Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 15 agosto 2014

Il Giornaletto di Saul del 16 agosto 2014 – Si torna a Treia, siamo dove stiamo, malattie inventate e vaccini, sacralità al femminile


Treia  (2010) - Ilaria, Paolo, Caterina, Luisa

Care, cari,  siamo di partenza, si torna a Treia! Ogni volta il viaggio sembra l'ultimo viaggio, si vede dai preparativi minuziosi, cominciati già da ieri: riserva di acqua frizzante fatta alla sorgente urbana, raccolta di bottiglie vuote da consegnare a Gigliola per la passata di pomodoro, bottiglione vuoto da 5 litri per l'olio d'oliva marchigiano, barattoli di marmellata mista per le colazioni e merende treiesi, preparazione e cottura di una bella pagnotta integrale, selezione di vasetti di piante aromatiche da portarci appresso, selezione di libri per le letture estive (e per me anche autunnali)... infatti non so se ai primi si settembre tornerò a Spilamberto oppure mi fermerò a Treia, dove alla fine d'ottobre dovrebbe esserci un evento culturale da noi organizzato al Comune. Poi vi farò sapere.... Oggi all'ora di pranzo abbiamo appuntamento con le due nostre madrine "sentimentali", Luisa e Ilaria, che vengono dalla Tuscia per stare con noi qualche giorno. Le definisco "madrine" perchè nel 2010 furono loro ad incoraggiarmi a lasciare Calcata per congiungermi a Caterina, e furono loro che mi accompagnarono per la mia prima visita a Spilamberto.... Tra l'altro furono sempre loro che per prime vennero a Treia a trovarci (per vedere come ce la passassimo).. ed infatti abbiamo ancora una foto, sotto il glicine fiorito, in cui siamo tutti assieme vicini vicini....

Siamo dove stiamo – Scrive Ferdinando: "Buongiorno paolo, mi piace ringraziarti per il giornaletto di saul, che leggo tutti i giorni con curiosità e interesse come dico alla mia amica giulia postremi esercizi e gomitoli di concause solo su carta da lettera io sto qua e tu stai la..." - Continua:

Capracotta. Libraria – Scrive Francesco Paolo Tanzj: "Vi ricordo l’appuntamento di domenica 17 agosto, alle ore 18,30, a Capracotta (scalinata Piazza Falconi) per la presentazione del mio ultimo libro “L’uomo che ascoltava le 500. Tredici racconti e un’invettiva”, in cui si fa riferimento a Capracotta. Buon Ferragosto - Info. francescopaolotanzj@gmail.com"

Commento di Stefano: "C'è anche il racconto di quando andammo l'ultima volta a Capracotta nel 2010 e si ruppe la nostra 500 ma fu riparata da quel meccanico speciale. Dunque in qualche modo torniamo a Capracotta!"

Ebola. "Tranquilli", è in arrivo il vaccino – Scrive R.E.: "Riusciranno nel loro intento.. molto presto i vaccini saranno immessi sul mercato e il loro obbiettivo sarà raggiunto.... sempre con la perfetta scusa dell'assoluta legittimità del caso" – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/08/ebola-prima-la-paura-poi-il-vaccino.html

India saggia – Scrive G.T.: "L’India tassa il consumo di Coca-Cola per tutelare la salute pubblica. La decisione di creare una nuova imposta del 5 per cento sulla Coca-Cola è contenuta nell’ultima legge finanziaria . La motivazione che ha portato a questa decisione è semplicissima questa bevanda fa male alla salute."

Celebrazione bioregionale – Scrive Sinergi Natura: "Concederci momenti di pausa e di celebrazione ci consente di notare tutti i piccoli passi, i piccoli successi che abbiamo ottenuto. Ci consente di notare anche gli insuccessi, importanti anche quelli per imparare dagli errori e per riprendere il cammino con maggiore consapevolezza.." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/08/celebrazione-bioregionale-della-natura.html

Cretinetti al governo – Scrive Matteo Salvini: "Solo dei CRETINI, a Bruxelles e a Roma, potevano decidere delle SANZIONI economiche contro la RUSSIA, che adesso ci rimanda indietro tonnellate di PRODOTTI AGRICOLI ITALIANI, per un valore di oltre 1 miliardo di Euro. Chi ripagherà i nostri agricoltori? Renzi? La Merkel? Senza contare tutti gli altri IMPRENDITORI che non potranno piu esportare in Russia, e senza contare cosa potrà succedere per le forniture di gas... Per dare retta a Obama e alla Merkel, RENZI ROVINA LA NOSTRA ECONOMIA. Via subito le sanzioni contro la Russia!"

Lavorare tutti lavorare meno – Scrive Lelio Demichelis: "Cosa ha detto Carlos Slim secondo Forbes l’uomo più ricco del mondo? Ha detto – parlando a un Seminario ad Asunciòn, in Paraguay – che per ridurre la disoccupazione dilagante nel mondo occidentale e per dare più qualità alla vita delle persone bisogna ridurre gli orari di lavoro. Secondo Slim bisognerebbe lavorare solo tre giorni alla settimana. Certo, lavorando magari anche 11 ore per ciascuno di questi giorni. Ma è la prima parte del suo ragionamento che qui vogliamo sottolineare. Ridurre l’orario di lavoro. Liberarsi dalla fatica e dal peso del lavoro sulla vita..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/08/troppo-lavoro-fa-male-alla-salute-ed.html

Di tutto – Scrive Fernando Pessoa: "Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire. Pertanto, dobbiamo fare: dell’interruzione, un nuovo cammino, della caduta, un passo di danza, della paura, una scala, del sogno, un ponte, del bisogno, un incontro."

Tutti i mali della carne – Scrive Green Family: " Secondo l’Autorità alimentare europea, Efsa, in molti casi i cibi di origine animale trasmettono all’uomo batteri resistenti agli antibiotici. L’ingestione continuata - tramite la carne - di questi medicinali può provocare alla lunga disturbi intestinali cronici e l’inefficacia degli antibiotici quando ne sorga la necessità. Il rischio è non avere la possibilità di guarire dalle patologie trasmesse, dalle più semplici a quelle che potrebbero avere esiti potenzialmente fatali..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/08/tutti-i-mali-della-carne-da-1-9.html

Giornaletto. Riti ferragostani – A commento di http://saul-arpino.blogspot.it/2014/08/il-giornaletto-di-saul-del-15-agosto.html - scrive Luigi Crocco: "Caro Paolo ho letto con interesse l'inizio della giornata bucolica sulla preparazione politica culturale di ferragosto a Spilimbergo così qua e là in Padania. Dalla periferia di Verona desidero con alcuni miei pensieri parteciparvi: Molto più di un decennio fa si diceva che, l'Italia andava meglio quando il governo andava peggio andando in vacanza e tornare a settembre per l'apertura delle scuole sul autunno caldo dei sindacati da ottobre a novembre, così la differenza sia in campagna che in città sul animale domestico e di allevamento o di arricchimento non era doverli mangiare di necessità come oggi come si può e dove si vuole, poi scappare in bicicletta...."

Mia rispostina: "Sull'ultimo punto hai perfettamente ragione: meglio scappare in bicicletta, almeno non si inquina"

Sacralità del femminile - Molto spesso le antiche immagini della Madonna rappresentano vari aspetti protettivi che son propri della madre. La discussione in corso in varie branche del cristianesimo ma anche nel cattolicesimo stesso ed in altri credo religiosi porta a rivalutare ulteriormente la posizione femminile. Sono sicuro che il “sacerdozio” femminile molto presto diverrà una realtà in ogni religione… è inevitabile che ciò avvenga poiché la presenza divina non può essere considerata minore nel corpo femminile, altrimenti ciò implicherebbe una “imperfezione” della divinità stessa.. - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/08/treia-dal-22-al-24-agosto-2014-al.html

Vi aspettiamo a Treia per parlare assieme di questi temi, l'incontro si tiene al Circolo Vegetariano dal 22 al 24 agosto 2014. Vedere link soprastante per le modalità. Ciao, Paolo/Saul

........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Israeliani e palestinesi,
sono destinati ad essere
un solo popolo,
un solo amore.
Uniti l’un nell’altro
e l’un per l’altro,
verso un mondo
ed una umanità
d’amore e di pace."

(Giovanni Ioannoni) 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.