Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 9 giugno 2014

Il Giornaletto di Saul del 10 giugno 2014 – Ascoltare una pianta, dialogo vegetariano, olismo e monismo, Italyland, biodanza e naturismo, Communitas, piccioni a Calcata



Care, cari,

Ascoltare una pianta – Scrive Felix D'Arpini: “Calcata è come un mosaico al quale noi diamo un aggettivo come caselle e un senso come spettatori. Tutti siamo uniti da fili più o meno sottili tra noi è con il mondo esterno per sapere la verità basta osservare. E per chi volesse saperne di più basta andare a chiedere alla pianta di noce che era li e che ha sofferto e continua a soffrire lei non mente e parla tanto quanto noi ma non giudica e se pronunciasse il nome del colpevole colpevole alle orecchie di chi ascolta trasmetterebbe il non giudizio che porta in se impedendo a chi ne viene a conoscenza di pronunciarlo con chi non è in grado di ascoltare una pianta. In un paese di artisti il rinascimento si potrebbe avviare con un opera collettiva a partire dal materiale rimanente ..... come una fenice.”

Incontro Collettivo Ecologista 2014 - Per avviare il dialogo su vegetarismo ed ecologia profonda ed esaminare l'argomento da varie angolazioni vi sottoponiamo queste due lettere, sul tema dell'alimentazione bioregionale, inviate ai membri della Rete Bioregionale Italiana ed altri ecologisti che si riuniscono presso Olis, il 21 e 22 giugno 2014, a Montesilvano (Pe) per parlare di cibo e alimentazione naturale... - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/06/domande-sullalimentazione-bioregionale.html

“Ebrei” non ebrei - Scrive Ferrante: “Gira un test su internet per verificare se nella propria famiglia vi sono ascendenze ebraiche... Strano che con questi test non si siano accorti che gli Ashkenaziti sono tutto meno che di discendenza ebraica...”


Vignola. Denaro - Scrive Pierre: "Mercoledì 11 giugno, ore 20, all'interno dell'angolo culturale del mercatino bio di Vignola, conversazione su dono e denaro. Azienda agricola La bifolca, via dei Gelsi 150/5 - Info. pierre.appennino@gmail.com"

Olismo contrapposto a monismo – Scrive Giorgio Vitali: “...ci sono religioni e religioni. Alcune facilitano l'ascesi, altra la conculcano, alcune facilitano guerre e distruzioni, altre sono pacifiste etc... da notare che il kattolicesimo, fra tutte è la religione che si è macchiata del maggior numero di turpitudini. Ci sono libri a iosa. E non solo: il cristianesimo, l'abbiamo già scritto, è quella religione che ha torturato, massacrato, ucciso per il solo fatto che qualcuno osasse mettere in dubbio....” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/06/la-visione-olistica-sincretica.html

Commento di G.Q.: “Vedasi quanto è successo al popolo Inca con l'arrivo degli spagnoli + l'introduzione del cristianesimo e l'attività dei gesuiti. Nonché degli ebrei impegnati tuttora a distruggere le religioni avverse e a cancellare possibili prove che metterebbero in luce la storia delle loro origini. Per quanto riguarda le popolazioni russo arcaiche, è certo che hanno portato in tutta l'Asia ed Europa la loro cultura  e la loro sapienza. Popoli che che si sono spostati con il cambiamento del clima. Lo zar Pietro il Grande ha cancellato ad esempio un calendario astronomico antico di 7000 anni per adeguarsi al calendario gregoriano, cosi dicasi del cristianesimo ortodosso che ha distrutto i testi antichi dei popoli Vedi che abitavano nella Siberia orientale!”

Pisa. Biodanza in natura, nudi – Scrive Monica Ferrari: “Agli amici che in questi 10 anni hanno condiviso l’entusiasmo per questo progetto; a chi ha partecipato tante volte o una sola, o mai; alle compagne di Biodanza, tante volte invitate invano, e a quelle che finalmente sono arrivate e ripartite con il sorriso; agli amici e amiche naturisti scoperti con questa proposta, che mi hanno autorizzata a sciogliere anche l’ultimo laccio degli slip, che bello! Tutti voi invito alla nuova edizione di Biodanza in Natura e Naturismo che Massimo ed io condurremo in Toscana. Quando? Dal 25 al 27 luglio 2014 a Pisa. - Info. monica.ferrari@biodanza.it”

Italyland ed USA nel mondo – Scrive Filippo Giannini: “Da dove comincio? Da Cristoforo Colombo? Perché non se ne è restato a casa? Da Colombo un saltino alla Dottrina Monroe, sarebbe necessario; ma diverrebbe un discorso troppo lungo. Allora partiamo da oggi: inizio questo articolo ai primi di giugno 2014, giorno dei Ludi Veneziani, dove, tanto per cambiare, sono stati arrestati alcuni politici, e di nuovo tanto per cambiare, intenti a rubare. Nulla di nuovo sotto il cielo di questa Repubblica. Ma da qualche parte debbo pur iniziare, e allora ricordiamo....” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/06/09/usa-nel-mondo-ed-analisi-della-condizione-repubblicana-italiana/

Commento di F.C.: “... a volte chiedo a qualcuno (ovviamente persone con cui sto in confidenza e che con me gettano il velo della finta felicità) se davvero pensano di vivere in una società bella e sana come quello che ci vogliono far credere, loro mi rispondono di no. Quando gli metto davanti il fatto che potremmo vivere in un "giardino fiorito" spiegandogli che le alternative esistono e come, vedo quello stesso sguardo di chi, nel profondo, sa che esiste una possibile "età dell'oro" ma poi la pressione propagandistica che oramai è ramificata non più all'esterno ma ben sì all'interno (nella loro stessa testa), perché la schiavitù è prima di tutto uno stato mentale, li fa appiattire e tornare alla "realtà". Questo mi ha fatto capire che la verità esiste ma è solo sommersa da una mare di letame e che sta a noi spalarlo via o almeno provarci.”

Attenti alle tigri (zanzare) – Scrive AK: “Con l'arrivo della stagione calda arriva anche l'insetto più fastidioso per l'uomo e pericoloso per gli amici a quattro zampe, stiamo parlando delle zanzare., e in particolare della famigerata zanzara tigre Il ciclo di vita di una zanzara è composto da due fasi specifiche: la fase acquatica (stadio di larva e pupa), che dura circa una settimana, e la fase aerea, durante la quale la zanzara, ormai adulta si occupa fondamentalmente di procacciarsi il nutrimento necessario per lo sviluppo delle sue uova, cioè il sangue. Per questo motivo l'insidia è costituita solo dalle zanzare femmina. I maschi sono più bravi, sono esclusivamente vegetariani e si nutrono di sostanza zuccherine che trovano in natura...” - Continua:

Discriminazione razziale - Scrive Magdi Cristiano Allam: "Accogliamo generosamente i Rom e gli immigrati che hanno la priorità nell'assegnazione della casa, asilo e sussidio sociale, i cinesi che arrivano con borsoni pieni di denaro e non pagano le tasse, gli islamici che ci minacciano e a cui concediamo le moschee. AVVERTIAMO CHI CI GOVERNA: IL RAZZISMO LO STATE FOMENTANDO VOI DISCRIMINANDO GLI ITALIANI"

L'Ucraina dell'Est resiste – Scrive Alessandro Lattanzio: “Slovacchia e Repubblica Ceca si rifiutano di ospitare truppe e basi militari della NATO. I primi ministri dei due Paesi sono contrari alle proposte di Obama di rafforzare la presenza della NATO sul loro territorio. Seguendo l'esempio del premier della Repubblica Ceca Bohuslav Sobotka, il primo ministro della Slovacchia Fico ha dichiarato che lo stazionamento di truppe straniere sul territorio del proprio Paese è fuori questione, non vedendo la necessità di consentire una presenza militare straniera sul territorio slovacco. A sua volta il ministro degli esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier avvertiva il governo golpista di Kiev contro l'uso della forza contro le province orientali...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/06/il-popolo-ucraino-dellest-resiste-alle.html

Porto Recanati. Yoga all'aperto – Scrive Mario Foglia: “Giovedì 12 Giugno 2014 inizieremo a praticare yoga in spiaggia durante il tramonto. Per l'intero mese di giugno ogni martedì e giovedì alle h. 20.30 presso il lungomare sud di Porto Recanati spiaggia libera di fronte ai Giardini di Viale Europa. Info. info@lalunaeilsole.com”

Gemmano. Libraria – Scrive Boscost’orto: Presentazione di Anonimo fra gli Anonimi di Ivan Fantini, intervengono: Marco Andreolli, Italo Campagnoli, Giovanni Boccia Artieri. Modera Laura Gemini. 12 giugno ore 13.00, via Marazzano 22, Gemmano – (RN) – Info. italo.campagnoli@tin.it”


Casalbordino. Communitas – Scrive Loredana: “Vi invitiamo sulle colline abruzzesi, per essere una comunità spontanea che ri-cerca, ri-crea e inscena la communitas, attraverso il teatro, l'arte e la permacultura. Disegniamo, impariamo e pratichiamo i principi e l'etica della Permacultura attraverso la creazione di un anfiteatro di foresta..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/06/casalbordino-abruzzo-communitas-in.html

Roma. Pranzo sociale AVA – Scrive Franco Libero Manco: “Carissimi, come ogni anno nel mese di luglio l’AVA organizza una scampagnata nelle vicinanze di Roma allo scopo di passare qualche ora in piacevole compagnia, in contatto con la natura e, possibilmente, con gli animali. Quest’anno la località scelta, l’agriturismo “Il Casale Bicocca”, è a breve distanza da Roma e agevolmente raggiungibile, quindi risparmieremo tempo e carburante. La scampagnata è per domenica 20 luglio. Alle ore 13,00 pranzo vegan. Dopo pranzo breve conversazione sulle proposte e sui programmi della nostra associazione. Info/prenotazioni: 06/7022863 – 333.9633050”

Vegetariani crescono - In Italia i vegetariani sono in continuo aumento. Si calcola che ormai il 30% della popolazione tenda al vegetarismo. Che stranezza, è proprio vero che ognuno cerca quel che non ha avuto. In occidente, dove il consumismo ha stancato ed il materialismo religioso ha fiaccato gli animi, molte persone si rivolgono a diete salutiste ed etiche, come il vegetarismo, e verso forme di spiritualità laica ed approcci nonviolenti alla vita. Al contrario dove c’è sempre stata una cultura alquanto rispettosa della vita, ad esempio in India, ove la nonviolenza è una antica regola di condotta, oggi ci si rivolge verso le mode consumiste, verso la corsa al… - Continua:

Commento di Wieslawa: “Ora ti faccio ridere- pensa, mio marito che ormai saranno 10 anni che è vegetariano alla domanda della gente "come mai sei vegetariano?" risponde "non voglio più mangiare i miei pazienti" (di mestiere fa il veterinario)”

Zavattarello. Storia - Scrive Claudio: "14 giugno 2014, ore 15.30, Castello dal Verme di Zavattarello (alta Val Tidone, PV). Convegno: Il codice Dal Verme, sogno di un regno visconteo. Segue degustazione di antichi sapori, aperitivo finale e visita guidata al castello Dal Verme. Ingresso libero. Info. claudio@gc-colibri.com"

Cronache calcatesi (riciclate) - E’ ormai tempo di reagire! La popolazione di bottegai, artisti, ristoratori, etc. è sotto choc (non è un uovo alla coc!) Ieri, domenica, si è verificato l’ennesimo, violento, scontro a fuoco per aria. Si è sfiorata la carneficina di piccioni a tarda sera, all’incrocio del cavalcavia fra la via che porta a Calcata nuova e quella che porta a Calcata vecchia. Due pantere, una della milizia e l’altra dei vigili, stavano per urtarsi e solo il provvidenziale passaggio di un gatto nero ha provocato una brusca frenata di entrambe le auto, evitando un impatto che poteva essere disastroso, a causa della forza scaramantica con la quale le autovetture...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/06/piccioni-calcata-vecchia-e-muova.html

Gira e rigira le notizie son sempre quelle! Ciao, Saul/Paolo

…...........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Uomo arrogante, impara dal lupo.
Uomo presuntuoso, impara dal lupo.
Uomo pavido, impara dal lupo.
Lupo, odiato perché temuto.
Lupo, odiato perché invidiato.
Lupo, distrutto perché esempio scomodo.
Il lupo è fedele per tutta la vita.
La lupa sceglie il compagno, per sempre.
Non per i soldi,
non per le case,
non per il successo.
Bello o brutto,
giovane o vecchio,
la lupa sceglie chi la farà madre,
chi difenderà i cuccioli,
chi caccerà per loro.
La lupa sceglie la tana
E lì è regina.
Il lupo è resistente, corre per giornate,
il lupo è coraggioso, attacca animali venti volte più grossi.
Il lupo è intelligente, caccia in branco,
anche prede più veloci.
Il lupo non spreca, vive.
Il lupo vecchio si sacrifica,
per il bene del branco.
Il lupo permette tutto ai cuccioli, paziente,
così crescono liberi e forti.
Al lupo fa schifo l’odore dell’uomo.
Il lupo mantiene l’equilibrio della natura.
Il lupo ulula, ed ancora non abbiamo capito, stupidi come siamo.
Nella lotta nel branco,
chi perde si sottomette,
e viene risparmiato.
Il lupo adatta il pelo alla stagione.
Guarda negli occhi un lupo: abbi vergogna.”

(Fabrizio Belloni)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.