Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 2 luglio 2014

Il Giornaletto di Saul del 2 luglio 2014 – Origini ebraiche, Israele Palestina, liberarsi dal canone, parole di terra, fiori di Bach, superare il concetto di bene e male, Montesilvano 3



Care, cari,   Origini ebraiche del Bergoglio? – Scrive L.C.: "Mia nonna, di origini ebraiche, ANTONIA SARA MONTEDORO IN MARGIOTTA, di famiglia proprietaria di un intero quartiere ('Montedoro') di Martina Franca, ex-'ghetto' con relativa sinagoga, fu colei che IMPOSE A MIO PADRE, SIONISTA E LAICISSIMO (aderente al Partito di Ugo La Malfa), di iscrivermi al PONTANO di Napoli per gli studi di catechismo e teologia, per essere cresimato e comunicato in fastosa cerimonia al GESU' NUOVO IN NAPOLI, anni Cinquanta, prima del liceo 'laico' TITO LIVIO. A Venezia mi sono sposato alla Chiesa dei Gesuati alle Zattere. Leggo che l'attuale papa BERGOGLIO SIA DI ORIGINI EBRAICHE! Non lo trovo affatto strano. ESSERE EBREO, in parte od in tutto, E' UNA CONDIZIONE OGGETTIVA, MA LA SCELTA DI COME ADOPERARE 'LE RADICI' E' SEMPRE NELLA RESPONSABILITA' DEL SINGOLO"


Commento di Gianni Donaudi: "Bergoglio, Borgoglio sono tipici cognomi autoctoni del medio-basso Piemonte e di alcune zone liguri. Sembrano anzi, cognomi risalenti al Medioevo cristiano. E comunque, date le STESSE origini di ebraismo e cristianesimo (quand'anche fosse il cattolicesimo più "tradizionale"), NON sarebbe neppure tanto una novità. Nel medioevo, a parte i fanatici monaci che aizzavano i fedeli contro gli infami, i Papi mantennero sempre ottimi rapporti con gli ebrei. Ad alcuni di loro vennero concesse onoreficenze, titoli e persino mezzi-feudi (fondi), visto che ufficialmente NON potevano essere nominati nobili. Il cattolicissimo Metternich (che tanto piace ai "tradizionalisti" cattolici e NON) non esitò a nominare baroni i ROT$HILD. Lo stesso ultraconservatore (persino più di Pacelli!) PIO X si fece accompagnare al soglio di Pietro da un notabile ebreo veneto. I fondatori del sionismo erano persino pronti a convertire in massa tutti gli ebrei al cattolicesimo se il Papa del momento li avesse aiutati. Vuol dire che le 2 religioni non sono poi tanto differenti. Almeno a livello di èlite. Bergoglio in fondo non fa nulla di nuovo."

Israele e Palestina, due qualità – Scrive Fernando Rossi: "L'uccisione di una persona è un fatto enorme, per noi persone 'non immerse in una guerra civile' è la cosa peggiore che possiamo immaginare .. Ma, leggere articoli e dichiarazioni politiche o sentire la voce dei corrispondenti di radio e TV italiane da Tel Aviv che da due giorni si collegano in diretta ad ogni giornale radio o TG, per suscitare commozione e sdegno attorno all'assassinio dei tre ragazzi EBREI, quando gli stessi riescono da anni a NON PARLARE del QUOTIDIANO GENOCIDIO PALESTINESE...." - Continua:

Commento di Roberto Cozzolino: "Ferma restando la nostra condanna verso l’uccisione di tre ragazzi la cui unica colpa era di appartenere ad un’etnia razzista che li educa al fanatismo, all’autoghettizzazione ed al disprezzo dei legittimi abitanti della Palestina; considerato che la Resistenza, in mancanza di mezzi più efficaci, spesso è costretta a ricorrere ad azioni eclatanti per far sentire la propria voce alle assonnate popolazioni del “mondo libero”; ribadito che sfideremmo chiunque dei vociferanti “amici di Israele” a restarsene sereno e tranquillo dopo aver visto le proprie case rase al suolo, i propri terreni rubati, i propri parenti uccisi, i propri figli sequestrati, la propria esistenza ridotta in una prigione a cielo aperto; constatato che nel caso in esame – che ha dato il via all’ennesima azione terroristica da parte dell’esercito israeliano, coll’immancabile corollario di violenze indiscriminate, torture, uccisioni -, è necessario porsi la solita domanda: cui prodest?” - Continua in calce al link sopra segnalato

Pressione arteriosa troppo bassa – Scrive Marco Tiberti a commento dell'articolo http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/06/ecologia-della-salute-pressione.html -: "Mia madre soffriva di pressione arteriosa altissima, non può prendere sole più di tanto, gli ha già prodotto gravi danni alla pelle in passato ed è dovuta ricorrere al dermatologo. Ma con un prodotto all'aglio che le ho preso ha risolto e non ha neppure effetti collaterali. Preciso che mia madre ha 85 anni ed è reduce di 2 ischemie"

RAI. Liberarsi dal canone – Scrive ADUC: "Se la Rai, il Governo ed il Parlamento non rispettano le leggi, perché dovrebbero farlo gli utenti della Rai continuando a pagare il canone-imposta sulla tv? Da anni siamo impegnati per l'abolizione di questa imposta e abbiamo sempre invitato i contribuenti a rispettare la legge pagando l'odioso balzello, se in possesso di un apparecchio televisivo...." - Continua:
Parole di Terra – Scrive Massimo Angelini: "...gli argomenti che riguardano la vita e la morte e la rinascita delle comunità non arrivano a tutti e spesso non arrivano proprio a quelli - i contadini, chi abita nei paesi, la gente di popolo - che ne sono diretti destinatari e protagonisti e, a volte, vittime. Perché da quelle penne escono saggi e analisi qualche volte tanto approfondite quanto astratte, senza sangue, e che alla terza pagina o alla terza nota fanno sbadigliare di sonno o d'impotenza chi non ama o non sa accastellare concetti su concetti, parole astratte su parole astratte. Rabhi, in "Parole di terra", scrive proprio di quegli argomenti e.." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/07/parole-di-terra-dal-saccheggio-della.html

Mela sconosciuta – Scrive Cristina: "Sembrano simili a volte. Ma tutto è simile a tutto in qualche modo, se ben pensiamo. Un catino d'acqua alla pioggia, una lattina accartocciata a un disastro aereo , un cuore a una bistecca. Un angelo a un serial killer: entrambi ti vogliono portare con loro, così tanto ! In questo modo siamo simili tu ed io: frattali confusi nell'esuberanza idiota del non credere. "Prendi pure una mela" " Da dove? Non ci sono mele qui" " Sai cos'è una mela?" "No" - "

Te "POS".... - Scrive Gianni Principi: "Entrata in vigore dal 1 luglio 2014 una norma già del Governo Monti (!) che per importi di oltre i 30 euro impone l'obbligo per imprese, lavoratori autonomi, professionisti tutti, di dotarsi di POS, permettendo quindi a clienti e cittadini di pagare anche con moneta elettronica (Bancomat o carte di credito). La MISURA E' CHIARAMENTE UNA 'BUFFONATA' , e, con tutta evidenza, pensata da personaggi quanto meno INCOMPETENTI …Infatti.." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/07/01/te-pos-renzie-riformare-in-peggio-e-il-mio-mestiere/

Fiori di bach e saponi – Scrive banditore a commento dell'articolo http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/06/saponi-fiori-di-bach-ed-altre.html -: "Sono cose bellissime, l'amore per la Terra e la volontà di salvaguardarla, cose condivisibili per istinto. E i Fiori di Bach che c'entrano? Oppure: c'entra anche la teriaca od il corno di unicorno? Si può passare senza soluzione di continuità dall'amore materiale (la terra è materia, e noi pure) alla poesia, alla fantasia ed infine alla parola che non necessita di sostegno, un po' come il Verbo di Dio? Abbia pazienza: io ogni tanto la importuno, ma - per Shiva, Ahura Mazda nonché il Grande Cocomero - lei deve ammettere, caro amico, che i Fiori di Bach sono un ottimo esempio di grammelot intellettuale. Parliamolo pure, ma per ridere. Un saluto..."

Mia rispostina: "A dire il vero, caro Banditore, in passato la pensavo così anche io. Poi mi sono ricreduto, sia perché ho potuto sperimentare l'efficacia di queste acque profumate, sia perché una base di scientificità esiste. Ha mai sentito parlare delle ricerche sull'acqua e sui cristalli di ghiaccio di Masaru Emoto? Ebbene i fiori di Bach sono messaggi lasciati dai fiori nell'acqua e questi messaggi influiscono sottilmente sui liquidi del nostro corpo, circa il 75% del totale. La preparazione dei fiori di Bach è interessante, corrisponde in parte all'antichissima preparazione dell'acqua di san Giovanni (con la sola differenza che l'acqua di San Giovanni si espone ai raggi lunari). Si raccolgono dei fiori prescelti per le loro qualità organolettiche e "spirituali", si lasciano riposare in acqua pulita, esponendoli al sole, per alcune ore. L'acqua così caricata viene usata per guarire vari mali psichici e psicosomatici. Le consiglio, prima di giudicare negativamente, di fare la prova "scientifica", ovvero controlli anche lei, come io feci, se la cosa funziona o no. Anche ammettendo l'effetto placebo il risultato è certo... mi creda!"

Palermo, in Crocetta.... e Gay pride per bambini – Scrive Tommaso Scandroglio: "Un Gay Pride per l’infanzia. E’ questo che si sono inventati gli organizzatori del Palermo Pride 2014, iniziativa che ha visto sfilare il Gay Pride tra le vie di Palermo il 28 giugno. Sarà perché è parso discriminatorio escludere i più piccoli dal mondo gay, sarà perché è sembrato che le menti dei bambini siano già pronte per assimilare l’ideologia arcobaleno, fatto sta che...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/07/pedofilia-di-stato-2-palermo-in.html

Commento di Giorgio Vitali: "L'IMPORTANTISSIMO ARTICOLO PEDOFILIA DI STATO illustra con dovizia di particolari il PROGETTO di ISTITUZIONALIZZARE la pedofilia, anzi la PEDERASTIA. Leggendo tutte le iniziative intraprese da lorsignori, è PERCEPIBILE che il progetto viene da lontano. Altrimenti NON ci sarebbe una così doviziosa presa di posizione da parte di Enti più o meno pubblici, EVIDENTEMENTE INFILTRATI da chi di dovere. D'altronde, il sottoscritto aveva più volte richiamato l'attenzione sul fatto che i PRETI PEDERASTI presi con le mani nella "marmellata", oltre a NON subire gravi sanzioni, restano spesso nella loro mansione..." - Continua in calce al link sopra segnalato

Oltre il concetto di bene e di male – Scrive Ajhan Chah: "Quando cominciamo a interessarci alla meditazione e ascoltiamo l'insegnamento di una guida spirituale, non capiamo bene di che si tratta. Non ci coinvolge veramente. Ci viene insegnato a non vedere e a non fare le cose nel vecchio modo, ma quello che ascoltiamo non arriva fin dentro la nostra mente, ascoltiamo solo con le orecchie. Il fatto è che non conosciamo noi stessi. Perciò ci sediamo e ascoltiamo l'insegnamento, ma è solo un suono che entra nelle orecchie. Non entra dentro tanto da fare effetto..." - Continua:

Roma. Salvarsi dalla devastazione – Scrive No Corridoio: "Mercoledì 2 luglio 2014, presso la Residenza Ripetta, a Roma, a partire dalle ore 11.30 si svolgerà la conferenza stampa sulla Roma – Latina dal titolo: “L’Ennesima grande opera infinita". Come spiega Ance Lazio: l’obiettivo è valutare bene l’utilità di investire in una nuova opera invece di mettere in sicurezza l’attuale superstrada”

Ostra. Fiori di Bach – Scrive Druparosa: "A Ostra il 4, 5 e 6 luglio 2014 si terrà, durante una tappa delle quattro stagioni della raccolta delle erbe spontanee, un laboratorio sui fiori di Bach. Maria Sonia, sarà la nostra guida e ci introdurrà a quelle che sono le erbe e le tradizioni ad esse legate nell'attuale stagione e sul nostro territorio marchigiano. Info. druparosa@gmail.com"

Montesilvano. Resoconto 3 - Scrive Antonella Capodicasa: "L'esperienza vissuta all'Incontro Collettivo Ecologista 2014: 22 giugno, ore 9:40, arrivo all'Olis per la mia lezione di Makko-ho o stretching dei meridiani, tecnica di esercizi elaborata dallo shatzuka Masunaga per il riequilibrio energetico del corpo. E' una bella giornata e dopo aver guidato nel caos cittadino, arrivare quì è un vero sollievo. Il posto, direi magico, non solo per il verde, i fiori, gli alberi, i colori,i profumi ma per il grande confluire di energia che si percepisce costantemente. A protezione del luogo una sirena scolpita dal padrone di casa Michele Meomartino..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/07/antonella-capodicasa-lesperienza.html

Come passa il tempo, passa e non aspetta... Ciao, Paolo/Saul

..............................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"E' detto: Il Maestro appare quando l'allievo è pronto. Per pronto si intende anche animato da forte stato di coscienza o consapevolezza e, quindi, forte volontà di conoscere (a partire dal proprio sé). In caso diverso, le perle vanno ai porci. Non si può dare tutto a tutti senza avere verificato la ricettività, che, nel migliore dei casi, troppa "luce", tutta insieme, brucia la pupilla. In altri casi, il "Maestro" resta incompreso e magari schernito." (Ettore Pellecchia)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.