Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 11 luglio 2014

Il Giornaletto di Saul del 11 luglio 2014 – Visita al parco di Rocca Rangoni di Spilamberto, luna piena di luglio, cristiani sovversivi, carne nociva all'ambiente, mestieri inutili, il Tao di tutti i giorni



Care, cari, avendo saputo che stanno per cominciare i lavori di sistemazione di Via Piccioli a Spilamberto, su cui insistono parte delle mura della Rocca e sapendo che quella stradina in ghiaia è colonizzata da piante di celidonia (Paolo ed io la chiamiamo "la farmacia " per la sua utilità contro le verruche ed i porri), avevo deciso di andare a verificare se la stessa pianta allignava anche all'interno del parco. Siamo partiti perciò in orario utile, dal momento che, almeno per ora, l'orario di chiusura è intorno alle 19. Arrivati ai giardinetti di Piazza Sassatelli abbiamo notato una palla che volava all'interno del recinto. Subito dopo appariva un ragazzino di corsa per recuperarla. Da ciò abbiamo intuito che esiste un varco nella rete..... (Caterina) – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/07/spilamberto-10-luglio-2014-passeggiata.html

Roma. In piazza a fianco della Palestina – Scrive Pilar Castel: "Con l'aggravarsi della situazione in tutta la Palestina, in particolare dopo i pesantissimi bombardamenti a Gaza assediata (più di 400 tonnellate), con decine e decine di vittime e oltre 500 feriti, scendiamo in piazza a fianco della popolazione palestinese che lotta. L'11 luglio a Roma, h 18, in Largo Corrado Ricci. Info. Bdsroma-news@inventati.org"

Significato della luna piena di luglio – Scrive Federica: "IL 12 E 13 luglio SARO' IN ALTA MONTAGNA A 1500M PER CELEBRARE LA LUNA PIENA CON YOGA, RESPIRO E CONSAPEVOLEZZA... SALVO FULMINI E SAETTE! PERCHE' E' UNA LUNA IMPORTANTE? Sto facendo dei cerchi al femminile da gennaio, ci troviamo ogni cambio di luna, mi interessa molto questo argomento...." - Mia rispostina: "La luna piena di luglio viene celebrata da migliaia di anni in India, sotto il nome di “Guru Purnima”. In verità la luna piena di luglio ci aiuta a fuggire dai modi comuni di pensare, spontaneamente sentiamo di uscir fuori dal corpo, di riconoscerci in qualcosa che non è la consuetudinaria abitudine del ragionare, del decidere le cose con logica.. Quest'anno la nostra celebrazione si svolge il 12 luglio a Vignola, nel campo della Bifolca, l'azienda agricola di Maria Miani... - Continua: http://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/06/11/12-luglio-2014-luna-piena-e-guru-purnima-nel-campo-della-bifolca-di-vignola/

Civita Castellana. Pedagogia – Srcive Adele Caprio: "E' uscito il nostro report sulla Nuova Pedagogia (che vi possiamo inviare a casa su richiesta) e ci dedicheremo molto a questo meraviglioso campo dello scibile umano con un importante Workshop su come aprire una scuola genitoriale, dal 18 al 20 luglio, nella sede de Le Nuvole a Civita Castellana (che preparerà l'apertura dell'Agriasilo di Mamakuna a Sacrofano, all'interno del Parco di Vejo, nel mese di settembre). Info. lenuvole.yoga@live.it"

Cristiani. La favola dei perseguitati – Scrive Joe Fallisi: "...è GRAVISSIMO che ancora dopo 2000 anni vengano raccontate favole sulle persecuzioni dei cristiani, “povere vittime”, dalla propaganda galilea moderna. La verità è che in realtà le fantomatiche persecuzioni contro i cristiani ebbero luogo in un’epoca tarda soprattutto sotto gli Imperatori Decio, Valeriano e Diocleziano. Ma perché lo Stato Romano così tollerante e conciliante in maniera religiosa perseguitò i cristiani? Perché la Chiesa era una organizzazione sovversiva che stava prendendo piede e i cui teologi e i cui fedeli attaccavano il paganesimo e non obbedivano a delle leggi dello stato, distruggevano statue, insultavano i cittadini pagani e assaltavano e bruciavano templi, era una chiesa intollerante e all’attacco quella che venne perseguitata" – Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/07/la-verita-sulle-persecuzioni-dei.html

Commento di Mata Hari: "...ah, ti dò anche questa informazione: quando sotto Nerone scoppia il famoso incendio, Nerone NON era fisicamente a Roma. Era a Napoli, a costruire un anfiteatro. Lo mandano a chiamare e parte di notte. Arriva tre giorni dopo, a tappe forzate, a Roma, e la trova distrutta, palazzo reale intaccato per metà (si rifarà poi con la Domus Aurea). Lì dà gli ordini per il primo piano regolatore della Storia. E poi, il suo generale, Domizio Corbulone, gli riferisce che solo la regio XIV era scampata alle fiamme. Tutta Roma bruciata, tranne il quartiere XIV. Sai che quartiere era? Quello abitato dai giudei. Hai capito perché poi l'Imperatore fa partire la persecuzione?"

Mio commentino: "...le religioni sono fuorvianti e deleterie perché utili a creare divisioni.. ma le tre religioni di origine semitica: ebraismo, cristianesimo ed islam, sono le più separative e ideologiche... in verità per riscoprire l'unitarietà della vita nessuna religione è necessaria, basta la spiritualità..."

Conflitto in Palestina – Scrive Olivier Turquet: "Segnalo quest'interessante editoriale di Javier Tolcachier sul tema del nuovo conflitto israelo-palestinese http://www.pressenza.com/it/2014/07/vero-conflitto/ - Un abbraccio"

Roma. Teatro – Scrive Toghe in Giallo: "PROCESSO E MORTE DI LUIGI XVI - mercoledì 16 luglio, ore 21:00, Giardini della Filarmonica - Via Flaminia 118, Roma. Testo: Lucia Nardi - Regia: Luigi di Majo. Info. itam.comunicazione@gmail.com"

Mangiar carne fa male all'ambiente, conviene diventar vegetariani – Scrive Laura Eduati: "Smettere di mangiare carne e diventare vegetariani/vegani aiuterebbe a ridurre della metà i gas serra provocati dalla nostra alimentazione, un cambiamento nella dieta che contribuirebbe decisamente a rallentare gli effetti nocivi del cambiamento climatico. A suffragare questa tesi interviene uno studio condotto dall'università di Oxford pubblicato sulla rivista 'Climate change' che quantifica la riduzione di gas serra mettendo a confronto l'alimentazione di 55mila tra carnivori, persone che non mangiano carne ma pesce, vegetariani e vegani dai 20 ai 79 anni..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/07/alimentazione-e-gas-serra-mangiar-carne.html

Commento di Taehye sunim: "Grazie per la distribuzione di queste notizie! Il vero cambiamento della società include il cambiamento verso il vegetarianesimo! Quasi tutti i politici ignorano questa verità scientifica."

Corigliano d'Otranto. No alla discarica - Scrive Forum Ambiente e Salute: “ACQUA: vita, MORTE o miracolo… - Sabato, 12 luglio 2014 – ore 20:30, Piazza San Nicola – Corigliano d’Otranto (Lecce), con proiezione del film “Un Buco sull’acqua” (25’’), segue dibattito. Info. forumambientesalute@gmail.com"

Amministratori ben pagati, perché mai dovrebbero rubare? - Scrive Franca Rame su Ukbar: "Fine maggio. Ricevo la prima busta paga da onorevole. Guardo e riguardo i "cedolini" e non capisco niente. Scopro che il mio stipendio mensile è di 15.000 euro e che ho 150 euro di rimborso spese per il parrucchiere. Troppi soldi. Accenno a qualche senatore e pure a qualche deputato l'idea di proporre una decurtazione del nostro stipendio a favore delle situazioni tragiche che si stanno moltiplicando nel nostro Paese. Ma è come se stessi giocando a squash, lo sport in cui si lancia la pallina contro il muro e lei torna indietro a gran velocità. Se non sei un vero campione non riesci neanche a sfiorarla: ti passa via da sotto la racchetta..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/07/amministratori-di-enti-pubblici.html

Commento di G.M.C.: "Kyrie, eleison: Signore, pietà. Non passa giorno che la stampa non registri lo sgretolamento di qualche pezzo della nostra patria. I governanti parlano di sviluppo ma in giro non si vedono che fatti negativi"

Milano. Expo 2015 e le bugie sioniste - Scrive BDS: "A seguito della denuncia di BDS Italia, è stata rimossa dalla pagina per Israele sul sito web di Expo 2015 l'indicazione di Gerusalemme come capitale. Nel comunicato si rimarcava tra l'altro che Israele è l'unico paese al mondo che riconosce Gerusalemme come sua capitale."

Appello ai giovani – Scrive N.P.C.I.: "Bando al dogmatismo, bando alle formule rituali, bando alle analisi rozze e approssimative, bando alle narrazioni e affabulazioni della sinistra borghese. Il nuovo Partito comunista italiano rinnova il suo appello ai giovani: non perdete tempo a imparare mestieri e professioni che comunque la maggior parte di voi non eserciterà stante la crisi generale del capitalismo e che comunque per lo più non sono né utili né dignitosi!" - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/07/10/il-nuovo-partito-comunista-italiano-rinnova-il-suo-appello-ai-giovani-non-perdete-tempo-a-imparare-mestieri-e-professioni-che-comunque-la-maggior-parte-di-voi-non-esercitera/

Cristianesimo, setta ebrea – Scrive F.O.M. a commento dell'articolo http://paolodarpini.blogspot.it/2014/07/mata-hari-mimetizzarsi-fra-i-cinesi-non.html -: "..cristianesimo una setta ebrea? In verità se sotto Nerone fosse arrivato un Paolo di Tarso a dire che 'c'è uno che è nato, morto, risorto e asceso al cielo', i romani gli avrebbero risposto... ok, è Romolo. Tutto normale. Se l'avesse detto ai greci, avrebbero detto... ok, è Attis. O Adone. Se l'avesse detto ai persiani, avrebbero detto... ok, è Mithra. O Zoroastro. Se l'avesse detto ai babilonesi, gli avrebbero detto... ok, è Tammuz. Se l'avesse detto agli egizi, gli avrebbero detto... ok, è Osiris. Quindi quelli che a Roma si facevano chiamare 'cristiani' all'epoca di Claudio e Nerone, non dovevano essere cristiani come lo intendiamo noi, ma proprio giudei, che seguivano il Talmud (ti ricordo che la sistemazione del Cristianesimo in senso mitraico-solare la fa Costantino). Si parla di GIUDEI nelle fonti romane. Mai di cristiani. Il concetto di cristiano, inizia a circolare più tardi..."

Il Tao ed il naturale fluire della vita - ....La vita nel Tao non è legata ad alcun criterio di genere è libera come un uccello che vola, un pesce che nuota od un fiore che sboccia. Essa spontaneamente resta integra in se stessa, perciò è una vita sempre autonoma. Il Tao non giudica, prende le cose come sono. Il saggio taoista sa riconoscere in ogni mattino un buon mattino, non importa quanto tempestoso. Il fluire nel Tao ci rende liberi e creativi Questo però non è del tutto esatto perché il Tao discrimina, non ignora i sensi e neppure l'intelletto. Ciò che è bello è bello, ciò che è buono è buono e ciò che è vero è vero. Il saggio taoista è capace di vedere le cose comunemente come esse si presentano, con un qualcosa in più: la comprensione che tutto si muove... - Continua: http://www.aamterranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Il-Tao-ed-il-naturale-fluire-della-vita

Tao, tao, Pao/Sau

.................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Hanno distrutto il tuo amore e ti hanno dato una logica priva di vita.
Hanno distrutto la tua intelligenza e l’hanno sostituita con l‘intelletto.
Hanno distrutto la tua vita, la tua vitalità, e ti hanno imposto un modello di vita impantanato, un programma di vita.
Hanno distrutto tutta la tua celebrazione e ti hanno trasformato in un bene di mercato” (Georges Ivanovitch Gurdjieff)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.