Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 13 giugno 2014

Il Giornaletto di Saul del 14 giugno 2014 – Anasuya la Madre, conservare la felicità, adattabilità ambientale, motori ingannevoli, la morte viene da Fukushima, Matteo lo sfascista



Care, cari,

Anasuya. La Madre di Tutti - In varie parti del nostro blog del Circolo vegetariano VV.TT. Si menziona la data di fondazione ma non ho mai spiegato come e perché in verità il Circolo nacque. Ufficialmente la nostra associazione fu “inaugurata” il 26 aprile del 1984, avvenne nella prima sede storica di Piazza Roma a Calcata. Il 26 aprile era la data di nascita di mia madre Giustina e fatalità anche quella dell'allora vicepresidente Sandra Forti. Quella stessa notte, anzi l'indomani mattina del 27, nacque il mio ultimo figlio, Felix. Subito dopo la festa inaugurale tornai a casa, a quel tempo abitavo in Via di Porta Segreta, dove c'erano due ostetriche ed anche un ginecologo che assistevano Gemma, partoriente. Assistetti anch'io alla nascita di mio figlio e quella fu un emozione grande, compresi meglio il funzionamento della vita. Infatti molto spesso si capisce la vita solo se la si osserva dal suo “nascere”. Quella nascita in effetti fu la causa principale per cui la mia stessa esistenza cambiò. Precedentemente per ispirazione ricevuta durante una delle mie lunghe permanenze a Jillellamudi in compagnia della mia madre spirituale Anasuya Devi, Amma per tutti i suoi figli, avevo fondato la prima azienda italiana di prodotti integrali. Avvenne nel 1976 e si chiamava “Annapurna”, il nome della Dea dell'alimentazione (che sta a significare la “perfezione nel cibo”). Fino al 1984 portai avanti il mio discorso vegetariano ed spirituale attraverso quel lavoro, che comportava però un impegno esterno molto forte. Insomma svolgere un'attività commerciale con produzione, vendita, rappresentanza, distribuzione (in tutta Italia), portava via parecchio tempo alla mia vita. Con la nascita di Felix e l'apertura del Circolo decisi perciò di chiudere l'azienda e di occuparmi a tempo pieno delle mie cose familiari. Il circolo mi consentiva di svolgere un'attività in loco, senza più dovermi spostare (se non nel vicinato per reperire i prodotti locali necessari). Posso affermare che l'apertura del Circolo Vegetariano fu anch'essa la conseguenza di una ispirazione ricevuta da Amma.. - Continua: http://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/06/13/amma-anasuya-devi-di-jillellamudi-e-la-sua-influenza-sulla-mia-esistenza-e-sulle-vicende-del-circolo-vegetariano-vv-tt/

Incontro Collettivo Ecologista. Informazioni tecniche – Coloro che intendono partecipare all'incontro del 21 e 22 giugno sanno di poter campeggiare con loro tenda sul terreno di Olis, a Montesilvano, alcuni potranno dormire con sacco a pelo nelle strutture che ci ospitano (adattandosi al pavimento con stuoie). Chi desiderasse una permanenza più confortevole potrà alloggiare nel Bed & Breakfast PENELOPE, Via Leoncavallo, 4 Montesilvano. Tel: 085.4682688 - 329.9648338 – 327.4526913 email: bbpenelope@hotmail.it - Il costo è di 25 euro a persona, compresa la prima colazione. I bambini al di sotto di 6 anni non pagano. Il B&B dista 400 metri da OLIS. Per ogni altra informazione logistica su come raggiungere il luogo contattare Michele: michelemeomartino@tiscali.it – Tel. 085/4683554”

Incontro Collettivo Ecologista 2 – Scrive Michele: “Caro Paolo, sono venuto a sapere che negli stessi giorni a Parma si svolgerà l'incontro nazionale della Rete di Economia solidale. E questo appuntamento ci sottrarrà un po' di pubblico. Alcuni, contattati da me, si sono detti dispiaciuti per la concomitanza... Andiamo avanti... volevo solo segnalarti questa cosa. Un abbraccio”

Mia rispostina: “...d'altronde, caro Michele, il nostro appuntamento per San Giovanni pre-esiste da molti anni... evidentemente abbiamo fatto scuola ed ora tante ditte o associazioni scelgono i momenti solstiziali o equinoziali per i loro incontri. Fa nulla, lo sai come la penso, per me conta più la qualità che la quantità. In ogni caso ci sarà chi è destinato ad esserci. D'altronde segnali di scollamento sociale e spirituale sono presenti da anni. Si virtualizza troppo o si scelgono attività che forniscano ritorni utilitaristici, è la “vita” e le sue esigenze che comunque lo impongono. Noi siamo rimasti all'espressione "ludica" del '68. Desidero però sin d'ora ringraziarti per il tuo caldo e premuroso impegno per la buona riuscita della manifestazione. In effetti senza di te e senza Olis quest'incontro non so nemmeno se avrebbe potuto avvenire. Evidentemente tu sei una persona intimamente a me connessa che il destino mi ha fatto incontrare per realizzare una parte del mio "dovere karmico". Il tuo aiuto per la pubblicazione del mio libro e la tua presenza sostanziale a vari incontri ne sono un segno tangibile.”

Conservare la felicità – Scrive Rita De Angelis: “Studiando gli uomini, la storia la mente e l’anima, si entra in un termine difficile “felicità” perché nel corso dell’esistenza si assisteste a momenti di contentezza, di soddisfazione conquistata, ma anche di infelicità, di sconforto, di sofferenza, contro i quali a volte è difficile lottare, fare qualcosa....” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/06/la-felicita-intrinseca-e-la-nostra-vera.html

Agugliano. Poesia – Scrive La Guglia: “Premiazione del concorso di poesia "Poesia senza confine", 15 giugno alle ore 21,15 nel Centro Opere Parrocchiali in via Roma, ad Agugliano (AN). Con recital dell'attore Cesare Bocci. Iniziativa a ingresso libero. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso il Cinema Ariston”

Amnesty – Scrive Olivier Turquet a commento dell'articolo su Amnesty International - http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/06/12/amnesty-international-limited-ed-il-solito-soros-dietro-le-quinte/ -: “Ciao caro, non è che non ci sia da criticare Amnesty su alcune questioni ma questa fonte mi sembra veramente inaffidabile. Inoltre non dice che Amnesty ha da tempo una politica di accettazione di fondi su campagne specifiche; fu famoso lo sponsoring della Wolkswagen per la campagna sui DDUU in USA che fece incazzare quelli di AI USA (i quali sono incontestabilmente la sezione più loffia di AI nel mondo); nel caso della Wolkswagen, dopo un grande dibattito interno, AI decise di accettare il finanziamento con la clausola che MAI quell'azienda avrebbe potuto rifinanziare un'attività di AI. Questo direi che garantisce abbastanza sulla difficoltà di "influenza" sull'Associazione...” - Continua in calce al link segnalato

Ronciglione. Corsi di adattabilità ambientale – Scrive Filippo Mariani: “Ecco un'opportunità per difendere le nostre città da eventi meteo estremi, a Ronciglione dal 27 al 29 giugno si tiene un corso specifico per operatori all'adattabilità ai cambiamenti climatici, una nuova figura professionale che sta nascendo in molti Paesi occidentali. Si tratta di operatori capaci di individuare eventuali criticità di difesa di una città a fenomeni meteo estremi..” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/06/ronciglione-dal-27-al-29-giugno-2014.html

Civita Castellana – Scrive F.D'A.: “Civita Castellana, ieri l'altro nel pomeriggio una schiuma dal colore scuro e puzzolente ha invaso il Treia. Il danno ambientale è enorme secondo una prima valutazione. Purtroppo non è la prima volta che accade. Già è in corso una moria di pesci. Indignazione generale della gente che chiede di scoprire i colpevoli.”

L'anti-Francesco Papa – Scrive M.B. A commento dell'articolo di Franco Libero Manco: “Solo per segnalare che c’era da qualche parte dei canoni cattolici (e non mi risulta che sia stata eliminata), la regola che chi non mangia carne e/o chi fa opera di convincimento di non mangiarla, è scomunicato. Quindi, secondo quanto stabilito dalla legge vaticana, tutti i vegetariani, per non dire dei vegani e dei crudisti e dei fruttariani, andremo tutti all’inferno. Meno male che l’inferno non esiste, ma, se esistesse, sicuramente ci troveremmo già i papi come Bergoglio e tutti gli altri che gli si inchinano senza aver prima usato la testa per ragionare o, peggio, che gli si inchinano per interesse e prestigio personale.”

Mio Commentino: “Mi ricorda un certo comunista baffetto che si inchinò per il titolo di vice-conte”

Motori ingannevoli – Scrive Vincenzo Zamboni: “Tizio costruisce una macchina in cui l'accesso ai comandi è libero, tranne che per uno essenziale, ad esempio il dispositivo di accensione, che è vincolato ad un monopolio esclusivo, anche se il vincolo viene celato alla vista degli ingenui: nel libretto di istruzioni non se ne parla mai...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/06/libero-mercato-e-motori-che-non-vanno.html

Sionismo ed “ebrei” - Scrive Giorgio Vitali a commento dell'articolo sulle origini del sionismo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/06/se-gli-ebrei-non-sono-ebrei-nascita-del.html -: “CONCORDO CON QUANTO SCRIVE PAOLO L'ARPINATE. AGGIUNGO CHE GIULIANA IURLANO, DOCENTE DI STORIA DELLA CULTURA NORDAMERICANA DELL'UNIVERSITA' DI LECCE, ha scritto il libro: SION IN AMERICA. Idee, progetti, movimenti per uno Stato ebraico, in cui, attenzione alle date, si parte dal 1654! Bisogna vedere quali movimenti, politico-religiosi si sono fatti carico di questa mitologia. E ciò ci porta inoltre ad altre considerazioni: vero che gli ebrei di oggi sono massimamente Kazari, ma come e perché è stato inserita la cultura cosiddetta ebraica in un movimento nascente come il cristianesimo che proveniva dal neoplatonismo? In tal modo il mito di un "Christus" fu contaminato con paesaggi palestinesi ed ebraici.."

Fukushima. Morte oceanica – Scrive Questa Italia: “..il 98% dei fondali della California è cosparso di creature marine morte. I media non lo hanno ancora diffuso, ma quanto sta accadendo nell’oceano californiano è sconvolgente. La notizia è stata lanciata da National Geographic: fino a Marzo 2012 solo l’1% dei fondali del suddetto oceano era composto da creature defunte. Ora si parla invece del 98%. E’ come se l’intera area si fosse trasformata in una sorta di cimitero marino, brulicante di cadaveri in decomposizione. Lo studio, pubblicato sulla rivista Proceedings of National Academy of Sciences, non ha ancora dimostrato alcuna correlazione con Fukushima, ma non è difficile immaginare uno stretto legame tra i due avvenimenti, anche perché negli ultimi 24anni non si era mai verificato nulla del genere...”

Matteo, lo sfascista – Scrive Adriano Colafrancesco: “Nel clima permanente di propaganda di (tg)tregime i senatori del PD Mineo e Chiti vengono rimossi d’autorità da componenti della commissione Affari costituzionali perché difendono la funzione di quel Senato che Renzi vorrebbe rendere irrilevante, ma la notizia di pericolo di stabilità democratica nel nostro Paese è piuttosto quella della insopportabile turbolenza all’interno del M5S per il caso Pizzarotti...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/06/matteo-il-nuovo-che-avanza-no-e-la.html

Beh, anche oggi siamo arrivati in fondo, contenti? Ciao, Saul/Paolo

….............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Tutto m'attende
mentre impaziente
fuggo”
(Paolo Mario Buttiglieri)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.