Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 12 luglio 2014

Il Giornaletto di Saul del 12 luglio 2014 – Pezzi di muro libertari, scudi umani in Palestina, Guru Purnima, i dettami di JP Morgan, cani bagnini, Cristo era nativo di Eboli




Care, cari, ieri l'altro siamo andati, Caterina ed io, a visitare il parco della Rocca Rangoni di Spilamberto, dove, in mezzo agli alberi, in un prato, vengono conservati tre grossi frammenti del muro di Berlino. Memento della preclusione alla libera circolazione ed alla convivenza pacifica fra le genti. L'Italia, unica nazione d'Europa, si sta facendo carico dell'accoglienza di migliaia di profughi che scappano da guerre e povertà causate in Africa dagli interessi finanziari di multinazionali e da lotte di religione. Quindi l'Italia è un "paese aperto"... al contrario della Spagna che pattuglia le coste per impedire l'accesso ai migranti o della Francia e Germania ed altri paesi civili d'Europa, che li espellono appena entrati. Senza parlare dei due simboli di civiltà e di democrazia e di libertà che sempre vengono inneggiati nei media del regime finanziario/bancario occidentale. Ovviamente parlo di USA ed Israele. Simboli di "ampia" libertà (con i loro stessi concittadini, si dice). Però i cui muri divisori, con il resto del mondo, sono alti decine di metri ed elettrificati e pure corroborati di telecamere ed altri aggeggi. Forse un giorno a Spilamberto, nel prato del parco cittadino, verranno esposti pezzi di tali muri "libertari", come quelli che separano la Palestina da Israele e gli USA dal Messico..... Ah, a proposito, il 9 luglio 2014 è trascorso il 10° anniversario della Sentenza della Corte Internazionale di Giustizia sull’illegalità del muro israeliano, una sentenza che ha sancito l’illegalità del muro costruito da Israele intorno alle proprie colonie nei Territori palestinesi occupati..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/07/simboli-di-separazione-dal-muro-di.html

Commento di Rossana: "Da come le cose si muovono si comprende come Israele abbia trasformato la tragedia in opportunità a partire dalle modalità del rapimento dei tre coloni israeliani e il rapimento stesso. Da come la notizia è stata diffusa in Israele e nel mondo si capisce che il governo israeliano ha usato il fatto per avviare la violenta operazione a Gaza..."

Palestina. Scudi umani ed obiettivi legittimi – Scrive Marco Bascetta: "...immaginiamo che si voglia combattere la camorra facendo intervenire l’aviazione contro le abitazioni dei capiclan nella «terra dei fuochi». Quanti «scudi umani» ci andrebbero di mezzo? Ci vorrebbe una buona dose di disprezzo «etnico» per far digerire all’opinione pubblica una simile esibizione. Lo «scudo umano» non è che l’invenzione e il pretesto di una strategia militare che non accetta vincoli di natura umanitaria, che non tollera limitazioni di nessun genere nel perseguimento dei propri obiettivi sul campo, laddove ogni ostacolo è considerato un'arma del nemico..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/07/11/palestina-e-lingegneria-infernale-degli-scudi-umani-e-degli-obiettivi-legittimi/

Vignola, in luna piena - Festeggiamo Guru Purnima, stasera appuntamento a Vignola, dalle h. 18 in poi, in Via dei Gelsi presso l'azienda agricola di Maria Miani. Escursione al Panaro, raccolta erbe aromatiche, degustazione di acqua cotta, accensione fuoco rituale e canto di mantra. La manifestazione è libera e volontaria. Info. 333.6023090

Pescia Romana. Cani bagnini in spiaggia – Scrive La Tua Voce: "Sono entrati in servizio sulle spiagge di Pescia Romana i cani bagnino del gruppo Sics (Scuola italiana cani salvataggio). Gli amici a quattro zampe e i loro conduttori, coadiuvati dalla Capitaneria di porto e in stretta collaborazione con i bagnini già in servizio del centro nuoto Montalto e della sezione Fin salvamento provinciale di Viterbo, sono addestrati al salvataggio dei turisti che dovessero trovarsi in difficoltà in mare. Con una postazione fissa a Costa Selvaggia, pattuglieranno la costa per tutta la stagione.." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/07/tuscia-cani-in-spiaggia-in-veste-di.html

Cappio finanziario, "troppo largo" secondo JP. Morgan – Scrive L.P.: ".. la squadra delle ricerche economiche europee della JP Morgan, il gigante finanziario globale, ha diffuso un documento di 16 pagine sullo stato delle cose sugli aggiustamenti dell’area euro. Il documento conteneva un conteggio di quanto lavoro resti ancora da fare in termini di riduzione della leva sovrana, riforme strutturali (riduzione del costo del lavoro, facilità del licenziamento lavoratori, privatizzazioni, deregolamentazione, liberalizzazione) e riforme delle politiche nazionali....."

Commento di Pierre-Joseph Proudhon: "Nei governi centralizzati le attribuzioni del potere supremo si moltiplicano, si ampliano, si fanno più immediate, assorbono nella sfera di competenza del principe gli affari delle province, dei comuni, delle corporazioni, dei singoli, in proporzione alla superficie territoriale ed al numero degli abitanti. Di qui deriva l'oppressione sotto la quale sparisce ogni libertà, non solamente comunale e provinciale, ma anche individuale e nazionale"

Spilamberto. Il viale dei Ginkgo Biloba – Scrive Paolo Parmeggiani: "A Hiroshima (1945) e Cernobyl (1984), alberi di Ginkgo vicino all'epicentro, ridotti a moncherino a livello del suolo, sono stati gli unici a germogliare la successiva primavera e sono tuttora in vita. Sembra non soffrire l'inquinamento urbano, infatti è presente in molte città. Un certo numero si trova a Spilamberto in via Belvedere, verso Castelvetro, sono molto giovani e in autunno fanno uno splendido mix di colore con i filari di vite alle spalle..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/07/spilamberto-viale-delle-rimembranze-ed.html

Palombara Sabina. Birra e canti – Scrive Stefano Panzarasa: "Sabato 12 luglio, alle 17.00, con il mio gruppo Insalata Sbagliata suoneremo alla Festa della Birra a Palombara Sabina (parcheggio campo sportivo). Io mi esibirò anche come "allievo" (canto) della scuola di musica locale (Nota di Merito), il mio "saggio" di fine anno!"

Oppido Mamertina. Dopo l'inchino al boss – Scrive Alfredo: "..è ora, per tutti i cristiani del mondo (e come appena fatto da Francesco) di dire basta! Basta! Basta! Non mi convincono le resipiscenze fuori tempo massimo di quei preti e vescovi cattolici in terra di mafia, muti e "pesci in barile" conniventi (anche di carne battezzata data in pasto ai porci dal boss omaggiato con l'inchino della statua della Madonna?). Come cristiano (e non più come cattolico), li detesto, mi offendono, offendono tutti i cristiani...(...). Mai più!"

Nutrire gli espiantabili – Scrive G.V.: "Mi diceva un'amica medico centroamericana qualche decennio fa che era molto facile scoprire tra i bambini che razzolavano per le strade di una delle affollate bidonville centroamericane il bambino destinato agli espianti. Era il MEGLIO alimentato di tutti gli altri. CI DICA la onorevolissima Boldrini che fine fanno i bimbi africani DA LEI AMOROSAMENTE ASSISTITI, che scompaiono ogni anno dai lager italici.."

Castelfranco Emilia. Programmi estivi ecologisti – Scrive AAM -T.N.: "Il mensile Terra Nuova propone una rassegna di incontri sui temi del naturale alla festa di Bosco Albergati che si terrà a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena. Dalla alimentazione alla salute naturale, dal riuso e riciclo al fai da te, dal consumo critico alla finanza etica: ci sarà tutto questo allo spazio eventi all’interno della festa che si terrà nella splendida cornice verde di Bosco Albergati dal 18 luglio all’11 agosto..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/07/estate-2014-castelfranco-emilia.html

Estate. Reidratarsi – Scrive Spiritual: "Il nostro corpo è al 60% acqua. Ogni suo sistema dipende dalla presenza adeguata di acqua: pelle, unghie, temperatura interna, frequenza cardiaca, perfino la pressione ne sono dipendenti. E' fondamentale, per il nostro bene globale, rimanere idrati sempre, giorno e notte."

I cristiani non furono mai perseguitati da Roma - Sul tema della “persecuzione” dei primi cristiani da parte delle autorità romane mi ero già espresso in altri articoli. Ma una premessa prima di sottoporvi il testo che segue mi sembra necessaria. I primi cosiddetti cristiani non erano altri che appartenenti ad una setta ebraica che rifiutava il potere romano, anzi lo considerava “nemico”, anche in seguito alla distruzione di Gerusalemme completata da Vespasiano e Tito ed alla conseguente “diaspora”. In verità la “diaspora” era un fatto iniziato in tempi molto anteriori alla distruzione di Gerusalemme. Ebrei di varie sette già da secoli popolavano diversi paesi del mondo antico. La persecuzione dei romani contro alcuni membri di queste sette furono semplicemente una risposta alla mancanza di riconoscimento dell’autorità imperiale da parte dei suoi appartenenti. Presso i romani non esisteva alcuna persecuzione religiosa nei confronti di alcun credo. Infatti i romani furono maestri di sincretismo, ogni popolo aveva il diritto di conservare i propri dei ed usanze, purché riconoscesse l’autorità politica rappresentata dall’Impero. E qui sta il nodo...." - Continua:

Commento di Joe Fallisi: "Confermo la giustezza di quanto affermato da Paolo, sulla scorta del Donnini. Aggiungo l’illuminante capitolo che alla faccenda dedica Emilio Salsi, altro studioso vanto dell’Italia: http://www.vangeliestoria.eu/approfondimento.asp?ID=13 - Riguardo poi alla storiella di “Nazareth” ecco qui, sempre dal libro di Salsi, un approfondimento indispensabile: http://www.vangeliestoria.eu/approfondimento.asp?ID=13 -"

Commento di Giorgio Vitali: "La questione è legata alla capacità di sceverare il grano dal loglio. E chi legge abitualmente i Vangeli sa a chi mi riferisco. CREDERE passivamente alle balle evangeliche può essere utile e convenevole. Evita grossi problemi di coscienza. Pensare che in 2000 anni di potere ASSOLUTO sulle COSCIENZE da parte di autentici FALSIFICATORI non sia servito a nulla è un gravissimo errore di valutazione. Preferisco il giudizio critico al viscidume dell'acquiescenza. Fra qualche decennio, basandosi sulla letteratura corrente, così come per secoli si è detto che Cristo ha dato origine alla dinastia dei Merovingi, SI DIRA' CHE ANZICHE' ABITARE A NAZARETH IL SALVATORE ERA NATIVO DI EBOLI."

Lo sapevate già, o no?... Ciao, Paolo/Saul

................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Quando vi radunate ognuno può avere un salmo, un insegnamento, una rivelazione, un discorso in lingue, il dono di interpretarle. Ma tutto si faccia per l'edificazione. Quando si parla con il dono delle lingue, siano in due o al massimo in tre a parlare, e per ordine; uno poi faccia da interprete. Se non vi è chi interpreta, ciascuno di essi taccia nell'assemblea e parli solo a se stesso e a Dio" (Paolo, Lettera ai Corinzi)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.