Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 30 settembre 2014

Il Giornaletto di Saul del 1 ottobre 2014 – L'invidia del grembo, andazzo renziano, sionisti e terroristi, prostituzione e droga nel PIL, tracollo INPS, l'inganno del credere



Care, cari – ho dialogato con un amico telematico sul tema dell'emarginazione e della umiliazione subite dalla donna e descritte nel libro di Carlo Flamigni “Casanova e l’invidia del grembo”. Che prende spunto da una polemica letteraria di altri tempi (tra Giacomo Casanova e due professori dell’Università…) in cui l’autore si inoltra in un percorso tortuoso, che sfiora i confini della biologia, della filosofia, della letteratura, della mitologia e della religione, cercando ovunque riferimenti a un comune denominatore: l’accanirsi dell’uomo, nel corso dei secoli contro la donna, negando in particolare tanto le sue capacità cognitive quanto le ragioni e i misteri del suo grembo (...). Sì, tutto vero, ma andando oltre... Occorre “inquadrare” le culture di genere, sia femminista che maschilista, in un panorama più ampio, osservando anche i passi fatti in tal senso nelle antiche civiltà d’oriente e d’occidente e nella società presente, superando i canoni legati al genere, il femminile ed il maschile. Ho una mia opinione sul cambiamento di pensiero avvenuto durante il neolitico riguardo alla "valenza" del femminile, sfociato poi nel patriarcato. Che il patriarcato maschilista abbia causato danni all'umanità è verissimo. Ma la soluzione non sta nel ritorno al matrismo o nella cancellazione delle differenze (in forma unisex).... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/09/30/integrazione-spirituale-dei-generi-nellunica-specie-senza-obliterare-le-differenze/

Milano. Visita di Putin – Scrive Ass. Lombardia Russia: “Il Presidente della Federazione Russia Vladimir Putin‬ sarà a Milano‬ e parteciperà al Vertice ASEM‬ (Asia Europe Meeting) il prossimo 16 e 17 Ottobre 2014. Benvenuto Presidente!”

Andazzo italico renziano – Scrive A.K.: “Come stanno andando le cose, soprattutto nel nostro Paese, ci sembra diverse dalle affermazioni trionfalistiche e ottimistiche di Renzi. Non crediamo più ai miracoli, visto che gli investimenti internazionali verso l’Italia non esistono più. Da questi investimenti esteri poteva venire la speranza di superare la crisi. Su un noto giornale inglese giorni fa è apparso un articolo in cui si chiedeva alle grandi imprese se c’erano ancora spazi d’investimento in Europa. Questa la sintesi del servizio: “…si ci sono ancora possibilità d’investimento, in particolare nei Paesi dell’Est Europa, possibili investimenti anche nella Spagna che sta superando la crisi e anche in Grecia, porta chiusa invece per l’Italia che con le sue leggi, la sua burocrazia e la sua corruzione si è già scavata la fossa….” - Continua:

Commento di G.M.: “La logica di Renzi è la stessa di quella applicata da Berlusconi. 1) NOMINATI - quindi i senz'anima e senza mestiere daranno sempre il proprio consenso al "padrone" (ecco perché la falsa democrazia di Renzi è inaccettabile) - il risultato della votazione di stasera fa schifo ! non ha nulla a che vedere con nessuna socialdemocrazia al mondo! 2) Si viaggia sul filo dell'assurdo, facendo notare che c'è una pozzanghera e che va evitata per non bagnarsi, e facendo finta di non sapere che si sta proponendo di entrare direttamente nel fiume!”

Miglianico. Permacultura – Scrive Campo Letizia: “Dal pomeriggio di venerdì 10 ottobre al pranzo di domenica 12 ottobre si svolgerà la Plenaria dell’Accademia Italiana di Permacultura. Domenica 12 Ottobre l’Agriturismo Campoletizia sarà sede di una giornata di Scambio di Semi durante il quale saranno presentate alcune realtà abruzzesi che operano per la cura e valorizzazione della biodiversità locale. Sarà possibile scambiare semi di antiche varietà abruzzesi...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/09/miglianico-chieti-settimana-della.html

Sionisti e terroristi crescono – Scrive V.M.: “Netanyahu ha sparato un sacco di balle all'Onu: “Iran peggio di Isis per l'atomica, Hamas ha provocato la morte dei bimbi di Gaza, Israele presidio di pace nel mondo..” Queste baggianate le sentirete e risentirete dalla propaganda dei suoi amici occidentali. Per primi in Italia. Intanto per la famigerata Aiea (quella dei controlli atomici) non è possibile controllare l'arsenale atomico di Tel Aviv perché BombObama e servi vari (Renzi in testa) non lo permettono. E poi ci si chiede come e perché nascano Califfi e terroristi"

Siria. Intervista a padre Georges Abou Khazen: “..il petrolio dell’ISIS lo comprano le grandi compagnie petrolifere, a dieci dollari al barile invece che a cento…” Ormai il 60% della popolazione ha abbandonato Aleppo, la città siriana che sta diventando il simbolo di questa guerra. Simbolo perché la presenza cristiana è più numerosa che altrove in Siria, anche se ora è ridotta a un piccolo gregge. E perché ormai da anni resta in un tragico stallo che vede metà città occupata dai tagliagole anti-Assad che rendono impossibile la vita nei quartieri non occupati. I cosiddetti ribelli vi imperversano con bombardamenti continui, giorno e notte, e nei mesi scorsi hanno tagliato per ben due volte le tubature che rifornivano di acqua la popolazione civile..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/09/30/il-vescovo-di-aleppo-lintervento-armato-contro-lisis-portera-altro-caos/

Udine. Piano Energetico - Scrive Direzione Ambiente: "6 ottobre 2014, ore 9,30 - Incontro "Verso il Piano Energetico Regionale" - 15 ottobre 2014, ore 14,30 - Incontro "VAS del Piano Energetico Regionale". Gli eventi si terranno presso il Palazzo della Regione di Udine. Parteciperà agli incontri l’Assessore regionale all’ambiente ed energia, Sara Vito. Info. 800-943242"

PIL. Ci entrano pure i vizi - Vivendo nella società malsana in cui viviamo gli ottimizzatori finanziari ed i politici europei considerano la prostituzione una voce del PIL, quindi per essi se la prostituzione esiste è meglio regolamentarla per un suo miglioramento utilizzativo, esattamente e coerentemente come stanno cercando di fare per il consumo di droga, e cioè: se il tabacco e l’alcol vengono regolarmente venduti e tassati per quale motivo accettare questi e non legalizzare l’altra? Perché mantenere sacche incontrollate di mercato abusivo, di cui si avvantaggia solo la mafia? Meglio che sia tutto legale e controllato… Ma questa è una visione “utilizzativa” che posso comprendere ma non condividere…. A questo punto alla “legalizzazione” preferirei la “liberalizzazione” tout court... - Continua:

Castelfranco Emilia. Pesticidi – Scrive Elena: “Mercoledì 22 ottobre 2014, ore 21, Biblioteca Comunale “Lea Garofalo” sala Gabriella Degli Esposti Castelfranco Emilia. Pesticidi: che male c’è?. Con una relazione fra le malattie dell’infanzia, anche tumorali ed i pesticidi che finiscono nel nostro piatto. Dialoghi e riflessioni con Giovanni Palazzi e Marco Vinceti. Info. elena@danieleventurelli.it”

Tracollo INPS – Scrive NO Censura: “L'INPS sull'orlo del fallimento? Parlarne costringerebbe i politici ad affrontare immediatamente la situazione:che preferiscono affrontare in seguito, quando i conti dell'INPS saranno al totale dissesto, in modo da avere la possibilità di giustificare "misure drastiche". Quando la situazione sarà degenerata, daranno vita ad una campagna di "terrore mediatico" per giustificare il taglio delle pensioni: diranno che non ci sono soldi e che l'INPS potrebbe non erogare gli assegni, seminando il panico tra coloro che sopravvivono con l'assegno, e che saranno disposti a vederselo tagliare purché continui ad arrivare....” - Continua:

Gaza e Siria. Qualcuno ci pensa – Scrive IRIB: “Tre soldati israeliani che avevano preso parte alla recente guerra di Tel Aviv contro la Striscia di Gaza si sono tolti la vita a causa di problemi psicologici. Lo scrive il quotidiano israeliano Maariv precisando che i soldati soffrivano dei problemi psicologici" in relazione alla loro partecipazione alla guerra israeliana a Gaza di 50 giorni. Nel frattempo il Cremlino afferma che dietro l’intervento della coalizione in Siria contro lo Stato Islamico (Isis) ci sia l’intenzione di Washington di rovesciare Bashar Assad e così Mosca recapita un avvertimento alla Casa Bianca. «Se le forze della coalizione dovessero colpire quelle del governo siriano, siamo pronti a fornire armamenti aerei a Damasco» afferma un alto funzionario del Cremlino alla tv libanese «Al Maydin».”

L'inganno del credere. Non c'è vita in perenne apnea! - Basarsi su un credo (in positivo od in negativo) per descrivere la verità è voler dare alle parole un valore che non hanno… Ed in buona sostanza come nasce la parola? Il linguaggio attraverso il quale osiamo affermare "questa è la verità" è molto lontano dalla pura coscienza. Infatti all’inizio esiste una consapevolezza astratta, una coscienza intelligente e non qualificata, da questa sorge il senso dell’io, l’ego, il quale a sua volta dà origine ai pensieri, ai concetti, ed infine questi diventano parole e scrittura. Quindi il linguaggio è di molto successivo alla conoscenza. Come è possibile che attraverso la parola si possa esprimere la verità, cos’è questo se non cieca arroganza?..” - Continua:
http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/09/il-credere-e-nella-mente-il-vivere-e.html

Credi di esistere o lo sai per esperienza diretta? Ciao, Paolo/Saul

…..............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“La dea augusta dalla corona d’oro io canterò, la bella Afrodite che ha in suo dominio le mura di tutta Cipro circondata dal mare, dove la forza di Zefiro che umido soffia la portò sull’onda del mare risonante tra la soffice spuma: e le Ore dall’aureo diadema l’accolsero lietamente; la vestirono con vesti divine, sul capo immortale posero una ben lavorata corona, bella, d’oro, e ai lobi traforati fiori di oricalco e di oro prezioso; intorno al delicato collo e al petto fulgente l’adornarono coi monili d’oro di cui anch’esse, le Ore dall’aureo diadema, si adornano quando vanno all’amabile danza degli dei, e alla dimora del padre. E quando le ebbero fatto indossare tutti gli ornamenti, la condussero presso gli immortali: al vederla, essi le davano il benvenuto e la salutavano levando le mani; e ognuno desiderava che fosse sua legittima sposa, e di condurla alla propria casa, e ammiravano l’aspetto di Citerea coronata di viole. Salve, o dea dagli occhi neri e dal dolce sorriso!” (Inni Omerici – VI, Ad Afrodite)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.