Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 1 agosto 2014

Il Giornaletto di Saul del 1 agosto 2014 – Spilamberto e Unità (d'intenti), animalismo e zanzare, Arquata resiste, Renzi e i 3 comitatini, cibo e salute ad Acquasanta Terme, mutatis mutandis a Calcata



Care, cari,  Spilamberto live. Ed Unità (d'intenti) – Ieri mattina colazione popolare da Maria, il bar dei vecchietti e degli extracomunitari. Panini era già lì ad aspettarci. Ma è partito subito per impegni. Così invece di chiacchierare per apprendere i retroscena "pubblicamente non trapelati", ad esempio quelli relativi alla concessione gratuita per un mese ai musulmani spilambertani della mensa di una scuola, per festeggiare il ramadam (prima durante e dopo), ci siamo dovuti accontentare delle news passate dai giornalacci del potere. Sul tavolo la Repubblica ed il Resto del Carlino. Su Repubblica abbiamo letto, sotto una foto che ritraeva il lancio di un razzo, che Obama ha rimproverato Israele per aver bombardato a Gaza troppe scuole e troppi ospedali, tutti assieme, ci vuole un po' di ritegno poffarbacco, altrimenti l'opinione pubblica pensa male. L'articolista, sfidando la censura, si è spinto ad affermare che a Gaza "c'è odore di morte (e di merda)". Le notizie locali di Modena, sul Carlino, invece riferivano della crisi galoppante, della corruzione imperante, dell'aumento delle tasse e della delinquenza comune ed organizzata, dei morti e feriti, etc. Sul tavolo del baretto mancava la solita Unità, forse Maria tende al risparmio, o forse L'Unità è chiusa o non si sa bene se resta o parte, se viene salvata con soldi pubblici o coi soldi "privati" oppure definitivamente messa a tacere. Però una lancia a favore dell'Unità, in quanto foglio socialdemocratico, voglio spezzarla... Il giornale ha mantenuto un piccolo legame col popolo, almeno nel linguaggio, fornendo un'alternativa il più possibilmente "democratica" all'informazione deviata e sionista di Repubblica. Sarà per questo che a Spilamberto si sta organizzando la "sua" festa, quella cioè che si chiama la "festa dell'Unità", non si sa bene se sarà la festa del PD unito o solo di una parte o semplicemente la festa delle salsicce con barbera, ma una qualche festa simil-democratica  si farà, magari tenendo conto degli elettori musulmani ed ebrei, ovvero con almeno un piatto senza carne di maiale, sostituto da "prelibatezze" kosher ed halal.... Dopo Errani, l'Emilia cambia.... Ed anche il PD è cambiato, con renzie, e  procede spedito verso le "riforme", salvo intoppi al Senato,  con  voti segreti andati a male.....

Post Scriptum – Ho fatto il test degli Angeli e viene fuori che io sono Ariel: "La tua intelligenza e saggezza è illuminante per tutte le persone a te vicine. Riesci a dispensare intorno a te le tue energie positive facendo prendere coscienza alle persone delle molteplici bellezze del mondo. Prevedi in anticipo gli sviluppi della vita non facendoti cogliere mai impreparato."

Animalismo ed auto-difesa – Scrive Franco Libero Manco: "Anche gli animalisti più impegnati di fronte agli attacchi insidiosi di mosche o zanzare non sanno resistere alla tentazione di sopprimere questi animaletti giustificandosi con la difesa della propria incolumità. C’è chi ha terrore dei ragni, chi dei topi, chi delle salamandre, chi dei serpenti, chi degli scorpioni; alcuni hanno terrore degli uccelli, altri dei cani e perfino dei gatti. Così succede che alcuni animalisti, di fronte alla paura di un eventuale pericolo, cadano in contraddizione con la loro etica in difesa del mondo animale e...." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/07/31/animalismo-auto-difesa-e-lotta-alle-zanzare-ed-altri-insetti-nocivi/

Varenna. Mostra all'aperto - Scrive Franco Farina: "Mostra all'aperto sotto il portico di fronte alla Galleria Lalli Home in Contrada G. Pirelli n. 16, sul lungolago, nella vecchia Varenna, fino al 10 Agosto 2014, dalle 10 alle 19. Info. artefarina@alice.it"

Il da farsi, per sopravvivere – Scrive Ferdinando: "...dicevo sempre di voler entrare in una nuova dimensione dell'essere... ed ora eccomi qua! Mi resta solo la poesia ma che me ne faccio!? Sono su una zattera nel mare del nulla, aspetto un po di venticello per scegliere la direzione da intraprendere. Caterina, la mia fidanzata, dice di aprire un... bar!"

Mia rispostina: "Un bar? Un bar....? Meglio una sala da tè!"

Scanno. "Xterra" (Recensione) - Scrive Sara Di Giuseppe: "Sono come l’Abruzzo, gli atleti di questo XTerra Triathlon off-road a Scanno: tosti e allegri, spigolosi e infaticabili, scanzonati e saggi. Vengono da ogni paese d’Europa ma oggi somigliano tutti a questa terra aspra, “così bella quando è bella”, quei corpi infangati sono come altorilievi sbalzati sulle rocce a precipizio, rispecchiati nel verde intenso dei pendii boscosi..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/07/scanno-xterra-triathlon-off-road.html

Cantiano. Andar per tartufi – Scrive Camminare in Appennino: "Sabato 16 e Domenica 17 agosto 2014, un’esperienza indimenticabile nel territorio d’elezione del tartufo. 2 giorni con un esperto cercatore di tartufi nel bosco a cercare le varietà estive della “mitica” trifola e a scoprirne i segreti della raccolta ammirando il particolare rapporto di lavoro che c’è tra tartufaio e cane. Info. 335.1230615"

Arquata resistente – Scrive Blackout: "Mercoledì 30 luglio centinaia di persone per tutto il giorno sono state per le strade di Arquata, Serravalle e Pozzolo per provare ad impedire la realizzazione degli espropri preliminari alla realizzazione del Terzo Valico. E’ stata una lunga giornata di lotta. I No Tav No Terzo Valico sin dalle prime ore dell’alba hanno dato vita a tre presidi, nelle zone dove i proprietari delle case avevano deciso di resistere. Imponente la presenza delle forze dell’ordine in assetto antisommossa..." - Continua con appuntamento di fiaccolata  ad Arquata del 3 agosto 2014:

Tecnologia e perdita della memoria – Scrive Paolo Danieli: "Stanno avvenendo cambiamenti pesantissimi che incidono sulla nostra libertà. Ma poiché avvengono continuamente e gradualmente non ce ne rendiamo conto appieno. Cioè, capiamo che cambiano i nostri strumenti di lavoro e le nostre abitudini, ma stentiamo a prevederne le conseguenze. Prendiamo il computer. Tutto ormai passa da lì. Il nostro lavoro e il nostro tempo libero. Il computer sta diventando la nostra memoria e Wikipedia ha sostituito le enciclopedie"

UE. In attesa di quella armata, comincia la guerra economica contro la Russia – Scrive Anna-Maria Campogrande: "La politique de l'UE n'est plus fondée sur des faits vérifiés mais s'écrit sous la dictée de Washington, entre deux visionnages de vidéos "Youtube" douteuses. Moscou est déçu par l'incapacité de l'UE à jouer son propre rôle dans la politique mondiale. L’UE est apparemment prête à sacrifier son économie.." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/07/31/ils-ont-gagne-la-guerre-economique-va-commencer-avec-la-russie-moscou-nous-avons-honte-pour-lunion-europeenne/

Abruzzo. Conferenze – Scrive Olis: "BENESSERE CONSAPEVOLE con Nitamo Montecucco e Carlo Di Berardino, 8 Agosto, ore 21.00. OLIS: Via Toscanini, 14, Montesilvano. INGRESSO GRATUITO. Successivamente Nitamo Montecucco terrà una meditazione su psicosomatica, il 9 e 10 Agosto 2014, a Pettorano sul Gizio (AQ) c/o Centro la Castaldina. Info. michelemeomartino@tiscali.it"

Renzi e quei tre o quattro comitatini contro la trivellazione dell'Adriatico – Scrive Greenpeace Italia: "Recentemente il Presidente del Consiglio Renzi ha definito "tre, quattro comitatini" chi combatte ogni giorno contro l'inquinamento da fonti fossili, dimostrando di preferire gli interessi delle multinazionali energetiche a quelli delle comunità locali..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/07/renzi-il-petroliere-e-quei-tre-o.html

Ancaiano. Communitas – Scrive Loredana: "Communitas e rito. Workshop di Teatro Fisico e improvvisazione condotto da Loredana Piacentino e Hadi Habibnejad (Act Theatre Project), 5, 6 e 7 settembre 2014, presso la Comune di Bagnaia Ancaiano Sovicille (SI). Info. acttheatreproject@gmail.com"

Piumazzo in poesia - Scrive Almo: "1 AGOSTO alle 20,30 al mercato Eticalmo di Piumazzo, MAURIZIO TONELLI. Un contadino che vuole essere artista, un artista che è contadino. Tra musiche, poesie e... galline! Info. almo.info@gmail.com"

Piedicava di Acquasanta Terme. Cibo e salute – Scrive Carlo Cruciani: "L’Ecomuseo della Via Salutaria organizza una importante Giornata del Paesaggio presso il Mulino ad Acqua di Piedicava di Acquasanta Terme di proprietà della famiglia Angelini. L’appuntamento denominato “Quando non c’era la trebbiatrice” è per Domenica 10 agosto 2014 dalle ore 16. In questo evento si prosegue nel solco della evasione intelligente e degli aspetti culturali legati alla terra ed alla sana alimentazione..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/07/piedicava-di-acquasanta-terme-10-agosto.html

Partiti falliti (per colpa di Grillo) - Scrive Franco Bechis: "Casta coi conti in rosso: i partiti sono tutti falliti. La partitocrazia italiana è ufficialmente fallita. I partiti si sono tagliati da soli i viveri pubblici per resistere all'assedio di Beppe Grillo e delle polemiche sui costi della politica. Ma non sono riusciti a ridurre davvero i costi operativi, né a sostituire i soldi pubblici con soldi dei propri sostenitori"

Calcata. Furto di mutande in piazza - Ricordo a Calcata, parecchi anni fa, la lite furibonda fra due donne, che si contendevano lo stesso maschio e si accusavano l’una l’altra di furto di mutande… Cioè la prima (quella che era stata lasciata) accusava la seconda (l’accaparritrice dell’ex marito) di essersi fregata un paio di sue mutandine stese ad asciugare nella pubblica via, per ignoti (ma sospetti) motivi di carattere sessuale…. Quella lite in piazza fece scalpore nel vecchio borgo.. e in fondo rimpiango quei tempi gloriosi in cui ci si contendeva la preda in modo “naturale”, ovvero quando i maschi cercavano le femmine e le femmine i maschi, mentre oggi... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/07/calcata-furto-di-mutande-in-piazza-e-la.html

Mutatis mutandis, ciao, Paolo/Saul

......................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Abbiamo fissato ciò che è volatile, occorre volatilizzare quel che è fisso; in altri termini, abbiamo materializzato lo spirito, occorre spiritualizzare la materia." (Eliphas Lévi)

....................

Camminiamo arroganti
tra cocci, resti e stracci,
su spiagge
che odorano di marcio.
Nei sentieri dei boschi,
tra cartacce
e vetri rotti,
tutto distoglie
dalla contemplazione
fino a dimenticare
ciò che è naturale.
Quando lo scempio
sarà finito
saremo ancora coperti
dalle foglie del fico?
Ci sarà concesso
di riprendere possesso
di questa Terra?
Forse dovremo
scansare i resti
dell'umanità,
ma non saremo invasi
dalla mediocrità
e, magari, potremo
ritrovare ancora
nell'incanto del sole
la serenità.

(Franca Oberti)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.