Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 7 luglio 2014

Il Giornaletto di Saul del 8 luglio 2014 – Stare a casa a Spilamberto, api in città, millerbe a Torriglia, cambiar verso, il diario di Mata Hari, il santo musulmano del Monte Ararat



Care, cari, sono a casa dal lavoro da circa una settimana e mi passo il tempo cucinando e facendo pulizie che attendevano da troppo tempo. Al pomeriggio il riposino di rito non mi prende, non sono abbastanza stanca. Alla sera la lettura del Giornaletto da parte di Paolo ha effetti variabili: a volte concilia il sonno e mi addormento come una bambina a cui si legge la favola di Biancaneve e i sette nani, a volte, mi mette addosso una grande ansia. Lo so che sono io che devo essere più lucida (molto spesso le cose lette sono per me quasi incomprensibili), ma anche più impermeabile: essere a conoscenza di quel che succede nel mondo non deve farci cadere nel disagio e nel disappunto, nell'angoscia per non essere nella possibilità di agire direttamente, ma deve renderci consapevoli del periodo che stiamo vivendo.... Per il resto possiamo fare come se nulla fosse... continuare con le passeggiate con Magò, con  le moine ai gatti,  col fare il pane e le ciambelle, pulire la casa, piantare, trapiantare e annaffiare pianticelle, fare un po' di vita sociale. Mente zen, mente di ogni giorno... (Caterina)

Le api emigrano in città – Scrive ADNkronos: " Si moltiplicano i casi di avvistamenti di sciami e aumenta la presenza di questi impollinatori tra le vie e i palazzi cittadini. Perché? "Perché ormai stanno meglio in città che in campagna", spiega all'Adnkronos Francesco Panella, presidente dell'Unaapi, l'Unione nazionale associazioni apicoltori italiani. Colpa dell'agricoltura intensiva, per la quale "servirebbe l'etichetta 'biocida', proprio come sui pacchetti di sigarette". Una pratica che, attraverso l'utilizzo di prodotti chimici, è tra le cause principali della moria delle api, proprio in quello che era il loro habitat naturale..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/07/api-emigranti-in-citta-e-miele-cinese.html

Calderino. Fare un forno in terra cruda – Scrive Letizia: "imparare a fare un forno in terra cruda a Calderino (Bo), presso Ca' Bellocchio, con Mina Bardiani, architetto che ha indirizzato la sua attività verso il mondo dell'esecuzione piuttosto che solo quello della progettazione. Lavora coni materiali naturali biologici e soprattutto con la terra cruda ed è molto brava ed esperta. Info. gas.vignola@gmail.com"

Vignola. Post mercatino – Scrive Piero Negroni: "Ricordandovi l’appuntamento di mercoledì 9 luglio, sera, con la “Jam session agricola”, vi inoltro il calendario aggiornato degli eventi estivi al post mercatino contadino di Vignola.Non mancate!..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/07/vignola-eventi-post-mercatino-contadino.html

Torriglia. Millerbe – Scrive F.O.: "A Torriglia (GE), 20 luglio 2014, dalle ore 9 e 30, si terrà una fiera dedicata alle erbe e alla natura che ci circonda, sfiorando la musica e la cucina. Un intenso programma, alla sua seconda edizione, ci porta a spasso, per i monti sopra Torriglia, la mattina per conoscere le erbe attraverso i cinque sensi.." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/07/torriglia-20-luglio-2014-millerbe-loro.html

Dove stiamo andando? Scrive Franca Oberti a commento dell'articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/07/06/ecco-cosa-accadra-se-le-%E2%80%9Criforme%E2%80%9D-di-renzi-berlusconi-c-entreranno-in-vigore/ -: "Forse non ci rendiamo conto di dove il nostro governo sta andando. Gli accordi di certi personaggi in fase post-elettorale mi avevano allarmata e oggi, leggendo, nel ho la conferma. Ricordiamoci che ogni tanto la storia si ripete e noi siamo abbondantemente oltre certi cicli... prepariamoci per non lasciarci travolgere dalle falsità mediatiche. Dinnenzi abbiamo due soluzioni: essere dentro e diffondere il buono, oppure stare fuori e combattere il male. Ho provato la prima, ma ad un certo punto il male mi stava travolgendo e ne sono uscita. Però la seconda non mi piace, perché non amo le guerre... Ci sarà una terza soluzione? Oppure ci penserà Qualcuno per noi e farà piazza pulita?"

Mio commentino: "Yin e Yang si alternano costantemente. Lo Yin non rinuncia ad essere Yin e lo Yang non rinuncia ad essere Yang, ed entrambi hanno il seme l'uno nell'altro. Non preoccuparsi e perseguire onestamente la propria natura è tutto ciò che possiamo fare."

Cambiar verso, ma per davvero! - Scrive Anthony Ceresa: "...tocca a noi cambiare verso. Dobbiamo affrontare la paura con il coraggio, la stanchezza con l’entusiasmo, la rassegnazione con la tenacia. Dobbiamo sapere che la crisi che stiamo vivendo, crisi economica, finanziaria, occupazionale, ma è anche e soprattutto la crisi generata da un modello di valori che va finalmente cambiato, è la più grande opportunità che noi abbiamo per restituire il futuro all’Italia...." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/07/italia-cambiar-verso-ma-per-davvero.html

Genova. No alla tratta delle nigeriane - Scrivono Operatrici anti-tratta: "A Genova, il 29 giugno 2014, abbiamo rinnovato l'appello per il riconoscimento della rappresentatività delle nigeriane vittime della tratta e ribadito l'importanza di quella richiesta. Eravamo nove operatrici lo scorso anno oggi siamo undici a fare accoglienza in modo autogestito e autofinanziato in diverse località italiane. Esprimiamo grande soddisfazione per il lavoro portato avanti dal Coordinamento Antitratta di Palermo. Info. isoke.aikpitanyi@gmail.com"

Il diario di Mata Hari. Intelligence, fantapolitica e geopolitica - Scrive Mata Hari: "....da un po' interrogo la sibilla della geopolitica per immaginare i prossimi anni; e forse qualcosina ho partorito. Putin pare deciso: vuole spingere il dollaro fuori dai mercati. A lui si uniscono gli altri BRICS, la Cina, ora anche la Francia. Europa ha i contratti denominati in Euro. La situazione sui mercati americani, guardando i grafici di borsa, ci dice che quest' estate ci sarà - forse tra luglio e agosto- un forte storno: chi lo avverte nell'aria sta chiudendo le posizioni. Questo provocherà una botta al.." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/07/mata-hari-mimetizzarsi-fra-i-cinesi-non.html

Oppido Mamertina. La madonna s'inchina – Scrive V.M.: "La Madonna si inchina davanti alla casa del boss. L'ira dei carabinieri: si doveva inchinare davanti casa di Giorgio ..."

Risanare l'economia è facile – Scrive Vincenzo Zamboni: "Per risanare una economia qualsivoglia, sono indispensabili: 1) La sovranità monetaria (lo hanno sottolineato anche gli economisti Bruno Amoroso, Nino Galloni e Martin Wolf, tra gli altri), essendo la moneta strumento della circolazione intermediata delle merci (pure la circolazione immediata è possibile, ma entro evidenti limiti); 2) Il controllo politico popolare sulla sovranità monetaria; 3) L'intelligenza sufficiente a gestire nel migliore dei modi i termini, il che include una doverosa coscienza sindacale di classe. Questi tre punti indicano una linea in piena controtendenza alle direttive Bce-UE-Fed-Fmi-Usa, il che rende il problema concretamente indigesto alla finanza 'apolide'..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/07/07/risanare-leconomia-e-facile-basta-liberarla-dal-cappio-del-signoraggio-bancario/

Commento di Nu Burg: "Non sono gli eventi che ci rendono sofferenti... la vita infatti offre tutto. Ma se "sofferenza, dolore, strazio, incertezza, dubbio" è la nostra espressione.... c'e' ogni giorno un fatto, un accadimento che può legittimarci lo strazio, un motivo universalmente accettato. Viviamo in media 80 anni e ogni giorno e più volte al giorno ci sarà un motivo buono per soffrire e uno buono per gioire. E quando ci accorgeremo del tempo sprecato a soffrire, delle occasioni perdute in cui non siamo stati presenti allo sbocciare della vita intorno a noi, causandone l'appassimento... soffriremo di quello"

I santi musulmani esistono. La mia esperienza personale in Persia - Spesso mi son posto criticamente verso alcune posizioni assunte nei paesi islamici, che non tengono conto dei diritti delle donne e della libertà individuale. Ma a dire il vero forse lì la condizione femminile gode di maggior rispetto umano, sia pur nelle ristrettezze dell’espressione formale, altrettanto dicasi per le dignità personali godute nella vita sociale, ove è più sentita la regola del rispetto reciproco e dei valori condivisi. Insomma l’Islam vine definito poco “libertario” ma l’uomo comune vive in un ambito comunitario più rispettoso dei rapporti umani. E poi l’Islam non è solo Medio ed Estremo Oriente e Nord Africa possiamo tranquillamente affermare che l’islamismo si è ben inserito nelle pieghe della società occidentale e non solo per gli emigranti ma anche per gli europei “convertiti” soprattutto a causa del rispetto delle norme sociali comunitarie manifestato in questa cultura..... - Continua:

Allah Akbar, ciao, Saul/Paolo
...............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"La bontà umana, in tutta la sua purezza e libertà, può venir fuori solo quando è rivolta verso chi non ha nessun potere. La vera prova morale dell'umanità, quella fondamentale, è rappresentata dall'atteggiamento verso chi è sottoposto al suo dominio: gli animali. E sul rispetto nei confronti degli animali, l'umanità ha combinato una catastrofe, un disastro così grave che tutti gli altri ne scaturiscono." (Milan Kundera)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.