Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 24 giugno 2014

Il Giornaletto di Saul del 25 giugno 2014 – Ritorno a Spilamberto, campagna romana devastata, USA affari drogati, anche le patate hanno un'anima, papi ed UFO......



Care, cari,  eccoci giunti a Spilamberto. Il viaggio è stato sciolto, non ci sono stati intoppi o rallentamenti. Caterina appena giunti ha preparato un sughetto con la passata di pomodoro di Gigliola e ci ha condito gli gnocchi portati da Treia. Per contorno un'insalatina fresca di lattuga cetriolo e cipolla della cooperativa Talea di Santa Maria in Selva con aggiunta di olive nostre in salamoia. La gallina Ciccì è qui con noi e pare si sia abituata bene al nuovo habitat. Il giardino è alquanto selvaggio e comunque lei ha trovato subito riparo dal caldo sistemandosi sotto il poggiolo della nostra camera da letto. L'albero di albicocche trabocca di frutti... tantissimi per terra.. e ne ho fatto scorpacciata, altri Caterina li ha poi raccolti per fare la marmellata. Da Treia avevamo portato con noi anche la piantina di basilico che sembra contenta di stare alla luce del terrazzo piuttosto che nel chiuso del salone. La sera, dopo esserci sistemati e fatto il riposino pomeridiano e cenato frugalmente, siamo andati al paese dove c'era l'ultimo giorno della fiera di San Giovanni ed abbiamo fatto un giro nella bolgia infernale. Dentro alla Rocca Rangoni c'era una specie di talk show con qualche personaggio famoso che parlava di aria fritta e dei suoi "successi" in tv. Attorno al palco migliaia di persone che applaudivano le sue battute senza senso. Una massa uniforme di gente in piedi ostruiva l'unico ingresso aperto. Faticosamente ci siamo fatti largo tra la calca e siamo penetrati nell'area verde, subito dopo abbiamo provato a scappare ma non c'erano vie di uscita, se non quella intasata da cui eravamo entrati... Girovagando nel parco alla ricerca di una via di fuga infine -fortunatamente- abbiamo trovato un varco nella rete di recinzione -evidentemente opera di sderenati che nascostamente (nottetempo) s'intrufolano nel recinto per compiervi dei loro "riti"- e da lì siamo scappati. Tornati sulla strada, in mezzo alla folla schiamazzante, dopo esserci esposti all'assordamento di musicacce tecno rock, alla fine abbiamo deciso di tornare a casa, passando da un giardinetto ove crocchi di ambigui figuri erano intenti ai loro "cerimoniali" (con le "torce"). Stancamente trascinandoci lungo il percorso del ritorno non abbiamo atteso i fuochi artificiali, previsti per la mezzanotte o giù di lì.... Abbiamo però sentito i botti sdraiati sul letto. Così l'ultimo giorno della sagra di san Giovanni e nostro primo a Spilamberto.

Roma e renzie il devastatore della campagna romana – Scrive No Corridoio: "La disinformazione continua imperterrita dalla parte dei mass media al servizio dei devastatori. Adesso sono scesi sulla melma mediatica anche Letta (FI), Malagò (pres CONI) e Pozzi (commissario per l'autostrada). Oltre alla decuplicazione dei posti di lavoro (50mila) è stata annunciata una nuova data dell'inizio lavori: il 1 Aprile 2015... e non sarà un pesce d'aprile! Il 10/7/14 è stata annunciata la presenza del pres del consiglio, Renzi, per questo motivo invitiamo tutte/i a venire, per dare una giusta accoglienza ecoresistente all'apice politico della devastazione!.." - Continua:

Resoconto del collettivo ecologista – Scrive Alessandra a commento dell'articolo di Caterina http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/06/i-due-giorni-del-solstizio-estivo.html -: " Ciao Caterina, ho letto un pochetto di fretta xchè sono al lavoro ed ho pausa ridotta... tu giustamente ringrazi tutti... ed io aggiungo anche grazie a te che scrivi permettendo a tanti di leggere "cose" importanti e magari aumenterà pure il numero delle persone che contribuiranno a migliorare qsto nostro mondo"

Alimentazione sana. Cominciare da bambini – Scrive Francesco Presti: "Chi ha fatto esperienza con il mondo dei piccoli sa che servono stimoli positivi per innescare il meccanismo della fame interiore e riguardo al mondo agroalimentare, dei consumi, dell’alimentazione e della gastronomia i bambini sono bombardati dall’aggressivo mondo dell’agroindustria che crea falsi miti e misconcetti tanto difficili da eliminare, quanto più l’età dei consumatori di domani avanza. Mucche produttrici di yogurt o.." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/06/24/educazione-allalimentazione-naturale-cominciando-dai-bambini/

Scambio frutta – Scrive Carlos: "Ciao a tutti, abito vicino Campofilone (Marche), scambio albicocche naturali, con altra frutta, pasta integrale, cereali, roba alimentare varia, poi anche vicino dove abitiamo c'è un lago, dove ci sono molti ciliegi, viscioli , spontanei e non, che si possono raccogliere, liberamente, venite numerosi.. - Info. carlofedericoni@hotmail.it - 3774900513"

Montesilvano. Reiky Day – Il 28 giugno si svolge questa nuova manifestazione ad Olis di Montesilvano: http://retedellereti.blogspot.it/2014/06/reiky-day-adriatico-28-giugno-2014.html

Passaggio agli Elfi – Scrive Manù: "Ciao vorrei far avere agli Elfi alcuni sacchi di vestiti, cerco qualcuno automunito che si dirige ad Avalon (in Toscana) partendo dal Nord Italia, meglio ancora se dal Nord Ovest e di strada possa passare da me vicino ad Ovada (tra Alessandria e Genova) a prenderli per portarglieli. Sono contattabile al 3314191279 o email boscoselvatico@gmail.com"

USA. Affari di droga ed intelligence – Scrive Mata Hari: "Un amico che va spesso in USA poche settimane fa mi disse che là avvertiva qualcosa di strisciante, legato al malcontento popolare, mi disse... 'per mantenere gli usurai di Wall Street, drenano a chi si fa il mazzo e hanno trasformato intere generazione di persone istruite in friggitori di patatine... hanno reintrodotto uno schiavismo soft... e ora la gente, che è armata, inizia ad aprire gli occhi' - Mi sono ricordata queste sue parole a proposito del malcontento strisciante nel leggere questa notizia che segue...." - Continua:

Corte Moranda e  patate con anima – Scrive Marisa Saggiotto: "Carissimi Paolo e Caterina, Beatrice, mia figlia ha compiuto gli anni ieri ed abbiamo raccolto le noci per fare il nocino come si usa dalle ns parti,nel veronese... magari quando la prossima volta passate di qua lo assaggeremo insieme! Mi auguro! Caro Paolo, seguo le tue news sempre interessanti in internet...Vi penso tutto ok e mi auguro di fare un giro dalle vs parti appena si presenterà l'occasione! Qualche giorno fa' abbiamo festeggiato la MISS PATATA l'umile tubero , a detta dello storico prof. Gianni Storari, ns socio wigwam ,che per anni ha nutrito e continua a sfamare  tante bocche. Di Storari consiglio il libro "Anche le patate hanno un'anima". Se vi va si potrebbe presentare da Voi a Spilamberto durante una festa... è una idea! Ci conto! Cari saluti da tutta corte Moranda! - Cell 3356873732 nuovo cell 3485157192"

Mia rispostina: "...proprio stamattina mentre tornavamo a Spilamberto parlavamo di te in macchina, pensando "chissà se Marisa è sempre dell'idea di fare l'incontro ecologista 2015 là in Veneto?" - Dobbiamo parlarne, è importante. Perché non vieni in agosto per qualche giorno a Treia da noi? http://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/05/27/343/ - Per quanto riguarda le patate potremmo presentarle alla prossima festa di Luna Piena che si tiene a Vignola il 12 luglio, tra l'altro nell'acqua cotta prevista per quel giorno mettiamo anche qualche patata e topinambur.... http://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/06/11/12-luglio-2014-luna-piena-e-guru-purnima-nel-campo-della-bifolca-di-vignola/"

Papi ed UFO – Scrive Francesco M. Valiante: "’Dove e come nasce l'interesse della Chiesa e dei Papi per l’astronomia? Le origini si possono far risalire a Gregorio XIII, che fu l’artefice della riforma del calendario nel 1582. Padre Cristoforo Clavio, gesuita del Collegio romano, fece parte della commissione che studiò questa riforma. Tra Settecento e Ottocento sorsero ben tre osservatori per iniziativa dei Pontefici. Poi nel 1891, in un momento di conflitto tra il mondo della Chiesa e il mondo scientifico, Papa Leone XIII volle fondare, o meglio rifondare, la Specola Vaticana." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/06/ai-papi-cattolici-piacciono-gli-ufo.html

Mi sa che mi fermo qui.. ho avuto poco tempo per il Giornaletto, ciao, Paolo/Saul

.....................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"Il velo di maya (il mondo fenomenico) porta ad una fallace rappresentazione dell’atman nella buddhi (intelletto superiore) immaginandolo quale jiva (anima individuale) sperimentatore. Ma l’atman è al di là dei jiva, esso è della natura della pura Coscienza e Beatitudine e conferisce alle individualità una natura intelligente che anima il mondo della materia piuttosto che esserne un prodotto" (Filosofia indiana)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.