Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 24 settembre 2014

Il Giornaletto di Saul del 25 settembre 2014 – Gli orti possono attendere, topinanbur senza fiori, il cuculo renzie, basta con la devastazione, Apollonio di Tiana, reminiscenze in penombra



Care, cari,  l'altra sera sono stato ad una riunione, di una associazione locale “social/cultural/politica”, in cui avrei voluto parlare di orti condivisi, ovvero di una iniziativa da proporre al Comune per la concessione di piccoli appezzamenti comunali per ricavarne orti collettivi, da far lavorare a pensionati volenterosi o giovani disoccupati. Purtroppo non è stato possibile parlarne, tutti i discorsi hanno ruotato su vecchie ruggini e lamentele sul come si sono svolte le ultime elezioni amministrative. Non vi annoio con il resoconto di 3 ore di chiacchiere senza alcun costrutto... se non quello di dire che “bisognerebbe fare così o cosà” ma come ciò potrà farsi non si sa. Insomma verso la mezzanotte e mezza ne ho avuto abbastanza e me ne sono tornato a casa.

Era il 6 novembre 2013 – Aveva ragione il compagno Sposetti per quanto disse al proposito delle regole approvate per le primarie aperte a tutti?: “Anche un delinquente. Anche un evasore fiscale, un truffatore, un violentatore di minorenni. Con queste regole può votare il primo che passa. Tutti possono votare: con due euro e con queste regole anche persone di questo tipo se lo possono permettere. Chi si avvantaggia di più di questo caos è Renzi. Molti di quelli che con le scialuppe hanno attraversato lo Stretto di Messina e sono passati alla corte di Renzi, per essere accolti si sono presentati subito dopo con pacchetti di tessere. Sono disgustato per le manifestazioni davanti alle sezioni del nostro partito.....” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/09/24/quel-che-disse-il-6-novembre-2013-ugo-sposetti-attenti-al-cuculo-renzie-ma-troppo-tardi-ce-ne-siamo-accorti/

Mio commentino: “Così Ugo aveva parlato, da vero marchigiano..., e ci aveva preso! Ma il destino crudele ci mise la mano ed ora il cuculo renzie ha deposto le sue uova. Siamo fregati.. sopravviveranno solo i suoi (cloni di berlusconi). Nota bene: conosco Sposetti e so i suoi limiti e le sue pecche, considerando che è creatura di baffetto, l'articolo recensito è del 2013, ma malgrado tutto quella volta ci aveva preso. Sono anch'io dell'idea e l'ho espresso più volte che il sistema delle primarie aperte a tutti non funziona... ed ha portato a snaturare completamente la sinistra.. si sta tornando alla vecchia DC (chiamiamolo "inciucio permanente"). Qualcuno potrebbe chiedere "allora perché hai votato Renzi'" Domanda legittima, ed io rispondo "tentar non nuoce" ma la zuppa non mi è piaciuta per nulla.. queste riforme da lui proposte sono pessime ed inutili (legge elettorale, abolizione delle province e del senato, etc.). Ed il mio terrore è che dopo di lui arrivi Draghi con la troika!”

Commento di Giorgio Mauri: “In Italia siamo riusciti a fare schifo anche con "i verdi"! Ci voleva proprio uno come Pecoraro Scanio per fallire in qualcosa che è riuscito a emergere e resistere ovunque, dalla Germania agli USA. Condivido però un concetto che nel mondo è poco diffuso: l'ambientalismo e la sinistra devono andare a braccetto! Non esiste nulla di ambientalista in chi ha una concezione egoista e strumentale dell'esistenza come chi è di destra (e negli USA sono di destra sia i democratici sia i repubblicani, esattamente come in Italia PD e PDL (se ora si chiama Forza Italia è solo per non dare a Grillo la soddisfazione di aver letto bene la realtà).”

Qualcosa che so sui topinambur – Scrive Pimpinella: “In queste giornate autunnali spesso il nostro sguardo è attirato dalle abbondanti fioriture gialle e solari del Topinambur (Helianthus tuberosus), che predilige le sponde di corsi d’acqua e canali, ma spesso invade margini di campi e strade, massicciate ferroviarie e ambienti ruderali. E’ parente stretto del girasole e la sua fioritura è autunnale. Il suo nome scientifico deriva da due parole greche: “elios” sole e “antos” fiore, per ricordare i capolini fiorali che si aprono al sole e che assomigliano loro stessi al sole, mentre “ tuberosus” deriva dal latino e indica i rizomi tuberiformi...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/09/topinambur-e-sue-proprieta.html

Mio commentino: “Qui si parla di “abbondanti fioriture” ma c'è da sapere che la qualità migliore di topinambur è quella che non produce fiori, solo uno o due su cento piante. La varietà che fiorisce in abbondanza produce rizomi duri e legnosi, non molto buoni da mangiare. Questa la mia esperienza....”

Porre fine alla devastazione – Scrive NPCI: “La crisi ambientale è un allarme che suona per tutti. Ma “i potenti della terra” non ci possono fare niente. Anzi devono accelerare la marcia verso il disastro come allargano e moltiplicano le guerre e gettano una parte crescente dell’umanità nella disoccupazione, nella miseria e nell’abbrutimento: perché per loro natura non hanno altro modo di fare, non possono fare diversamente, devono accrescere il loro capitale. L’obiezione che giustamente vi fanno di fronte all’allarme, è che la crisi economica non lascia alternativa. È per questo che in ogni campo e in ogni paese la destra borghese trascina sulla sua strada la sinistra borghese. Renzi prevale su Bersani e affascina Vendola. ..” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/09/porre-fine-alla-devastazione-della.html

Mio commentino: “Le buone intenzioni purtroppo non bastano, devono tramutarsi in cambio di abitudini e allontanamento dalla sudditanza al sistema. Si chiama "sopravvivenza bruta", cioè bisogna essere pronti a rinunciare in toto ad appoggiarsi a questa società consumista. All'inizio sarà una ribellione in "sordina" ovvero basata sul non incremento della nostra adesione al sistema.. poi pian piano sarà necessario uno scollamento definitivo e non so se questo potrà avvenire a livello globale ma sicuramente deve avvenire a livello personale. Intanto si può partire da piccole cose interrompere gli acquisti di qualsiasi bene innecessario, abiti, oggetti, macchine, vizi, etc. e limitarsi agli alimenti di sopravvivenza. Nel frattempo tentare di incrementare l'indipendenza alimentare attraverso piccoli orti, anche sui terrazzini di casa, raccolta erbe selvatiche, scelta vegetariana, etc.  Non so ancora per quanto avremo modo di continuare ad usare internet, forse bisognerà tornare alla posta cartacea oppure alla telepatia....”

Viterbo. Riconoscimenti per la Nonviolenza e per i diritti umani – Scrive Pigi Moncelsi: “Il 2 ottobre 2014, in occasione della Giornata internazionale della nonviolenza, nella Sala Regia del Comune di Viterbo. Conferimento da parte del Sindaco di un riconoscimento della città a quattro persone che si sono particolarmente impegnate per la pace, i diritti umani, la nonviolenza: Umbertina Amadio, Osvaldo Ercoli, Anna Maghi, don Dante Bernini...” - Continua:

Verona. Salvare i lupi - Scrive Animali uomo e natura: "Sospendere la richiesta del Sindaco di Verona, Flavio Tosi, di sparare ai lupi. I lupi come tutti gli animali non sono aggressivi se l'uomo non gliene dà motivo. Qui non siamo nella favola di Cappuccetto Rosso dove i bambini sono la pietanza prelibata del lupo cattivo. Nella realtà il lupo caccia le sue prede e non è un pericolo per l'essere umano. L'uomo deve rispettare la natura poiché ne fa parte...."

Il meccanismo concettuale dietro alla creazione – Scrive Daniela a commento di http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/09/il-meccanismo-concettuale-dietro-alla.html -: “Si, Saul, ma è più comune confrontarsi con gli studi classici legati alla cultura romana e greca che a quella orientale, per questo il tuo post è prezioso. Confrontandomi sia con un percorso che con l'altro ho colto le somiglianze e questo è ancora più affascinante, capace di svelare come la radice di ogni cultura abbia le stesse caratteristiche...”

Mia rispostina: “.. Diceva Rumi: le lampade sono diverse ma la luce è la stessa"

Religioni rivisitate. L'anticristo vegano: Apollonio di Tiana – Scrive Franco Libero Manco: “Pregiudizi e leggende sono scaturite intorno alla figura di Apollonio. L’imperatore Alessandro Severo lo considerava un dio; per i pagani era un essere superiore a Gesù stesso, ma per i cristiani era un anticristo; alcuni lo ritenevano un extraterreste altri addirittura, hanno messo in dubbio la sua stessa esistenza. Flavio Filostrato di Lemno, vissuto nel 3° secolo, nella Vita di Apollonio di Tiana, dice che divenne assistente del medico Esculapio, che era solo un sapiente, e che fin da giovinetto volle diventare pitagorico per aiutare i poveri curandoli con la medicina...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/09/24/tiana-la-storia-di-apollonio-il-pagano-vegano-antesignano/

Considerazioni di Franca Oberti: “...pur dichiarandomi cattolica, più per nascita che per una scelta ponderata, seguo le attività della Parrocchia perché mi piace prestare il mio tempo per la comunità. Altri luoghi di aggregazione per una vita comunitaria non ce ne sono più... una volta si andava al bar a vedere la televisione, o ci si ritrovava nelle stalle perché c'era caldo, oppure intorno alle stufe o nelle corti dei condomini e delle case di ringhiera. Ora ci si isola e questo ci rende preda del potere mediatico e politico in generale... Lo scambio, il dialogo, la condivisione di una spiritualità che, alla fine, è unica... trovo che sia importante per l'evoluzione dell'umanità... so di essere una goccia nel mare, ma come goccia faccio la mia parte...”

Ridere per non piangere – Scrive A.M.: “Su 120 miliardi di euro, che è la cifra stimata della corruzione nei 28 Paesi dell’Europa, l’Italia, da sola, ha una corruzione stimata a 60 miliardi di Euro e raggiunge così il 50% di TUTTA la corruzione dell’Europa. In Italia abbiamo circa 220.000 leggi contro le 15.000 della Francia ed le 13.000 della Germania che non sono certamente in una situazione di caos legislativo, ma che anzi stanno molto meglio di noi anche per la durata dei processi civili e penali..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/09/7-buone-ragioni-da-ridere-per-non.html

Giornaletto. Ancora - Scrive ancora Ferdinando: “ciao paolo ancora, la tua ancora ancora si ancora, comunque spero risolvere presto problemi con internet internos, internauti ancora nauti, spero di risollevare presto l'ancora e tornare a navigare nei tuoi mari. Bella l'impaginazione di psicogeografia dell'immaginario. che poi sono anche in un certo senso delle teorie scientifiche, come dici tu sempre nomi composti forse troppi psico ma se non ci fossero le teorie che seguono i titoli sarebbero alquanto oscure. comunque il libro virtuale che sto per cosiddire pubblicando si intitola proprio antropoarchigroltura. grazie dell'ospitalità!”

Sanzioni e ritorsioni – Scrive Vincenzo Zamboni: “Non sembra che i governi USA e UE sappiano quel che fanno, sembra piuttosto che siano ridotti al rango di burattini-zombies di un gioco che nemmeno loro sanno più spiegare né capire (del quale però i popoli fanno le spese), intrappolati in un meccanismo di propaganda vuota e sterile senza vie di uscita. Ma la politica è gestione di interessi. Sorge quindi spontanea la domanda: cui prodest? Dov’è il guadagno ? E, di fronte ad azzardi che fanno rischiare persino la guerra termonucleare, l’elettorato statunitense rimarrà indifferente?” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/09/24/oblablama-bin-barak-e-la-ue-insistono-con-le-deliranti-iniziative-antirusse/

Cagliari. Non dimenticare – Scrive Fawzi: “La Comunità Palestinese in Sardegna con l'Associazione Amicizia Sardegna Palestina organizzano sabato 27 settembre 2014, a Cagliari alle ore 17, in piazza Costituzione un sit-in "Per non dimenticare Gaza" – Info. fawzi@tiscali.it”

Reminiscenze in penombra - Tutto ciò che esiste nel mondo sorge dall’incontro fra le tenebre e la luce, fra la terra ed il cielo, fra il femminile ed il maschile, ed è sempre presente, è la stessa sostanza che si trasforma ed assume nuove forme. Spirito è materia sono Uno in espressioni diverse. Questa è una teoria espressa non soltanto in India od in Cina ma presente in ogni filosofia che meriti il nome e persino nella scienza empirica. Ma in Cina ed in India maggiormente il discorso binario delle forze creatrici, che attingono alla matrice unica, è stato analizzato in profondità e portato alle sue estreme conclusioni. Ed anche in occidente quasi tutti sanno –ad esempio- cosa sono lo Yin (femminile) e lo Yang (maschile), i movimenti del Tao, e molti conoscono il binomio Shakti (fenomeno) e Shiva (noumeno) come espressioni dell'Assoluto. Nella penombra dell’aurora si dice che il mondo sia stato creato da Brahma.... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/09/verita-intuitiva-e-verita-raccontata.html

La penombra è riposante, lascia intravvedere qualcosa.. e vi si può immaginare di tutto. Ciao, Paolo/Saul

….................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Dì... chi sono io?

Io sono,
pulviscolo nella luce del sole,
io sono il sole rotondo.

Alla polvere dico "resta"
al sole dico "continua a muoverti".

Sono la nebbia del mattino
ed il respiro della sera.

Sono il vento sopra il bosco
e la spuma sullo scoglio.
L'albero maestro della nave,
il timone, il timoniere,
io sono la scogliera corallina
sulla quale si arenano.

Sono una pianta con un pappagallo fra i rami.
Silenzio, pensiero e voce.
Il soffio musicale che attraversa il flauto.
La scintilla di una pietra.
Sono la candela e la falena impazzita che vi gira attorno,
la rosa e l'usignolo perso nella sua fragranza.

Io sono tutti i livelli dell'Essere,
la galassia rotante,

l'intelligenza che si evolve,
l'alzarsi ed il cadere,
ciò che è e quel che non è.

Tu che conosci Jalaluddin,
Tu, l'Uno nel Tutto,
dì, chi sono io?

Dì.... io sono te!


Jalalud-Din Rumi



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.