Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 5 agosto 2014

Il Giornaletto di Saul del 6 agosto 2014 – Collasso di sistema e vacanzetta a Treia, censura a pagamento, miti giudei, l'informazione necessaria, misuratore ambientale, bioregionalismo poetico


Piove, piove sul nostro amor....

Care, cari,  maltempo, collasso del sistema consumista e vacanzetta conviviale ecologista a Treia - La mattina del 5 agosto 2014, mentre andavamo per la solita colazione al baretto dell'Arpia a Spilamberto, Caterina guardando il cielo denso di nubi e che minacciava pioggia, che infatti di lì a poco è scesa ancora una volta copiosa, mi ha chiesto: "Perché non pubblichi sul Giornaletto di Saul qualcosa sul maltempo?". L'ho guardata stupito rispondendole che in verità almeno ogni due giorni c'è un articolo o più sulle mutazioni climatiche in corso. Ce ne sono di catastrofisti, facenti riferimento all'HAARP, alle scie chimiche, alla guerra meteorologica, etc. Ed anche di "scientifici" in cui si spiegano le cause delle mutazioni dovute all'aumento del gas serra, ed altro. Ovviamente quelli "scientifici" tendono a parare il culo al sistema, dando avvertimenti blandi, tipo "se le cose non cambieranno nel corso di un secolo o due la vita sulla terra, come noi la conosciamo, sarà a rischio. Il fatto è che il sistema teme l'aumentare dell'allarmismo e vuole mantenere un minimo di speranza nella gente, che si preoccupa per l'esistenza dei propri figli e nipoti... Ho detto a Caterina, che -volendo restare credibili- nell'ambito scientifico degli ecologisti profondi (Guido Dalla Casa, Giorgio Nebbia, Giuseppe Altieri, etc.)- si parla di collasso imminente del sistema, anzi quasi quasi si auspica il collasso in modo da evitare ulteriori danni all'ambiente.  Insomma la crisi economica e la fine dello sfruttamento sistematico consumista sarebbe un "toccasana" per l'habitat. Certo, noi precursori, non possiamo fare a meno di informare e fornire un esempio concreto per un cambiamento possibile......" – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/08/maltempo-collasso-del-sistema.html

Ucraina martoriata – Scrive Fronte Sud: "Sono almeno 2.000 i prigionieri politici rapiti e fatti imprigionare dal regime ucraino. Oltre alle migliaia di cittadini ucraini morti e dispersi, altre migliaia sono state fatte imprigionare dalla giunta di Kiev per aver osato opporsi al regime golpista. Il tutto mentre chi ha compiuto gli omicidi di massa di Odessa e del Maidan girano ancora a piede libero e continuano il loro genocidio spietato sugli ucraini di lingua russa. La giunta assassina di Kiev è fondata sul terrore e sulla violenza, senza le quali non potrebbe restare in piedi."

Censura a pagamento – Scrive Ripuliamo l'Italia: "Il Governo italiano ha ingaggiato una società – la Hagakure srl – per censire chi, sul web e sui social network, deride l’immagine dei componenti delle alte cariche governanti. Segnaleranno e chiederanno la chiusura degli account irriverenti e offensivi di chi fa fintomontaggi ironici o sessualmente denigratori, ma anche chi scrive frasi che ledono l’immagine. Come già accadde pochi mese scorsi a chi aveva realizzato un fotomontaggio osè della deputata di SEL e Presidentessa della Camera Laura Boldrini....." - Continua:

Comica Finale – Scrive R.F.: "Renzi, dopo aver eliminato il Senato degli eletti in cambio di quello dei nominati, sprizza gioia da tutti i pori, oggi previsto un nuovo incontro con Berlusconi, sul tavolo la sua candidatura a presidente della Repubblica"

Sardegna. Esercitazioni militari – Scrive Difesa: "In merito alle notizie recentemente pubblicate da alcuni organi di stampa, si precisa che il programma delle esercitazioni che si svolgeranno in Sardegna nel secondo semestre del 2014 non è stato ancora approvato. L'esercitazione "VEGA 2014", di cui si parla, si svolge annualmente a Decimomannu in Sardegna ed è inserita, di massima, nella programmazione per la prima decade di dicembre. Per tale attività, di fatto, non è stata ancora completata la fase di pianificazione dell’esercitazione che, comunque, non prevede azioni a fuoco né utilizzo di armamenti (anche inerti) ma esclusivamente attività simulata. Le attività di pianificazione dell’esercitazione multinazionale si svolgeranno a settembre e solo in quella sede verranno confermate le nazioni partecipanti."

Mitologia giudaica e cristiana – Scrive Joe Fallisi: "E' chiaro che le visioni teologiche dualistiche possono dar conto in maniera più sensata del dolore e del male nel mondo. Si tratta di due principi, tenebra e luce, indipendenti e opposti ma complementari, presenti anche nel cuore umano, che si bilanciano e combattono da sempre. Con esito incerto. Compito dell'uomo è di fare in modo che questo conflitto si estingua nella vittoria della luce. La tirannica idea del Monos giudaico ha invece prevalso, come sappiamo, e in tutti i sensi e ambiti. E ora, infatti, viviamo immersi nel "pensiero unico": una sola tenebra avvolge tutto il mondo..." - Continua:

Commento di Luciano Sarmati: "...secondo la teoria vichiana, il mondo antico e quindi quello giudaico, appartiene all'epoca eroica, dove prevalgono i miti. D'altra parte, appartiene  all'umanità il volere e dover credere a determinati principi, che avvertiamo dentro di noi. Quindi, risulta logico che gli Ebrei, bistrattati e perseguitati per secoli, abbiano seguito la tradizione ed abbiano inventato una religione conseguente, piena di eroi e di teorie, che li avvicinasse a Dio, quale consolazione delle persecuzioni subite..." - Continua in calce al link soprastante

Commento di Giorgio Vitali: "...nessuna opera letteraria parte da una pura invenzione di personaggi. Gli esempi sono infiniti: a cominciare da Iliade ed Odissea, i personaggi ivi idealizzati a forma di supereroi erano di sicuro figure ancestrali cantate dai rapsodi girovaghi. l'Eneide è un altro esempio eclatante. Per non dire di Romolo, che ASCENDE AL CIELO come poi Gesù." - Continua in calce al link soprastante

Informazione corretta e necessaria – Scrive Anthony Ceresa: "Carissimo Paolo, indirizzando gli scritti alla tua nobile persona, mi sembra di fare parte della tua grande famiglia, tutti i tuoi affezionati lettori che attraverso la tua iniziativa, hanno la possibilità di esprimere il proprio pensiero per migliorare se stessi e la società. Viviamo in un Paese che non conosciamo a fondo e di conseguenza la gigantesca onda della disinformazione ingrassa la Casta. Dalle svariate inchieste statistiche accertate tutte censurate, risulta che il nostro Paese si trova in una impressionante fogna ideologica con pappagalli umani mercenarizzati al servizio del sommo capo..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/08/informazione-corretta-casta-societa.html

Vallecupola. Escursione montana – Scrive A.S.: "Sabato 9 Agosto 2014, ore 11.15. Escursione non lunga ma bellissima che ci permetterà, partendo da Vallecupola (RI), di conquistare il Monte Navegna (1.508 m.), la cima più elevata dell’omonima riserva naturale. Info. avventurasoratte@hotmail.com"

Taranto. Misuratore ambientale operativo – Scrive Alessandro Marescotti: "A Taranto in questo momento si respirano IPA cancerogeni, una miscela per il 57% sopra i 20 ng/m3 (aria pessima) e per il 43% fra i 15 e i 20 ng/m3 (aria cattiva). Da oggi PeaceLink avvia una sezione tutta dedicata alle misurazioni ambientali. ..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/08/taranto-avviata-la-tecnologia-per-la.html

Ecologia politica – Scrive Daniela Patrucco: "Segnalo l'uscita del numero di Agosto di CNS Ecologia politica che contiene diversi articoli che rimandano alla questione dell'attivazione delle comunità locali per uscire dalla crisi del modello capitalistico e della crescita continua. Info. info@speziapolis.org"

Bioregionalismo poetico – Scrive Ferdinando Renzetti: "Conoscevo Frank Lyod Wright e non conoscevo l'architettura rurale dei luoghi in cui vivevo, non conoscevo la musica di tradizione della mia regione. Poi ho scoperto pian piano che le grandi coltivazioni di canapa e lino nel meridione sono state spazzate via dal nylon e dal cotone degli americani, che le osterie e le trattorie sono state soppiantate da american bar con tutti i materiali per realizzarli provenienti da oltre oceano, che dopo la guerra alcune lobbies di allevatori americani hanno deciso che tutti dovevano mangiare più carne...(..). Non ho niente contro la cultura americana ma per un sacco di anni come hanno fatto le generazioni precedenti tutto quello che veniva da fuori e da lontano sembrava più bello, poi non c'era nessun tipo di filtro o resistenza da parte delle istituzioni o anche dagli intellettuali e associazioni, sto scrivendo di getto , non so dove voglio arrivare... - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/08/bioregionalismo-poetico-riapprendere-il.html

E voi lo sapete dove volete arrivare..? Ciao, Paolo/Saul

...............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"Niente stimolo, niente risveglio. Senza chiusura nell'angolo, nessuna possibile apertura" (Detto Zen)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.