Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 4 settembre 2014

Il Giornaletto di Saul del 5 settembre 2014 – Caterina scrive da Spilamberto, Puliamo Treia, guardie ecologiste, danza Taranterra, nuove guerre di BombObama, droga leggera, mucche al pascolo


Spilamberto - Fiori della passione nel giardino di Caterina

Care, cari, ecco la prima letterina di Caterina da Spilamberto: “Ciao, Amore, dopo aver pranzato e sistemato le cose della valigia sono andata un po' sul letto ma non sono riuscita a dormire. Mi sono alzata ed ho sistemato un pochino il giardino. Sono cresciute un sacco di piante che spero siano borraggine, ma anche molte di quelle piante spinose in mezzo all'erba che tu tagliavi sempre. La alchechengi stenta ma è viva. I pomodorini gialli hanno fatto 5 o 6 frutti, 4 li ho raccolti, gli altri li lascerò per i semi. E' spuntata un bel po' di bietola sotto a dove c'era quella grossa pianta piena di semi. Insomma qualcosa nasce, qualcosa muore. Sento un po' la tua mancanza ma sento anche che mi fa bene, come diceva Michele a Treia: ”..quello che abbiamo mischiato, ora deve, per osmosi, amalgamarsi” (lo diceva a proposito dell'insalata di ceci ed avocado). Fra un po' mi sa che vado a fare una passeggiata con Magò, anzi, forse ci vado subito, non si sa mai che piova.”

Mia rispostina: “Amore, oggi mangiando uno dei quei fruttini alchechengi di Aurora, mi sono accorto che sono pieni di semini, sono piccoli piccoli come quelli delle more. Un paio che mi erano rimasti fra i denti li ho messi in vasetto che sta sul davanzale in sala. Son contento di sapere di quel che cresce e quel che muore. In questo momento siamo separati, fisicamente, ma stiamo assieme di più con il pensiero...”

Puliamo Treia - Durante alcune delle consuete passeggiate, alla scoperta di angoli dimenticati di Treia e dintorni, abbiamo appurato che tanti luoghi dell'abitato un po' nascosti sono effettivamente "dimenticati". Ad esempio abbiamo visto il vecchio lavatoio comunale, non più usato ma lasciato in stato di trascuratezza. La stessa cosa abbiamo notato nelle aree sottostanti i giardinetti di San Marco e verso l'ex campo bocce (ora completamente sommerso dalla vegetazione). Inoltre camminando in vicoli e vicoletti si nota una quantità di rifiuti consumistici abbandonati (cicche, cartine di caramelle, pacchetti vuoti di sigarette, bottigliette, lattine, etc.). Treia è un comune virtuoso per quanto riguarda la raccolta differenziata porta a porta, fornendo anche l'esempio ad altri centri che ancora debbono avvicinarsi a questo sistema di smaltimento ottimale per il riciclaggio, ma è carente per quanto riguarda la pulizia stradale. Forse ciò è dovuto anche alla maleducazione di alcuni cittadini ma soprattutto al fatto che tale servizio viene svolto con macchine spazzatrici e che quindi non tutte le viuzze e sentierini sono accessibili a tali mezzi. Infatti la nettezza urbana degli "angoli nascosti" di Treia andrebbe fatta a mano. Da qui la nostra proposta al Sindaco di Treia, Franco Capponi, di promuovere una iniziativa conviviale e popolare denominata "Puliamo Treia", un nuovo modo per partecipare attivamente al pubblico decoro... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/09/04/puliamo-treia-proposta-concreta-ecologista-al-sindaco-franco-capponi/

Orte. Libraria – Scrive Incontri Mediterranei: “Presentazione del libro IL SANTO CAVALIERE di Gerardo Lonardoni. La vita di Galgano Guidotti (San Galgano) come esempio di quell’ideale di “cavalleria spirituale” che ritroviamo in ogni epoca tra occidente e oriente. 5 Settembre 2014, ore 18.00, Orte, Palazzo Roberteschi”

Sirolo. Lunaria – Scrive Riccardo: “Appuntamento con la Luna. Vi aspetto il 9 settembre 2014 alle ore 19 dinanzi al municipio di Sirolo per goderci i luoghi del Conero illuminati dall'astro d'argento. Info. mencarelliriccardo2@libero.it”

NATO. Mortuaria – Scrive Ansa: “Nato pronta a schierare 4mila soldati contro la Russia. Ci saranno le 'punte di lancia', forze di intervento immediato...”

Lago di Vico - Raduno Guardie Ecologiche – Scrive AK: “Nella gestione volontaria, ma professionale del territorio, da parte delle guardie ambientali e da parte degli osservatori, assistiamo ad una profonda diversificazione operativa non solo regione per regione, ma anche da provincia a provincia. Questo ed altro hanno fatto si che dal Ministero degli Interni si stia predisponendo una nuova legge a livello nazionale per rivedere i ruoli e i limiti operativi della GEV (Guardie Ecologiche Volontarie)....” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/09/lago-di-vico-20-e-21-settembre-2014.html

Torri in Sabina. Ecovilaggi – Scrive CIR: “Il 6-7 settembre 2014 all’Ecovillaggio a Pedali di Torri in Sabina è in programma l’iniziativa INCONTRIAMO gli ECOVILLAGGI del LAZIO dove sono chiamati a condividere la propria esperienza gli ecovillaggi e i progetti di co-housing del Lazio. Info. t.orazi@gmail.com “

Bolsena. Permacultura – Scrive Luca Puri: “A Bolsena da oggi inizia il Festival della Permacultura. Progettare paesaggi, soddisfare bisogni quali cibo ed energia senza compromettere la ricchezza e la stabilità degli ecosistemi naturali con il metodo della permacultura. Con l’ausilio di architetti, docenti e sperimentatori Impareremo come si possono costruire case con le balle di fieno e bagni che non utilizzano acqua; come possano esistere coltivazioni che non hanno bisogno di irrigazione artificiale e come trasformare i nostri rifiuti casalinghi in combustibile o concime....” - Continua:

Ucraina. BomObama prepara la guerra – Scrive Vincenzo Mannello: “BombObama in azione (folle)....non gli basta il Califfo ora stuzzica pure Putin. Arrivano yankees e servi della Nato a provocare una potenza atomica. La Russia e Putin stanno solo facendo quello che è giusto per una Nazione che si faccia rispettare: proteggere i russi dell'Ucraina. Quello che Renzi e l'Italia non sono capaci di fare neppure tutelando e portando a casa i due marò. Mandiamo la Folgore a sfidare l'Orso russo e ad intimidire una popolazione indipendente che non accetta l'imposizione del governo (illegittimo) UEista di Kiev!”

Somalia. Altra guerra – Scrive Antonio Mazzeo : “Nuova e pericolosa escalation militare italiana in Corno d’Africa. Secondo quanto pubblicato dalla rivista specializzata Analisi difesa, meno di un mese fa due velivoli-spia a pilotaggio remoto del 32° Stormo dell’Aeronautica militare, di stanza ad Amendola (Foggia), sarebbero stati schierati a Gibuti...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/09/somalia-altra-guerra-altro-regalo.html

Provita a Mosca – Scrive Daniela Turrini: “Dal 10 al 12 Settembre 2014 si svolgerà il Forum Internazionale della Famiglia a Mosca. Il programma comprende una sezione plenaria ed una serie di tavole rotonde su temi inerenti. Provita sarà presente. Info. daniela.turrini@npvo.org”

Perdita della libertà – Scrive Vincenzo Zamboni: “La parola "Investimento"; nella società del capitale, significa automaticamente "furto". E tutta la propaganda politica economica si fonda sul mito dell'investimento bancario. L'investimento crea sì, ricchezza: rubata al produttore per regalarla al ladro. Non è il capitale ciò che crea il valore: è il lavoro. Ovvero, è il lavoratore, un essere umano in carne ed ossa...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/09/perdita-della-liberta-emissione.html

Povera mogherina, povera Italia – Scrive F.G.: “Il Ministro Mogherini ha dichiarato «Il partenariato tra Ue e Russia è finito », magari pensando ad ulteriori sanzioni. Non so se il neo Alto Rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza ha ben presente che la Russia è il terzo partner commerciale dell’Ue che, a sua volta, è il primo per la Russia; l’Unione europea è il più importante investitore nella Federazione, oltre il 75% degli investimenti esteri diretti in Russia proviene da Stati membri dell’Ue. Mosca acquista inoltre miliardi di euro di prodotti agro-alimentari italiani e il danno economico che deriva da un approccio basato esclusivamente su sanzioni è inimmaginabile per un Paese come il nostro in cui , in piena crisi e deflazione, l'unico comparto che ancora tiene è quello agroalimentare..”

I “mille giorni” di renzie – Scrive G.V.: “...il popolo italico è talmente avvezzo alle pagliacciate, che non riesce a riconoscere un palese impostore (imposto da un altro impostore rieletto presidente della repubblica quando la COSTITUZIONE lo VIETA), privo dell'esperienza di governo in un paese servile quanto si vuole ma ricco di interferenze istituzionali, politiche, burocratiche, clericali (nota a margine... non sapendo cos'altro fare hanno ulteriormente aumentato il numero degli insegnanti di religione) CREDE DI GOVERNARE AVENDO OTTENUTO ALCUNI VOTI FAVOREVOLI AL PARLAMENTO. Si tratta però di decisioni che ATTENDONO ANCORA I PIANI DI ATTUAZIONE. Chiacchiericcio da sacrestia in una nave che affonda e con un capitano al livello di quello della Costa Concordia..."

Danza ecologista. Taranterra – Scrive Ferdinando Renzetti: “..taranterra di uomini e donne naturali, lavorano costruiscono coltivano cucinano e ogni giorno ringraziano la terra la luce e il sole zappando faticosamente la terra che ci da i frutti con cui ci nutriamo e anche il materiale per costruire le nostre case. una terra buona a volte arida ma viva e brulicante di storie di gesti e opere che fanno la nostra vita, la vita dell'uomo la vita della nostra casa e dell'ambiente in cui viviamo. vibrazioni naturali per uomini naturali. La carica emozionale migliora la forza il coordinamento e la stabilita del corpo. L'elaborazione della dimensione sensoriale percettiva e cognitiva si aggancia ad emozioni profonde per entrare in contatto con la natura dell'essere e dell'ambiente che lo circonda. Emozioni sensazioni che oltrepassano le barriere tra reale e immaginario per leggere la natura sublimandola con i nostri gesti - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/09/danza-bioregionale-ed-ecologista.html

Alcamo. Droga leggera, condanna pesante - Scrive I.Z.: "Un sessantenne di Alcamo è stato arrestato dai carabinieri perché sorpreso a coltivare canapa sul terrazzo della sua casa nel centro del paese. Siamo nel 2014 eppure... molto meglio lasciar circolare quintali di eroina e di cocaina, che chissà come mai passano liberamente tutte le frontiere da sempre, oppure lasciare che si faccia uso di droghe sintetiche che quelle certo non si possono coltivare, e poi è strettamente consentito l'uso del solito alcool a fiumi... che stronzi e ipocriti questi politici amici della mafia e dei mafiosi"

Mio commentino: “Una rilettura di un mio vecchio articolo sul tema non guasta http://paolodarpini.blogspot.it/2011/05/canapa-pianta-disinquinante-fonte.html

Giornaletto (di ieri). Multa per i rifiuti a Cagliari e TG3renzie – Scrive Linda: “Ciao Paolo, a chi potremmo scrivere per esprimere solidarietà a Ilaria Montis per la multa delirante che ha subito? Forse al comune di Cagliari? Per quanto riguarda l'appello di Adriano Colafrancesco, anche se io non ho mai guardato il tg per tutelare la mia salute psicofisica, scriverò volentieri alla redazione. Anche se penso che la maggior parte degli italiani quel tipo di disinformazione demenziale se la meriti, se non altro perché la sostiene seguendola..”

Mia rispostina: “Una lettera al comune di Cagliari, cara Linda, non guasterà... almeno saranno consapevoli della pessima figura che stanno facendo. Per quanto riguarda la informazione monosodica della tv sono come te un astinente televisivo ma anche in questo caso una letterina alla Berliguer non guasterà..”

Mucche al pascolo – Scrive Caterina Regazzi: “Una volta, fino alla fine degli anni '70 del secolo scorso, il 25 novembre era il giorno della chiusura dei caseifici. Infatti le bovine, che erano allevate in maniera più naturale e i parti erano stagionali, venivano munte da aprile a novembre, dopodiché venivano messe in asciutta. I caseifici, che erano piccoli e numerosi, chiudevano, magari ne rimaneva aperto uno per lavorare il poco latte che veniva prodotto e che era utilizzato per fare il vernengo...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/09/vernengo-quando-le-mucche-andavano-al.html

Quante cose buone sono passate per far posto al consumismo sfrenato, peccato!  Ciao, Saul/Paolo

…........................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“La felicità
è fatta di piccole cose
non prendersela
quando le cose sembrano andare
dove non vorresti che andassero”
(Paolo Mario Buttiglieri)

….....................

"Ogni onda sa di essere mare. Ciò che la disfa non la disturba perché ciò che la infrange la ricrea." (Lao Tze)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.