Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 23 giugno 2014

Il Giornaletto di Saul del 24 giugno 2014 - Resoconto Incontro Collettivo Ecologista 2014, parlare coi cani, tortura sconsigliata, donatori di organi, British Council, mais avvelenato dall'Ucraina



Care, cari, stamattina Caterina ed io partiamo per Spilamberto....

Resoconto dell'Incontro Collettivo Ecologista 2014 – Scrive Caterina Regazzi: “Comincio con le parole di Paolo indirizzate come ringraziamento a Michele Meomartino: "Reduci dall'incontro collettivo ecologista tenuto ad Olis il 21 e 22 giugno diamo testimonianza della ottima riuscita dell'incontro. In un momento in cui centinaia di migliaia di persone "perdono" tempo a parlare di calcio, o ad andare ai concerti rock o peggio ancora, abbiamo riscontrato come l'intelligenza sia ancora viva in Italia.. presente in quella cinquantina di persone capaci di emettere speranza e proporre soluzioni per il futuro proprio e del pianeta. Grazie Michele  per aver ospitato e contribuito a d organizzare questo evento, la Terra ed i suoi abitanti, tutti, ti sono riconoscenti". In queste parole, effettivamente, Paolo ha sintetizzato il succo dell'incontro. Eravamo in un luogo che è magico per la sua atmosfera: un anfiteatro naturale, circondato da alti alberi spontanei...” - Continua:

Commento di Vittorio Marinelli: “Sul dormire sul duro confermo, sul cibo scarno un po' meno! Ottima cucina vegana-vegetariana di Michele con farro spezzato con ortica, insalata, pane biodinamico, succo di fragola fresco e altre squisitezze”

Commento di Gloria Germani: “L'altra sera, mentre stavo andando alla presentazione del libro di un amico, ho inciampato e mi sono presa una brutta storta. Benché pensassi di migliorare ed avessi già acquistato i biglietti del bus, il dolore era molto forte e non potevo pensare di mettermi in viaggio per Montesilvano. Mi dispiace moltissimo anche perché ci tenevo molto ad incontrare di persona Paolo d’Arpini di cui apprezzo da tempo la profondità e la visione universale”

Mia rispostina: “Grazie per i gentili pensieri ed un forte augurio di pronta guarigione. Approfitto di questa email per dirti che avendo noi una copia del film L'Economia della Felicità, avuta tramite Pierre Tosi, vorremmo sapere se possiamo proiettarla durante un futuro incontro da noi organizzato. Magari potrebbe anche essere una ulteriore occasione per la tua partecipazione...”

Commento di Daniela Spurio: “Ciao Paolo, mio figlio aveva la 3a prova di esame di maturità e mi aveva chiesto ieri se gli sentivo alcune cose da ripetere come inglese e formule di matematica mentre studiava. Anche se non ho capito un tubo e lui mi indicava dove dovevo guardare ho ascoltato da buon genitore e non sono venuta a Montesilvano. Per Santa Sperandia ci sarò sempre salvo imprevisti e ti porto anche il libro su santa Ildegarda di cui parlavamo. Grazie e ciao"

Mia rispostina: "Cara Daniela, anche Caterina nel 2012 non venne all'incontro per aiutare la figlia a fare gli esami.... da qui si capisce che il dovere materno è più importante di ogni altra cosa...."

Cani da adottare e con cui parlare – “Saper comunicare non significa saper farsi obbedire – sottolinea Simone Dalla Valle nel libro “Come parla il tuo cane”, e aggiunge – “Sono ancora troppe le persone convinte che l’obbedire sia una diretta conseguenza dell’ascoltare, ma, quando questo non si verifica, le stesse persone sono sempre molto restie ad ammettere che il cane non “ascolta” solo perché non capisce che cosa gli viene richiesto o perché ritiene che ciò che gli viene comunicato sia insensato o non suscita in lui particolare interesse....” - Continua:

Adesso Terre Maceratesi – Scrive Alfredo: “Ciao Caterina, ciao Paolo, vi voglio bene! Ci siamo visti recentemente a Treia a proposito di "Adesso Terre Maceratesi." Ho parlato chiaro, riconoscerete. A vis à vis, quando tornerete, un migliore e più dettagliato scambio di idee, anche sulla "Talea", di cui ho grande stima. Io mi curo, da anni, con le fialette dei fiori di Bach. Non so se con effetto "placebo" o altro. So solo che sto meglio, e tanto mi basta. Sempre in amicizia.”

Mia rispostina: “Caro Alfredo, la stima è reciproca ed anche l'affetto. Quando torneremo a metà agosto spero che avremo l'occasione di incontrarci e scambiarci pareri sulla politica e sulla vita comune. Anzi sin d'ora segnati la data del 24 agosto in cui faremo l'escursione alla grotta di Santa Sperandia, con l'esperta di erbe e fiori di Bach, Sonia Baldoni... P.S. Ti preannuncio che ho deciso di raccogliere in un libro che uscirà ad aprile 2015, alcune storie su Treia. Il testo si chiamerà (probabilmente): Treia. Storie, eventi di vita quotidiana e cronache sparse, giorno per giorno. Ti invito sin d'ora a collaborare con un tuo scritto!”

Intervento di SinergiNatura – Scrive Fabrizio: “Di seguito l'intervento fatto al centro Olis, all'Incontro Collettivo Ecologista di Montesilvano del 21-22 Giugno 2014. Una data da ricordare come tante, tra l'altro, d'incontri che segnano il passo, mostrano i simboli e indicano la strada, siamo qui per dare il nostro contributo il nostro sostegno ed esprimere con semplicità ciò che siamo. SinergiNatura nasce nel 2012 quasi per gioco, un'attività che muove i suoi passi nel cambiamento...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/06/sinerginatura-intervento-allincontro.html

Lettera di Antonella: “Paolo, mio amabile amico, dal cuore del mio stesso "cuore", ti porgo, con devozione, gli auguri, per il tuo compleanno. Possano le stelle, il cielo, la luna, il sole e tutto l'Universo, benedire sempre la tua presenza tra di noi e possa un usignolo cantare silenziosamente, per te, la melodia degli angeli!”

Mia rispostina: “La tua vena poetica non è solo poesia, è Amore.”

Lettera di Joanna: “Nato il 23 giugno… è un sognatore. Quello che afferma di girarsi nel letto e non prender sonno fino alle prime luci dell’alba. E’ lunare, non lunatico, anche se, in effetti, si sveglia con la luna storta… qualche volta. Non si accontenta di scrivere, le frasi tratte da quelle pagine diventeranno link che viaggeranno alla velocità della luce su internet. Di chi parlo?... di Saul”

Lettera di Carletto: “Buongiorno e Auguri, anche se non ci siamo conosciuti di persona, condivido i tuoi nobili pensieri, insieme all'eleganza delle parole nelle frasi nel modo in cui sai descriverli... La mia scrittura all'opposto ...è pessima... per cui seguo anche te come strada di saggezza nel nostro cammino, come un allievo di un grande maestro. Un grande abbraccio.”

Lettera da Mirko: "ciao paolo, una curiosità, volevo chiederti delle informazioni sull'appuntamento del 22/24 agosto (http://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/05/27/343/) a che ora inizia? E inoltre dalla stazione di Macerata ci sono degli autobus che vanno fino su a Treia? E se si viene all'evento il luogo di ritrovo è la sede del circolo vegetariano di Treia?

Mia rispostina: "....la stazione di Macerata è poco frequentata, ti conviene scendere ad Ancona e da lì prendere un autobus per Macerata, al bus stand ci sono gli autobus che portano a Treia, però siccome sono radi ti conviene raccogliere tutte le informazioni prima di partire per evitare intoppi e ritardi. La compagnia autobus si chiama Cotram. Per altre info chiamami in agosto allo 0733/216293"

Comiso. fine della storia – Scrive Vincenzo Mannello: “Governando il Pd (in Italia e Sicilia) la buonanima di La Torre si gode il suo "luogo della memoria" in quel di Comiso. "Degradato" di fatto sul campo (d'aviazione) il generale Magliocco starà forse riflettendo, ovunque si trovi, sulla validità delle motivazioni che lo portarono a sacrificare la vita in una sperduta località dell'Etiopia nel lontanissimo 1936....“ - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/06/vincenzo-magliocco-pio-la-torre-e.html

Tortura sconsigliata dalla chiesa – Scrive Antonio Pantano: "Jorge BERGOGLIO, argentino Capo della chiesa cattolica di Roma, ha affermato: "TORTURARE LE PERSONE è ATTO NEFANDO e CRIMINALE". Concordo, rammentandogli che l'usura bancaria e monetaria è ATTO di TORTURA esercitato però da secoli anche dalla chiesa di Roma, ed oggi in associazione con OGNI GENERE di INVESTIMENTO affaristico monetario. Maggiormente oggi che, dopo le RIVELAZIONI di EZRA POUND, raccolte dalla Scuola diretta da GIACINTO AURITI (cui, chi scrive, apportò contributi), hanno confermato che la "sovranità monetaria e bancaria" è stata RUBATA ai Popoli da parte di una OLIGARCHIA di banchieri USURAI TORTURATORI della Umanità, avallati da loro SCIUSCIA' monopolizzatori della politica soprattutto democratica"

Donatori di organi...? - Scrive Joe Fallisi: “...per me la storia dei trapianti porta diritto al centro nerissimo dell'epoca nera in cui viviamo... età oscura, Kali Yuga o in qualunque altro modo vogliamo chiamarla... e non è questione di israeliani - i peggiori tra loro sono eventualmente, anche in questo, solo i maestri della dissoluzione... e neppure, come spesso dico, del Nord e dell'Occidente del mondo... figurati!... pensa ai cinesi, coi loro centri di espianto annessi ai laogai... no, no..” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/06/donatori-di-organi-suicidi-o-carne-da.html

Giornaletto – Scrive Luigi Caroli: “Caro Paolo, immagino bene la tua fatica giornaliera, ancorché temperata dalla tua passione. Non importa chi si cancella. Peggio per lui. Meglio pochi ma ottimi. Potresti pensare a una cadenza di due numeri per settimana. Non sarebbe più un giornale ma resterebbe un'ottima pubblicazione. Ormai sono tutti abituati ai messaggi brevi. Così... non pensano. Tieni duro.”

Giornaletto 2 – Scrive Hilde: “La prima lettura quando apro il PC-gmail, è "Il giornaletto di Saul", cerco il nome di PAOLO D'ARPINI e leggo, leggo, leggo. Avrei tante domande, anche riguardante il Vaticano, le faccende del Cardinale Marcincus, Sindona, Emanuela Orlandi, etc. Se esistono già relativi SCRITTI, sarei felice di cercarli e leggerli. Un Grazie infinito per tutto...”

Mia rispostina: “Cara Hilde, nel blog di Saul Arpino http://saul-arpino.blogspot.it c'è il motore di ricerca interno, basta che tu inserisca le parole chiave che ti interessano e compaiono gli articoli, ciao e grazie per l'attenzione”

Ronciglione. Adattarsi ai cambiamenti climatici estremi – Scrive Ennio La Malfa: “Che il clima sia cambiato e che i fenomeni meteo estremi siano sempre più attuali è una realtà che non possiamo più negare. Necessitano quindi analisi approfondite dei territori a rischio meteo-climatico e, di conseguenza, piani di prevenzione e difesa da eventuali eventi meteo estremi. Se ne parla a Ronciglione il 26 giugno 2014... - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/06/ronciglione-26-giugno-2014-come.html

Berlusconi e renzi. Tali e quali – Scrive M.B.: “Il Presidente del Consiglio ha subìto una condanna al processo di primo grado della "Corte dei conti" per aver assunto quando era Presidente della provincia di Firenze, persone prive di requisiti. Il Ministro Madia è arrivato in suo soccorso, inserendo nel suo decreto un cavillo che, a quanto pare, potrebbe salvarlo. La prossima udienza è fissata per il 24 Settembre, e alla luce dei fatti Renzi molto probabilmente sarebbe stato condannato a risarcire lo Stato del danno erariale da lui provocato... Probabilmente non sarà così: potrebbe essere assolto perché il fatto non sussiste, in quanto il reato potrebbe essere cancellato o derubricato. Esattamente quello che fece Berlusconi!”

British Council vuole imporre l’inglese – Scrive Athena: “Il Rapporto Maalouf, nonostante le proteste di Athena e di molte associazioni di difesa delle lingue ufficiali degli Stati Membri dell’Unione, resta lo zoccolo sul quale si basa il plurilinguismo della Commissione Europea. In realtà, tale Rapporto costituisce una delle più grandi frodi messe in atto a discapito del cittadino europeo, non solo perché crea una ingannevole e inammissibile confusione tra le lingue ufficiali degli Stati Membri e...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/06/salvare-le-lingue-europee.html

Valsusa - Scrive Salviamo il Paesaggio: “Al Tribunale dei popoli hanno deciso di rivolgersi il Controsservatorio Val Susa e un folto gruppo di amministratori locali per denunciare, con riferimento alla progettata costruzione della linea Tav Torino-Lione, la violazione dei diritti fondamentali dei singoli abitanti e della comunità della Valle, i gravissimi rischi indotti sull’ambiente e sulla salute e il mancato coinvolgimento del territorio e lo scavalcamento delle istituzioni locali nelle decisioni concernenti l’opera.”

L'Ucraina vende mais contaminato all'Italia – Scrive Alessandro Marescotti: “Il Resto del Carlino, del 23 giugno 2014, nella cronaca di Ravenna, riporta un articolo in cui si parla del mais alla diossina sbarcato a Ravenna il 5 marzo scorso e arrivato dall'Ucraina. E' una questione spinosa di cui ha già dato informazione PeaceLink comunicando del granturco contaminato destinato all'alimentazione animale.” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/06/23/lucraina-esporta-in-emilia-mais-alla-diossina/

E con ciò, scusandomi per la lunghezza o le imperfezioni, vi saluto, Paolo/Saul

….........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Falling in love. Cadere in amore – Se ci innamoriamo siamo convinti che la persona è meravigliosa, invece la verità è che prima avevamo bisogno di innamorarci e poi la persona è diventata meravigliosa. Proiettiamo il nostro bisogno di amore; l'amore in questo caso è solo un'ipnosi e la persona che amiamo non è accanto a noi, ma è solo nella nostra immaginazione. Non appena l'innamoramento finirà quella persona non sarà più meravigliosa.” (Roberto Anastagi)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.