Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 19 luglio 2014

Il Giornaletto di Saul del 19 luglio 2014 – Discorsi da bar e voli sospetti in Ucraina e la verità celata, renzie del piffero, Palestina senza pace e senza tregua, inventori "cristiani".....



Care, cari, discorsi da bar.... Cambia la città (attualmente non sono a Treia) ed anche il baretto ma la verità nascosta vien fuori lo stesso. Così è, visto che ieri al rito del cappuccino mattutino nel locale di Maria a Spilamberto, ho appreso la notizia (pubblicata su L'Unità) dell' "abbattimento fra il confine russo ed Ucraino di un aereo civile della Malaysia Airlines." Con relativo scambio di accuse fra i due governi... Ma l'UE ha già deciso chi è il colpevole e appesantisce le sanzioni contro la Russia. Al tavolino con l'amico Panini, esperto in politica (ed ex socialista), commento: "Ecco hanno trovato la scusa per il nuovo casus belli" E lui: "Secondo me non sono stati né gli ucraini né i russi a sparare, l'aereo è venuto giù da sé... per un guasto od altro... questo è già il secondo che misteriosamente precipita di quella compagnia..." - E bravo il Panini, stavolta credo proprio che l'abbia azzeccata e la conferma mi giunge da Jure, un agente pacifista, che scrive: "La NOSTRA nave spia in Mar Nero non ha nessun dato per spiegare cosa sia veramente accaduto. E se non lo sa cosa sta là a farci il nostro Gruppo navale? E se lo sa perché non ce lo dice? Se ci arriva un missile nucleare in testa potremmo sapere almeno perché?..." Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/07/ucraina-usa-israele-ogni-cosa-celata.html

Commento ad integrazione - Scrive R.M.: " Abbattimento di un 777-200 della Malaysia Airlines: un false flag? L'aereo è dello stesso tipo che scomparve qualche mese addietro e precisamente l'8 marzo 2014. Ricordo che a bordo di quel velivolo viaggiavano venti esperti di guerra elettronica, per cui il volo fu probabilmente dirottato e l'apparecchio nascosto. In pratica ora hanno distrutto l'aereo che avevano occultato mesi or sono (facendo così sparire un velivolo difficile da nascondere) e, nel contempo, hanno creato un false flag utile per innescare un immane conflitto..." - Continua in calce al link sopra segnalato

Il pifferaio magico – Scrive Michele Rallo: "Decisamente, Mattacchione Renzi è bravo. Ha un’abilità tutta sua nel propinare le medicine più amare senza che il paziente (in questo caso, il popolo italiano) si lamenti; anzi, facendosi anche premiare (in questo caso, col voto) per il suo tristo lavoro. È una cosa assolutamente unica negli annali della politica: sarebbe come se la Fornero fosse eletta Miss Italia dagli esodati. Eppure, il pifferaio dell’Arno – almeno fino a questo momento – sembra essere riuscito ad ammaliare tutti. Esattamente come il “Pifferaio Magico” dei fratelli Grimm, che col suono del suo strumento stregato incantava i bambini di Hamelin e li trascinava, allegri e felici, fino alla morte. Nel caso di Renzi, il flauto è.." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/07/italiani-sculettanti-alla-meta-jp.html

Commento di Luigi Caroli: "LOTTA DAVVERO CONTRO CORRUZIONE CHI SCHERZA IN TV E FA IL PIACIONE?..."

Il cazzo dell'ex "cavaliere" non costituisce reato – Scrive Gianni Caroli: "Giustizia è "fatta". LA CONFRATERNITA GIUDIZIARIA HA ASSOLTO, PER PALESE INNOCUITA' A COMMETTERE 'IL FATTO', IL C.... DI ARCORE DALLE ACCUSE, FALSE E CALUNNIOSE, DI CHIAVARSI LE DONNE, A PAGAMENTO O MENO, E COMUNQUE SENZA ALCUN APPAGAMENTO, COME RISULTA DALLE INTERCETTAZIONI ("E' FLACCIDO")..."

Moneta-debito – Scrive Cesare Padovani: "La parola "signoraggio" ha acquisito un'accezione da linguaggio di marketing che non fa altro che circoscrivere ed enucleare il problema che è molto più ampio. "Moneta-debito" è senza dubbio un'espressione più completa. Ecco i motivi. 1) Il significato di questa parola è legata alla sua origine, cioè al conio delle monete di metallo prezioso. Era il guadagno del signorotto che le coniava ed era un guadagno una tantum. Le monete diventavano di proprietà del portatore e non erano gravate da interesse...." - Continua:

Intanto giungono notizie anche dalla guerra in Palestina - Gaza. Nessuno può fuggire – Scrive Doriana Goracci: "..non si vede nessuna via di fuga, dicono testimoni: l’unica possibilità è di restare a casa, lontano dalle finestre. Chi può cerca di spostarsi nei seminterrati”. Mi sento impotente di fronte al massacro deliberato, al GAS bianco che stanno inalando. Un maledetto film già visto, consumato nella colpevolezza mondiale e non c’è parola che possa urlare un dolore così grande, ed è appena passato lo sterminio del popolo ebraico che ritorce contro la sua famiglia, tutto l’ odio che aveva dentro, e il disprezzo. Il portavoce dell’esercito annuncia la più grande operazione degli ultimi cinque anni, senza una fine stabilita: “vi è la necessità di terminare questa operazione fino a quando l’esercito israeliano avrà il controllo su tutta la Striscia di Gaza” - Gaza nella notte del 18 luglio e chissà quando mai sarà giorno e quanto devastante la luce dell’alba..."

Conferma Irib: "Gaza invasa: ucciso un altro neonato. Sinora sono 260 i martiri palestinesi e duemila i feriti. Dopo i raid aerei le forze di terra israeliane stanno avanzando a Gaza, con carri armati ed altri mezzi pesanti"

Di tutt'altro parere la controparte israeliana – Scrive Asso. Amici del Maghen David Adom in Italia: "....razzi colpiscono il Sud d'Israele e vengono lanciati su Tel Aviv e Bet Shemesh, oltre che dalla Siria nella zona del Golan. Le nostre centrali operative regionali a Gerusalemme, Dan & Yarkon così come la Centrale Operativa Nazionale e il Servizio Trasfusionale sono costretti ad operare nei bunker antiaerei. E tutto ciò accade mentre siamo intenti a fornire una risposta d'emergenza agli incidenti quotidiani che il popolo di Israele sta subendo.. (continua con richiesta di donazioni in denaro da trasmettere a mezzo BANCA EUROMOBILIARE, filiale di Milano...)"

Commento di Khalid Torkezi: "In questi giorni si sente e si legge spesso: "Israele vuole da 10 anni la pace, Hamas no". Israele non vuole la "pace" con i palestinesi, ma la loro "resa". Riflettiamo sul significato di questa parola, tanto usata quanto raramente compresa. Pace dovrebbe significare, prima di tutto, rispetto. Dove non c'è rispetto, non può esserci pace, ma solamente tregue, compromessi e rese."

Commento di Tania: "..stamattina mi son sentita urlare addosso "viva israele stato riconosciuto storicamente e spariscano gli altri non riconosciuti come stato", ma che si millanta in giro? I palestinesi erano stato arabo poi ci fu il pandemonio 1946 scappa controllo francese e ci sono gli inglesi che se ne vanno 1947. OK, scusate il polpettone, ma soffro tremendamente, io ero nel deserto con i palestinesi nel 2005, ho gli occhi dei bimbi (allora tra 1 anno e 3 di età) stampati nel cervello e nel cuore... regalavano nonostante tutto un sorriso e vi leggevi una malinconia che ti annienta, gli adolescenti a Hebron tra misto di delusione, voglia di dirsi per chi sono veramente (non violenti, speranze di progetti per il futuro per la comunità per una vita dignitosa e normale...). Ogni anno che passa io sono sempre più lacerata e sbrindellata, i miei articoli reports di quanto visto e raccolto là non sono mai stati pubblicati e narravo solo delle verità paro paro, nessun riferimento politico o altro.."

Commento di Dago: "L'economia israeliana va a gonfie e vele ma gli USA continuano ad elargire denaro, soprattutto per l'acquisto di armi. I contribuenti americani hanno dato all’esercito israeliano, oltre 121 miliardi di dollari, da quando lo stato è stato fondato. Come Nixon, Obama crede che più si aiuta militarmente Israele, più Israele sarà flessibile a livello diplomatico. Adesso che i suoi tank sono entrati a Gaza, vedremo se la teoria funziona..."

Bracciano. Lago inquinato – Scrive Legambiente: "Lago di Bracciano. Quattro i punti critici individuati sui sei monitorati. Legambiente: Si confermano forti criticità nel sistema di depurazione in un ecosistema comunque in buono stato. Associazioni, comuni, regione e parco diano vita a percorso virtuoso che risolva di concerto le problematiche. Bene aver predisposto l'intervento dei Guardia Parco per monitorare i fossi” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/07/il-lago-di-bracciano-e-inquinato-lo.html

Lombardia. Legge ammazza-foreste - Scrive Salva le Foreste: "È iniziato presso il Consiglio Regionale della Lombardia l’esame sul progetto di legge su foreste ed agricoltura, ribattezzato da un vasto movimento che va dal CAI a Legambiente la legge “ammazzaforeste”. Essa prevederà, se approvata, la modifica della precedente legge forestale regionale, dando di fatto la possibilità ai sindaci di autorizzare disboscamenti e manifestazioni con mezzi motorizzati su sentieri e mulattiere."

Nicaragua. Ricorrenza rivoluzionaria – Scrive Ass. Italia/Nicaragua: "19 luglio 1979 - 19 luglio 2014. 35° Anniversario della Rivoluzione Popolare Sandinista. Per chi non era ancora nato. Per chi ha condiviso il sogno ma ha dimenticato. Per chi continua a considerare la solidarietà internazionale tenerezza dei popoli...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/07/nicaragua-19-luglio-2014-35.html

Viterbo. Campi all'aperto e non palestre chiuse – Scrive Michele Bonatesta: "Anni fa abbiamo portato 700.000 mila euro per la realizzazione di un complesso di campi da tennis e… campo da calcio nel quartiere di Santa Barbara, a Viterbo. Niente mattoni. Nessuna ulteriore ‘colata‘ di cemento. Sport all’aria libera, a disposizione dei giovani del quartiere, senza fini di lucro... Ed ora il comune con quei soldi vuole farci costruire una palestra. Ma noi diciamo: No!"

Frumenti di Oriana Porfiri – Scrive Massimo Angelini: "...dove si raccoglie l’esperienza maturata in questi anni dalla Rete Semi Rurali su coltivazione, selezione e riconoscimento delle varietà di grano. Il libro in appendice contiene l’elenco di oltre 400 vecchie varietà (tradizionali, locali o commerciali ma non più utilizzate)." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/07/18/frumenti-di-oriana-porfiri-recensione/

Un piccolo Orto – Scrive Gianni Morandi: "Abbiamo un piccolo orto, davanti casa. Insalata, radicchio, cipolle, prezzemolo, zucchine, melanzane, sedano, fagiolini, verza, una pianta di basilico, una di salvia, peperoni, rosmarino, patate e pomodori. Oggi raccolgo io. Dicono che mangiare molta verdura faccia bene alla salute e chi ha un orto pensa che i suoi prodotti siano i migliori, i più buoni, addirittura speciali..."

Cristianesimo. Un'invenzione dei primi cristiani – Scrive Giorgio Vitali: "Sono stati i primi "cristiani" ad inventarsi il cristianesimo. Quei primi "cristiani" hanno inventato le storie evangeliche che stanno cadendo una dietro l'altra di fronte al maglio delle nuove conoscenze, che spaziano dalla sociologia, alla scienza, alla fisica post-quantistica, all'archeologia sacra e profana, alla storia del pensiero occidentale ed orientale, alla mitologia greca classica ed alle sue derivazioni nella mitologia cristiana.." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/07/primi-cristiani-e-linvenzione-del.html

La fantasia è un grande "dono", ne sono capaci solo gli umani... Ciao, Paolo/Saul
...............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Coloro che trasformano la realtà in una giungla di aggressività sono umani con un livello di Coscienza animale. I loro ego intellettuali sono al servizio della vita materiale e del sesso. Soddisfazione istintiva, invidia degli altri, responsabilità zero, adorazione del dio denaro. Sono persone che rubano, speculano, violentano, distruggono l'ambiente, non sanno che cosa sia la carità, trasformano la lingua in un insieme di volgarità inintelleggibili, sono razzisti... (A. Jodorowsky)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.