Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 13 luglio 2014

Il Giornaletto di Saul del 13 luglio 2014 – Prepararsi alla Rivoluzione, testimonianze sulla guerra in Palestina, USA e Russia grandi nemici, dubbi sui cristiani delle origini


Vignola - 12 luglio 2014, piove a dirotto sulla Luna Piena

Care, cari, ieri, nel primo pomeriggio, siamo andati a fare il solito riposino post-prandiale sperando che il clima fosse favorevole. E' stato difficile addormentarsi con i continui scoppi dei cannoni anti-grandine. Poi finiti i botti, lo scroscio della pioggia finalmente libera di precipitare a terra ha conciliato il sonno. Riaperti gli occhi abbiamo telefonato a Maria per dire che ce la prendevamo comoda. L'acqua cotta era già stata preparata, mancava solo di raccogliere qualche erba alla "Bifolca". Giunta l'ora siamo arrivati a Vignola e dopo un po' sono arrivati gli altri ospiti. Dopo un po' di indecisione, siamo andati al fiume che abbiamo visto ingrossarsi sotto ai nostri occhi mentre la pioggia cadeva sempre più forte. Infradiciati nella cucina di Maria abbiamo preparato la preparazione dell'acqua cotta. Prima e dopo la cena abbiamo cantato con gioia il Gayatri Mantra e Om Namah Shivaya. L'acqua cotta è stata gradita e terminata fino all'ultima goccia. Buon Guru Purnima a tutti. P.S. La luna piena ha assistito da dietro le nuvole..... (Caterina)

Seconda mano - Eccoci qui, siamo a Spilamberto, Caterina ed io. In questi giorni ne abbiamo approfittato per compiere alcuni riti estivi: andare al Panaro, sul Percorso Natura; visitare il paese in tragitti circolari; partecipare ad attività culturali e cantare a mezzogiorno e sera. Ieri sera abbiamo partecipato al Guru Purnima tenuto a Vignola, è stata una festa molto "intima", ed abbiamo così potuto godere al meglio delle vibrazioni della luna piena, dell'acqua cotta e dell'atmosfera di questa prima estate molto fresca. Domani ricorderemo la "Presa della Bastiglia" con il solito trantran. Probabilmente anche il 14 luglio 1789, in Francia, l'evento fu vissuto come un qualcosa di "normale". Anche se poi fu ricordato come memorabile quell'atto di liberazione dei prigionieri politici e comuni rinchiusi nella fortezza parigina in quel particolare giorno non avrà fatto più effetto del bombardamento di Gaza da parte di Israele ai giorni nostri. Una sorta di pazzia politica dovuta al caldo estivo... Si dice che la causa scatenante della rivoluzione francese fosse stata una crisi economica terribile che aveva condotto il popolo alla fame ed alla disperazione. Maria Antonietta, a chi le diceva "Maestà il popolo ha fame, non ha più pane!" avrebbe risposto "Se non ha pane che mangi brioches!" - Forse la risposta è un'invenzione per giustificare la rivolta... Forse il popolo si sveglia quando gli viene negata la possibilità di un suo reale interagire con la vita e la soddisfazione di bisogni primari.." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/07/vignola-raggi-di-luna-piena-dietro-le.html

Gaza. Mentre infuria la guerra – Scrive Doriana Goracci: "Ho passato la giornata all’orto e ho pranzato alle 4, il tempo scorre veloce quando hai a che fare con la terra, con quello che hai seminato. I gatti guardavano, una micia ne ha fatti 3 e li sta allattando in un angolo dove se li è portati e non so… Mesi fa sembrava una micetta mezza morta, invece eccola forte tenace vitale. Ci vuole una grande pazienza nel tirare su le piante, aiutarle, mettere un rinforzo, pulirle attorno alle radici, dare l’acqua. Operazioni antiche, uguali in tutto il mondo, ma c’è la differenza che spesso si “lavora” la terra con un solo tipo di frutta o verdura, ci si aiuta con le macchine, si vendono i prodotti. Io non ho questo problema, ho già lavorato in passato e sono in pensione. Rientrare a casa e leggere le notizie dal mondo non è piacevole, è una sofferenza e pensare che a Gaza c’è il mare, come si vede in una foto bellissima di bambini nell’acqua, ancora vestiti come usano fare certi nostri adolescenti,… e c’è terra buona per gli olivi: oggi e nei giorni successivi ci sarà il sole, sereno e neanche troppo caldo, come qui, nel paese in cui vivo....."

Testiminianze dalla Palestina - Scrive Rabbino Mijael Even David: "Oggi, noi, ci siamo uniti ai roghi dell’Inquisizione. Bruciamo le persone di una diversa fede e diciamo che è il nostro Dio a chiedercelo. Oggi, ci uniamo alle orde dei cosacchi con l’odio selvaggio e assassino senza vedere altro che, il fatto, di essere diversi. Oggi, ci uniamo agli assassini nazisti, uccidendo un bambino brutalmente per la sua razza ed etnia. Oggi non siamo più il popolo eletto...(continua) – Scrive Overseas Palestina: "Basta con chi fa finta di non vedere. Basta con chi pensa che una partita di pallone sia più importante di un’intera popolazione inerme sotto le bombe… Basta con chi dà del terrorista a un’intera popolazione senza mai aver voluto ascoltare le voci di Gaza. Basta con giornalisti che scrivono articoli comodamente seduti da casa o dalle redazioni a Roma e Milano. Basta con l’equidistanza a tutti i costi..." - Continua:

USA e Russia. Nemici dichiarati – Scrive Dedefensa: "...Riteniamo che l'episodio decisivo del sistema, più che mai, nascerà nel cuore della crisi ucraina e nelle sue varie estensioni. Tale episodio sarà esplosivo e necessariamente determinante negli USA sul piano della comunicazione e della psicologia, affrontando una psicologia ridotta agli elementi del disinteresse alla crisi e dell'estremismo antirusso assoluto, con la possibilità che si avveri brutalmente la possibilità del confronto con la Russia, con un possibile conflitto nucleare. Allora, quando si realizzerà tale potenziale, potremo notare gli estremamente brutali effetti indiretti di un episodio che..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/07/12/russia-ed-usa-nemici-dichiarati/

Cibo per cani e fame nervosa – Scrive M.L.: "Solo a casa, la dispensa vuota ed in preda a una piccola fame nervosa mi sono scofanato mezza scatola di biscotti per cani. Mi devo preoccupare?!"

Mia rispostina: "...ogni simile cerca il suo simile e reciprocamente ne assume le sembianze. L'identificazione fra cane ed uomo e uomo e cane è cosa risaputa. Succede anche ai pastori che tendono ad assomigliare ai loro armenti, succede ai carcerieri che prendono gli atteggiamenti dei carcerati, succede ai monaci che si identificano con il gruppo in cui vivono aumentandone così l'influenza su ogni singolo, etc. etc. Evidentemente di fronte ad una fame nervosa la risposta automatica è stata quella di mangiare i biscotti del cane, perché non percepisci differenze sostanziali fra te ed il cane. Questa è solo una sensazione, per carità.... Ma a volte è successo anche a me, in passato, allorché volevo assaggiare alcuni cibi che poi avrei dato ai miei animali (non si trattava di cani ma è la stessa cosa). Convivendo con gli animali o con altre persone si crea fortemente un senso di comunità e viene spontanea la voglia di "condivisione". In termini cristiani di definisce comunione"

UE - Scrive Sandra Saadi: "Proibito usare rimedi naturali ed erbe medicinali per la cura degli armenti -  Il caso di Sandrine Lizaga in Francia..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/07/ue-proibito-usare-rimedi-naturali-ed.html

Renzie, il prezzemolino – Scrive Vincenzo Mannello: "Tra termini tecnici (in inglese, incomprensibili a tantissimi ascoltatori) una felice ragazza divulgava via etere il buon esito delle proprie proposte ed esperienze. Frutto non solo del riconoscersi "figlia di Erasmus e (pure) Telemaco" ma dell'essersi rivolta direttamente al nuovo "dominus" d'Europa: Matteo Renzi. Che, vero Superman (o Nembo Kid) prestato alla Terra da un pianeta alieno scomparso (e quindi non sarà possibile rispedirlo indietro), spazia ormai tra Roma e Bruxelles con puntatine alla Casa Bianca ed all'Onu. Sempre presente ed indispensabile per gli equilibri italiani,europei e pure mondiali. Grazie RadioTiranauno ora abbiamo ascoltato la prima istruzione da "manuale": per vivere felici in Europa occorre Renzi."

Castel Romano. No Corridoio – Scrive Gualtiero Aluni: "Una delegazione di ecoresistenti del movimento, NO Corridoio Roma-Latina, si è recata a Castel Romano, davanti all'ingresso del giocamificio di Cinecittà World, per "accogliere" il 10 luglio il Presidente del Consiglio Renzi, venuto appositamente per l'inaugurazione istituzionale.  Ricordiamo che la “Città dei giochi del Cinema” si è insediata su un'area di oltre 140 ettari nel bel mezzo della Riserva naturale di Decima-Malafede, fino a Capocotta...." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/07/corridoio-latina-roma-renzi-ripensaci.html

Referendum contro la riforma Fornero – Scrive Sindacato FNL: "Avviata la raccolta firme per abrogazione della Riforma Fornero, ovvero: La riforma nell'articolo 24 del decreto "Salva Italia" (riforma previdenziale del sistema pensionistico obbligatorio e delle assicurazioni sociali obbligatorie) convertito successivamente in legge 22 dicembre 2011 n. 214. - Richiedeteci i moduli: C.so Ciriè 29 10152 Torino tel 3385881897 fax 01119794337 Info. sindacatofnl@fastwebnet"

I cristiani-giudei delle origini – Scrive Alberto Sordi: "Epifanio, vescovo di Salamina in Cipro (IV sec.D.C.) , sostiene che i primi Cristiani erano chiamati Iessaei (da Iesse, padre di Re Davide,supposto antenato di Gesù) o Nazorei e produssero un "Evangelo secondo gli Ebrei" molto diverso dai Sinottici del Canone(1): il perduto Protomatteo o "Fonte Q".L´apologista Giustino Martire (circa 140-160 D.C.) scrisse il "Syntagma" (Compendio) contro le eresie, purtroppo scomparso. Dalle opere di Giustino che ci rimangono sembra che le Memorie Degli Apostoli cui fa riferimento non fossero identiche ai nostri quattro Vangeli canonici..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/07/ricerca-sui-cristiani-giudei-delle.html

Commento di Giorgio Vitali: "Non è sulla realtà di un SEMPRE IPOTETICO mondo passato (ipotetico proprio perché un CERTO PASSATO è funzionale agli interessi egemonici e quindi religiosi di GRUPPI di POTERE facilmente identificabili), MA SUL RUOLO CHE I GESTORI DI QUESTO STRANO PASSATO vogliono continuare a gestire, IN TERMINI di MINORANZA POTENTE ed EGEMONICA, ricca di ALLEANZE funzionali alla propria egemonia e sopravvivenza, in una società nella quale i ruoli cominciano ad essere rimescolati...." - Continua in calce al link sopra segnalato

Cristiani? Ho un dubbio... - Scrive Giuseppe Turrisi: "...mentre la chiesa (istituzione) è una organizzazione che ha tutto l'interesse ad autodeterminarsi e a consolidare una certa verità...... (quindi concorde per forza) fa specie che molti autori (che non si conoscono tra loro) distanti chilometri in epoche diverse studiando quel periodo arrivino tutti a trovare quanto meno delle incongruenze.... Saranno pure "ignoranti" di religione, ma certamente non hanno gli occhi foderati di prosciutto.. (Luigi Cascioli, Emilio Bossi, Emilio Salsi, David Donnini, ecc). Ci sarebbero molte considerazioni da fare ma tra le tante domande che non trovano una loro ragionevole riposta c'è ne una che..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/07/cristiani-mi-sia-consentito-un-dubbio.html

Così anche oggi siam giunti alla fine di questo bel giorno...! Ciao, Paolo/Saul

................................................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Ogni giorno è un bel giorno" (Ummon)

(Mio commentino: "Questo detto attribuito al grande maestro zen Ummon sta a significare l'assoluta identità nel satori, in cui tempo e spazio sono fusi indissolubilmente nell'eterno presente. Ma vorrei porre una domanda ai lettori attenti: "Questa bellezza di ogni giorno è riscontrabile solo nella condizione eremitica di Ummon, che viveva nel suo monastero in mezzo alla natura (nel IX secolo in Cina)? Oppure è ancora possibile al giorno d'oggi, nelle condizioni in cui viviamo, magari a Gaza sotto le bombe?")

...............

"Il nostro atteggiamento nei confronti della vita dipende dalla vicinanza della personalità allo Spirito. Più stretta è l'unione, più grandi saranno l'armonia e la pace di cui godremo; e più chiaramente risplenderà la luce della Verità e la felicità radiosa che appartiene ai regni superiori. Queste ci manterranno ben saldi e privi di timore nelle difficoltà e negli orrori del mondo, perché le loro radici affondano nell'eterna Verità del Bene. La conoscenza della Verità ci da la certezza che, per quanto tragici possano apparirci certi eventi del mondo, essi non sono che una tappa temporanea nell'evoluzione dell'uomo" (Edward Bach)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.