Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 13 settembre 2014

Il Giornaletto di Saul del 14 settembre 2014 – La vita continua, cuccioli senza collare, Firenze per la pace, La Repubblica (dei matti), Cimitero di San Lazzaro, il vuoto di Nagarjuna


Paolo D'Arpini coi nipotini Sava, Mila e Teo

Care, cari – "La vita è una grande recita. Passa da una vita all'altra". Così diceva Osho e così sembra essere, pur non volendo credere nella reincarnazione, al ritorno delle anime in corpi diversi, per soddisfare le esigenze di molti destini. Son qui che rifletto stamattina ben sveglio, ancora sdraiato nel letto, aspettando che il sole sorga. Sorgerà di sicuro. Come è sicuro, quando sarà sorto, che ognuno affronterà la propria giornata. Caterina sarà al mercatino dei polli di Spilamberto, a svolgere il suo servizio domenicale di veterinaria della ASL, per controllare controllare come sono tenuti gli animali in vendita, nelle gabbie. Animali che una volta venduti finiranno perlopiù ad allietare i pranzi di amanti della carne fresca e ruspante. Tutto ciò succede mentre si leggono in continuazione appelli per salvare gli orsetti orfani di Daniza, che forse non ce la faranno a passare l'inverno. Mentre nello stesso tempo migliaia (milioni) di altri cuccioli di altri animali vengono sgozzati per soddisfare mode culinarie. Mentre continuano a sbarcare profughi raccolti dalle nostre navi nel "mare nostrum" (solo ieri in Sicilia erano 1700). Mentre in Palestina bambini piangono, come pure altri bimbi, madri, padri piangono in Ucraina, in Siria, in Iraq, in varie parti dell'Africa, dell'Asia e del mondo intero. Quanti sono quelli che piangono? Anche in Italia piangono, piangono quelli che son rimasti senza casa, senza lavoro, senza cibo, quelli che hanno un parente suicida per debiti, quelli che impazziscono, quelli che si drogano, quelli che perdono ogni speranza... Ma versano lacrime amare anche i ricchi, i potenti, i politici che arraffano perché anch'essi sanno che il loro tempo si avvicina, che dovranno un giorno passare sotto il giudizio di Dio o del karma. Ed ognuno, insomma, ha i suoi crucci. Anche io ne ho. Ad esempio non so più che fine stanno facendo i miei nipotini Sava, Mila e Teo dopo la separazione dei loro genitori,  dove sono, come vivono, quali speranze hanno di trascorrere sereni l'inverno? Proprio come i cuccioli di Daniza, proprio come tutti gli altri umani ed animali che sono nati su questa terra. Eppure Kabir disse: "L'amore è la chiave segreta che schiude la soglia dell'esistenza. Ridi, ama, sii vivo, danza, canta, diventa un bambù cavo e lascia che il suo canto fluisca attraverso di te". E così io faccio, perché solo questo posso fare. Perché non posso risolvere i problemi del mondo e nemmeno i miei personali. Posso solo vivere, finché mi è dato vivere, senza sprecare nemmeno un attimo. - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/09/14/la-vita-continua-considerazioni-del-14-settembre-2014/

Salvare i cuccioli di Daniza. Lettera da inviare a: serv.foreste@provincia.tn.it - “Chiediamo un intervento immediato che possa garantire l'incolumità e libertà dei cuccioli dell'orsa Daniza. Preoccupa infatti l'imminenza dell'inverno e della stagione venatoria; inoltre i piccoli dipendono dalla madre fino ai 2 anni d'età. In ultimo, non in ordine di importanza, sta destando forte preoccupazione l'applicazione del collare ad uno dei 2 cuccioli (nessuno di noi, purtroppo, ha infatti dimenticato la lunga ed atroce agonia del povero orso Bruno, strozzato dal collare applicatogli da mani incapaci di considerare che Bruno sarebbe cresciuto). Solo così Daniza si abbandonerà in pace al suo letargo eterno e al suo universo nello spirito guida in tutte le dimensioni. Glielo dobbiamo! (firma)”

Firenze. Non armi ma opere di bene. Appuntamento il 21 settembre 2014, a Firenze, dalle ore 11 alle 16, al Piazzale Michelangelo – Scrive Alex Zanotelli: “Mi sembra di vedere il ‘cavallo rosso fuoco’ dell’Apocalisse: ”A colui che lo cavalcava fu dato potere di togliere la pace della terra e di far sì che si sgozzassero a vicenda, e gli fu consegnata una grande spada.” (Ap.6,4) E’ la “grande spada” che è ritornata a governare la terra. Siamo ritornati alla Guerra Fredda tra la Russia e la NATO che vuole espandersi a Est, dall’Ucraina alla Georgia. Nel suo ultimo vertice, tenutosi a Newpost nel Galles (4-5 settembre 2014), la NATO ha deciso di costruire 5 basi militari nei paesi dell’Est, nonché pesanti sanzioni alla Russia. Il nostro Presidente del Consiglio, Matteo Renzi ha approvato queste decisioni e ha anche aderito alla Coalizione dei dieci paesi, pronti a battersi contro l’ISIS, offrendo per di più armi ai Curdi. Inoltre si è impegnato a mantenere forze militari in Afghanistan e a far parte dei “donatori” che forniranno a Kabul 4 miliardi di dollari....” - Continua:

Milano. Corsa vegetariana – Scrive Società vegetariana: “Milano, la Camminalonga del BuonEssere, gara podistica non competitiva, con punto di ristoro finale vegan. Milano - Parco Forlanini 9 Novembre 2014: Camminalonga del BuonEssere – km.10 (aperta a tutti/e) - Camminalonga del BuonEssere – Km.3,5 (aperta a tutti/e e adatta a chi parteciperà con bambini/e). Info. info@societavegetariana.org”

Paolo di Tarso. Come inventarsi una religione e vivere felici – Scrive David Donnini: “...dobbiamo individuare il motivo fondamentale per cui sarebbe stata operata la revisione del messianismo tradizionale degli ebrei e la sua trasformazione in una teologia destinata a staccarsi dalla matrice giudaica o, addirittura, a porsi in conflitto con essa per i secoli successivi. La figura su cui ricade il massimo della responsabilità di questo processo è quella che la tradizione cristiana riconosce nella persona di San Paolo. Chi era San Paolo? E perché avrebbe inventato il cristianesimo?..” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/09/la-religione-cristiana-e-frutto-della.html

Commento di J.F.: “"Considerazioni giustissime e illuminanti. Si tenga del resto presente che a giudizio (ponderato e motivato) di un altro grande cristologo non conforme, Emilio Salsi, è la stessa figura di “San Paolo” a NON essere storica, bensì frutto di un’opportuna invenzione ad usum Delphini, attraverso la narrazione di “Luca”, della gerarchia pretesca che andava formandosi nei primi secoli...” - Continua in calce al link soprastante

La Repubblica (dei matti). Recensione – Scrive Vincenzo Zamboni: “Oggi ho avuto casualmente modo di osservare con cura la prima pagina di "Repubblica", una sgradevole pubblicazione molto diffusa, dunque ad alto impatto culturale ed ideologico, che continua a fornire molta materia di lavoro agli spazzini del pensiero, quelli che si occupano dei rifiuti solidi urbani dell'intelligenza decaduta, insomma. Avrei voluto provare a leggere, ma si trattava di una impresa improba. Compariva una collezione manicomiale di titoli da neurodeliri, accompagnata da fotografie dei matti: in fondo è logico che il manicomio sia popolato da matti....” - Continua:

Piove – Scrive Fabrizio Belloni: “Un noto adagio popolare, in modo apparentemente irriverente, recita: " Piove, governo ladro!" Saggezza popolare! Infatti, da quando C'è al Governo Renzi in Italia non ha smesso di piovere. Vox populi, vox dei....”

Susegana. Tecnologie russe – Scrive Manuela: “Seminario sulle tecnologie russe di Grigori Grabovoi "Pilotaggio della realtà e sviluppo armonico" 4 - 5 ottobre 2014 – Susegana (TV). Info. info@oltrelinfinito.it”

Viterbo. San Lazzaro, fiori e zanzare - Non si narra della famosa Fiera di San Lazzaro, della quale Guccini cantava, e non si tratta dello scambio di piccioni, bensì qui si parla del cimitero di San Lazzaro e delle zanzare, ben più piccole dei piccioni ma pure più fastidiose.... Ecco qui la lettera di alcune ragazze Grilline di Viterbo che denunciano un fatto increscioso da loro testimoniato: “La mattina del 11.09.14, intorno alle 10:30, sotto una pioggia battente, ci siamo recate presso il Cimitero di San Lazzaro. I grigi cancelli erano chiusi, con un avviso affisso sugli stessi in data 10.09.14 (e cioè appena il giorno prima, come risulta dal timbro di protocollo)...” - Continua con suspence: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/09/viterbo-non-fiori-ma-opere-di-bene.html

Giornaletto. Corrispondenza – Scrive Ferdinando: “Ciao Saul-Paul non ricordo se già ti ho detto che grazie alla tua opera di giardinaggio sociale. empatia social gardening, abbiamo riallacciato una amicizia che ci lega da tempo io e Gigliola, per ora ci sentiamo via mail e per telefono, presto forse ci incontreremo. Voglio altresì dirti che leggo con interesse il Giornaletto, anche più volte la stessa edizione, purtroppo non riesco a memorizzare quello che leggo come mi succede con la parola scritta. Ora voglio provare a concentrarmi e magari leggere ancora più volte, e' che sono un po lento nell'apprendimento, poi mi piacerebbe sempre fare un sacco di domande.. come ho già scritto tempo fa anche con la carta stampata impiego molto tempo, ho la memoria un po farraginosa, anche le cose che scrivo dopo un po le dimentico. ora sto leggendo un bellissimo libro, ve lo consiglio di Woody Guthrie che guarda caso si intitola una casa di terra e' un romanzo bellissimo poi l'unico scritto dal folk singer americano uscito l'anno scorso, il manoscritto e' stato ritrovato dopo 50 anni l'ho già letto due volte ci sono dei passaggi grandiosi da leggere forte.”

Mia rispostina: “Grazie, caro Ferdinando, per la tua attenzione e per gli scritti molto poetici che mi mandi. Sì, conosco Gigliola, lei verrà il 31 ottobre qui a Treia per aiutarci nella presentazione del libro "Riciclaggio della Memoria", su bioregionalismo ed ecologia profonda, che sarei lieto di farti leggere se vorrai anche tu partecipare. Dall'Abruzzo viene anche Michele Meomartino, che abita a Montesilvano, magari puoi metterti d'accordo con lui, così venite assieme con la sua macchina.”

Il popolo della terra – Scrive Ferdinando Renzetti: “...a caccia di corrispondenze tra il microcosmo dell'individuo e la complessità che pressa e delizia ciascuno di noi nel vivere sociale. casa di terra parola dall'immenso potere emotivo che ha assunto valenza di un saper fare come metafora della vita degli uomini che le hanno costruite e vissute. Oggi nel vacuo chiacchiericcio del villaggio globale e la comunicazione in tempo reale, la casa di terra incrocia ogni giorno i nostri passi, con voci autentiche nel buio lacerato dai luccicanti spot pubblicitari delle televisioni per parlare di architetture tradizionali e sperimentazione dei materiali come la terra e la paglia in...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/09/questa-terra-e-la-tua-terra.html

Giornaletto e la scomparsa dell'Universo – Commento di Marco Bracci all'affermazione di Hawking http://saul-arpino.blogspot.it/2014/09/il-giornaletto-di-saul-del-12-settembre.html -: "Tranquilli, con il Suo sacrificio e con le parole “E’ compiuto” Gesù scongiurò per sempre la retrocessione dell’Universo al vuoto assoluto. Perciò quanto paventato da Stephen non accadrà mai. Tant’è che anche Satana/Lucifero, dopo aver sentito quelle parole e “visto” l’energia cristica suddividersi in miliardi di particelle e insediarsi nelle anime incarnate e in quelle disincarnate, riconobbe che non avrebbe mai potuto vincere e...” - Continua in calce al link menzionato

Nagarjuna e la negazione dei fenomeni - "Nomen est Omen" dicevano i latini... e loro sì che se ne intendevano poiché per loro, come per tutte le popolazioni di cultura indoeuropea, il nome portava con sé un significato. Mica come al giorno d'oggi in cui i nomi si portano appresso solo la storia di un ipotetico "santo" della cristianità. No, una volta, per gli antichi popoli pre-cristani il nome stabiliva una qualità, era una sorta di auspicio, di "emblema" con il quale il nuovo nato veniva insignito. Ed allora vediamo quale è il destino assegnato a "Nagarjuna" analizzando il suo nome. Tanto per cominciare Naga, che sta anche per nudo, indica un serpente. Un sacro cobra, una divinità (non quel serpente demoniaco della bibbia), mentre Arjuna significa letteralmente "il puro". Sia nell'accezione di "nudo" che di "puro" si sottintende una pulizia, una sincerità, una onestà, una semplicità.. insomma una saggezza. E Nagarjuna confermò queste qualità.... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/09/nagarjuna-nudo-e-puro.html

Ci vuole un input per elaborare nuove teorie e storie.. Ciao, Paolo/Saul

…................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Proprio come un miraggio sembra essere acqua
ma non è acqua e di fatto non esiste [in quanto tale],
così gli aggregati sembrano essere il sé
ma non sono il sé e di fatto non esistono.”
(Nagarjuna)





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.