Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 18 agosto 2014

Il Giornaletto di Saul del 19 agosto 2014 – Treia: la vacanza continua, orsa a rischio, mercenari USA(ti), campanari vari, vegetariani laici, SCO, antropoarchigricoltura


Treia - Bottega d'arte di Domenico Fratini

Care, cari, 

scrive Caterina: "Siamo a Treia e continua la vacanza agostana. Il 18 agosto 2014, dopo la colazione di rito al baretto di Giovanna, le nostre amiche Ilaria, Luisa e Tania sono partite, con una piccola provvista di miele, dolcetti, mele, pesche... e i nostri libri (Riciclaggio della Memoria e Vita senza Tempo). Ma andiamo per ordine, da dove eravamo rimasti nei racconti dei giorni scorsi..... Il 17 agosto, dopo la splendida caprese di Paolo, da tutti gustata, io e Luisa siamo andate a fare il riposino, Paolo al computer a fare il Giornaletto, Ilaria e Tania a chiacchierare. Avevamo già preso appuntamento con Renzo Giuliodori, il nostro fornitore di miele di Treia, già da anni, così verso le 18 e 30, ci siamo accalcati nella Golf e siamo partiti per le contrade di Piangiano e Bibbiano. Giù e su per le belle colline treiesi, fino alla stradina bianca, una delle poche sopravvissute, in cima alla quale c'è la casa e il laboratorio...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/08/treia-cronache-di-una-vacanza-agostana.html

Figlio di Treia – Scrive Alberto: “Caro Paolo, sei diventato un vero figlio di Treia"

Mia rispostina: “Sì, e ne son fiero...”

Orsa materna e trentini vendicativi – Scrive Fabrizio Belloni: “Vogliono catturare e forse abbattere un'orsa che ha fatto il suo mestiere di mamma. Certi umani fanno più schifo di altri. I media sono pieni delle immagini di un’orsa che ha attaccato un cercatore di funghi. Disavventura finita bene. Per il momento. In sintesi: un marcantonio soprannominato “Carnera” per la mole, se ne andava per boschi trentini in cerca di porcini. Primo errore: i funghi non si cercano, si va a raccoglierli con saggezza e moderazione, nei luoghi conosciuti come prolifici.....” - Continua:

Commento di F.P.: “Il protocollo impone la cattura della povera Mamma Orsa. Il protocollo non considera la cretineria di chi, in barba alle più elementari norme di sicurezza, sfida l'amore materno. Scappa Mamma Orsa e mettiti in salvo con i tuoi piccini!”

Biomasse nocive – Scrive Salva le foreste: “La produzione di elettricità da biomasse provenienti dal Nord America rischia di emettere più carbonio della generazione elettrica a carbone. E’ quanto emerge da un rapporto pubblicato dal Dipartimento di Energia e cambiamenti climatici (DECC) del Regno Unito. Secondo il rapporto, quando i boschi vengono abbattuti ad una velocità maggiore del tempo di rigenerazione naturale, l’energia elettrica prodotta è compresa tra 1.270 a 3.988 kg CO2 equivalenti per megawatt, ossia più di quella del carbone.”

Mercenari per interposta persona – Scrive Vincenzo Zamboni: “I pupazzi del governo fantoccio italiano, assieme ai loro complici e sostenitori, stanno preparando nei loro covi terroristici una nuova sanguinaria azione criminale, nella forma di traffico internazionale di armi da spacciare a bande armate curde, in Iraq. Ce ne informa il Corriere della Sera (meglio noto come "della serva")....” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/08/armigeri-e-mercenari-per-interposta.html

Commento di Popoff: “L’ex segretario Usa Hillary Clinton ha ammesso quello che per gli analisti era una sorta di “segreto di Pulcinella”, ovvero che l’Isis, il feroce gruppo jihadista che sta insanguinando l’Iraq, sarebbe una creazione americana in funzione anti-Assad che sarebbe uscita fuori controllo”

Commento di G.V.: “...l'Europa arma i curdi e continua a non far nulla sulla mattanza di 2000 palestinesi. L'EUROPA è DESTINATA ALL'AUTOCASTRAZIONE. E' QUELLO CHE VOGLIONO LORSIGNORI. OVVIO...”

Roma. Ennesima querela – Scrive Orazio Fergnani: “Giovedì mattina, 21 agosto 2014 ore 10,30, andiamo a depositare l'ennesima querela contro tutto il parlamento per alto tradimento... chi vuole è invitato... Davanti alla stazione dei carabinieri de "LA STORTA"... via Cassia km.17,800 a ROMA - Poi non dite che non ve l'abbiamo detto. Info. 391 1420055 - 392 6546868”

Campanari vari e machiavellici – Scrive Anthony Ceresa: “Aveva ragione Niccolò Machiavelli (1469/1527) nel sostenere che ogni Paese ha i campanari che si merita, alludendo al nostro sistema Politico che non tende al cambiamento, con un futuro sempre più agonizzante. I maestri campanari hanno in ostaggio l’intero stivale, assistendo indifferenti all’assordante vociare con richiesta di Indipendenza dei cittadini contro gli orchi che Governano, con uno spaventoso eco ripetitivo che proviene da ogni angolo del Paese, mentre i maestri campanari continuano incoscienti a suonare le loro campane...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/08/campanari-vari-e-machiavellici.html

Mostro a tre teste – Scrive J.F.: “L'ho già detto chiaro e tondo: il mostro è a TRE teste (giudei, cristiani, musulmani ndr), niente affatto a una sola... e questo è forse il momento decisivo per reciderle FINALMENTE. A parte poi il fatto che, anche solo pensando al cristianesimo (ufficiale, al potere), questo è stato nei fatti immensamente più criminale dello stesso giudaismo. La storia del "fare il gioco" è indegna. Si lotta per il vero, il bello e il buono. Punto. E non si "gioca”. Quanto alle questioni teoriche (religiose, "esoteriche") si può benissimo affrontarle senza timori reverenziali...”

Ucraina. In prima linea i mercenari “neri” - Scrive V.Z.: "La guerra civile in Ucraina sempre più sanguinosa e dimenticata schiera in prima linea un reparto fedele a Kiev, che arruola volontari europei di fede neonazista provenienti da Italia, Svezia, Finlandia, paesi Baltici e Francia..."

Vegetariani “migliori”? - Scrive Franco Libero Manco: “Non è raro per noi vegetariani essere accusati di presunzione e di ostentata superiorità morale, di sentirci migliori degli altri, da parte di alcune persone quando, convinte del loro onnivorismo, subiscono i sensi di colpa a causa della sofferenza indirettamente inflitta agli animali che mangiano o che portano addosso sotto forma di pelli o di pellicce. Per capire cosa significa essere migliori occorre stabilire un punto di riferimento oggettivo, un termine di paragone ritenuto più giusto e vantaggioso per il bene comune, per il processo evolutivo civile, morale e spirituale dell’individuo....” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/08/laici-vegetariani-ed-etici-sono-migliori.html

Nuove alleanze in vista - Scrive M.B.: "Quando a settembre si riunirà lo SCO, Organizzazione di Cooperazione di Shangai, di cui Russia e Cina sono i grandi soci, anche l’India ne farà parte. Beninteso, lo SCO non è un’alleanza militare d’acciaio, come la NATO, ma un impegno alla collaborazione militare «contro il terrorismo». E tuttavia, l’evento è rivoluzionario. Anzitutto, è la Cina che invita l’India nello SCO. Fino ad oggi, Pechino era stato poco propenso ad accettare l’antico nemico bellico, in cui – per giunta – temeva il posizionamento «filo-americano» assunto da Delhi dal crollo dell’URSS in poi. Ma adesso c’è stato l’arrivo al potere indiano di Narendra Modi, nazionalista BJP. In una riunione dei Ministri degli esteri del gruppo, tenutasi a Duchanbe in Tagikistan (uno dei soci), è stato ufficialmente annunciato che, al prossimo vertice di settembre, lo SCO inviterà ufficialmente non solo l’India, ma il Pakistan, l’Iran e la Mongolia..."

Antropoarchigricoltura – Scrive Ferdinando Renzetti: “...mi piacerebbe tantissimo venire a trovarvi a Treia, solo che sono bloccato da tempo da un infortunio al piede per questo scrivo, in verità scrivo sempre sciocchezze o leggerezze è il mio genere preferito mischiando filastrocche immagini mentali titoli di vecchie canzoni messaggi del cellulare ...(...), etc. Scherzi a parte ti mando antropoarchigroltura una nuova scienza che analizza forme composizione e sedimentazioni del paesaggio basandosi su un'analisi antropologica architettonica e agricolturale. questa è parte della storia del paesaggio meridionale, c'è sempre un impronta immaginaria soprattutto nei due brani finali ma è storia, reale...” - Continua: http://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/08/18/antropologia-architettura-agricoltura-tutto-in-uno/

Qui pè campà tocca nventasse de tutto.... Ciao, Paolo/Saul

…..........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Inno alla vita

La vita è un'opportunità, coglila.
La vita è bellezza, ammirala.
La vita è beatitudine, assaporala.
La vita è un sogno, fanne realtà.
La vita è una sfida, affrontala.
La vita è un dovere, compilo.
La vita è un gioco, giocalo.
La vita è preziosa, abbine cura.
La vita è ricchezza, valorizzala.
La vita è amore, vivilo.
La vita è un mistero, scoprilo.
La vita è promessa, adempila.
La vita è tristezza, superala.
La vita è un inno, cantalo.
La vita è una lotta, accettala.
La vita è un'avventura, rischiala.
La vita è la vita, difendila.

(Madre Teresa di Calcutta)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.