Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 16 giugno 2014

Il Giornaletto di Saul del 17 giugno 2014 – Verità negata, andar per boschi, piccoli terroristi crescono, apocalisse israeliana, South Stream otturato, educare la polizia, Gallina D'Arpini



Care, cari,

Pseudo-verità religiose delle scritture e silenzio della Spiritualità Laica – Continuano ad arrivarmi email che esprimono dubbi sulla universalità e verità della Spiritualità Laica. Le obiezioni giungono da sostenitori delle formazioni costituite del pensiero religioso, soprattutto di matrice cristiana (beh almeno essi “discutono” e cercano di confutare l'universalità spirituale, mentre i giudei e i musulmani nemmeno si pongono il problema, questi ultimi spesso agli oppositori tagliano semplicemente la testa). Certi difensori della fede pretendono che la “verità” cristiana sia l'unica o perlomeno “migliore” di qualsiasi altra verità e mi si chiede di confutare queste affermazioni -se posso- con prove certificate e citazioni precise. L'amico Giorgio, venuto in mio soccorso, ha saggiamente replicato con un esempio cogente: “...questa è la classica pretesa pretesca che dimostra solo la presunzione di possedere la verità”. Per fare un esempio vorrei ricordare il caso del perseguitato Giordano Bruno a cui veniva chiesto dagli inquisitori, presuntuosi e dogmatici, di dimostrare la sua innocenza citando ove fossero i passi dei vangeli che confermassero le sue teorie universaliste. In realtà è il cardinal Bellarmino che avrebbe dovuto dimostrare a Giordano Bruno ove è menzionato nei vangeli il diritto di giudicare e torturare i dissidenti (a parte il diritto della forza e dell'intrigo e del tradimento). Eventualmente tale diritto alla persecuzione degli “infedeli” è menzionato nella bibbia, nella torah e parzialmente nel corano, e tali scritture non fanno parte della tradizione cristiana in senso stretto. Ma per concludere questo discorso, che trovo alquanto sterile in quanto i confutatori della Spiritalità Laica san solo menar il can per l'aia, dirò che ... o si accetta che la Verità è universale, e comune retaggio di tutti i saggi e realizzati, altrimenti ritenendo che la verità sia prerogativa specifica di una fede è inutile continuare a discutere. Quando stavo in India, in diversi ashram...- Continua:

Laicità emozionale - Scrive Cristina: “L'idea non è più quella del marchio infamante che dura una vita, come una lettera scarlatta cucita sul petto : il tradimento affettivo è precario, come tutto, anche quando succede in un secondo. Il gioco degli specchi e delle proiezioni si allea con la tecnologia al fine di velocizzare processi. Distinzioni bizantine o gesuitiche? Accettare un apparente compromesso già visibile in ouverture significa concedere alla bellezza il tempo di lenire le paure o svendere a buon mercato l'ideale di sé? Noi vogliamo sempre le stesse cose e sono proprio semplici: un sogno condiviso , un sorriso sincero, un pugno di riso e una carezza: abbiamo tutti bisogno di qualcuno che ci asciughi le lacrime con i baci.

Andar per boschi. Avvertenze – Scrive Prometeo: “Sono tanti i pericoli dietro l’angolo quando si affrontano escursioni in montagna, sempre più frequenti con la bella stagione. E se è vero che la montagna è un ambiente bellissimo che regala emozioni e fa bene a tutti, fa bene al cuore, alla circolazione, a chi soffre di depressione e aumenta i globuli rossi, basta rispettare alcuni semplici consigli per passare una piacevolissima giornata da ricordare durante tutto l’anno..” - Continua:

Bioregione tiberina. Guida ecologica per il Tevere – Scrive Amici del Tevere: “Creata una mini-guida al progetto “River Watch Tevere”. Che si occupa di Roma-città e del Bacino del Tevere (bioregione tiberina). Info. amicideltevere@gmail.com”

11 settembre inside job - Ora anche Affari Italiani ne parla: "C'è un'indiscrezione clamorosa che circola sui media russi. Putin sarebbe stanco dei "capricci" di Obama, alla luce dello scontro sulla crisi in Ucraina. Ed è così che diversi analisti hanno ipotizzato che, per mettere il presidente al suo posto, una volta per tutte, 'zar Vladimir' si sarebbe organizzato per rilasciare le prove a sua disposizione (ad esempio immagini satellitari) che riveleranno che gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 sono un lavoro interno" - Vi invito a rileggere quanto scritto alcuni giorni addietro: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/06/11-settembre-2001-putin-ha-le-prove.html

Recanati. Cicli lunari – Scrive Centro Armonico: “I cicli della luna e i loro effetti sul corpo e la mente. Mercoledì 2 Luglio ore 21 al Centro Armonico, Corso Persiani, 45 Recanati. Info. info@centroarmonico.it”

Iraq. Piccoli terroristi crescono – Scrive Vincenzo Mannello: “È nato, cresciuto e (presto) pasciuto sotto la presidenza Obama lo "Stato Islamico dell'Iraq e del Levante", soprannominato "Isis". Concepito da Bin Laden e fecondato dagli Bush (padre e figlio) con la "guerra del Golfo" e l'invasione dell'Iraq, ha pure trovato un mare di padri "putativi": Onu, Nato ed Emirati vari. Tanti hanno contribuito con il loro operato alla creazione di questo ibrido che oggi chiamano mostro....” - Continua:

Mio commentino: “Ciò che avviene nel medio-vicino oriente non deve stupire perché proviene dalla provocata instabilità storica di quelle zone. Dalla fine del I conflitto mondiale e lo spezzettamento dell'Impero turco ad opera dell'Inghilterra, per ragioni di opportunismo petrolifero, ed dall'interesse di israele a mantenere spezzettato il varie etnie rivali il territorio che lo circonda”

Israele. Apocalisse prossima ventura – Scrive Marco Bracci: “Caro Paolo, te l’ho già detto anche tempo fa: i Russi saranno portati alla fame e cercheranno di impadronirsi della potassa di cui è ricchissimo il Mar Morto, per concimare le loro terre e farle produrre di più per sfamare la popolazione stremata dalla fame. L’assalto dovrebbe avvenire di sorpresa..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/06/apocalisse-gli-eserciti-del-mondo.html

ONG d'affari sporchi-  Scrive Riccardo Cascioli: «Greenpeace si presenta come un'associazione per la difesa dell'ambiente, in verità è una multinazionale che cerca potere politico e denaro». Queste parole pronunciate esattamente venti anni fa dal regista islandese Magnus Gudmundsson, autore di un documentario choc su Greenpeace, sembrano ora trovare conferma nei fatti clamorosi rivelati dal settimanale tedesco Der Spiegel: Greenpeace International, con sede ad Amsterdam, ha infatti bruciato 3,8 milioni di euro in una spericolata operazione finanziaria, una scommessa contro l'euro. La stessa organizzazione ecologista ha dovuto ammettere la perdita..."


Mio commentino: "Mi pareva strano, infatti, che ce l'avessero così tanto con la Russia!"

South Stream. Il condotto del gas otturato – Scrive Franco Fracassi: “La costruzione del gasdotto South Stream è bloccata sine die, il presidente statunitense Barak Obama sta esercitando forti pressioni sull'Europa perché accetti di rifornirsi (anche se pare sia non realizzabile) dal continente americano, il corridoio ucraino è ritornato a essere strategico oltre che non più sotto il controllo russo e, infine, la più grande società proprietaria dei giacimenti sparsi per l'Ucraina è in saldissime mani Usa. Passiamo ai protagonisti...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/06/ucraina-laffare-del-gas-si-ingrossa-ed.html

Aguzzano. Biblioteca – Scrive CCE: “Sabato 21 giugno 2014, alle ore 11.00, assemblea pubblica al Centro di Cultura Ecologica - Biblioteca "Fabrizio Giovenale" alla quale invitiamo tutti a partecipare e intervenire. Dal 1 luglio infatti siamo costretti a sospendere i servizi al pubblico. Info. info@centrodiculturaecologica.it”

Educazione Nonviolenta per le Forze dell'Ordine – Scrive Peppe Sini: “Come forse già saprete in queste settimane ci stiamo adoperando per rilanciare l'iniziativa che già conducemmo nel 2001 per addivenire a una legge che preveda la formazione di tutti gli operatori delle forze dell'ordine alla conoscenza e all'addestramento all'uso delle risorse teoriche e pratiche della nonviolenza. Abbiamo già ricevuto positivi riscontri da alcuni senatori ed alcuni deputati, e speriamo vivamente che stavolta l'iniziativa non si areni dopo la presentazione del disegno di legge...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/06/educare-le-forze-dellordine-alla.html

Roma. Libraria – Scrive Gianfranco Paris: “17 e 18 giugno a Roma
due presentazioni del libro di 
Michele De Lucia :“Il Berluschino. Il fine e i mezzi di Matteo Renzi” - Con Stefano Ceccanti, Fulco Lanchester, Vincenzo Lippolis, Oreste Massari, Mario Morcellini, Teresa Serra e l'autore. Info. gianfrancoparis@gmail.com”

Storia della signorina Gallina D'Arpini – Scrive Caterina Regazzi: “Questa storia è dedicata a te, Paolo, ed alla tua gallina, quella di Calcata, che per forza maggiore, e cioè per il fatto che hai seguito me, hai dovuto "lasciare" e hai lasciato a tuo figlio Felix. Lui l'ha messa in mezzo alle altre sue galline e, quando tu gli hai chiesto "Come sta?", ti ha risposto "E che ne so io, mica la riconosco, fra le altre!". Povera gallina, sedotta e abbandonata! Pensando a quello che mi raccontavi su di lei e cioè che quando ti avvicinavi ti si accucciava bloccandosi sul posto emettendo quel gentile gemito tipico di questo modesto ma non per questo meno nobile animale pennuto....” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/06/storia-della-signorina-gallina-darpini.html

Proprio carina questa storia della gallina, scritta da Caterina... e fa pure rima! Ciao, Paolo/Saul

…........................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Dedico questa poesia agli uomini che non sono mai stati a letto con me
ai figli che non ho avuto
alle poesie che nessuno ha scritto
Dedico questa poesia alle madri che non amarono i loro figli
Alle donne che sono morte in alberghi
senza nessuno che facesse loro compagnia
Ai poeti che vivono dimenticati in qualche antologia
Al poeta nella sua veglia funebre con la bocca chiusa per sempre
La dedico all’autore dei dipinti sui muri
Al torturato anonimo
A quello che non disse mai neanche il suo nome
Dedico questa poesia a quelli che gridano di dolore
e alle partorienti
La dedico ai suicidi
A chi lava i cadaveri
Alle donne che vanno a letto con tutti
A quelli che dormono sempre soli
Dedico questa poesia a quelli che non frequentano i caffè
o le piscine né sanno parlare al telefono
A quelli che non entrano in banca
né compaiono in televisione
A quelle delle scuole serali
che ricevono dichiarazioni d’amore con errori di ortografia”

(Ambar Past)


..................................................


Commento di Giorgio Vitali: “LA VERITA’ EMERGE SEMPRE E SI TORVA NEL COMPORTAMENTO UMANO. LA REAZIONE STIZZITA, RABBIOSA DEI “FEDELI” CONTRO QUALSIASI MANIFESTAZIONE NON SOLO DI LIBERTA’ DI PENSIERO, MA ANCHE DI DOCUMENTAZIONE IRREFUTABILE, DIMOSTRA TUTTO IL DIMOSTRABILE. E per fortuna che emergono sempre con maggiore frequenza prove su tutto quanto contrasta con la dogmatizzazione del pensiero. QUESTA, IN SOSTANZA, LA VERA ORIGINE DEI ROGHI. dI STREGHE COME di ERETICI. Ma qui NON siamo nel clima anche se abominevole, di una difesa disperata di alcunché, qui ci troviamo solo nella condizione ampiamente descritta della psichiatria dell’IRA che nasce in chi ritiene di detenere il potere sulla FORZA BRUTA SUFFRAGATA DA MENZOGNE CONCETTUALI, FIABE ANACRONISTICHE, ILLUSIONI MENTALI PRIMA CHE OTTICHE. Fortunatamente, il rincorrersi di informazioni, scoperte, nuove interpretazioni, invenzioni scientifiche, nuove concezioni della fisica e della matematica, nuove capacità percettive, stanno mettendo in grave crisi sempre più accentuata tutti i POTERI basati sulla violenza della menzogna.
E’ evidente che a questo punto l’allarme è generalizzato, e riguarda NON solo tutti quelli che detengono il potere, ma anche tutti coloro che fino ad oggi si sono ADAGIATI in una cultura obsolescente e vacua che invano i GESTORI del potere cercano di modificare a loro vantaggio ( parlo del Vaticano II). E come il bambino, rimasto infante, reagisce violentemente a chi comincia a muovergli la comoda poltrona sulla quale ha quietato i propri dubbi ( posto che ne abbia mai avuti) così tanti ROGHISTI potenziali si stanno arrovellando su come poter “arrostire” tutti coloro che hanno creato loro alcuni problemucci. MIGLIAIA SONO I TESTI CHE DENUNCIANO E DOCUMENTANO, sia sul piano politico, morale, fisiologico, sociologico, sia su quello culturale ciò che sta accadendo, e NOI ne documenteremo, per quel che possiamo. Persino gli studi linguistici documentano l’impossibilità di violentare la testa delle persone, imponendo loro di credere panzane che solo altri popoli possono credere. Infatti, per Deutscher, esistono validi motivi per sostenere che le lingue che parliamo devono molto alla cultura nella quale viviamo, e che vale anche il contrario. IL MONDO CHE VIVIAMO è FILTRATO CULTURALMENTE DALLA LINGUA CHE LO DESCRIVE. L’OVVIO COROLLARIO è QUESTO: IL MONDO CHE VEDIAMO NOI è IL MONDO CHE VEDIAMO IN ITALIANO, ED I LATINI VEDEVANO IL MONDO IN LATINO. COME DIMOSTRA IL MITREO CHE ABBIAMO VISTO QUALCHE GIORNO FA E CHE STIAMO DOCUMENTANDO SU YOU TUBE. Come dimostra anche il concetto di paradigma. PENSARE CHE LA SPIRITUALITA’ POSSA NON ESSERE LAICA ( intesa nel senso di NON dover sottostare a dettami dogmatici, non è un’assurdità, ma un’idiozia) GV”
…………………………………….
Commento di Per Chiunque ha Compreso: “Chissà da quali fonti disinteressate giungono tutte quelle meravigliose scoperte e conoscenze. In un mondo in cui l’informazione e’ libera e i mezzi di comunicazione, l’istruzione, le Università, gli “scienziati, non sono in mano a pochi oligarchi ma pluralisticamente detenuti si può e si “deve” avere la massima certezza su quanto viene generosamente diffuso!
Evviva il progresso e la “nuova” cultura che s’avanza. Gioite!”

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.