Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 21 settembre 2014

Il Giornaletto di Saul del 22 settembre 2014 – Equinozio autunnale, scie chimiche, ISIS e Cina, nube nera, renzie al silicone, debito pubblico, nonviolenza e Gandhi, i corpi dell'io



Care, cari - ...l’autunno lo sentiamo già nelle ossa, tutta colpa dell'estate delle piogge. Domani, 23 settembre, ufficialmente il caldo cede il passo alla bruma, inizia l'autunno. Speriamo sia dolce e ci faccia godere un po' di tepore. Osservando le foglie che cadono sentiamo l’impulso di riportare alla mente le cose vissute, magari con nostalgia e rimpianto, oppure con tripudio e soddisfazione. Domani ve ne annuncerò una particolarmente importante per me.. ma per ora vi tengo in sospeso. Comunque, a proposito di ricorrenze importanti, ho notato che una è passata quasi inosservata. Cosa è successo un 20 settembre di tanti anni fa? Nel 1870 in quel giorno ci fu l’entrata strombettante dei bersaglieri dalla breccia di Porta Pia “alla breccia di Porta Pia sono entrati i bersaglieri…” ricordate la canzoncina che si cantava nelle scuole? (https://www.youtube.com/watch?v=kvpfcPUNzkI). Oggi non si canta più, comunque la data resta a segnare un momento cruciale della nostra storia patria e dell’affermazione (sia pur per un breve momento storico) dei valori della laicità dello stato: “..perché niun savio dell’avvenire – reo di verità discoperta – s’inginocchiasse a un prete..”. Diceva il poeta evidentemente riferendosi alla disavventura di Galileo Galilei (costretto a piegarsi dinnanzi al papa ed a rinnegare la verità dei fatti per salvarsi la pelle). Non posso ignorare inoltre che il 21 settembre del 1452 nasceva il “santo eretico” Gerolamo Savonarola il quale, invece di essere beatificato si scontrò con il papa Alessandro VI° (il Borgia) e finì sul rogo… Gramsci così lo ricordò: “Chi lo ritiene uomo del medioevo non tiene conto della sua lotta al potere ecclesiastico che voleva rendere indipendente Firenze dal potere feudale della chiesa”. Altra morte perniciosa per la causa laica, ma almeno questa avvenuta in modo naturale, è la dipartita del poeta Pablo Neruda, avvenuta il 23 settembre del 1973, ecco il suo testamento per i martiri della libertà: “…..non sono morti, sono in piedi tra gli spari, come micce infuocate, come una barriera tinta di furore, come lo stesso petto invisibile del cielo…”. Ma la commemorazione culmine, e non è mortuaria, è per il 24 settembre 1959, e di questa vi parlerò domani...

Scie chimiche. Dubbi – Scrive un lettore di Accademia della Libertà: “...il fatto che le scie siano così tanto persistenti; il fatto che ci siano invece a volte scie per nulla persistenti; il fatto che questa persistenza crei un cielo velato, mai visto negli anni passati; il fatto che i fenomeni meteorologici siano cambiati in modalità: piove qui e poco più in là c’è il sole, piove all’improvviso, piove con nubi basse e sopra nulla, piogge intense ed improvvise; il fatto che si assiste a scie incrociate a formare un reticolo; il fatto che l’idea di controllare il clima non la trovo assurda; il fatto che il sistema non è assolutamente credibile ed è contro il popolo; il fatto che ho visto di sfuggita documenti ufficiali di accordi per il controllo del clima; il fatto che se non fosse vero avrebbe dovuto esserci una smentita rassicurante da parte dei media. Tutto questo mi induce a ritenere verosimile che siano un problema reale...” - Continua con risposte: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/09/21/le-scie-chimiche-esistono-le-risposte-sono-tante/

Renzie, il furbetto. E l'art. 18 – Scrive Davide Vecchi per il Fatto quotidiano: "Dieci società in trent’anni e appena un dipendente a tempo indeterminato: il figlio Matteo. L’attuale premier è stato regolarizzato appena una settimana prima della candidatura alla poltrona sicura di presidente della Provincia di Firenze così da vedersi versare i contributi previdenziali prima da Palazzo Medici Riccardi e, una volta diventato sindaco, da Palazzo Vecchio. Lui si è affidato alla politica, mica ai sindacati. Nei capannoni renziani nessun problema di licenziamenti per l’articolo 18, picchetti per la tutela dei diritti, cause di lavoro e via dicendo. Tutto dribblato alla radice."

Colpire ISIS per arrivare in Cina – Scrive Manlio Dinucci: “La Cina viene temuta oggi a Washington non tanto come potenza militare ma soprattutto come potenza economica (al cui rafforzamento contribuiscono le stesse multinazionali Usa fabbricando molti loro prodotti in Cina). Ancora più temibile diventa la Cina per gli Usa in seguito a una serie di accordi economici con la Russia, che vanificano di fatto le sanzioni occidentali contro Mosca, e con l’Iran (sempre nel mirino di Washington), importante fornitore petrolifero della Cina. Vi sono inoltre segnali che la Cina e l’Iran siano disponibili al progetto russo di de-dollarizzazione degli scambi commerciali, che sferrerebbe un colpo mortale alla supremazia statunitense.....” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/09/grandi-strategie-usa-attaccare-lisis.html

Ucraina – Scrive C.M.D.: "Al di là degli inevitabili contenuti propagandistici e patriottici lascia l’amara in bocca riscontrare che la popolazione russa ne sa molto più di quella europea ed italiana in particolare sulle vere cause e ripercussioni del conflitto in corso in Ucraina, mentre noi oltre ad essere privi di qualsiasi parvenza di leadership politica degna di questo nome e soprattutto autonoma e dotata di dignità, continuiamo a pensare e comportarci come una colonia degli USA"

2 ottobre 2014. Giornata internazionale della Nonviolenza – Occorre fare la scelta della nonviolenza. Di impegno affinché la scelta della nonviolenza sia non solo valore e strumentazione di tutti i movimenti per la democrazia, la solidarietà, la difesa dei diritti umani e dell’ambiente, l’impegno per la giustizia, il progresso sociale, il bene comune; ma diventi egemone nella cultura e nel costume; sia criterio e principio dell’agire politico; entri pienamente nel corpus legislativo e nella pratica amministrativa di gestione della cosa pubblica. - Anche noi del Circolo Vegetariano VV.TT. – come ormai avviene da diversi anni – celebreremo questa giornata. Lo faremo nel modo più semplice, in sintonia con quanto insegnato e praticato da Gandhi nel suo ashram, le cui attività erano basate sull’agricoltura e.. - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/09/21/treia-invito-nonviolento-per-il-2-ottobre-2014-giornata-mondiale-della-nonviolenza/

Giornaletto. E museo d'arte orientale – Scrive N.L.: “Buongiorno Paolo, innanzitutto grazie per i tuoi invii, risultano per me essere sempre preziosi e puntuali. Soltanto ieri ho avuto modo di venire a conoscenza di qualcosa che, nel considerare gli esiti dell'operazione, mi lascia davvero perplessa. Si tratta del Museo d'Arte Orientale di Via Merulana. Franceschini propone lo spostamento del Museo, da Palazzo Brancaccio all'EUR. Ovviamente non sono d'accordo...”

Mia rispostina: ”Men che meno son d'accordo io... Scriverò nei prossimi giorni qualcosa...”

Giornaletto ed Assisi – Scrive Gabriella Lavorgna: “Caro PAOLO, come saprai dal 26 al 28 p.v si svolgerà ad Assisi il meeting Oriente Occidente. Se ne avessi la possibilità potresti parlare di questa bellissima tematica nel settore del Rapprto Uomo, Natura Ambiente, previsto per sabato mattina del 27.Ho uno spazio di 20 minuti libero e tu hai molti argomenti i cui contenuti arricchiscono l'informazione e sviluppano cultura di Pace. Grazie se vorrai prendere in considerazione tale opportunità.”

Mio commentino: ”Come sapete non mi sposto facilmente, se fra i lettori c'è qualche volontario umbro, scriva a shantij@live.it”

Una nube nera incombe.. - Scrive AK: “Alcuni ricercatori in Svezia, India e nella Repubblica delle Maldive, hanno scoperto che la nube fuligginosa di inquinamento che ricopre l'Asia meridionale ogni anno tra gennaio e marzo, è creata da una combinazione della combustione di carburanti fossili e di biomassa. La scoperta, per la quale sono state usate le prime misurazioni in assoluto su micro scala di C-14 naturale (un metodo di datazione del carbonio), dà il via alle azioni da intraprendere per ridurre gli effetti insidiosi della nube, tra cui le migliaia di morti che essa causa ogni anno...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/09/una-nube-nera-incombe-sulla-terra.html

Ucraina. Il costo della guerra – Scrive Paolo Selmi: ”Da marzo, l’Ucraina ha già speso 635 milioni di dollari USA per finanziare un’operazione che le costa circa 128 milioni di dollari al mese. Da quando l’Unione Europea e la NATO hanno lasciato carta bianca all’attuale dirigenza ucraina, l’unica strategia è stata semplice quanto criminale (ma non agli occhi dei giornalisti occidentali, prezzolati): fare terra bruciata. Intere città e villaggi sono stati rasi al suolo, utilizzando l’aviazione e i lanciarazzi Grad, contro quelli che definiscono loro connazionali, e non hanno esitato a fare ricorso a missili balistici Točka-U lunghi sei metri, pesanti due tonnellate. La foga distruttrice di Kiev non ha risparmiato nessuno...”

Debito pubblico ed emissione monetaria. La grande truffa – Scrive Vincenzo Zamboni: “...la Bce, dopo essersi qualificata proprietaria dell'euro nei regolamenti, ed averli violati omettendo di contabilizzare in attivo questa sua proprietà (falso in bilancio), da capo si comporta come proprietaria prestandola a interesse allo stato, e registrando un passivo fasullo, perché se avesse prima registrato l'attivo invece di ometterlo fraudolentemente, andrebbe in pareggio. Lo stato quindi mette in circolazione del valore monetario solo per finta, perché poi deve restituire quel valore, più gli interessi, alla Bce. Non potendo ritirare tutto il denaro in circolazione, vende beni pubblici, ovvero deruba la società per saldare un debito che non esiste, essendo una falsificazione...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/09/la-truffa-del-signoraggio-bancario-e.html

Renzie al silicone – Scrive Caterina: “Il premier se ne va in America, nella silicon Valley, a prendere esempio di come rilanciare l'economia in Italia. Ma come esempio di buona "gestione" la situazione lavoro gli Stati Uniti non mi pare opportuno. Sarà vero che là chi si impegna ed è "meritevole" non ha difficoltà, ma credo che non sia giusta tutta questa meritocrazia, mentre ci sono migliaia forse milioni di persone che fanno la fame. Un tetto sopra la testa e la possibilità di avere cibo sufficiente dovrebbe essere garantito a tutti, a fronte di un impegno anche minimo. E non so se ci sia negli Stati Uniti questa possibilità. Credo che sia uno di quei paesi con la massima disuguaglianza, fra ricchi e poveri. Per favore, non guardiamo solo la parte "buona" che poi vorrei proprio sapere se è buona. Gli Stati Uniti non sono forse quel paese che ha un debito pubblico molto superiore al nostro senza che nessuno gli rompa le scatole e che forse non aspetta altro che una guerra per aumentare il PIL, fra armi vendute, utilizzate, utilizzo di risorse anche umane, ed eventuali lavori di ricostruzione nei paesi alleati o comunque danneggiati? Sbaglio? Riequilibriamo certe cose in Italia ed i nostri giovani non avranno più bisogno di andare da nessuna parte”

I tre corpi dell'io ed il tempo/spazio - La peculiarità della filosofia Advaita Vedanta è che non si rifà ad alcuna divinità. L'Assoluto non duale è tra l'essere ed il non essere. Esso è il Sé (Atman), ovvero la Consapevolezza priva di attributi, che è contenitore e contenuto di tutto ciò che si manifesta, auto-esistente, e contemporaneamente aldilà di ogni manifestazione e pensiero. Il Sé gode della sua stessa illusione di esistere come oggetto separato e distinto da se stesso e -secondo il Vedanta- questa commedia si rende possibile attraverso cinque maschere o “guaine” (in sanscrito “kosha”) che nascondono il Sé al sé (l’Io assoluto all’io relativo)...” - Continua:

…......................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Tieni stretto ciò che è buono,
anche se è un pugno di terra.
Tieni stretto ciò in cui credi,
anche se è un albero solitario.
Tieni stretto ciò che devi fare,
anche se è molto lontano da qui.
Tieni stretta la vita,
anche se è più facile lasciarsi andare.
Tieni stretta la mia mano,
anche quando mi sono allontanato da te.”
(Preghiera attribuita ad un indiano Navajo)



...........................................


Risposta a Caterina su Renzie nella Silicon Valley


Buona sera Caterina
Io ho vissuto e lavorato negli USA per circa tre anni e sono sicuramente molto più critico di quello che sei te.
Critico sopratutto la mentalità delle persone, il culto per il successo e il denaro, la grandissima ignoranza per quello che accade fuori dal loro paese, la loro disgustosa opinione e arroganza di essere meglio di tutti gli altri, la loro superficialità.
Ma non posso negare che è un paese dove tutto è sempre efficiente e il più semplice possibile che è l'assoluto contrario di quello che accade nel nostro paese.
La meritocrazia non deve essere portata agli estremi ma è indispensabile oggi che dobbiamo competere con tutte le nazioni del pianeta.
In Italia c'è stato un forte insegnamento ad essere furbi per fare il meno possibile per non sentirsi sfruttati e nel contempo si è resa la vita difficilissima per coloro che desiderano avere una attività propria mentre dovrebbere essere il contrario perchè sono proprio loro che possono offrire i posti di lavoro veri e giusti e non come sono stati nella maggioranza quelli statali.
Il protezionismo italiano è un male gravissimo che crea grande ingiustizie e inefficienze.
Anche per la disugualianza si deve cercare di contenerla ma non potrà mai essere eliminata, ci saranno sempre differenze perchè è nella natura umana di essere differenti, alti o bassi, belli o brutti, attivi o pigri, buoni o cattivi e così via.
La popolazione italiana vive in un benessere come non è mai esistito, la mancanza di un tetto o di cibo è per una piccolissima percentuale ed è come la mancanza di asili nido, ospedali efficienti, mezzi di trasporto funzionali ecc, e queste cose dipendono dalla inefficienza di chi è nei posti dove si debbono risolvere questi problemi.
Un abbraccio, Roberto Anastagi


..........................


Replica di Caterina: "Infatti, caro Roberto, non ho detto che in Italia deve restare tutto come è, il posto pubblico gli italiani ormai lo sognano ed anche il posto nel privato a tempo indeterminato.
Sul fatto che le cose devono cambiare posso anche essere d'accordo, ma continuo a non essere d'accordo su questa meritocrazia estrema, basata su un'economia che non è a misura d'uomo, ma a misura dei potenti, che diventano sempre più potenti, mentre i poveri diventano sempre più poveri. Dici che in USA è sempre tutto così efficiente, ma a cosa ti riferisci? Sanità, previdenza, assistenza, non credo siano così avanzate in quel paese. La ricerca sarà anche avanzata ma perchè dietro ci sono interessi economici non indifferenti.
Riequilibrare il lavoro (lo slogan "lavorare meno lavorare tutti" te lo ricordi?) e di conseguenza la ricchezza non sembra un'operazione impossibile, ma c'è una categoria di ricchi e potenti che pare se ne freghi.
Scusa la curiosità, ma tu, a parte la vacanza di quest'estate, da quanto non vivi in Italia?"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.