Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 12 agosto 2014

Il Giornaletto di Saul del 13 agosto 2014 – Temperature estreme, cristiani perseguitati e missioni di pace, citazioni bibliche sugli animali, crollo finanziario imminente, teatro rurale



Care, cari, in verità un po' tutti ci siamo chiesti come mai se le temperature sono in aumento dobbiamo subire così tanti momenti inattesi di freddo? Questa estate ne è un esempio eclatante, si passa giorno per giorno dal caldo al freddo..... Ma la scienza, altrimenti che ci starebbe a fare, finalmente da una risposta plausibile. Scrive Ivan Gaddari: "La ricerca dall'Università Northeaster sulle mutazioni climatiche mette in luce la variabilità delle temperature estreme. Per esempio, mentre si prevede che il numero medio di nuovi record per le temperature più alte e più basse aumenterà di anno in anno, ci saranno maggiori differenze se si considerano le temperature più basse e quelle più alte. Per farla semplice: l'aumento della temperatura media globale del pianeta verrà accompagnato da un maggior numero di eventi di ondate di freddo o di caldo..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/08/troppo-caldo-e-troppo-freddo.html

Iraq. Cristiani perseguitati - Scrive Luca Volonté: "Caro Paolo, la situazione delle minoranze cristiane in molte parti del mondo si sta facendo giorno per giorno più drammatica. La tragedia dei cristiani iracheni, oggetto di un vero e proprio genocidio da parte dei terroristi islamici dell'ISIS, non è che un esempio di questo scenario: in molti paesi dell'Africa, dell'Asia e del Medio Oriente, nell'indifferenza generale, i cristiani sono oggetto di persecuzioni, violenze e discriminazioni, sono talvolta costretti a lasciare le proprie case e obbligati con la forza ad abbandonare il proprio culto e la propria fede."

Mia rispostina: "Visto che tutte queste persecuzioni sono la conseguenza delle continue interferenze militari, chiamate missioni di pace o primavere democratiche, di cui l'Italia è compartecipe (assieme alla cristiana NATO) non sarebbe il caso di cominciare interrompendo ogni azione in tal senso? Faccio presente che in Iraq finché c'era Saddam i cristiani erano perfettamente tutelati, anzi uno di loro era pure ministro del governo, che bisogno c'era di aggredire questa nazione con la conseguenze che oggi conosciamo?"

Lettera a deputati e senatori per finire ogni guerra – Scrivono Centro per la Pace e Circolo vegetariano VV.TT.: "Gentili senatrici, gentili senatori, gentili deputate, gentili deputati, vi chiediamo un impegno per la cessazione immediata della illegale ed insensata partecipazione italiana alla guerra in corso in Afghanistan ed in qualsiasi altra guerra in cui l'Italia sia coinvolta. Vi chiediamo un impegno affinché l'Italia cessi di essere coinvolta nelle guerre e nelle stragi di cui la guerra consiste..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/08/pace-pace-vera-e-non-missioni-di-pace.html

Iraq e ISIL. Altra creatura americana – Scrive Faro sul mondo: "Asgar Dirbaz, membro dell’Assemblea degli Esperti in Iran ha dichiarato nel corso di un’intervista rilasciata all’Irna, che gli Stati Uniti insieme con il regime israeliano e i finanziamenti sauditi hanno creato il famigerato gruppo terroristico Isil (Stato islamico dell’Iraq e del Levante). Gli attacchi aerei americani di questi giorni – continua Dirbaz – contro il gruppo non sono altro che uno “spettacolo militare” per deviare l’opinione pubblica e preservare gli interessi Usa nel Paese medio orientale. L’Isil è stato creato per provocare divisioni nel mondo musulmano e diffondere il caos nella regione, ha aggiunto il chierico. Anche l‘ex segretario di Stato Usa Hillary Clinton ha ammesso nel suo libro intitolato Memoir, il ruolo avuto dagli Stati Uniti nella creazione del gruppo terroristico."

Iraq. Renzie e bombobama si amano – Telefonata intercettata da Vincenzo Mannello: "pronto... Matteo? Sono BombObama, ti chiamo per 'sta storia dell'Iraq..., che dici ? Non hai i soldi per mandare aerei? Ma perché gli F35 non sono ancora arrivati? Cosa dici?... Non capisco bene... hai due troni? Ma li vuoi levare a Napolitano? Ah, dicevi droni, droni, si, ma sono armati? No? Sono quelli dell'Afghanistan? Sono pochini due droni, sai il Califfo dice che li abbatterà con uno sputo solo. Cosa dici? Vedrai se Angela ti presta un paio di missili? Ma sai che lei li vuole tutti per sé. Insomma, sempre scuse cercate voi italiani! No, no a Silvio no! Gli aerei in Libia non sparavano, una vergogna! Pensa che Gheddafi sperava fossero italiani i droni, non sapeva che erano miei personali BombObama doc! Va bene, facciamo cosi, vai a Sigonella, fatti dare tre droni nostri, mettici i contrassegni tricolori e poi li mandi in missione in Iraq, va bene? Eh, se non ci si aiuta tra amici..."

L'altra campana – Scrive Alex Focus a commento dell'articolo http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/08/laltra-campana-ebrei-musulmani.html -: "Caro Ceresa, l’altra campana è “stonata” a causa di varia ignoranza. Ma andiamo con ordine. (1) Quando parla di crimini si riferisce anche all’attacco deliberato di scuole ed ospedali palestinesi da parte di Bibi Netanyahu? Oppure alle dichiarazioni della numero due del governo israeliano, Ayelet Shaked che afferma “dobbiamo uccidere tutte le mamme palestinesi perché non producano più nuovi serpenti”? oppure al “divertimento” di mitragliare 4 bambini che giocavano sulla spiaggia?" - Continua in calce al link segnalato

Citazioni animaliste nella bibbia – Scrive Franco Libero Manco: "Secondo le Antiche Scritture Dio per mezzo dei profeti, in Genesi 2, 25, dà all’uomo il compito di tutelare la natura: “Il Signore Iddio prese l’uomo e lo pose nel giardino di Eden perché lo coltivasse e lo custodisse”; poi Gen. 2,18 per evitare che l’uomo peccasse di orgoglio attribuendo a se stesso dannose prerogative, afferma la somiglianza tra gli uomini e gli animali “Non è bene che l’uomo sia solo, gli voglio fare un aiuto che gli sia simile. Allora Il Signore Iddio plasmò dal suolo ogni sorta di bestie selvatiche e le condusse all’uomo per vedere come le avrebbe chiamate.....” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/08/citazioni-animaliste-nella-bibbia-e-nei.html

Asiago. Orsi e funghi – Scrive Lidia: "Dato che c'è molta brava gente xchè non si provvede a fermare i danni che l'orso austriaco combina sull'altopiano di Asiago, che mi piace molto e sono ghiotta del formaggio nonostante il fegato e il colesterolo. Direi al titolare delle mucche di recintare 1 spazio protetto o rinunciare all'alpeggio che è anche tipico del luogo x i turisti che non possono andare fino in Austria. Possibile che non si prenda? Non si può + uscire a camminare e a funghi, mia passione, è il terrore del luogo, danno x il turismo, i bambini. Avete 1 soluzione?"

Mia rispostina: "..vivevo nella valle del Treja dove si sono insediati numerosissimi cinghiali caucasici, grossi quanto maiali, con lunghe zanne e dotati di attitudine difensiva. Me li ritrovavo anche nel tempio della spiritualità della natura e sotto casa. Che fare?Solitamente gli orsi ed i cinghiali non mangiano l'uomo, se lo aggrediscono è solo perché si sentono attaccati o per difendere i cuccioli. Imparare a convivere con gli animali selvatici può insegnare molte cose...."

Ebola. Frutto di ricerca "scientifica"? - Su diversi siti internet circola la notizia che il virus di Ebola, la malattia che fa paura a tutti, è un “brevetto” USA, un po’ come gli OGM od altri malware tecnologici. Qualcuno dei nostri contatti aveva risposto dicendo che si trattava di un “brevetto” da ricerca scientifica per produrre un idoneo vaccino. Sinceramente non so che dire… il virus esisteva o non esisteva prima? Oppure ha cominciato ad esistere per poter creare il vaccino? Insomma è un po’ come la storia dei precedenti casi ed allarmi procurati per “aviaria” “suina”, etc. etc. Allo stato attuale delle cose non si sa, né si potrà sapere in tempi brevi, la verità, magari si saprà fra cento anni se l’umanità sarà ancora in vita – poiché qui si gioca con la vita. Su questo tema ho ricevuto questa lettera che segue...:

Commento di Giorgio Vitali: "PIù CHE MALATTIE INVENTATE DALL'UOMO C'è DA PARLARE DI MALATTIE INVENTATE DAI MEDIA CON DUE SCOPI: 1) SFRUTTAMENTO ECONOMICO TRAMITE ACQUISTI FORZATI DI PSEUDO-VACCINI da parte di Ministeri della salute (acquisti sicuri causa complicità ministri e funzionari, vedi in Italia Ministero Storace). 2) SFRUTTAMENTO TERRORISMO PSICOLOGICO PER DISTRARRE LE POPOLAZIONI...."

TTIP. Ennesima fregatura USA – Scrive F.A.: "La sapevate questa? TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership). Questo accordo tra USA e UE, con il pretesto di libero scambio e rimuovere le barriere commerciali, di fatto avvantaggia le multinazionali più forti a scapito delle aziende locali o meno distribuite e con minore capacità di intervenire. Il TTIP consentirà alle grandi multinazionali, prevalentemente USA, di ottenere indennizzi da quei governi che si opporranno alla loro penetrazione commerciale/finanziaria, con il trasferimento di forme di potere da governi eletti democraticamente ad istituzioni tecnocratiche che non devono rispondere ai cittadini del loro operato, ma ai loro finanziatori ed azionisti...."

Mia rispostina: "Ciao Franco, contento di risentirti... avevamo già pubblicato qui la notizia http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=T.T.I.P - Saremo a Treia fra qualche giorno, forse dal 17, ed avevamo già pensato di venirti a trovare per una puntata la mare ed un pranzetto assieme al macrobiotico. Se vuoi aggiungerci il 24 agosto facciamo la tradizionale passeggiata alla grotta di Santa Sperandia..."

Montebello di Bertona. Banchetto - Scrive Cristina: "Rock Your Earth a Montebello di Bertona domenica 17 agosto 2014. Chi vuole partecipare con un banchetto mi faccia sapere: calendulaluna@yahoo.it"

Iran. Comunità ebraica condanna israele – Scrive Irib: "Il rappresentante della Comunità ebraica al parlamento iraniano, Siamak Moresadeq, ha condannato ieri la criminalità e il genocidio attuato da Israele contro il popolo palestinese, impegnato nella sua lotta per raggiungere la libertà e l’autodeterminazione."

Povera Italia. Suspiria e crollo fiananziario – Scrive Ennio La Malfa: "Se la matematica non è un'opinione: 2 + 2 fa sempre 4 e non 3 o 5 come da Monti a Letta fino a Renzi ci hanno voluto far credere. Secondo il Financial Times l'Italia sta per cadere in "un Buco Nero" dal quale non si potrà sollevare più, tra le cause: la sua incapacità di risolvere il problema del lavoro; problema che invece ha saputo ben affrontare la Spagna tant'è che ha ripreso a crescere. Sempre per il Financial Times o l'Italia sfora, in qualche modo, il patto di stabilità, con gli investimenti pubblici (visto che quelli privati comunque non ci sono) o rimane nella spirale recessione -tagli -recessione. Con conseguenze inimmaginabili...." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/08/italia-suspiria-e-crollo-finanziario.html

Commento di Luciano Sarmati: "Caro D'Arpini, da alcuni decenni, i politici si sono sbarazzati della scuola di politica economica, in particolare, nello ambito della strategia che i giornalisti, solo se graditi, si potessero occupare di problemi economico-politici. Ecco quindi che si invertono i problemi, facendo credere che i "pezzi di carta" valgono come i titoli meritati, fatti di studio ed approfondimento. Negli ultimi 40 anni, l'industria in generale (salvo quella di nicchia) è sopravvissuta senza rinnovare né la ricerca scientifica, né gli impianti, rappezzandoli. I trasporti e l'energia sono stati trascurati..." - Continua in calce al link sopra segnalato

Roccantina. Via degli eremi – Scrive Avventura Soratte: "Sabato 16 Agosto 2014. Magnifico itinerario che partendo da Roccantina (RI), uno dei borghi più belli della Sabina, e passando per freschi ed ombreggiati sentierini, ci permetterà di raggiungere prima i resti di un antico mulino ad acqua, lungo l’alveo del fosso di Galantina poi la stupenda chiesa rupestre di San Leonardo, incassata nella roccia e a picco sulla valle sottostante, e infine la grotta di San Michele, suggestivo santuario che ricade nel territorio di Monte San Giovanni in Sabina. Info. avventurasoratte@hotmail.com"

Canino. Mama Andrea - Scrive Silvia: "Attività del 14 e 15 agosto, vi aspettiamo a Canino, davanti al Fuoco Sacro della Cerimonia e dentro il ventre della Madre ...nel Temezcal per vibrare nel cuore e nell'anima al richiamo arcaico e ancestrale che Mama Andrea risveglia! - Info. 349/2213139 osantagata.silvia@libero.it"

Intermersoli di Pietracamela. Orti Aperti - Scrive Teatri de la Rue: "Gentilissimi Amici Teatranti e degli Orti, ecco il programma della nostra rassegna ORTI APERTI, AD INTERMESOLI DI PIETRACAMELA NEL GIORNO DI DOMENICA 17 AGOSTO 2014. PIAZZA SAN ROCCO DALLE ORE 16,00 Allestimento ortistico in piazza a cura di Cristiano Del Toro. Laboratorio di pittura gestuale e con ortaggi per bambini e genitori di tutte le età “ORTO CON ARTE” DIRETTO DAI TEATRI DE LE RÙE. Dal laboratorio si produrrà un fondale scenografico creato dai bambini per lo spettacolo teatrale serale..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/08/intermesoli-di-pietracamela-17-agosto.html

L'idea del teatro rurale mi piace molto, andateci se siete in zona, ciao, Paolo/Saul

........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Bisogna avere buona memoria per mantenere le promesse." (Friedrich Nietzsche)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.