Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 8 giugno 2014

Il Giornaletto di Saul del 9 giugno 2014 – DNA dynasty, sicurezza alimentare, Umbria bell'Umbria, Bilderberg trasparente, fucilieri prigionieri, taoismo e vedanta, Gurupurnima a Vignola...



Care, cari,

stavo riflettendo sulla assoluta inutilità, dal punto di vista politico, di fare qualsiasi proposta che implichi un cambiamento nella gestione del potere nel mondo e in Italia. E' sempre più evidente che i politici, a cominciare da quelli USA, sono eterodiretti, altrimenti come si potrebbe spiegare che vengono create addirittura delle "dynasty"? Come si può ragionevolmente credere che i due Bush, Clinton ed ora sua moglie che si fa largo, i due Obama... etc. non siano paggi collaudati e fedeli nelle mani del potere finanziario? La stessa cosa si rispecchia ormai chiaramente anche in Italia, con tre presidenti del consiglio "nominati" dal vecchio Napolitano (garante dei voleri USA-EU). Mi è sempre più chiaro che tutta questa crisi, la svendita dei beni italiani, le guerre per la democrazia di qua e di là nel mondo, hanno solo lo scopo di consolidare e rendere supremo il potere finanziario che ci dirige. Ormai persino "loro" lo ammettono apertamente che il fine è quello del "governo mondiale" e cosa è un "governo mondiale" se non un grosso allevamento intensivo? (con tanto di microchip). Ma se le cose non funzionassero secondo i “loro” piani, allora cosa prevede Cassandra? Il destino dell'Italia è di facile previsione... quando sarà completata l'invasione allora ci saranno saccheggi e rivolte nelle grandi città, la gente si sposterà in campagna, ma dopo un po' anche lì ci saranno razzie, etc. gli unici luoghi "salvi" saranno quelli controllati dalla mafia ed ove insistono le basi NATO ed il vaticano, il resto della nazione cade nell'anarchia, né più né meno come alla fine dell'impero romano... Questo ovviamente se ci dice bene, perché c'è anche il rischio di una guerra atomica, ed allora....

Italia. Sicurezza alimentare a rischio – Scrive Giuseppe Sarracino: “I dati forniti dall’ISTAT, con il VI Censimento dell’agricoltura, rilevano ancora una volta, le cattive politiche di pianificazione e di programmazione seguite da decenni, le quali hanno prodotto una forte perdita di superficie agricola ed i cui effetti hanno provocato danni all’ambiente, al paesaggio e alla produzione agricola, mettendo in serio pericolo la sicurezza alimentare della popolazione italiana. Tra il 1971 e il 2010 si è avuta una diminuzione di superficie agricola utilizzata di 5 milioni di ettari, pari al territorio occupato dalla Lombardia, dalla Liguria e dall’Emilia Romagna. Le cause che maggiormente incidono sulla perdita di superficie agricola sono da attribuirsi essenzialmente a due fenomeni: il continuo abbandono dei terreni e...” - Continua:

L'ultimo giorno di scuola. - Scrive Teodoro Margarita: “Ragazzi, in 20 anni di insegnamento, credetemi,mi è capitato di piangere spesso, alle volte, ricordo a Cernobbio, non riuscivo proprio a frenare i singhiozzi. Mi ero affezionato a quei ragazzi, non ancora quadrupedi, l'espressione l'ho inventata per voi. Perché? Perché, per voi, qui ad Asso non mi succede? Sapete, piangere, uno mica lo fa apposta. Viene. Non siamo a teatro ed io non sono un attore. Non mi viene perché ci rivediamo, perché l'anno prossimo sarò con voi, ancora. E, quelli di terza, saranno alla fermata del pullman alla mattina e mi vedranno correre, per andare a scuola. Quando si piange è perché qualcosa finisce, qualcosa che ci ha visto insieme e non ci vedrà più. Lo so, qualcuno lo si vedrà più raramente ma ci sarà sempre modo di incontrarsi. Ci saranno i vostri fratellini e sorelline, e poi, abito ad Asso, vi ho scritto l'indirizzo alla lavagna, se volete, una cartolina. Per favore. Buone vacanze!”

Bilderberg in trasparenza? – Scrive Mediapart: “Bilderberg 2014: un monde qui bascule? La clôture de la rencontre de Bilderberg de 2014, ce 1er juin à Copenhague, ne semble pas s'accompagner d'une plus grande transparence que les jours précédents en ce qui concerne le comportement des grands médias français...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/06/copenhague-bilderberg-2014-in.html

Petecchioni, monete e monetine – Scrive A.C. a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/06/la-storia-dei-petecchioni-del-circolo.html -: “Caro Paolo. rispondo alla storia dei "petecchioni", in principio sono d'accordo ma la nostra pizza fatta in casa puzzava di muffa e costava di più. Con la Lira il nostro debito pubblico sarebbe quintuplicato, l'Unione Europea é stata un freno al progredire del nostro sciacallaggio politico che continua a giustificarsi con continue balle che non reggono più neanche le capre.”

Mia rispostina: “.. nell'articolo non si parla specificatamente di ritorno alla lira, bensì di sovranità monetaria, ovvero il diritto dello stato o dell'unione europea, se vogliamo considerare l'Europa una cosa fatta, di emettere propria moneta direttamente senza passare dalla banca centrale (che è privata). Forse se tu leggessi tutti i link annessi all'articolo ti sarebbe più chiaro il problema”

Grazie Umbria - L'Amico Roberto si è trasferito in Sud Africa da qualche anno, perché stufo di stare in Italia, però ieri tornato a Stillbay ci fa avere questo suo resoconto di una vacanza appena trascorsa in Umbria, pare che si sia ricreduto sulle condizioni della nostra patria. Forse sarà merito degli umbri che sono persone squisite o forse il buon karma, chissà... Meglio così. - Scrive Roberto Anastagi: “Di nuovo in Stillbay. L'esperienza Umbra è stata al di sopra di ogni aspettativa. Tre settimane molto intense con incredibili esperienze gastronomiche e culturali...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/06/umbria-cuore-ditalia-racconto-di.html

Brasile. Rivolta etero diretta – Scrive NWO Macerata: “La CIA e i suoi amici sembrano organizzare i disordini in Brasile, usando il termine ‘Gigante Acordou‘: il gigante si sveglia. Il Brasile è sotto attacco perché è amico della Russia e perché ha un’economia dal moderato successo? Le rivolte in Brasile possono essere collegate alla Diageo. Secondo quanto riferito, la società per bevande Diageo ha legami con la CIA. Diageo finanzia AmeriCares, che sarebbe un’organizzazione di facciata della CIA.”

Grazie all'asino – Scrive Anthony Ceresa: “ Una storia rilevata da Animal Science. L’asino di un mercante cadde in un pozzo. Non si era fatto male, ma non poteva uscire e continuava a ragliare, mentre il proprietario richiamato dal bacano, pensava cosa era meglio fare. Finalmente il mercante prese una decisione piuttosto crudele: concluse che l’asino era ormai molto vecchio e non serviva più a nulla, mantenerlo in pensione sarebbe stato contro producente e curarlo avrebbe tolto risorse alla casta, il pozzo era secco e in qualche modo bisognava chiuderlo....” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/06/08/omaggio-allasino-lanimale-piu-intelligente-del-pianeta/

Fucilieri prigionieri – Scrive Michele Bonatesta al renzie: “Massì, carissimo presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi: se non ci fosse veramente da piangere non resterebbe che scoppiare in una fragorosa risata. Se non fosse che oramai da oltre due anni ci sono due servitori ‘in divisa‘ che vengono tenuti lontani dalle loro famiglie ed impediti a svolgere il loro lavoro, ci sarebbe da scoppiare in una fragorosa risata a fronte dell’inerzia e della incapacità dimostrata dai governi italiani in questa penosa vicenda dei due fucilieri della Marina Militare Italiana ‘agli arresti domiciliari‘ nell’ambasciata italiana a Nuova Delhi...”

Calvi dell’Umbria. Tra pomi e fiori - Nel 1976, quando avevo appena fondato Annapurna, la prima ditta italiana di prodotti integrali, andavo a Calvi dell'Umbria a prendere della pasta speciale, tortellini vegetariani ed altre cosette sfiziose che produceva una ditta artigianale che si chiamava "Calvi". Non so se ancora esiste, però mi ha fatto piacere ricevere il programma che segue – Scrive Comune di Calvi: “il 30 – 31 Agosto 2014, XIV edizione di “Tra pomi e fiori”. L’evento, il primo del genere svoltosi in Umbria, animerà nei due giorni della manifestazione il centro storico con la presenza di vivaisti selezionati. Sarà a disposizione un angolo dello scambio, dove quanti lo vorranno potranno barattare con altri appassionati del verde piante e semi. Non mancherà il consueto appuntamento con la pittura botanica, l'artigianato e i prodotti gastronomici locali. Previste visite al monastero e al museo” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/06/calvi-dellumbria-dal-30-al-31-agosto.html

La vera ragione del lancio della bomba – Scrive Rivelazioni non autorizzate: “In un articolo comparso il 12 settembre 1994 su The Spotlight (un giornale d'inchiesta americano) si conferma che i giapponesi si erano dichiarati disposti alla resa ben prima di Hiroshima. Pertanto come affermato sempre dal colonnello Donn Grand Pre : ''L'effetto psicologico dell'esplosione delle bombe era quello di creare una paura così estesa della potenza dell'energia atomica da spingere le nazioni a rinunciare alla loro sovranità, abdicando così alla propria libertà”

Taoismo, Vedanta e pensiero occidentale classico - L’esaltazione della semplicità, descritta nel Tao-te-king preesisteva a Lao Tze. Un moderno filosofo cinese, Lang-si-ciao ritiene che il “non agire” taoista corrisponda alla “semplicità” dell’I Ching. Se Lao Tze rielaborò alcuni pensieri già esistenti nella Cina antica e si valse di essi come pietre per edificare la montagna di Golconda del suo sistema filosofico, non è però detto -come alcuni studiosi sostengono- che tali concetti provenissero dall’antica India… E’ vero che la filosofia Vedica sembrerebbe la più antica elaborata dall’uomo, e le sue implicazioni influenzarono il pensiero metafisico del mondo conosciuto. Ma questo é ciò che appare in quanto tale ricerca del vero risulta “codificata” nella memoria e quindi si fa riferimento ad essa come ad una “fonte”. Personalmente sono dell’opinione che sia il Taoismo che il Vedanta, entrambi di natura non-dualistica, fiorirono spontaneamente per logica propria...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/06/non-dualismo-nel-taoismo-nelli-ching.html

Sciopero telematico – Scrive Jalsha: “Ho deciso che per due settimane non toccherò nè computer, né televisione. Mi riprenderò il mio tempo, il mio corpo (che non è fatto solo di testa, di dita e tastiere) e frequenterò le persone in carne e ossa che già conosco. Lo faccio perché voglio verificare se sono ancora in grado di tenere libera la mente da questo sistema informativo/comunicativo globale sempre più invadente. Lo faccio perché mi spaventa vedere giovani ed i bambini che non sanno più stare a contatto col mondo, totalmente dipendenti da aggeggi tecnologici sempre fra le mani e separati dalla realtà da cuffie auricolari infilate nelle orecchie. Riprenderò i contatti il 23 Giugno....”

Vignola. Aggiornamento per la Festa di Luna Piena del 12 luglio / Gurupurnima - Caterina ha preso accordi per fare la festa a Vignola, presso la azienda agricola La Bifolca di Maria Miani, che si trova vicino al sentiero natura che costeggia il fiume Panaro. Così potremo fare la cerimonia del battesimo al fiume e poi di ritorno nell’aia accenderemo un fuoco per gli altri riti. Prevediamo di portare un pentolone per fare l’Acqua Cotta con le erbe che avremo raccolto lì nel campo….. La manifestazione inizia alle h. 18 del 12 luglio 2014, appuntamento alla Bifolca, in Via dei Gelsi. - Continua: http://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/05/22/12-luglio-2014-festa-della-luna-piena-e-del-gurupurnima/

Siamo a buon punto.... Ciao, Paolo/Saul

….....................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“....occorre affrontare senza disgusto l'indagine su ognuno degli animali, giacché in tutti v'è qualcosa di naturale e di bello. Non infatti il caso, ma la finalità è presente nelle opere della natura, e massimamente: e il fine in vista del quale esse sono state costituite o si sono formate, occupa la regione del bello. Se poi qualcuno ritenesse indegna l'osservazione degli altri animali, nello stesso modo dovrebbe giudicare anche quella di se stesso; non è infatti senza grande disgusto che si vede di che cosa sia costituito il genere umano: sangue, carni, ossa, vene, e parti simili." (Aristotele, De partibus animalium, I, 5)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.