Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 9 luglio 2014

Il Giornaletto di Saul del 9 luglio 2014 – Pazienza e coraggio, Sulcis in fiamme, RAI da riformare, vaticano assetato, blitz animalista a Portaportese, biospiritualità e intelligenza evolutiva



Care, cari, beh, quando iniziai a pubblicare il Giornaletto (diversi anni fa) mi ero riproposto di inserirvi solo argomenti "leggeri" di carattere ecologico e spirituale... Magari qualche raccontino di storia e geografia, qualche narrazione sulle bellezze dei luoghi, sulla cultura e sull'arte... insomma niente di che.. Solo materiale accettabile dalla critica (e passabile all'occhio della censura)... Ma, ma, ma poi la situazione pian piano è "degenerata", non per mia volontà s'intende, insomma le notizie del mondo diventano sempre più drammatiche e quando scoppia una guerra non si può più parlare di fiorellini nei prati e basta... Qui ci piovono in testa missili, con morti e feriti, la società sta crollando (sia pur metaforicamente...). Caterina ultimamente mi ha rimproverato che il Giornaletto sta diventando illeggibile: "troppo catastrofista e senza speranza". Persino lei dice di non poterlo più leggere, se non parzialmente o di tanto in tanto. Ed allora cosa posso fare? Se persino noi stessi redattori non possiamo più leggere il giornale che scriviamo che speranza abbiamo di poter compartecipare alla società? Però, una speranza mi resta. L'altra sera siamo andati ad assistere al film di Sorrentino "la grande bellezza" e mi sono convinto che il Giornaletto di Saul rappresenta il massimo dell'intelligenza e della cultura e della spiritualità e della capacità evolutiva e della risposta possibile ad ogni decadenza e crisi sul pianeta Terra. Perciò ho detto a Caterina che non importa anche se nessuno più lo leggesse, almeno io che lo redigo giornalmente lo leggo e lo pondero nei suoi diversi aspetti.  Dal punto di vista evolutivo non importa la quantità ma la qualità, la capacità di risposta alle contingenze. L'umanità sarà salva (se non in forma umana almeno nella forma espressiva dell'intelligenza)! Probabilmente questa mia posizione causerà -come pensa Caterina- un'ulteriore ondata di cancellazioni dalla lista.... Benvenga!

A riprova di quanto qui affermato invito i residui lettori a rileggersi un mio vecchio articolo sul tema in oggetto (è datato 2008, in verità risale all'ultimo incontro della Rete Bioregionale Italiana tenuto a Calcata dal 9 all'11 maggio 2003): http://www.circolovegetarianocalcata.it/2008/06/10/ecologia-profonda-e-spiritualita-laica/

Treia. Esperimento di convivenza amicale - Dal 22 al 24 agosto 2014, al Circolo Vegetariano VV.TT. in Vicolo Sacchette 15/a - Treia (MC). Si potranno trascorrere i tre giorni restando ospiti del Circolo. Portare sacco a pelo e cibo vegetariano  e buona volontà per contribuire ai lavori di permanenza. Le spese generali verranno condivise. La manifestazione prevede vari momenti di convivialità nella natura, meditazione sugli archetipi femminili, bagni propiziatori  alla spiaggia libera di Porto Recanati, passeggiate attorno alle mura e nei luoghi sacri alla dea. La manifestazione termina con una escursione e picnic alla Grotta di Santa Sperandia, il 24 agosto 2014, partenza dal Circolo alle ore 10.30. Info. circolo.vegetariano@libero.it"

Sulcis. Boschi in fiamme – Scrive AK: "E' accaduto nei primi giorni di luglio. Dopo un giugno tra i più piovosi e freschi degli ultimi 50 anni, sono bastati pochi giorni di caldo estivo, un po' di vento e l'incuria o il dolo di qualche delinquente per mandare in fumo migliaia di ettari di boschi e pascoli in Sardegna meridionale ed esattamente nel Sulcis, nell’Oristanese..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/07/sulcis-boschi-in-fiamme-per-mano-umana.html

Turchia in fumo – Scrive Salva le Foreste: "Un enorme incendio appiccato nei pressi di Adrasan Bay, nella provincia meridionale del distretto Kumluca di Antalya, in Turchia, ha completamente distrutto 125 ettari di foreste. La Adrasan Bay è rinomata per le sue spiagge, e le fiamme hanno colpito anche l’area turistica, distruggendo quattro alberghi, un ristorante e un negozio"

Tolentino. Chiesa diruta – Scrive Alfredo Maulo: "Questo è un appello, a cominciare dai miei amici che potrebbero essere interessati: un appello che riguarda le tristissime condizioni di un ormai diruto e pericolante ma già monumentale edificio sacro campestre. Domenica 6 luglio 2014, ho visto la chiesa, diruta e quasi mangiata dalla vegetazione, di Sant'Angelo. In località omonima, in contrada Paterno di Tolentino..."

Rai da riformare – Scrive Arrigo Colombo: "Poi che il Premier Renzi ha annunciato una riforma della RAI, diciamo con chiarezza che la RAI dev’essere affatto autonoma dal potere politico e partitico, dal Parlamento e dal Governo, che finora ne hanno vergognosamente abusato. Questo abuso, come anche il clientelismo che ne ha gonfiato i ruoli, deve finire. Vogliamo anzitutto una RAI autonoma e una RAI onesta..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/07/08/rai-da-riformare-o-da-buttare/

Panaro e gamberoni americani neri – Scrive Caterina Regazzi: "Il 6 luglio io e Paolo siamo andati a fare la tradizionale passeggiata al fiume Panaro (festa di Santa Maria Goretti). Dopo esserci fermati all'albero di prugnette selvatiche ed averne fatto una piccola merenda, siamo andati a gettare pane secco alle gallinelle d'acqua che sono accorse con tutta la prole. Proseguendo abbiamo fatto un incontro non proprio piacevole: gamberoni neri (americani?), non certo autoctoni, agguerriti con le chele alzate, 5 o 6. Io avevo i sandali e dovevo passare a loro vicino, mi ha fatto un po' impressione... come si può risolvere ecologicamente questa infestazione che provoca sicuramente danni alle altre specie viventi autoctone? Come dice Amerigo Costantini: "Ciò che fa diverso l'uomo dagli altri animali e accende la scintilla evolutiva è la sua capacità di ipotizzare", lasciamo quindi che i tecnici preposti alla salvaguardia dell'ambiente studino i modi più consoni a risolvere questi problemi....."

Vaticano assetato – Dalla redazione del Giornaletto: "L’art. 6 dei patti lateranensi prevede che, per l'approvvigionamento idrico del Vaticano, lo stesso riceva l'acqua gratuitamente. Pur avendo il Vaticano una popolazione residente di appena 800 persone, stranamente anche in considerazione dell'enorme utilizzo per innaffiare i giardini vaticani, il consumo è pari a circa 5 milioni di m3, corrispondente al fabbisogno di una città di oltre 100.000 abitanti altamente assetati. Né i Patti Lateranensi, né il nuovo Concordato firmato da Craxi, hanno previsto la gratuità del servizio di depurazione. Ciò nonostante il Vaticano, complice anche le dimenticanze delle amministrazioni governative e municipali, ha sempre fatto "finta" di dimenticarsi e il Comune di Roma di richiedere detto pagamento..." - Continua:

Perù. Uccidere, per compiacere gli USA– Scrive SLF: "Ricorrono cinque anni da quando nel nord del Perù è stata repressa nel sangue una protesta pacifica degli indigeni Awajùn e Wampis contro alcune leggi che hanno facilitato lo sfruttamento delle risorse naturali nei loro territori da parte delle compagnie estrattive. Leggi che rispondevano alle disposizioni dell'accordo di "libero" commercio con gli USA".

Roma. Blitz a Porta Portese della guardia forestale – Scrive ENPA: "Da molti anni i cittadini si rivolgevano a l'ENPA lamentando la vergognosa vendita di animali nel bazar domenicale di Portaportese. Il 6 luglio nel caldo insopportabile della città eterna, sei Guardie Zoofile dell'ENPA insieme al Nucleo Investigativo del Corpo Forestale dello Stato e l'ausilio di personale veterinario, hanno effettuato un blitz per porre fine alla vendita non autorizzata di animali sulle bancarelle..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/07/roma-blitz-della-guardia-forestale-al.html

Sirolo, con la luna – Scrive Riccardo: "Il luogo d'incontro e di partenza è il piazzale parcheggio davanti al municipio di Sirolo. Da li ci recheremo all’inizio del sentiero che scende verso la spiaggia delle Due Sorelle per ammirare la Luna, mentre sorge rosseggiando sul mare, cosa che avviene negli stessi minuti in cui tramonta il Sole e visiteremo la grotta del Mortarolo, antico rifugio e dimora di eremiti, e poi saliremo al belvedere sud, per goderci i giochi di luce che l’astro lunare disegna sul mare, la durata dell'escursione è di due ore. Info: email: guidanaturalistica@virgilio.it"

Alto Molise. Festival delle Erbe – Scrive Michele Meomartino: "Vi mando il programma generale delle varie manifestazioni del Festival delle Erbe in Molise, da tenersi durante il mese di luglio a Capracotta, Vastogirardi e S.Pietro Avellana.." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/07/festival-itinerante-delle-erbe-dellalto.html

Ortezzano. Somaria – Scrive Sonia: "Ad Ortezzano in provincia di Fermo si tiene "Somaria", sabato 20 e domenica 21 luglio, in Contrada Cisterna 1, con una serie di attività riguardanti onoterapia, onodidattica, trekking someggiato, camminate e percorsi con l’asino, movimento armonia dinamica, tai chi, racconti animati, seminari, laboratori, spazio arte, mercatino, musica, concorso fotografico e tanto altro ancora. Fra i partecipanti anche Sonia Baldoni. Info. 329.1870701"

Biospiritualità e qualità spirituali - La spiritualità solitamente è considerata un attributo di carattere umano, giacché riteniamo che solo l'uomo sia in grado di sperimentare coscienza di sé ed intelligenza discriminativa e razionale. Questa capacità possiamo anche definirla "spirito". Siccome però non esiste, su questa terra e nell'universo, cosa che possa dirsi separata, in quanto il tutto contribuisce a manifestare il "tutto", e la vita stessa è inscindibile nelle sue varie manifestazioni (avendo radici comuni in tutte le sue forme, di qualsiasi genere e natura), si può intuire che la caratteristica della "coscienza-intelligenza" sia presente in ogni elemento vivo, che dimostra nascita crescita e morte, sia pur in diversi gradienti. - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/07/biospiritualita-qualita-spirituali-in.html

Commento di A.M.: "Quando mente e corpo sono separati la spiritualità diventa un fenomeno intellettuale - una fede anziché una forza vitale - mentre il corpo diventa semplice carne, o un laboratorio biochimico, come nella medicina moderna. Il corpo despiritualizzato è caratterizzato da una relativa insensibilità e mancanza di grazia."

Anche questa è fatta! Ciao, Paolo/Saul

..................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Quando Joshu era con Nansen, un giorno gli chiese: "Cos'è la Via?" Nansen disse: "La tua mente di ogni giorno, questa è la Via". Joshu: "C'è bisogno di una speciale condotta o no?". Nansen rispose: "No, quando ci giriamo nella sua direzione voltiamo la faccia da un'altra parte". "Ma se non c'è bisogno di una speciale condotta come facciamo a trovare la Via?". Nansen: "La Via trascende la conoscenza e la non-cononoscenza. La conoscenza è un'illusione, la non-conoscenza è indifferenza. Quando tu arrivi davvero al punto nel quale non un'ombra di dubbio è più possibile, è come la vastità dello spazio, vuoto infinitamente espandentesi. Non hai modo né di affermare né di negare". Si dice che ciò abbia condotto Joshu alla consapevolezza spirituale"


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.