Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 2 settembre 2014

Il Giornaletto di Saul del 3 settembre 2014 - Piove tra Treia e Staffolo, Umanità ed Universo, USA l'Italia, papa pacifinto, Sardegna franca, NATO imperat, la quarta via di Gurdjieff


Staffolo - Nel giardino di Aurora

Care, cari - Scrive Caterina: “La mia vacanza a Treia volge al termine, mi sto preparando alla partenza, ma prima di andarmene ci tenevo a far visita ad una coppia di amici: Aurora e Rossano di Staffolo. Loro erano intervenuti ad alcuni nostri incontri qui a Treia con una bella loro partecipazione, sia dal punto di vista degli scambi di idee, esperienze, sensazioni ed emozioni e per la generosità nei "contributi culinari". Li abbiamo incontrati la prima volta a casa di Lucilla Pavoni... appena il 31 ottobre dello scorso anno. Io e Paolo abbiamo dovuto pensarci un po', poi ho cercato le foto di quell'incontro e ne ho avuto la conferma. Ci pareva strano conoscerli da così poco tempo.... neanche un anno! Per fortuna siamo riusciti ad incastrare gli impegni, Aurora fa molte attività in collaborazione con il Comune e con la Biblioteca del suo paese, noi eravamo stati impegnati con vari amici che ci hanno fatto visita a Treia, provenienti da varie regioni d'Italia, ma già da un paio di giorni avevamo fissato un appuntamento per martedì 2 settembre 2014 a Staffolo...- Continua:

Pescara. Olis Festival – Scrive Michele Meomartino: “Avviso importante. Le previsioni meteorologiche per il fine settimana, pur accennando a qualche miglioramento, rimarranno sostanzialmente non belle. Pertanto l'Olis Festival si terrà dal 5 settembre al 7 settembre 2014 nella struttura dell'Ex Quartiere di Castellammare (auditorium) in viale Bovio, 466, il che comporta qualche sforzo organizzativo aggiuntivo, ma ci permette di non stravolgere il programma. Ma ha il pregio che è una sede al coperto, facilmente raggiungibile, anche a piedi per chi abita a Pescara. Per quanto riguarda il programma di Venerdì tutto viene anticipato di 90 minuti. Tutte le attività di Venerdì si svolgeranno dalle ore 15.30 alle ore 20.00. Sabato e Domenica, il programma dovrebbe rimanere invariato. Info. michelemeomartino@tiscali.it”

Noi siamo quello che sappiamo – Scrive Giorgio Vitali: “L'Umanità ha bisogno di avere una visione generale dell'Universo che possa permeare tutti gli aspetti della vita. La struttura della cultura occidentale e le Istituzioni che ne sono derivate dimostrano, tuttavia, che l'unica costante è il mutamento. Con la riscoperta di Aristotele attraverso la cultura araba il rapporto dell'uomo con la natura si arricchisce di un fattore fondamentale, l'esperimento scientifico. Il rinnovamento della conoscenza si intreccia con le trasformazioni della società e delle sue leggi....” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/09/02/lesistente-che-appare-e-viene-conosciuto/

USA l'Italia. Trattati militari – Scrive Fernando Rossi: “I trattati militari USA - Italia sono secretati (l'ultimo a ri-firmarli, su ordine di Napolitano, è stato D'Alema), ma i costi italiani per il mantenimento annuo delle loro basi e depositi militari, nel 2005, era di circa 600.000.000 di Euro (senza calcolare infrastrutture da loro richieste e da noi realizzate, le loro armi che abbiamo dovuto comprare e le loro guerre che abbiamo dovuto fare e finanziare). Ma non tutta l'Italia paga ...c'è n'è anche una che incassa, ....la Lega COOP del Ministro Poletti, loro le basi USA le costruiscono e le mantengono, senza appalti o gare pubbliche, perché ..'di fiducia' (!?!). Quanto alle bombe atomiche che superano il numero di 100 (più navi e sottomarini a propulsione nucleare che 'gentilmente' attraccano o stazionano nel 'loro' porto di Napoli).”

Beslan. Lettera papale pacifinta e strumentale – Scrive G.T.: “..mi ha proprio disturbato ai limiti del VOMITO la lettera che Bergoglio (ed il risalto che ne hanno dato i media, ma credo proprio che la regia sia unica) ha scritto a Beslan a 10 anni dalla strage! Ma senza parlare dello schifo che stanno facendo in Siria in Irak in Libia, con teste tagliate e corpi sfigurati contro i cristiani, oggi ora in questo momento (non 10 anni fa). Con l'olocausto che stanno facendo in konobekga per il coltan con stupri di massa con il massacro in ucraina, con violenze inaudite contro i palestinesi.....quale era l'utilità di questa lettera per il decennio di Beslan!!?? Se non solo quella di mettere in cattiva luce l'intervento che fece Putin quando disse che con i terroristi non si tratta. (Mentre gli americani amici del papa Francesco che giurano sulla bibbia.. loro li finanziano i terroristi)...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/09/02/beslan-lettera-papale-strumentale-in-appoggio-agli-usa/

Calcata. Compleanno – Scrive Cristiano: “Ciao Paolo, ti scrivo per dirti che volevo organizzare il fine settimana del mio compleanno (4-5 ottobre 2014) a Calcata Vecchia e dintorni e chiederti se avevi da consigliarmi una struttura di ospitalità (pensione, bed&breakfast, affitta camere, etc.) per me e la mia compagna. Se quei giorni sarai li sarà un piacere incontrarti. Volevo farti i complimenti per tutti i blog che curi”

Mia rispostina: “Ti ringrazio per la simpatia che mi dimostri, da 5 anni non abito più a Calcata ed ho perso i contatti con il luogo. Lì comunque abita ancora un mio figlio, si chiama Felix, forse lui può indirizzarti... Buon compleanno!”

Sardegna. Zona franca per la pace – Scrive Francesco: “La Sardegna vuole rilanciare il dialogo ed i rapporti commerciali pacifici tra stati e popoli che oggi già combattono guerre inutili e fratricide. Solo la saggezza che sorge da questa terra magnetica, dove tutti gli imperi e le popolazioni più antiche della storia occidentale sono passati, può invertire la rotta suicida in cui un sistema finanziario privo di controllo ha gettato tutti gli Stati della Terra. Noi che non siamo uno Stato ma una popolazione autonoma e fiera delle sue tradizioni chiediamo perciò a tutti i leader mondiali di organizzare una conferenza di pace internazionale....” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/09/sardegna-zona-franca-conferenza-di-pace.html

Commento di G.V.: “...CONSIGLIO I PROMOTORI DELL'INIZIATIVA DI RIVOLGERSI DIRETTAMENTE PRIMA ALLE AMBASCIATE DEI VARI PAESI INTERESSATI POI AI CAPI DI GOVERNO, ONU, UNESCO, FAO, QUALCOSA SICURAMENTE NE USCIRA' !”

Palestina. Conseguenze drammatiche di una false flag – Scrive Vincenzo Zamboni: “Il 12 giugno 2014, tre ragazzi israeliani scompaiono nel nulla. 2) Il governo israeliano dichiara che sono stati rapiti da Hamas, ma non fornisce alcuna prova. 3) Molti giornalisti lo notano, tra i quali Der Spigel. In Italia la critica è zero. 4) Lo stesso giorno scompaiono nel nulla due palestinesi, accusati dal governo israeliano di essere autori del rapimento. In quanto scomparsi, i due non possono né confermare né smentire... - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/09/palestina-cronistoria-drammatica-in.html

Integrazione dell'autore: “La stessa operazione è in atto contro l'Ucraina, salvo la separazione di Crimea e Donbass, e la guerra in corso contro quest'ultimo, nel cui sottosuolo giacciono oltre 5000 mld di m^3 di shale gas. I neonazisti golpisti di Kiev sono semplici pedine dell'Fmi, tant'è vero che il plutocrate George Soros ha finanziato il loro colpo di stato. Per fortuna la Russia non è in alcun modo attaccabile, quale potenza nucleare indipendente dall'economia finanziaria occidentale, poiché i Brics si sono resi autonomi da dollaro ed Fmi, costituendo un fondo monetario alternativo in valute proprie...”

Ucraina. NATO a caccia di gas e petrolio – Scrive Deutsche Wirtschafts Nachrichten: “Secondo Daniele Ganser, specialista sulla NATO, assistiamo in Ucraina al prossimo passo dell’espansione di tale organizzazione NATO. La Germania dovrebbe seguire perché gli statunitensi hanno il comando e vogliono impedire la nascita di un nuovo asse Mosca-Berlino. Gli Stati Uniti perciò mettono gli Stati europei uno contro l’altro, per continuare a controllarli. La NATO è la più grande e potente alleanza militare da anni....” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/09/ucraina-nato-caccia-di-gas-e-petrolio-e.html

Caterina, le mucche ed i sik – Scrive Franca Oberti a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/08/avventure-di-viaggio-restando-dove-si-e.html -: “Grazie Caterina, è curioso pensare che proprio stasera qualcuno mi avesse parlato di questi nuovi allevatori indiani... mi chiedo come possano allevare i bovini per la macellazione, non è un conflitto religioso per loro?”

Rispostina di Caterina: “...i sik allevano le mucche da latte e non quelle da carne....”

La quarta via – Scrive Mauro Jetrol: “Non sto qui certo a pubblicizzare questo o quell'altro percorso, questo o quell'altro metodo. Non cerco di consigliare questo o sconsigliare quell'altro a chicchessia. Ognuno cerca e trova in base alle proprie esigenze e sensazioni interiori, usando i propri filtri, dando ascolto alla propria coscienza, alla propria cultura civile e religiosa. Sicuramente "nessuno è profeta in casa propria". Ho dedicato circa 10 anni allo studio approfondito delle Sacre Scritture e del Vangelo. Ho dedicato altri 10/12 anni allo studio di Gurdjieff e della Quarta Via...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/09/la-quarta-via-di-gurdjieff-come-io-lho.html

Commento di Marco Bracci: "... c'è bisogno di Maestri... Gurdjieff è stato un grande, certo, e possiamo definirlo un Maestro, ma dal momento che hai letto il Vangelo, Mauro, dovresti anche aver letto che non si deve chiamare nessuno Maestro, perché uno solo lo è, il Cristo. Detto in altre parole, se hai fretta di arrivare a destinazione, che senso ha prendere la statale (insegnamenti di intermediari) quando hai a disposizione l’autostrada (Dio in te)?” - Continua in calce al link sopra segnalato

Mio commentino: “Gurdjieff era molto stimato da Osho, che spesso lo menzionava nei suoi discorsi. Personalmente di lui ho letto con interesse soltanto “Incontri con uomini straordinari”, una sorta di diario dei suoi viaggi e delle persone spirituali da lui conosciute, che ho trovato molto interessante ed avvincente. Altri testi li ho invece trovati noiosi e prolissi... Boh? Si vede che il suo insegnamento non è il mio genere.”

E pure oggi vi saluto, Paolo/Saul

…..................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Arriverà il giorno che me ne andrò
scenderò dall'autobus senza valigia,
senza borsa, senza maschere in volto,
senza alcuna voce che parli di odio, guerre, amore e pace.
Lascerò ogni cosa e nuda camminerò
nel cammino verso la libertà, nuda e priva di ogni sentimento,
dovere e piacere che tanto avevano accompagnato e assorbito la mia mente.
Priva di tutto e libera di essere, solo essere.”
(Laura Kingseymour)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.