Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 7 settembre 2014

Il Giornaletto di Saul del 8 settembre 2014 - Dalla parte dei vinti, il latte cattivo, perché cadde Letta?, ricetta russa del benessere, piove sul bagnato, era tecnotronica...



Care, cari, scusate la foto osé in copertina ma oggi è l'8 settembre. Ricordate i detti sessantottini? Beh, forse se i soldati si sfogassero a fare l'amore non ci sarebbero più guerre al mondo. Comunque quel che segue è un articolo “revisionista” (ogni tanto ci vuole). E' vero che l'8 settembre del 1943 la Germania iniziava ad invadere l'Italia? La storia “ufficiale” ed i fatti differiscono un po'.. - Scrive Piero Buscaroli (autore di “Dalla parte dei Vinti”): “Nessuna espressione è falsa e malvagia come quella del tedesco invasore. Il tedesco si è trovato l’Italia fra le braccia. Il re e Badoglio abbandonarono 4/5 del territorio nelle loro mani. Che cosa dovevano fare? Tornare in Germania e dire “cari signori, ci dispiace, abbiamo sbagliato”? La storia aborre i vuoti. Qui c’era un vuoto che cominciava da piazza San Pietro: chi vedeva piazza san Pietro, vedeva la parte italiana rappresentata da paracadutisti…. tedeschi, non c’era neanche più un carabiniere per sorvegliare piazza San Pietro. I tedeschi non furono invasori, furono i legittimi eredi dello Stato che Badoglio e il re lasciarono loro scappando....” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/09/dalla-parte-dei-vinti-di-piero.html

Commento musicale: “«O Fortuna, come la Luna mutevole, sempre cresci o decresci » - https://www.youtube.com/watch?v=PXglXeONApw#t=238

Manifestazioni pacifiste venture – Scrive Azione Nonviolenta: “Iniziative di pace dei prossimi mesi: Manifestazione per la pace a Firenze il 21 settembre; Giornata internazionale della nonviolenza il 2 ottobre; marcia Perugia-Assisi il 19 ottobre; commemorazione nonviolenta delle vittime di tutte le guerre il 4 novembre; Giornata internazionale contro la violenza sulle donne il 25 novembre. Info. nbawac@tin.it”

Isola d'Ischia. Corso di Nonviolenza - Scrive Meri: “Vi invito al seminario che si terrà all'isola di Ischia con Jorge Rubio Vollert, insegnante di Comunicazione Nonviolenta. Un'occasione buona per approfondire la nonviolenza e concedersi qualche giorno di relax alle terme e vicino al mare. Info. mericiuti@gmail.com”

Dalla cultura americana a quella bioregionale - Scrive Ferdinando Renzetti: “...ripartiamo dall'agricoltura quella vera e naturale la nobile arte di chi lavora la terra per sfamare e sfamarsi nel rispetto della terra e di chi produce cibo sano e genuino perché tutti vogliamo accesso alla terra e alla vita. generazioni di esseri umani ristorano l'animo e azzerano il pensiero si siedono e accarezzano con lo sguardo semi antichi che daranno nuove piante nuove foglie nuovi frutti e che hanno storie millenarie da raccontare di uomini e paesaggi. Qualche anno fa sono arrivato nella piazza di Cusano Mutri paese alle falde del matese nel versante campano. la piazza piena di balle di paglia così alcune vie in discesa. Una gara di carrette... - Continua:

Castiglioncello. Rebirthing – Scrive Andrea: “Vi propongo un seminario di Rebirthing e relazioni che sarà tenuto dalla mia insegnante Samadhi Mattaliano a Castiglioncello (Livorno) il 24-25-26 Ottobre presso l'agriturismo "Pian dei Lupi", un posto fantastico sul mare della Toscana. Info. andrea.balzini@libero.it”

Il latte “cattivo” – Scrive Manuela: “Vorrei condividere questa mia testimonianza riguardo gli effetti collaterali del latte e dei suoi derivati che ho visto su mia madre e su altri familiari. Sono una donna di 36 anni, sarda, con famigliari pastori, onnivori e grandi bevitori di latte. Da 4 anni sono vegana e crudista da un anno. Mia nonna materna e le sue 3 sorelle hanno bevuto latte di pecora e poi di mucca per tutta la loro vita. Latticcini, formaggi, ogni giorno. Come risultato tutte e 4 hanno avuto il diabete, che è solo una delle conseguenze del latte. Non è il diabete ad essere genetico ma...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/09/07/viver-bene-senza-latticini-la-testimonianza-di-una-vegana-crudista/

Racconto in sintonia – Scrive P.T.: “Alle sette di mattina incontro al parco un anziano signore cinese che corre. E’ asciutto, abbronzato e si muove con movimenti fluidi. Sorride, mi sorpassa una, due, tre volte. Anche io sorpasso, finalmente, qualcuno. E’ un ragazzino cinese pallido, in carne, con l’acne. Corre ansimando, ha un’espressione disperata. Muove scompostamente le braccia tremolanti, non solleva più i piedi, inciampa. Il vecchio cinese lo raggiunge e gli grida qualcosa che suona come un tonante HO! Il ragazzino cerca di muoversi più in fretta, la testa bassa e le scarpe impolverate. Al giro dopo, il signore cinese gli molla una scoppola sulla nuca e grida ancora HO! Il ragazzino comincia a lamentarsi in italiano: Nonno, non ce la faccio più, voglio fermarmi. Il nonno si avvicina, si ferma saltellando, gli parla velocemente in cinese e poi fila via. Il ragazzino cade e si sbuccia un ginocchio. Il nonno torna indietro e, sempre saltellando, emette una raffica di HO! Poi guarda me e dice, in italiano: Mio nipote beve latte e mangia gelati. E’ mollo, debole e con le pustole sulla faccia. E riparte. HO!”

Russia. La ricetta del benessere (che servirebbe anche all'Italia) – Scrive Vincenzo Zamboni: “Sembra che molti non si rendano conto di quali e quanti cambiamenti positivi siano stati prodotti in Russia nel corso dei 15 anni in cui la guida del paese è stata condotta da Vladimir Putin. Basti confrontare alcuni dati significativi del 1999 con quelli del 2013. Il pil è passato da 195 mld $ a 2.113 mld, corrispondente ad un pil individuale medio da 1320 $ a 14.800, mentre l'inflazione è scesa dal 35,5% ad appena il 6,5%. Le riserve auree nazionali sono salite da un valore di 12,6 mld $ a 511 mld, mentre il debito è sceso dal 78% del pil ad appena l'8%...” - Continua:

Parma. Risarcimento – Scrive G.F.: “Parma. Crac Parmalat, risparmiatore ottiene risarcimento di 70mila euro dopo 10 anni. L'azionista di Ferrara aveva fatto l'investimento nel 2003 comprando online azioni della società per 41mila euro da un istituto di credito. Il legale Confconsumatori: Sentenza storica. Per la prima volta si riconosce un danno per l'acquisizione fuori dai mercati regolamentari"

Perché cadde Letta? – Scrive Fernando Rossi: “Perché l'ambasciatore USraeliano licenziò Letta, se l'Italia stava meglio con lui che con il disastroso bugiardone, Renzi? Per la stessa ragione per cui furono licenziati Craxi, Moro e Berlusconi; si erano illusi di essere saldamente in sella e di potersi sganciare, almeno un poco, dalle strategie globalizzatrici gestite dalla grande finanza. D'altronde stavano servendo 'il loro padrone' al 99%, qualcosa fatto per l'interesse dell'Italia sarebbe potuto passare... e invece...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/09/letta-non-piaceva-agli-usa-perche.html

Commento catastrofico futurista di C.M.F.: "Proviamo a ragionare di fantapolitica: Renzi in Italia ha un "contratto a tempo determinato" se entro 3 mesi non fa quello che gli è stato ordinato lo cambiano.. è talmente vero questo che "l'oracolo di Bruxelles", Scalfari, su Repubblica è un po' che critica Renzikel. In buona compagnia di Della Valle....” - Continua in calce al link soprastante

Piove sul bagnato, in campagna – Scrive Filippo Mariani: “Per sperare in una generosa boccata "d'aria" economica, a maggio si era sperato in un'estate normale. Un'estate normale da garantire una buona produzione agricola ... macché ... niente! Piogge infinite, grandine, vento e temperature invernali hanno ridotto sensibilmente la produzione di frutta e di ortaggi. A farne maggiormente le spese..” - Continua:

Verso ulteriori rovine. Grazie UE.. - Scrive I.O.: “L’Unione europea ha concordato un nuovo pacchetto di sanzioni economiche contro la Russia, nonostante il cessate il fuoco tra separatisti filo-russi ed esercito di Kiev. Lo hanno annunciato in una lettera congiunta i presidenti della Commissione europea, Jose Manuel Barroso, e del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, ovviamente sotto pressione degli USA, dopo che Obama lo ha apertamente affermato nel suo discorso al summit Nato....”

Era Tecnotronica – Scrive A.O.: “Qui di seguito riporto alcuni estratti dal libro di Zbigniew Brzezinski intitolato "Tra due età, il ruolo dell'America nell'era tecnotronica" (Between two ages: America's Role in the Technetronic Era). Allo stesso tempo, la capacità di affermare il controllo sociale e politico sulla volontà individuale sarà intensificato. Presto sarà possibile affermare il controllo quasi continuo su ogni cittadino e di tenere aggiornati i file, che contengono anche i dettagli più personali sulla salute e sul comportamento di ogni cittadino, oltre ai
dati più usuali...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/09/controllo-globale-zbigniew-brzezinski.html

Ed allora che facciamo? Beh, ciao, Saul/Paolo

….............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Non troverai mai la verità, se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspettavi di trovare" (Eraclito)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.