Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 9 settembre 2014

Il Giornaletto di Saul del 10 settembre 2014 – Luna Luna tu, sacralità dei luoghi, case di terra, Roma: nostalgia profonda, pareri diversi sul latte, Ildegarda di Bingen a Jesi...



Care, cari - Luna, luna tu.. - Scrive Federica: “Questa luna è troppo potente per me... la sento forte ma al contempo troppo incisiva sul mio corpo, temperamento e pensieri... mi gonfia, mi provoca ritenzione, e anche le emozioni le sento grandi come è lei...”

Mia rispostina: “...buon segno se senti così forte la Luna, vuol dire che sei molto femminile...”

Sacralità dei luoghi e pellegrinaggi "religiosi" – Scrive Franca Oberti: “Ai giorni nostri, sempre più spesso sentiamo raccontare da amici e conoscenti che hanno provato l’esperienza di un viaggio spirituale, sia per provare l’ebbrezza di un’unione col divino, che per chiedere grazie e sostegno in momenti difficili. Qualcuno affronta il “Cammino di Santiago” con grande prova di forza e coraggio, altri si limitano a cammini più brevi, per esempio tratti della via Francigena. Qualcuno, più pigro, si appoggia ad agenzia legate al mondo cattolico, che propongono veri e propri viaggi turistici.... Continua: http://www.aamterranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Sacralita-dei-luoghi-e-pellegrinaggi-religiosi

Considerazione di Nisargadatta Maharaj: “Ogni sentiero porta all’irrealtà. I sentieri sono creazioni con l’intento di trasmettere una conoscenza. Perciò i sentieri e i movimenti (religioni) non possono condurre alla Realtà poiché la loro funzione è di coinvolgerti nella dimensione dell’apprendimento, mentre la realtà viene prima di questo”

Altidona. Pavimenti in terra cruda – Scrive Isabella Cocci: “Da mercoledì 8 OTTOBRE A DOMENICA 12 OTTOBRE 2014. Nell’ambito della ristrutturazione della “CASA DELL’ARTISTA” sita nel cuore del centro storico di Altidona, di proprietà del Comune. Il progetto di ristrutturazione in fase di completamento è basato sui principi dell’architettura secondo natura e di riqualificazione della struttura che sarà destinata ad ospitare artisti ed eventi artistici e culturali. ..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/09/altidona-dall8-al-12-ottobre-2014-corso.html

Titolo V – Scrive V.Z.: “Rubarci acqua, luce e gas: ecco la riforma del Titolo V. Obiettivo per il quale sono stati all’opera, ininterrottamente, i tre governi messi in pista da Napolitano, senza elezioni: prima Monti, poi Letta, ora Renzi. Missione comune: svendere il paese, usando l’emergenza-spread e l’alibi del debito...”

USA. Liberate Leonard Peltier – Scrive Doriana: “Andrea De Lotto mi scrive e io raccolgo l’appello: LEONARD PELTIER DEVE USCIRE, non è questione di UNA PERSONA, ma del simbolo di una lotta, se da una parte è “esempio” perché nessuno lotti, protesti, difenda i diritti, ma rimanga a casa, spaventato, dall’altra invece: deve essere esempio per noi, perché nessuno deve essere lasciato solo...” - Continua:

Siamo tutti scozzesi - Scrive Paolo Danieli: "Il centralismo è una delle caratteristiche principali del governo Renzi. Lui sarà anche democristiano, ma, gratta gratta, l'anima della sinistra centralista e statalista salta fuori. Ne è la conferma il ricorso del governo alla Corte Costituzionale contro la legge della Regione Veneto che istituisce due referendum, uno sull'indipendenza e l'altro sullo statuto speciale. Questo mentre in Scozia, che peraltro già gode, grazie alla devolution, di grande autonomia, si afferma come maggioritaria la richiesta di indipendenza dal Regno Unito..."

Pareri diversi sul latte – Scrive Anthony Ceresa di parere contrario all'articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/09/07/il-latte-degli-animali-fa-bene-solo-agli-animali-della-stessa-specie-la-testimonianza-di-una-vegana-crudista/ -"Rispondo alle assurde testimonianze di Manuela sugli effetti collaterali del latte. Cercherò di essere il più chiaro possibile per non generare fraintendimenti:
Il latte è il principale nutrimento per qualsiasi essere normale. Per normale intendo persone non soggette ad allergie con effetti collaterali, di cui vi sono varie lavorazioni del latte per soddisfare qualsiasi necessità. Dopo lo svezzamento del neonato, il latte viene gradualmente ridotto per arricchire i pasti con alimenti nutritivi diversificati che arricchiscono lo sviluppo e la crescita...” - Continua in calce al link segnalato

Casalincontrada. Case di Terra – Scrive Ferdinando Renzetti: “Dal 15 al 21 settembre 2014. Case di terra con workshop incontri convegni e seminari, dedicati alla terra cruda, costruzione di un teatro con le balle di paglia e performance collettiva. La casa di terra non è un luogo geografico ma una interpretazione del mondo, un punto di vista ideale sulla condizione umana. rivendicare la diversità dell arch trad med come resistenza consapevole al conformismo dei modelli dominanti. Amore per la propria terra, per i colori la luce gli odori. per il brulichio di storie e tradizioni popolari....” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/09/casalincontrada-dal-15-al-21-settembre.html

Svendere, svendere... - Scrive V.M.: “Cosa restava da "esportare" a Detroit? La Ferrari...., con ottimo fatturato di vendita ma pessime prestazioni di gare. Così, visto che gli affari vivono solo per la gloria passata, è arrivato Marchionne. Per portare a casa, negli Usa, pure il Cavallino Rampante. Perde la testa (della fabbrica) l'algido Montezemolo.... perde l'Italia il marchio più prestigioso nel mondo -con la Nutella- del fu "made in Italy". Io, misero mortale cresciuto con l'una (la Nutella) e senza l'altra (la rossa), disperato ma consapevole del nostro stato di miserabili lancio il mio grido di dolore mediatico....”

Israele. Stato canaglia – Scrive Amira Hass: “Noi, gli ebrei, beneficiamo del regime, anche quando la sua religione è di aumentare il benessere di pochi, mentre la maggioranza naufraga nella lotta per rimanere a galla. Lo stato del benessere per i soli cittadini ebraici è vivo e disponibile in quello che i coloni chiamano Giudea e Samaria, il cui acronimo in ebraico è Yosh. Yosh incarna la possibilità di realizzare il sogno di un miglioramento socioeconomico individuale per tutti gli ebrei di Israele, i quali soffrono collettivamente le conseguenze di politiche contrarie allo stato sociale. Fai i bagagli e spostati di pochi chilometri nelle colonie o in piccole comunità della Galilea, e la tendenza a tagliare i servizi sociali si inverte...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/09/israele-stato-canaglia-per-volonta-di.html


Osho e Aids – Scrive Paola Botta Beltramo a commento integrazione dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/09/osho-una-spiritualita-che-non-piace-al.html -: “Osho ha rilasciato un parere in quell’intervista il 12/1/1986 e non so se successivamente ha espresso pareri diversi sull’AIDS, da quanto riportato nella stessa intervista. Ho letto che coloro che volevano accedere nelle sue comunità dovevano prima effettuare il test dell’hiv. Forse non aveva allora compreso, come altri guru, religiosi e scienziati, che la versione ufficiale sull’hiv-aids non corrispondeva a verità....”

Nostalgia profonda per una Roma che ancora c'è... - Scrive Vittorio Marinelli: “Piotta, Alvaro Vitali, Antonio Zequila. Se a qualcuno questi nomi evocano giusto il buio degli abissi marini, ad altri invece provocano un attacco micidiale d’orticaria e ad altri ancora fanno immediatamente pensare al risparmio a tutti i costi e ai prodotti in vendita in un’istituzione romana del comprare a cifre ridicole: MAS, i Magazzini allo Statuto (laddove per statuto si intende via dello Statuto numero 11, nel quartiere di piazza Vittorio, il quartiere più piemontese dell’Urbe)....” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/09/una-roma-che-ancora-ce-sullonda-della.html

Sabina. Cercasi aiuto in campagna – Scrive Michele: “Abbiamo un agriturismo in Sabina, vicino Rieti, offriamo un lavoro stagionale per una coppia o una singola persona capace di svolgere più mansioni: aiuto in cucina, cameriere, pulizie, manutenzione locali e cura dell'orto. Offriremmo vitto, alloggio e un modesto salario. Vi ringraziamo in anticipo per la disponibilità. Michele e Aurora 339-3412355”

Jesi ricorda Ildegarda – Scrive D.S.: “Dal 14 al 17 settembre Hildegarda di Bingen sarà a Jesi. Qualcuno potrebbe chiedersi: che c'entra questa Hildegarda con Jesi? Il fatto è che la tradizione semplicistica, di curarsi con le erbe spontanee, con le acque benedette, con le pietre, etc. è tutt'ora viva nella cittadina marchigiana, anzi diversi operatori delle cure naturali risiedono proprio a Jesi, dove tra l'altro è stata fondata la Rete di Vivere con Gioia. Già lo scorso anno in forma modesta è stata qui presentata la figura di Hildegarda, attraverso una rievocazione storica curata da Daniela Spurio. Ma chi era Hildegarda? ..- Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/09/hildegarda-di-bingen-jesi-dal-14-al-17.html

Se trovo qualcuno che mi accompagna, una puntata a Jesi la farei anch'io... Ciao, Paolo/Saul

….............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Dobbiamo avere la mente del principiante, che è libero dal possedere qualcosa, una mente che capisce che tutto scorre ed è in continuo cambiamento. Nessuna cosa esiste, se non momentaneamente, nella sua attuale forma e colore. Una cosa fluisce in un altra e non può essere afferrata. Prima che la pioggia si fermi sentiamo il canto di un uccello. Anche sotto la pesante coltre di neve vediamo i bucaneve e qualche nuova crescita." (Shunryu Suzuki)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.