 amici sud africani prendiamo l'aereo a Città del Capo per venire in Umbria per 21 giorni. Ho organizzato questo viaggio gastronomico culturale prima di aver sognato di costruirci la nostra casetta e così le due cose sono arrivate con pochi giorni di distanza. Abbiamo preso in affitto una casa a 25 km. da Perugia e ogni giorno andremo a visitare, in pulmino da me guidato, uno dei 18 spicchi..” - Continua: http://saul-arpino.blogspot.it/2014/05/il-giornaletto-di-saul-del-6-maggio.html

La donna trionferà – Scrive Marco Bracci a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/05/bernardino-del-boca-la-donna-trionfera.html -: “Volendo vedere nei meandri della storia o delle profezie, mi sento di associare la donna "nuova", la Sapienza o Sophia, sia alla donna in generale, cioè alle donne che popoleranno la nuova Terra, sia a una donna in particolare. Questa donna particolare la vedo nella profetessa di Dio e del Cristo per la nostra epoca, l'incarnazione, appunto, della Sapienza divina, della Sophia...” - Continua in calce al link segnalato

Terra e futuro – Scrive Sergio Cabras: “Gli accordi internazionali sul commercio e la politica agricola comunitaria europea (PAC), insieme al controllo sui mercati agroalimentari globali da parte di poche aziende multinazionali, danno forma all’agricoltura nel mondo secondo un modello standardizzato, che segue economie di scala ed è orientato al profitto senza curarsi delle differenze tra contesti locali sia ambientali che culturali. Le comunità legate ai territori e quelle contadine tradizionali, che ancora producono il cibo per la maggior parte dell’umanità, gli contrappongono il modello plurale e multifunzionale della sovranità alimentare e... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/05/terra-e-futuro-lagricoltura-contadina.html

Ascoli Piceno. Musica contadina – Scrive Carlo Cruciani: “Ascoli Piceno, 17 Maggio 2014, ore 16.30, presso l’Istituto Musicale Gaspare Spontini  presentazione del primo cd de La Compagnia del Saltarello, gruppo di riproposizione etnomusicologica fondato nel  2003. Info. radicidelfuturo@libero.it

Roma. Hortus Urbis – Scrive Zappata Romana: “11 maggio 2014, dalle 11.00, attività di primavera all'aria aperta per grandi e piccini dell'Hortus Urbis, l'orto antico romano nel Parco dell'Appia Antica. Dipingiamo la natura con la terra. Laboratorio per bambini, a cura di Semi di Carta. Info. hortus.zappataromana@gmail.com”

San Severino Marche. Fierucola del Seminasogni – Scrive Caterina: “... io e Paolo avevamo partecipato (in qualità di avventori) ad un solo mercatino dei Seminasogni un paio di anni fa, e ne eravamo rimasti affascinati per l'atmosfera conviviale, familiare quasi, la ricchezza di colori e personaggi, il luogo bellissimo e la gentilezza amicale dei partecipanti. Ricordo che avevamo acquistato ad un prezzo irrisorio, praticamente quasi regalate, delle belle piante di aloe, che ancora resistono, sia a Treia che a Spilamberto, dell'ottimo pane, marmellate e verdure di stagione....” - Continua: http://www.aamterranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Fierucola-del-Seminasogni-a-San-Severino-Marche

USA/UE. Cricca cretina – Scrive Svetlana: “«Io sono russa, noi non odiamo ucraini, noi odiamo fascismo, perché non c’è una famiglia russa che non ha perso familiari nella Seconda guerra mondiale (anche io tre fratelli di mio nonno). Ora Pravy Sektor, Settore Destro, fa strage di innocenti in Ucraina, col consenso di Ue e America!»“

Kennedy. Morte di un presidente – Scrive Libreidee: “Diversi primi ministri israeliani, prima di approdare alla politica, si erano fatti le ossa nel terrorismo sionista, firmando omicidi e stragi, per poi passare al Mossad. Perché mai non avrebbero potuto organizzare proprio loro l’omicidio di John Fitzgerald Kennedy, ovvero il più grande mistero irrisolto nella storia americana del secolo scorso? Se lo domanda Said Alami su “Rebelion”, citando nuovi dossier desecretati e libri-denuncia come “Final Judgment, the Missing Link in the Jfk assassination controversy”, del giornalista investigativo Michael Collins Piper.....” - Continua:

Wesak 2014 – Scrive Caterina: “ Ho sentito Mara, mi aveva mandato un sms ed io l'ho richiamata. Chiedeva se tu eri su per il Wesak ed, in caso affermativo, se ti faceva piacere festeggiarlo insieme, ma né io né lei sappiamo quando è...”


Fantastica Rai. Se vedemo.... – Scrive Adriano Colafrancesco: “Se la RAI, tenuta in piedi con il canone corrisposto dagli utenti, facesse anche solo un decimo del suo dovere di servizio pubblico televisivo, vivremmo in un mondo migliore. Non è una affermazione esagerata, è semplicemente la verità!.....“ - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/05/fantastica-rai-auf-wiedersehen.html

Invito al riarmo (forzoso) – Scrive Radio IRIB: “Gli “F35 sono aerei del futuro, i caccia che sostituiranno gli esistenti nei prossimi 15-20 anni. Abbiamo accordi con l’Esercito Italiano, forse dovremo rallentare l’acquisizione ma non credo ci sia interesse a ridurla”. Lo ha detto l’ambasciatore Usa a Roma, John R. Phillips. “L’Italia svolge un grande ruolo nella difesa, pensiamo al Libano o alla Libia. E ha una posizione strategica che ha bisogno della capacità di affrontare la situazione. Non può quindi posticipare”, ha insistito...”

Frotte di migranti – Scrive Ennio La Malfa: “I mass media europei parlano di oltre 800.000 migranti africani e asiatici in lista d'attesa per passare sulle nostre coste, ma osservatori internazionali più attenti parlano di circa 3 milioni di migranti che potrebbero assaltare le coste soprattutto greche e italiane da qui al prossimo anno...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/05/globalizzazione-consumismo-e.html

Menorah – Scrive Marco a commento dell'articolo http://paolodarpini.blogspot.it/2014/05/menorah-ce-qualcosa-di-nuovo.html -: “Grazie. Da quanto detto ricavo la conferma che alla fine, dopo tutto il bailamme attuale, sarà Roma (quindi l'Italia) a prevalere sulle altre nazioni. Non certo per il bene dei popoli, purtroppo...”

Sport e guerra – Scrive V.Z.: “Gli italiani, si sa, in gran numero sprecano il proprio tempo guardando le partite di calcio mentre gli sfilano via di tasca il portafogli, il che è già da solo un grosso inconveniente. Ma, improvvisamente, c'è stata una novità: allo stadio di Roma, dove sono stati sparati dei colpi di pistola, gli italiani hanno avuto una spiacevole piccola dimostrazione concreta di che cosa sia la guerra...”

Mia rispostina: “Forse bisogna ricordarsi di come lo stesso problema fu risolto da Belisario a Bisanzio. Nel 532 il popolo della capitale si sollevò contro l’imperatore al grido di «nika», con cui era solito incitare i propri campioni nelle corse di carri. La rivolta maturò nell’ambiente dell’ippodromo ad opera delle fazioni sportive dei Verdi e degli Azzurri, che avevano assunto nella prima età bizantina una forte connotazione politica organizzandosi in una sorta di partiti, in parte militarizzati, Azzurri e Verdi, tradizionalmente rivali, si coalizzarono contro Giustiniano e diedero l’avvio a un moto durato alcuni giorni da cui fu causato l’incendio della città. L’imperatore, asserragliatosi nel suo palazzo, fu sul punto di abbandonare la partita, ma la situazione venne salvata dall’intervento dell’esercito, comandato dal generale Flavio Belisario, che assalì i popolani rinchiusi nello stadio facendone strage...”

Memoria sul Circolo VV.TT. - Nella raccolta di memorie sull’epopea del Circolo VV.TT. ho ritrovato alcune pagine di vari libri sui luoghi dell’Italia Naturale. Siccome il Circolo fu uno dei primi posti in cui si professava una “dottrina” vegetariana spirituale laica ed ecologista (termini quasi sconosciuti negli anni’80 quando sorse l’associazione) molti furono i riferimenti all’esperimento “anomalo” in corso a Calcata. Anche la Guida Mondadori “Il mangiar sano” si è interessata di noi e pubblicò nel 1991 una divertente pagina sul Circolo... - Continua: http://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/05/06/circolo-vegetariano-vv-tt-recensione-su-il-mangiar-sano/

Ed anche oggi è giunta l'ora del commiato, ciao, Saul/Paolo

…....................................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“To take appearance for reality is a grievous sin and the cause of all calamities. You are the all pervading, eternal and infinitely creative awareness - consciousness. All else is local and temporary. Don't forget what you are." (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.