Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 4 giugno 2014

Il Giornaletto di Saul del 5 giugno 2014 – Bye bye Calcata Treia eccomi, randagismo politico, India a Savona, rifiuti a Pavullo, lingue nella UE, ulivi del Salento, vegetariani empatici...



Care, cari,

nei mesi di primavera ed inizio estate prima di lasciare definitivamente Calcata, nel luglio 2010, per trasferirmi a Treia, ci fu tutta una serie di incontri di commiato tenuti in varie parti della Tuscia. A Viterbo si tenne l'inaugurazione della prima biennale d'arte creativa, con contemporaneo mio primo ed ultimo saluto. A Faleria ci fu la recita in piazza di Agenzia Fregoli... ed ovviamente a Calcata dove per il solstizio estivo ci furono tutta una serie di eventi con addii strappalacrime nel Centro Visite del Parco del Treja (a dire il vero parevano tutti felici e contenti e quasi nessuno mi chiese di restare). Allo stesso tempo, sul web, come ultimo ricordo di una mia presenza "aliena" fu diramata un'edizione speciale di "Calcata on line", dedicata agli alieni... – Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/06/calcata-gli-alieni-non-son-piu-fra-noi.html

Vivere con gioia. Avviso – Scrive Sonia Baldoni: “Buon giorno paolo, nei miei incontri consegno sempre il tuo nominativo per le inserzioni delle iniziative a varie persone tipo l'incontro che ha fatto Loris Asoli a Sirolo il due giugno. Ti ricordo che il giorno 24 giugno 2014 si celebrerà San Giovanni a Sirolo, info. Giulia 3385954424 o al mio numero 3337843462. Prepareremo le acque di San Giovanni celebrando il solstizio d'estate. Il 26 giugno, l'ultimo appuntamento al focolare di Camerano per la raccolta delle erbe d'estate e racconti del uso delle antiche tradizioni..”

Randagismo politico e crisi – Scrive Anthony Ceresa: “La speranza è l’ultima a morire, come dice il detto, ma per quanto tempo ancora dovremo sopportare i randagi di turno? L’ultima crisi economica di lungo corso o meglio la continuazione di una crisi Politica Italiana senza fine, causata dalla doppia azione di forza Laica di individui egoisti per Natura, uniti fraternamente al dominio religioso, entrambi illusionisti per interessi, i quali hanno ingabbiato il Paese con forze occulte che ci hanno trascinato nella recessione, con tante bugie e debiti...” - Continua:

Equitalia indagata – Scrive Orazio Fergnani: “DELLA SERIE MAI DIRE MAI. INCREDIBILMENTE DOPO ANNI ED ANNI DI DENUNCE MAI RECEPITE DALLA MAGISTRATURA. FINALMENTE MI HA TELEFONATO GIORGIO VITALI E MI HA COMUNICATO CHE SIAMO STATI CONVOCATI PRESSO LA SEDE DELLA GUARDIA DI FINANZA DI ROMA (CHE UN MAGISTRATO HA INCARICATO DI INDAGARE) ... PER AVERE MAGGIORI DELUCIDAZIONI IN MERITO AD UNA DELLE ULTIME DENUNCE DA NOI PRESENTATA CONTRO EQUITALIA ED ALTRI. QUINDI LEZIONE DA TENER SEMPRE PRESENTE.... MAI DESISTERE DALLA PROPRIA RAGIONE DI ESSERE. PRIMA O POI QUALCOSA ACCADE! ESISTERE, RESISTERE, PERSISTERE!”

Taglio dell'erba sulle strade – Scrive Loris Asoli a commento dell'articolo http://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/06/03/treia-seduto-senza-far-niente-viene-la-primavera-e-lerba-cresce-da-se/ -: “Buongiorno a tutti, vi segnalo gli atti del convegno "Alternative all'uso dei diserbanti sulle strade e nei campi" pubblicato su http://www.laterraeilcielo.it/ - Ciao e Buona vita...”

Ostra. Musica monotonica - Scrive Stefano Maria Crocelli: "Nell'agriturismo La Ragola, via S. Bonaventura 8, Ostra (AN), vibrazioni monotoniche con il didjeridoo, il canto armonico e le campane di cristallo a 432hz. Domenica 15 giugno 2014, ore 21.00. Offerta libera. Info: 335.5942487"

Savona. Una esperienza indiana in Italia – Scrive Jalsha: “Ho avuto la possibilità di trascorrere il ponte del 2 giugno 2014 al Gitananda Ashram, vicino a Savona, considerato il monastero induista più grande d’Italia. Ci vivono in forma residenziale una ventina di monaci e monache che trascorrono le loro giornate in devozione e karma yoga (lavoro), indossando sgargianti abiti arancioni o bianchi. Il centro spirituale è stato fondato nel 1984 da Svami Yogananda Giri, italiano, studioso e praticante di yoga fin dagli anni '50, unico discepolo del maestro Gitananda....” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/06/gitananda-ashram-di-savona-un.html

Altro che RAI – Scrive Adriano Colafrancesco: “Una televisione vomitevole incaprettata da poteri demoniaci, usata senza scrupolo per tutelare gli interessi di una oligarchia finanziaria che ha sostituito Berlusconi con un pupazzo ridicolo, gonfiato di meriti che non ha, tiene sotto lo schiaffo un paese intero, cornuto e mazziato, che tollera di essere preso per il culo pur di sperare che qualcosa cambi. Gli ottanta euro in più, il quaranta per cento di consensi…. stronzate pubblicitarie vendute come miracolosi pannoloni assorbenti tutte le nefandezze possibili, dominano incontrastate, dalla mattina alla sera, cercando di ammansire, con soporifera vigliaccheria, la disperazione di chi cerca giustizia....”

Verdi sbiaditi – A commento dell'articolo http://retedellereti.blogspot.it/2014/06/chi-sono-i-verdi-in-italia-ed-in-europa.html -: Scrive F.O.: “Cara Doriana, mi piace molto come hai impostato il tuo pensiero. Grazie, ma ora dico anche la mia. Per la prima volta nella mia vita ho votato per i verdi, in Emilia c'era capolista la Maurizia Giusti, che conoscevo per la sua spontaneità televisiva. Non l'ho mai seguita molto, ma mi sembrava sincera. Dopo le elezioni ho scoperto che promuoveva la catena "Naturasì" e questo mi ha fatto crollare la fiducia. E' solo con le filiere corte, il chilometro zero e l'autoproduzione che potremo sopravvivere..” - Continua in calce al link segnalato

Tasse e vampiri – Scrive Marco Bracci a commento di vari interventi sul debito pubblico: “Il debito pubblico, le banche usuraie che non registrano quando emettono moneta. Il solo scopo, con la scusa di risanare i debiti che non sono sanabili, è di far svendere i beni statali, quando lo stato (gli stati) non avranno più beni propri, qualcuno si sveglierà e dirà "Cosi' non possono andare avanti, poveri popoli, lo togliamo", l'economia rifiorirà e lui sarà osannato. Lui chi? Francesco”

Soluzione proposta – Scrive Vincenzo Zamboni: “L'unico modo per cominciare a risolvere davvero i problemi dell'economia è stampare annualmente moneta sovrana fiduciaria a corso forzoso senza riserve, in quantità corrispondente al pil, distribuirla ripartendola in parti uguali come reddito di cittadinanza esteso a tutti i cittadini, ovvero fornendo a tutti indistintamente la stessa quota di capacità di spesa, quindi lasciare che ogni cittadino la impieghi autonomamente nel modo che preferisce.”

Pavullo. Rifiuti – Scrive Marinella Gianaroli: “In continuità con il percorso di approfondimento intrapreso quest'anno sul tema dei rifiuti e della loro gestione, organizziamo l'iniziativa Rifiutiamoci di parlare di rifiuti, che si terrà a Pavullo il giorno 8 giugno 2014, alle ore 16,00. L'evento prevede il confronto tra diversi soggetti che..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/06/pavullo-nel-frignano-8-giugno-2014.html

Grandi alberi, grandi cadaveri – Scrive Salva le Foreste: “Uno studio pubblicato su Global Ecology and Biogeography spiega come i grandi alberi, quelli dal diametro del fusto superiore ai 70 centimetri, sono una mano santa per il clima, dato che immagazzinano una grande quantità di biomassa, soprattutto nelle aree tropicali. Ma attenzione, avvertono i ricercatori, questi alberi sono anche molto vulnerabili al cambiamento climatico, e quindi c’è il rischio che la loro morte, restituisca all’atmosfera la biomassa preservata, scatenando un circuito vizioso.”

Salvaguardia della lingua italiana nella UE – Scrive Anna Maria Campogrande: “L'amica Lucia mi scritto chiedendomi di far presente la necessità della salvaguardia pluralista, linguistica e culturale, nella UE, all'attuale Presidente del Consiglio Renzi, che ha promesso di far valere il ruolo dell'Italia a livello europeo. Infatti l'inglese è una lingua spesso equivoca la quale, per di più, dispone di un sistema giuridico del tutto diverso dal nostro e di punti di riferimento e di valori diversi da quelli della civiltà greco-latina alla quale noi apparteniamo. Da tempo, mandiamo a Palazzo Chigi alcuni dei nostri documenti che, se fossero stati letti, avrebbero potuto fornire una illustrazione molto chiara della situazione linguistica in seno alle istituzioni europee e messo in evidenza l’urgenza di agire...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/06/04/anna-maria-campogrande-salvaguardare-la-pluralita-delle-lingue-in-europa-con-particolare-riferimento-allitaliano/

Roma. Acquarelli open air – Scrive Zappata Romana: “7 GIUGNO dalle 11.30 – ACQUERELLO NELL’HORTUS URBIS per bambini, a cura di Gioia Marchegiani, pittrice e illustratrice. Finita la scuola una grande occasione per vivere la natura e dipingerla. Lezioni di acquerello en plein air. Info. zappataromana@gmail.com”

Tuscia. Acqua avvelenata (dall'arsenico) – Scrive Michele Bonatesta al procuratore di Viterbo: “Scurdammoce o passato, illustrissimo dr. Alberto Pazienti, ma occupiamoci per due minuti, per due minuti soltanto – illustrissimo dr. Alberto Pazienti - del presente. Del presente e del futuro più o meno immediato. Occupiamoci dell’arsenico, eccellentissimo Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Viterbo. Massì: occupiamoci dell’arsenico nell’acqua potabile che oramai da anni occupa – e preoccupa – le pagine della stampa nazionale e locale, le cronache della stampa cartacea ed on line del nostro territorio...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/06/ce-tuscia-e-tuscia-e-larsenico.html

Roma, economia in chiatta – Scrive Giovanna Canzano: “L'EURO DA MONETA FORTE A MONETA SPAZZATURA. La crisi del potere finanziario che ha governato l'unione europea fino ad oggi e la riconquista della visione politica unitaria. Moderatore Guglielmo Quagliarotti. Domenica 15 giugno 2014, ore 11.00, CHIATTA SUL TEVERE BANCHINA "DE PINEDO" LUNGOTEVERE ARNALDO DA BRESCIA" ROMA. Info. giovanna.canzano@yahoo.it"

Salento. Antichi ulivi da salvare – Scrive Giuseppe Altieri: “Non serve a nulla distruggere gli ulivi del Salento, la Xilella, come tutte le altre patologie dell'ulivo, dovute all'abbandono e all'uso indiscriminato di disseccanti, antilombrichi! (ovviamente vietati) e pesticidi, si curano con un programma di gestione Agroeco-Biologica degli uliveti secolari, come dimostrano le aziende biologiche della zona, che non manifestano sintomi di xilella né di altre batteriosi o parassiti..” - Continua:

Commento di Isabella: “Tagliare, rimuovere, estirpare... in natura le cose non avvengono così... in natura nulla è traumatico, la natura ha una cura per ogni cosa...”

Religioni a-spirituali – Scrive Giorgio Vitali a integrazione del suo stesso articolo http://paolodarpini.blogspot.it/2014/06/la-spiritualita-religiosa-e-una.html -: “...come sappiamo dalla storia del kattolicesimo, sono fioriti anche in quel seno molti movimenti mistici o misticheggianti. MOLTI sono stati subito messi in condizione di NON nuocere. Spesso si trattava, come dimostrato ampiamente, di fenomeni collettivi, assimilabili a quelli della caccia alle streghe, fioriti nei monasteri dove povere ragazze, ivi recluse...” - Continua in calce al link segnalato

Proprietà della chiesa (esentasse) – Scrive M.B.: “La Chiesa e il Papa pregano, non costa nulla. Il suo patrimonio mondiale è fatto di quasi un milione di complessi immobiliari composto da edifici, fabbricati e terreni di ogni tipo con un valore che prudenzialmente supera i 2mila miliardi di euro”

Lecco. Pittura - Scrive Franco farina: "Voglio invitarti alla mostra di Domenica 8 Giugno 2014, in Piazza XX Settembre a Lecco, dalle ore 9.00 alle ore 19.00. E' una occasione per fare un giro sul lago e anche vedere i nuovi quadri e libretti e fare due chiacchiere. Info. artefarina@alice.it"

Vegetariani empatici – Scrive Istituto Universitario San Raffaele: “I ricercatori dell’Unità di Neuroimaging Quantitativo (Istituto di Neurologia Sperimentale – INSPE) del San Raffaele di Milano in collaborazione con la Divisione di Neuroradiologia dello stesso Istituto e le Università di Ginevra e Maastricht, hanno scoperto che i vegetariani, coloro che non si cibano di carne e pesce, ma fanno uso di latte, uova e derivati e i vegani, coloro che non utilizzano alcun prodotto di origine animale, provano una diversa empatia verso la sofferenza umana ed animale rispetto ad individui onnivori. Lo studio ha dimostrato che l’attività encefalica degli individui che hanno deciso di escludere dalla loro dieta sostanze di origine animale...” - Continua: http://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/06/04/vegetarismo-nuove-frontiere-della-scienza-e-la-risonanza-psichica-empatica/

Provare per credere! Ciao, Saul/Paolo

…........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Noi viviamo nell'età del troppo lavoro e della poca educazione: l'età in cui la gente è così laboriosa da divenire del tutto stupida” (Oscar Wilde)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.