Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 30 agosto 2014

Il Giornaletto di Saul del 31 agosto 2014 – Uffah agosto sta finendo, il messaggio degli alberi, tingere con le erbe, i tre bussolotti siriani, ONU e clima, CIR a Montecalvo....


Treia - Concerto in piazza di fine agosto

Care, cari, uffah, uffah ed uffah! Siamo arrivati alla fine di agosto e le vacanze agostane volgono al termine. Ieri mattina al baretto di Treia abbiamo fatto colazione assieme a Michele Meomartino, presidente di Olis, venuto a trovarci con la sua compagna Fabiola, sin dall'altro ieri. Appena fuori del baretto, proprio dinnanzi al vecchio mercato coperto, a fianco del Comune, Michele ha subito cominciato a prendere le misure dei portici e degli spazi con l'idea di organizzarvi una prossima Fiera del Biologico in primavera. Ma prima di questa si terrà l'evento previsto per la vigilia di Ognissanti, il 31 ottobre 2014, con la presentazione del mio libro “Riciclaggio della Memoria” da tenersi nella Sala Consiliare unitamente ad una serie di interventi ecologisti, passeggiata erboristica, proiezione diapositive, musica popolare e mostra di disegni e quadri bucolici. A questo scopo già giovedì 28 agosto abbiamo avuto un incontro con l'assessore all'ambiente, Adriano Spoletini, per mettere a fuoco la bozza di programma. Poi la sera successiva abbiamo ulteriormente affinato il progetto durante una “pizzata di lavoro”, mettendo sul piatto anche altre proposte e idee per futuri programmi. Michele è una fucina di idee e l'assessore pure, assieme sembravano due costruttori di eventi lanciati a ruota libera. Io mi sono limitato a parlare con le signore, Laura, Fabiola e Caterina, di oroscopo cinese ed I Ching, argomenti che sempre interessano le donne... All'uscita dalla pizzeria abbiamo dovuto interrompere ogni discorso poiché in piazza si svolgeva un concerto live con musica a palla... impossibile parlare... il volume degli strumenti e del canto copriva ogni altra voce... Ed io, che non amo la caciara, me ne sono tornato subito a casa con Caterina, mentre Michele ed Adriano, con le rispettive consorti, sono rimasti a “godersi” il concerto.. rimandando comunque il dialogo ad oggi, domenica 31 agosto, in cui nella mattinata visiteremo la sede della cooperativa Talea, a Santa Maria in Selva (frazione di Treia), dove si prevede di tenere la prossima edizione della nostra Festa dei Precursori, il 25 aprile 2015, ed altri importanti appuntamenti organizzati da Olis. - Continua:

Mio commentino: “Nella nota soprastante manca la relazione del nostro viaggio serale a Petritoli di ieri, ne parleremo domani...”

Il messaggio degli alberi – Scriveva Peter: “Mi chiamo Peter Boom e boom, nella mia lingua l’olandese, significa albero. Sono un alberello di media statura, molto più basso della maggior parte degli alberi. La quercia arriva a 40 metri di altezza, ma viene superata dal frassino e dal faggio. Nelle nostre zone climatiche l’abete può raggiungere i sessanta metri, giusto per far notare quanto sono piccolo io. Un grandissimo problema oggi è la sistematica distruzione dei boschi che sono parte integrante e di primaria importanza per il nostro ecosistema. Per questo motivo ho scritto un libro intitolato “2020, il nuovo Messia”, pubblicato nel 1994 che parla proprio della mentalità speculativa che sta distruggendo la Natura, la flora, la fauna, i nostri alberi e … di conseguenza anche noi....” - Continua:

Mio commentino: “Chi fosse interessato al libro di Peter, per il quale ho collaborato alla stesura in italiano, può richiederlo a noi: circolo.vegetariano@libero.it. Si tratta di un testo veramente intrigante che preannuncia quel che sta avvenendo al pianeta ed all'uomo....”

Morrona di Terricciola. Imparare a tingere con le erbe. Scrive Gianna: “Conosceremo le erbe tintorie della flora mediterranea. Si potrà imparare a tingere con alcune delle piante tradizionalmente utilizzate per la tintura della lana, della seta e del lino. Si realizzerà, da portare a casa, una piccola cartella con schede dei campioni di filati tinti con le erbe utilizzate durante il laboratorio...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/08/morrona-di-terricciola-pisa-corso-di.html

“Unisex". Recensione - Scrive Enrico Galoppini: "Scopo del libro è quello di avvertire il lettore del pericolo che incombe su tutti coloro che sono sottoposti alla propaganda, palese ed occulta, della cosiddetta “ideologia di genere”. Tale ideologia, di cui ci siamo già occupati sul fascicolo 2/2014 di questa stessa rivista dedicato a “La seconda Guerra fredda”, sotto il manto rassicurante del “rispetto” e della “libertà” mira a La creazione dell’uomo “senza identità”, come recita il sottotitolo di Unisex, di Enrica Perucchietti e Gianluca Marletta (Arianna Edizioni)"

Siria. Gioco dei tre bussolotti – Scrive Marinella Correggia: “Ciao, qui di seguito un dossier che spiega come l'appoggio Nato/golfista al braccio armato della "Coalizione di Doha", cioè i "moderati" richiamantisi all'Esercito siriano libero - Esl (appoggio logistico, militare, finanziario e diplomatico come è stato finora; e magari appoggio aereo con la scusa di combattere l'Isis) equivale ad appoggio ad al Qaeda in Siria (Nusra) e alla fine allo stesso Isis viste le porte girevoli di cui si parla nel dossier. Si indicano anche i collegamenti, via Turchia e Qatar, fra alleati locali della Nato in Libia e Esl e sedicenti islamici in Siria. LE FONTI DEL DOSSIER (indicate con i relativi link) SONO in gran parte LE AUTODICHIARAZIONI DEGLI STESSI ribelli moderati" – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/08/siria-bombobama-ed-il-gioco-dei-tre.html

Magliari, renzie e pacchetto 12 – Scrive Giorgio Vitali a commento e integrazione di http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/08/29/sblocca-italia-e-pacchetto-12-il-pacco-che-renzie-prepara-per-gli-italiani/ -: “BENE HAI FATTO, CARO PAOLO, A PORRE IN PRIMO PIANO QUESTO IMPORTANTISSIMO ARTICOLO. Tra l'altro, l'evidenza del progetto di PRIVATIZZARE BORSIFICANDO, la forma più abietta di privatizzazione, che consiste nella totale DERESPONSABILIZZAZIONE CIVILE E PENALE DEI PADRONI, è il vero e proprio progetto di LORSIGNORI che ha fatto METTERE A CAPO DELL'ESECUTIVO IL RAG. MATTEO RENZI, un re-jetto qualsiasi, sorretto "nell'arte di governare" da un gruppo di ragazze-copertina...” - Continua in calce al link segnalato

ONU. Mutazioni climatiche irreversibili – Scrive Meteo: “Il cambiamento climatico è una realtà, è stato provocato dall’uomo (effetto serra, scie chimiche), già adesso è probabilmente pericoloso e potrebbe essere irreversibile. Sono queste le conclusioni del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (Ipcc) contenute nella bozza finale di un rapporto che sintetizza le tre precedenti relazioni fatte dal foro scientifico delle Nazioni unite...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/08/onu-il-cambiamento-climatico-e-una.html

UE. Senza speranza – Scrive V.Z.: “I governi Nato, mostri di sanguinaria violenza, fonte di ogni menzogna e ingiustizia contro i popoli, organi di trasmissione propulsiva del criminale progetto nwo, autori di guerra e rapina continua contro le genti, vanno condannati e boicottati con decisione, con tenacia, con ogni mezzo possibile e immaginabile. Bisognerà giungere al giorno in cui il vuoto completo sia fatto intorno a loro, isolando i provocatori e distruggendo un potere sociale che non è loro, poiché si fonda solo sulla obbedienza talvolta servile talaltra ingenua che ancora riesce penosamente a sorreggerli. Al governo non si può credere né obbedire, mai...”

Montecalvo Versiggia. CIR autunnale – Scrive Clara: “DAL 1 AL 9 OTTOBRE 2014 A MICHELAZZA finalizzante il Nord RichiAma e noi popolo Sensibile ci AscoltAmiAmo! AccendiAmo la Magia del nostro raduno che porta Possibilità in ogni dove... e riabbracciAmiAmoci questa volta veraSente ci vediAmo lì. PossiAmo fare un MERCARTE di cibo e opere autoprodotte...scegliendo la forma economica che più ci piace..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/08/montecalvo-versiggia-frazione.html

Au revoir, Saul/Paolo

…...............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“That is the beauty of my teaching. It takes you back to the source and does not allow you to leave that source at all. If you want to discuss anything regarding what happened to you after entering the stream, OK, then so many stories abound. All the scriptures of Hindu, as well as other religions, are available to you. Go and read them. They are of no use. But I say you can go back. Go back to that point from where you seem to have come...and see if you have really come.” (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.