Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 28 giugno 2014

Il Giornaletto di Saul del 28 giugno 2014 - Addio Ciccì, Sigonella e marines pulitori, pesticidi nefandi, Symbola a Treia, nonviolenza a Modena, evoluzione tarata, pensieri per gli animali...



Care, cari, ieri sera abbiamo dovuto dire "addio" a Ciccì, la gallina superstite di Treia (Coccò era misteriosamente sparita un paio di mesi fa senza lasciare traccia). Avendo previsto per Paolo una lunga permanenza qui a Spilamberto avevamo deciso di portarla su con noi, ma dopo appena un paio di giorni ci siamo resi conto che il mio giardinetto non era luogo idoneo per una gallina. O meglio, a lei pareva oltremodo idoneo, infatti faceva scorpacciate delle albicocche cadute dall'albero, si riparava sotto le terrazze e si era fatta alquanto invadente: si avvicinava appena sentiva qualche presenza umana e animale, si difendeva all'eccessivo avvicinarsi di gatti e del cane, saliva le scalette che ci sono per entrare in casa e scagazzava mezzo mondo. Il prato è incolto ma qua e là cominciava ad essere disseminato da piume svolazzanti. Un amico si è gentilmente reso disponibile ad ospitarla nel suo pollaio, speriamo che non litighi con le altre.... buona vita Ciccì! (Caterina)

Mio commentino: "Si vede che ho un destino crudele con le galline... alla fine dopo averle salvate mi tocca abbandonarle... E' già successo diverse volte in passato, quando mi portavano a Calcata le galline riscattate dalle fiere, che spesso finivano in bocca alle volpi. Alla fine me ne restava una sola e l'ho dovuta lasciare a mio figlio perchè stavo per partire con Caterina. Ed è successo ancora qui, quando due anni fa avevo proposto a Caterina di "salvare due galline di un allevamento in batteria a fine carriera che stavano per essere uccise", e le abbiamo portate a Treia ma in ultimo per necessità di "partenza" (come ha scritto Caterina qui sopra) abbiamo dovuto portare con noi l'unica superstite... Ed ora anch'essa è stata "abbandonata".. Ma forse starà meglio, almeno è tornata con le sue simili in un bel posto dove vivono libere. Addio Ciccì, tu sei il simbolo di tutte le mie galline (comprese le donne del Gallo che mi sono vissute a fianco per un certo tempo).

Sigonella. Marines pulitori – Scrive Vincenzo Mannello: "Operazione Husky 2014, (ri)chiamiamola così e (ri)"liberiamo" la Sicilia grazie ai marines. La testa di ponte creata con gli "ospiti" (si fa per dire, ma la base è formalmente sotto sovranità italiana) di Sigonella funziona alla grande in provincia di Catania. I baldi "volontari" a stelle e strisce, a fronte del vuoto creato dalle istituzioni nella manutenzione del bene pubblico, intervengono oramai ovunque ci sia bisogno. Scuole, strade, boschetti e ieri, ultima entrata, la zona archeologica cittadina, vengono a turno "liberate" da quell'immondezzaio e da quel degrado caratteristici del nostro (catanese) patrimonio genetico..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/06/27/sigonella-e-marines-pulitori-operazione-husky-2014-richiamiamola-cosi-e-riliberiamo-la-sicilia-grazie-ai-marines/

Erbacce e dintorni – Scrive Franca Oberti a commento dell'articolo http://www.aamterranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Erbacce-e-dintorni-esperimento-di-agricoltura-spontaneamente-sinergica -: "Carissima Caterina, questo meraviglioso racconto del tuo giardino, lo diffonderò agli amici di FB (anch'io credo non sia tutto malvagio quello che gira su questo social network) inseriamo le nostre pillole di luce e pian pianino tutto il mondo si illuminerà... Grazie!

Pesticidi nefandi – Scrive ADNkronos: "Oltre ad avere effetti diretti anche su organismi ‘’non target’’, come le api, il rischio ambientale associato all’uso di insetticidi neonicotinoidi e del fipronil è legato alla perdita di biodiversità, di funzionalità e ruolo degli ecosistemi contaminati. A lanciare l’allarme, in occasione della recente conferenza a Bruxelles, è la Task Force on Systemic Pesticides che ha presentato un approfondimento bibliografico sull’argomento..." - Continua:

renzie, lo strozzino – Scrive I.O.: "Non sono trascorsi neanche sei mesi da quando la legge di Stabilità aveva abolito l’anatocismo bancario, cioè la possibilità per le banche di calcolare gli interessi sugli interessi, che l’abrogazione è stata a sua volta abrogata. La Legge di Stabilità 2014, infatti, è stata superata da un decreto legge pubblicato – nel silenzio generale – sulla Gazzetta Ufficiale. Grazie renzie!"

Treia. Symbola - Noi assenti, ieri ed oggi, a Treia si svolge il seminario estivo di Symbola a cui sono attesi anche Ermete Realacci e vari ministri e personaggi importanti. Per Treia è un grande evento. Questo è il secondo anno consecutivo che la manifestazione si tiene in città, lo scorso anno con la partecipazione dell'allora sindaco di Firenze: Matteo Renzi. Auguriamo ai seminaristi Buon Lavoro! - Programmma: http://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/06/20/treia-symbola-seminario-estivo-2014/

Roma. Astrologia – Scrive Velste: "Galleria Sallustiana Art Today, Via Sallustiana 27 A – Roma. Venerdì 4 Luglio 2014, ore 18,00-20,00. Conferenza e simposio astrologico di Maria Grazia Albanese. Info. velste@libero.it"

Modena. 50 anni di Nonviolenza – Scrive Mao Valpiana: "Per quattro giorni, dal 19 al 22 giugno, il Parco XXII Aprile di Modena è stato il punto di riferimento dei movimenti per la pace, il disarmo e la nonviolenza. La Festa per i 50 anni di Azione nonviolenta, la rivista fondata da Aldo Capitini, ha messo insieme il mondo del volontariato e della cooperazione sociale, dell'attivismo politico e dell'informazione, del servizio civile e dell'educazione, all'insegna dell'impegno nonviolento...." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/06/modena-i-50-anni-del-movimento.html

Nel nome di Allah (e di CIA/mossad) – Scrive Giuseppe Federici: " I commenti di questi giorni sull’avanzata travolgente degli estremisti sunniti dell’ISIS calati dalla Turchia e dal nord est della Siria fino a Mosul, la seconda città irakena con 2 milioni di abitanti, e fin quasi alle porte di Bagdad, non possono evitare ironie o addirittura sarcasmi. La guerra dell’Occidente per “portare la democrazia” in Irak dopo 10 anni (e 5000 morti e 100.000 feriti solo fra i soldati Usa, un milione la stima delle vittime civili) si sta risolvendo in una beffa: dove sventolava la bandiera dell’Irak di Saddam Hussein – non certo immacolata sebbene il raiss non avesse armi di distruzione di massa, né rapporti con Al-Qaeda, al contrario di quanto sostenevano G.W. Bush e Blair – sventola il drappo nero dei quaedisti sunniti dello Stato Islamico in Iraq e nel Levante ovvero Islamic State of Iraq and Al-Sham, l’ISIS..."

Evoluzione tarata – Scrive Heliodromos: "Non c’è luogo pubblico o privato in cui non si assista alle ripetute esibizioni di esseri umani (soprattutto giovani, ma non mancano anche vittime attempate!), dediti alla progressiva perdita dell’uso di una delle due mani. Questi, impegnati nel maneggio continuo ripetuto e compulsivo di aggeggi elettronici, quali tablet e smartphone, sono oramai ridotti a dover compiere le normali azioni quotidiane che caratterizzano l’esistenza “normale” di ogni essere umano, utilizzando una sola mano. A questa mutilazione, si aggiunge una progressiva modifica della postura del collo, in molti causata dalla posizione inclinata della testa, assunta per tenere bloccato il telefonino fra guancia e spalla, durante le lunghe conversazioni. Tuttavia, a risentire di questi comportamenti non è solamente la parte fisica e corporea..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/06/psiche-malata-ed-evoluzione-tarata.html

Chiesanuova. Erbe – Scrive Antichi Gelsi: "Il Museo della Tessitura organizza un corso di riconoscimento delle erbe spontanee, piante da mangiare, da tintura e da tessitura. Giovedì 3 luglio alle ore 15,00 c/o il B&B Antichi Gelsi, contrada Schito 54 - Chiesanuova di Treia, con sonia Baldoni, Sibilla delle erbe. Info. 328.4651371"

Aiutare gli animali con il pensiero – Scrive Franco Libero Manco: "Contro lo sfruttamento, la tortura ed il sistematico massacro degli animali, nostri fratelli di viaggio, vittime innocenti dell’egoismo e della violenza umana, la nostra impotenza ad aiutarli è dolorosamente schiacciante. Però abbiamo un’arma potentissima che possiamo usare in questa battaglia: L’ENERGIA DELLE ONDE PENSIERO ..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/06/energia-spirituale-ed-invio-di-onde.html

Ed anche questa è fatta, caio, Paolo/Saul

....................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

La statistica
Sai che d'è la statistica? È na' cosa
che serve pe fa un conto in generale
de la gente che nasce, che sta male,
che more, che va in carcere e che spósa.
Ma pè me la statistica curiosa
è dove c'entra la percentuale,
pè via che, lì, la media è sempre eguale
puro co' la persona bisognosa.
Me spiego: da li conti che se fanno
seconno le statistiche d'adesso
risurta che te tocca un pollo all'anno:
e, se nun entra nelle spese tue,
t'entra ne la statistica lo stesso
perch'è c'è un antro che ne magna due.
(Trilussa)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.