Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 5 luglio 2014

Il Giornaletto di Saul del 5 luglio 2014 – Economia della felicità, discarica criminale, Soros amari, i ragazzi di Hebron, accademia del benessere, soffio vitale e meditazione



Care, cari, già da tempo avevo sentito parlare del film "L'economia della felicità" come di un documento importante per la causa ecologista. Alcuni mesi fa è stata organizzata una proiezione al Ribalta di Vignola, in cui era intervenuto, come coordinatore della discussione che ne sarebbe scaturita l'amico Pierre Tosi, ma né io né Paolo in quella occasione avevamo potuto partecipare. Dato però che ne avevano tenute alcune copie, avevo approfittato per procurarmene una. Avevamo così pensato di organizzare un'altra proiezione e una sede opportuna ci era subito sembrata l'Associazione Almo di Piumazzo, con cui a breve ci accorderemo. La distributrice in Italia del film è Gloria Germani, con cui Paolo è in corrispondenza telematica e che avevamo anche invitato all'incontro ecologista di Montesilvano, ma, per suoi problemi, non ha potuto raggiungerci. Potrebbe forse essere presente a questa proiezione del film, o forse potrà esserci, l'amico Pierre. Nell'attesa..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/07/04/leconomia-della-felicita-passa-dal-ribalta-di-vignola-allalmo-di-piumazzo/

Alimentazione confusa – Scrive Marco Bracci a commento dell'articolo http://retedellereti.blogspot.it/2014/07/attenti-alle-diete-finte-salutiste.html -: "..posso dire la mia? Franco L. Manco parla degli esperti che si aggirano in tutti i programmi TV e radio. Perché lo fanno? Il motivo è uno solo e non certo quello di aiutare le persone, ma la disinformazione, su cui campa il sistema” - Continua in calce al link

Corigliano d'Otranto. Crimine discarica – Scrive Forum Ambiente: "Discarica sulla falda dell'Acquedotto dei Pugliesi: un crimine alla luce del mondo che deve essere fermato! Un sito da Decementificare Bonificare Rinaturalizzare creandovi un parco verde ricco di zampillanti fontane simbolo di purezza dell'acqua minerale che lì attinge l'Acquedotto Pugliese. Basta mistificazioni: Re.Mat. o altri neologismi per sversare sempre e comunque rifiuti sul sotterraneo lago d'acqua dolce del Salento..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/07/corigliano-dotranto-no-alla-discarica.html

monti, letta e renzie. Musicanti di Brema – Scrive Dago: "L'Austerity non paga. Corre sempre più veloce il debito pubblico italiano. Negli ultimi dodici mesi, tra aprile 2013 e aprile 2014, il "buco" nelle finanze statali è cresciuto di 103,5 miliardi di euro, pari a una media di 8,6 miliardi al mese. Un ritmo che lo ha portato a superare la quota di 2.146 miliardi…."

So' Soros amari – Scrive Valentin Katasonov: "Sembra sia possibile parlare di una nuova Bretton Woods, come di una rianimazione del progetto presentato da John Keynes 70 anni fa, progetto che però ha trovato poco consenso. Il sostenitore più noto e più apertamente favorevole di questa Nuova Bretton Woods è il finanziere-speculatore George Soros che, già a novembre del 2009, al culmine della crisi finanziaria globale, annunciò che si stava preparando una conferenza su una «nuova Bretton Woods», e nell'aprile 2011, Soros riuscì a organizzare questa conferenza...." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/07/so-soros-amari-con-la-nuova-bretton.html

renzie il bugiardello. Detto fra parentesi – Scrive Costernata: "Rienzie, riferendosi alle ultime elezioni italiane - europee - insiste a sostenere che ha avuto il 40,8% del consenso del popolo italiano. E' falso o è impreciso; non si sa se ci è, o ci fa (con spirito toscano o andreottiano). Alle citate elezioni europee il Popolo italiano elettore è stato 49.256.169 ; di questi, hanno espresso il libero legittimo chiaro esplicito inconfutabile consenso a Rienzie, 11.172.861 elettori , pari al 22,68% ; 1 elettore su 4 (bicchiere mezzo pieno); 1 elettore su 5 (bicchiere mezzo vuoto)."

Ferrara. Salvaguardia dei semi – Scrive Aldo Nardini: "Lo scorso 21 giugno la nostra collega Elisabetta Castagnoli ha partecipato come relatore, in rappresentanza di Agri.Bio Emilia Romagna e del comitato per l'anno dell'agricoltura familiare e contadina ; alla conferenza dal titolo TERRA BENE COMUNE: LA SALVAGUARDIA DEI SEMI E DELLA BIODIVERSITA’. SOSTENIAMO L’AGRICOLTURA CONTADINA! E’ stato un evento importante..." - Continua:

renzie indignato – Scrive A.R.: "Intervenendo al Parlamento Europeo sul discorso programmatico del semestre italiano tenuto da Matteo Renzi, il capogruppo del Partito Popolare Europeo (il principale Partito dell’Europarlamento), il tedesco Manfred Weber, ha dichiarato che con l’indebitamento non si creano posti di lavoro.
E’ una verità lapalissiana, infatti l’Italia ha il più grosso debito pubblico d’Europa e ha milioni di disoccupati. La cosa non è piaciuta a Matteo Renzi"

Altra storia sui ragazzi di Hebron – Scrive Fabrizio Belloni: "...tre ragazzi ebrei sono stati assassinati ad Hebron. Ma Hebron non è in Israele. E’ in Cisgiordania. E che ci facevano lì gli ebrei? Erano, vivevano, studiavano in uno degli insediamenti di coloni. Cioè, fuori dai denti, erano in territori non loro, in territori occupati...(...). All’atto della controversa creazione dello stato di Israele, furono espulsi da quelle terre sei milioni e mezzo di Palestinesi. Oggi quei Palestinesi chiedono di tornare sulle loro terre...(...). Assolutamente no, replicano gli ebrei, consci dell’inferiorità del numero che li porterebbe ad essere minoranza in Israele..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/07/i-tre-ragazzi-ebrei-di-hebron-unaltra.html

Perugia. Accademia del benessere – Scrive C:S.: "Un’offerta formativa del tutto nuova nel panorama nazionale. Uno spazio polifunzionale dove i percorsi proposti ed livelli di specializzazione raggiunti saranno in grado di soddisfare i nuovi fabbisogni di professionalità emergenti nel settore del benessere caratterizzati da elevati standard qualitativi. Nasce anche sulla base di questi fattori il progetto Académie du Bien-être, tra Marc Mességué, Iter e Università dei Sapori di Perugia..." - Continua:

Napoli. Riscossa Popolare – Scrive Resistenza CARC: "Napoli 17/27 luglio – Eremo dei Camaldoli. La Festa della Riscossa Popolare è un'esperienza di autorganizzazione vera e autogestione del patrimonio pubblico così restituito alla sua fruizione sociale, alla dimensione effettivamente partecipata, alla proprietà collettiva. Una prova di uso sociale di beni comuni. Un esercizio di intelligenza collettiva nell'ideare, progettare e realizzare eventi, iniziative, occasioni di confronto, socialità responsabile che fanno di una festa una festa di popolo, per il popolo. Info. resistenza@carc.it"

Soffio vitale, energia pranica e meditazione - Nello stare “in compagnia con i santi” si presuppone una condivisione della stessa aria, il respiro che entra ed esce dal saggio viene ri-trasmesso a chi gli sta d’appresso, evidentemente impregnato dello stato coscienziale del santo. Anche nella religione ebraica e cristiana quando viene infusa la vita da Dio all’Uomo si parla di trasmissione del “soffio vitale”. Il respiro è energia primaria, tra l’altro esso è collegato all’olfatto che è il senso più antico, quello ci che pone direttamente in contatto con la realtà esterna....." - Continua:

Anche oggi ce l'abbiamo fatta! Siamo salvi?.... ciao, Paolo/Saul

..............................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Gli inquisitori hanno tentato di spezzare i nostri corpi,
e di catturare le nostre anime.
Ci hanno chiesto di rinnegare i nostri padri
e di maledire il nostro sangue.
Hanno distrutto le nostre case
e bruciate le nostre donne.
Hanno tentato di uccidere la speranza,
e ci hanno detto che tu eri morto,
che mai saresti ritornato,
che il freddo e la notte ti avevano seppellito.
Ma noi sappiamo
che tu sei vivo,
che tu tornerai trionfante.
Noi sappiamo che tu ardi
nel più profondo dei nostri cuori
e che brucerai
nel più profondo del cuore dei nostri figli,
e dei figli dei nostri figli,
ETERNAMENTE,
perchè tu sei la forza che guida le nostre braccia
e porta la nostra spada.
Tu sei messaggio di libertà
e manifestazione di ogni vita.
E' per questo,
per la fiamma e la roccia,
per la fonte e l'albero,
che ti salutiamo.
Tu, verso cui si innalza il volo delle oche selvatiche,
Tu, odiato dai preti e amato dai guerrieri,
Tu, nostro fratello nel riposo e nel combattimento,
Tu, l'invincibile,
Tu, il Sole. "

(Enric Duchesne)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.