Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 6 luglio 2014

Il Giornaletto di Saul del 7 luglio 2014 – Gurupurnima a Vignola, ecco cosa accadrà (con renzie), de-dollarizzazione in corso, fa caldo a La Mecca, religioni semitiche inconsapevoli...


Vignola - Fiume Panaro di sera

Care, cari, siccome per la luna piena  saremo sul Panaro  a Vignola ieri sera siamo andati a visionare il luogo dell'incontro, il campo della Bifolca. Lì si svolgeva anche l'inaugurazione di un nuovo forno in terra cruda, con cottura di pizze e pizzette integrali. Ne abbiamo approfittato per fare merendina, anzi cena. Abbiamo assistito ad una corrida fra un gallo e varie donne che cercavano di tenerlo a bada con una cannuccia, ho sentito che fra loro si è radicata l'idea di farlo arrosto al più presto. Povero gallo. E' come per un ribelle umano, se da troppo fastidio viene eliminato, queste sono le lezioni dell'esistenza. Al ritorno a Spilamberto, per riconciliarci con la vita "selvatica", siamo andati alla pozza e nutrito con pane secco le gallinelle d'acqua ed i germani, c'era anche una nutria al banchetto. Poi abbiamo sparso semi per roditori e uccellini. Abbiamo scoperto in un canale la presenza dei grossi granchi neri americani, minacciosi con le loro chele protese. Come le nutrie un altro problema d'immissione di animali esotici sul Panaro. Ma lasciamo da parte questi discorsi e ritorniamo al programma del Guru Punima, con acquacotta e canti: "Lo sappiamo che è un periodo di ferie, manifestazioni varie, ecc. ma noi siamo qui. Il Gurupurnima ricorre con la luna piena, il 12 luglio 2014, e ci aiuta a fuggire dai modi comuni di pensare, spontaneamente sentiamo di uscir fuori dal corpo, di riconoscerci in qualcosa che non è l'abitudine del ragionare, del decidere le cose in anticipo..." - Continua: http://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/06/11/12-luglio-2014-luna-piena-e-guru-purnima-nel-campo-della-bifolca-di-vignola/

Roma archeologica – Scrive Soprintendenza di Roma: "Si invitano i cittadini a partecipare a "LA DOLCE VIA", 11 Luglio 2014 dalle 18:00 alle 23:00, in questa occasione il delicato e particolare sito di Santa Maria Nova sarà aperto per la prima volta al pubblico. Ingresso gratuito all'area archeologica e ai concerti dalle 18:00 alle 23:00. Info. salviamoilpaesaggio.roma.prov@gmail.com"

Ecco cosa accadrà – Scrive Adriano Colafrancesco: "Ecco cosa accadrà se le “riforme” di Renzi, Berlusconi & C. entreranno in vigore: un regime da “uomo solo al comando” senza opposizioni né controlli né garanzie… Per opporci al rischio di disegno incostituzionale e piduista in atto due cose, a mio avviso, sono fondamentali: contrastare, denunciandone la palese evidenza, la invereconda attività di propaganda in atto ormai da mesi - specialmente a cura del medium per eccellenza, la televisione - per esaltare un prestanome patetico e arrogante, forte solo di poteri tanto forti quanto occulti, il quale, tra il ridicolo e il grottesco va rumoreggiando, su platee persino internazionali, amenità e prinzellacchere, spacciate per cambiamenti di verso...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/07/06/ecco-cosa-accadra-se-le-%E2%80%9Criforme%E2%80%9D-di-renzi-berlusconi-c-entreranno-in-vigore/

Commento di V.Z.: "Il problema della "democrazia" non sta nel "demos" (popolo), bensì nel "Kratos" (comando). Finché qualcuno ha bisogno di un capo altro da sé, sono dolori assicurati."

BCE. Denaro dal nulla, a spese nostre – Scrive NO NWO: "La BCE è una banca privata (un'alleanza di varie banche) che occulta in bilancio il profitto derivante dall'emissione della moneta dal nulla.Quindi oltre al danno per i cittadini di ritrovarsi con una moneta indebitante anche la beffa in cui lo Stato neanche tassa i profitti che la BCE matura grazie alla moneta stampata dal nulla."

Parco del Treja e salvataggio ricci – Scrive L.T.V.: "Il riccio in genere ispira simpatia. È piccolo, inoffensivo, tondeggiante. Soprattutto alla nascita presenta i caratteri tipici che nell’uomo inducono tenerezza. È un animale che è una sorta di termometro biologico, un bioindicatore. La sua presenza ci dà la misura della qualità dell'ambiente, dello stato di salute dei nostri territori. Con considerazioni che si possono spingere alla valutazione della presenza e degli effetti inquinanti, di sostanze talvolta usate in agricoltura, oppure degli effetti conseguenti ad alterazioni dell'ecosistema, o alle manipolazioni delle catene alimentari." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/07/il-parco-del-treja-promuove-la-campagna.html

Italia dittatura costituzionale - Scrive Loris Palmerini: "La Corte Costituzionale lo ha sentenziato, le elezioni dal 2006 sono incostituzionali e contrarie al diritto-dovere internazionale di svolgere elezioni democratiche. Siccome questo significa che il parlamento, il governo e il presidente della repubblica sono tutti illegali, la Corte Costituzionale ha dichiarato di "salvaguardare" il parlamento eletto illegalmente. Così, invece di andare a elezioni subito, questi se ne sono fregati..."

Cina. De-dollarizzazione forzata in corso – Scrive Reseau Internationale: "...è chiaro che la dedollarizzazione accelera in modo inedito. Il potere degli Stati Uniti deriva anche dal fatto che il dollaro è la valuta globale standard. Se perde tale ruolo, gli Stati Uniti non avranno più potere o controllo, saranno un Paese come tutti gli altri. Ed è la de-dollarizzazione che probabilmente causa la massiccia fuga di capitali dagli Stati Uniti, il primo Stato in pericolo di fallimento, incapace di finanziarsi..." - Continua:

La Mecca. Si crepa di caldo - Scrive AK: "Record nella città santa dell'Islam, La Mecca. L'altro giorno si sono toccati i +51° C. Temperatura che insieme a l'altro record del 2012 di +51,4°C. segna il record assoluto del caldo più torrido tra fine giugno e inizio luglio degli ultimi 100 anni. Grande disagio e infiniti malori tra i fedeli musulmani in pellegrinaggio nella città santa. L'ondata di caldo eccezionale comunque sta interessando anche tutta l'Africa settentrionale tra cui Egitto, Libia, Tunisia e Algeria. Nel Sahara algerino la temperatura ha raggiunto i 50°C."

Immigrazione forzata. L'Italia è lasciata sola a fare da assorbente – Scrive Ennio La Malfa: "Sono ormai due anni che la nostra povera Italia chiede all'Europa del rigore e delle lacrime di sangue di affrontare insieme, in maniera organica, il grande problema del flusso continuo di migrazione dalle coste del nord Africa alle coste del sud Italia. Risultato dei nostri appelli in tutti questi mesi è stata la risposta da parte dei BIG europei: "sono fatti vostri!". Ma allora perché non la facciamo finita con questo atteggiamento di poveri sudditi timorosi che chiedono "briciole di pane" ai "saggi" dell'Europa del Nord e, invece, ci rivolgiamo direttamente all'ONU?" - Continua:

Centenario della prima guerra mondiale – 1914/2014 - Il pericolo di una nuova Guerra mondiale. Mentre la crisi economica permane, la tendenza all’aumentare la spesa militare fa pensare a molti. Nel periodo precedente la Prima Guerra Mondiale, esattamente cento anni fa, la leader radicale negli USA, Emma Goldman, stigmatizzava coloro che sostenevano che la corsa agli armamenti avrebbe prevenuto la guerra. Dichiarò che la politica di Woodrow Wilson di “preparazione”, con l’acquisto di numerose armi, non era una strada verso la pace, bensì “la strada verso un massacro universale”. Si dimostrò che aveva ragione quando la Guerra scoppiò in Europa e milioni di persone morirono. Sebbene Wilson fosse stato eletto grazie al suo programma antiguerra, nel 1917 gli USA entrarono nel conflitto e coloro che osarono protestare furono incarcerati, torturati e uccisi. Ai nostri giorni, sembra che diversi conflitti stiano emergendo nel mondo a rapidi passi....."

Viterbo. Meroi e l'acqua per ogni gusto (a caro prezzo) – Scrive Michele Bonatesta: "Ci ha pensato la stampa velinara a integrare la ‘voce del padrone‘ a completatare il ‘Meroi-pensiero‘ sulla (ennesima ) vicenda Talete. Niente aumenti delle bollette – intendeva dire l’ecumenico esponente di ciò che resta del centrodestra viterbese –niente aumenti delle bollette se non siamo tutti d’accordo sull’aumento stesso. Essì questo è il vero onorevole Marcello Meroi, il politico di lunga esperienza da noi sempre (ri)conosciuto" – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/07/viterbo-larsenico-e-lacquaiolo-marcello.html

La Spezia. Tempo di peste – Scrive Accademia Capellini: "LA GRANDE PAURA – La Spezia, Genova e il Levante ligure al tempo della peste 1656-1658, di ROBERTO PALUMBO. Martedì 15 Luglio 2014, ore 21,00, al Castello S. Giorgio di La Spezia. Con ENRICO FORMICA e GIUSEPPE BENELLI. Info. info@anticheporte.it"

Molise. Festival delle erbe – Scrive Michele Meomartino: "Dopo le belle esperienze in Abruzzo e in Lombardia, il Festival delle Erbe approda in Molise, laddove era stato concepito. Con esso, prima di tutto, si vuole celebrare la Vita, ringraziare Madre Natura per la sua immensa generosità, nonostante le ferite che gli uomini continuano ad infliggerle...." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/07/festival-itinerante-delle-erbe-dellalto.html

Acqua in bottiglia, quanto ci costa? - Scrive Legambiente: "Ogni anno in Italia si imbottigliano circa 6 miliardi di bottiglie di plastica, che tradotto significa più di 450 mila tonnellate di petrolio utilizzate e oltre 1,2 milioni di tonnellate di CO2 emesse per produrle. Quanta CO2 emette un bicchiere di acqua del rubinetto?"

Diminuzione della consapevolezza olistica nelle religioni di origine semitica - La frattura fra pensiero occidentale ed orientale, in merito al concetto di Dio, è avvenuta sostanzialmente con l'accettazione da parte dell'occidente della concezione giudaica di un dio creatore, fatta propria dalla religione cristiana. Fino a quel momento, diciamo fino al famoso editto di Costantino, la realtà degli dei era quella di “forze naturali” che fungevano da compensatori. Mentre per la cosiddetta “creazione” si sottintendeva la presenza di una matrice unica che veniva indicata come “natura” (“natura naturans” e “natura naturata”) e corrispondeva alla figura di “Grande Madre” della civiltà neolitica. Il giudaismo in verità non soltanto identificava in un dio padre il creatore ma sovvertiva anche totalmente gli antichi valori “naturalistici”, ed il cristianesimo come pure l'islamismo proseguirono caparbiamente in quel filone... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/07/la-concezione-giudaico-cristiana-del.html

Commento di J.F: : "La spiritualità e la religione sono qualcosa che riguarda l'interiorità dell'individuo... non possono governare tirannicamente la società - o meglio: lo possono, purtroppo... il problema è che TUTTE e tre le "religioni del libro" sono INTRINSECAMENTE teocratiche e tiranniche... la loro ambizione (sotterranea o esplicita) è di imporre il loro punto di vista a tutta la società... per questo vanno tenute a bada o, quando necessario, combattute..."

E vai! Ciao, Paolo/Saul
............................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Vivere è distruggersi, non tanto per una carenza, ma per una sorta di pienezza pericolosa." (E.Cioràn)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.