Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 8 settembre 2014

Il Giornaletto di Saul del 9 settembre 2014 – L'odore della Vita, patto dei sindaci, Russia versus USA, renzie sbalocca l'Italia, abolire la NATO, Confucio l'onest'uomo



Care, cari, la ragione non può “fermare” in una immagine l’odore della vita… che si manifesta da sé.. come una “memoria” di quell’infinito (nel finito apparente…). La ragione cerca di descrivere questo aroma.. ma solo l’intuito può darci “conferma” della sua reale natura. D’altronde tutto avviene nella Coscienza per mezzo della Coscienza. In tal modo qualsiasi tentativo di “spiegazione” perde di valore essendo superato dalla successiva sovra-imposizione… un’onda continuata, un flusso di pensieri che attirano attenzione ma di cui la vera sostanza è la semplice Consapevolezza. Perciò non serve preoccuparsene… - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/09/08/lodore-della-vita-non-si-puo-descrivere/

Catenanuova (Enna). Pellegrinaggio - Scrive AC: "Domenica 21 Settembre 2014 - Pellegrinaggio al Santuario di Maria del Rosario di Monte Scalpello. L’appuntamento generale è alle ore 10,00 presso il piazzale antistante la caserma della Polizia Stradale all’uscita per Catenanuova dell’autostrada Palermo-Catania. Info. amaira@teletu.it"

Napoli. Patto dei sindaci per il clima– Scrive Climate Alliance: “Venerdì 12 settembre 2014, al Castel dell'Ovo di Napoli, il convegno "Patto dei Sindaci 2.0 per una smart city". Per affrontare i cambiamenti climatici in modo integrato: arriveranno da Napoli una serie di proposte concrete per le città europee. Al centro dell'incontro gli strumenti da adottare – in sede di politiche locali - per mettere insieme la lotta ai cambiamenti climatici e alla povertà energetica, la progettualità pubblica e le capacità produttive del privato, l'efficienza energetica e nuovi posti di lavoro, un sistema di mobilità sostenibile e l'alta qualità dell'ambiente...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/09/napoli-12-settembre-2014-patto-dei.html

Ancona. Salotto delle idee – Scrive Maria Lampa: “Il Salotto culturale è APERTO A TUTTI coloro che amano comunicare, conoscere, ascoltare e incontrare nuovi amici. Inizio incontri il 6 ottobre alle ore 21.00 ad ANCONA, al CENTRO CRISALIDE, via del Commercio, 10/c - (vicino alla Croce Rossa). Info. marialampa@tiscali.it”

Roma. Disegna il tuo cavallo – Scrive Assessorato Cultura: “Sabato 13 settembre, ore 17, nella Sala Santa Rita Via Montanara a Roma. Premiazione del Concorso Disegna il Tuo Cavallo, un Alto Rappresentante del Carosello dei Carabinieri a Cavallo premierà i vincitori. Ingresso libero. Info. esterne.dipcultura@comune.roma.it”

Russia versus USA. “Non toccate la Siria!” - Scrive Al Manar: “La Russia sta osservando con attenzione l’attitudine degli Stati Uniti e degli altri paesi occidentali in riferimento all’approvazione, da parte del governo statunitense, di voli di spionaggio sulla Siria e circa la possibilità che Washington porti avanti degli attacchi contro obiettivi dell’ISIL in quella regione. La Russia considera la Siria un paese chiave per la sua sicurezza nazionale ed ha lasciato in chiaro che non sarà tollerata qualsiasi azione contro il proprio alleato....” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2014/09/russia-versus-usa-con-la-scusa-di.html

Commento di J.G.: “Il terrorismo è sempre un'ottima scusa per le guerre umanitarie USA e la lotta al terrore. Gli USA hanno bisogno di una guerra per non affondare economicamente perché in assenza di quella sono già finiti, così come è finita la posizione del dollaro nello scenario globale. La finanza vuole la guerra per difendere i propri interessi predatori...”

Siria. Incrociatore russo in viaggio – Scrive Irib: “La nave ammiraglia della Flotta del Mar Nero l’incrociatore portamissili di guardia "Moskva" è uscito dal Mar Nero e si è diretto verso il Mediterraneo, ha comunicato un portavoce dello stato maggiore principale della Marina russa. Un anno fa, nel periodo di acuta crisi politico-militare intorno alla Siria, l'incrociatore aveva svolto il compito in qualità di nave ammiraglia del problema di collegamento operativo diretto della Marina russa nel Mediterraneo”

Giornaletto e religione – Scrive Anthony Ceresa: “Il Giornaletto di Saul dimostra di essere quella realtà che i più grandi Giornalacci Nazionali evitano di pubblicare, mentre il Giornaletto di Saul indistintamente dal colore e dall’esperienza degli scrittori, raccoglie e pubblica il pensiero di quella parte saggia della comunità: nell’informare, trasmettere, dialogare, far conoscere fatti e pensieri dei cittadini in campana, nell’intavolare un ragionamento comune per migliorare la qualità della vita, una specie di tavola rotonda senza Re ne Regine sull’uso dominante della ragione, con lo sforzo profuso al sentimento di amore Laico Spirituale...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/09/08/chi-volete-osho-o-il-papa-la-differenza-e-sostanziale/

Giornaletto e riflessioni – Scrive Elke: “Caro Paolo. Cerco sempre di non perdere lo spirito e a volte mi ritiro, a volte no. Penso sempre agli animali; li giudichiamo inferiori ma loro non hanno bisogno di specchi per riconoscersi e nemmeno si riconoscono in altro. Loro non ne hanno bisogno perché già sono nel tutto. A volte mi concentro e immagino di sentirmi come loro e allora sì che mi sento in sintonia e più spirituale. Grazie per quante volte mi hai fatto riflettere.”

Renzie “sblocca” l'Italia.. e la asfalta ben bene – Scrive Salviamo il Paesaggio: “Sbocca Italia? Con questo decreto si ridà fiato alla cementificazione del territorio e dei paesaggi italiani, sembra di essere tornati ai tempi di Lunardi e di Tremonti, con le “deregulation” continue che anticiparono numerosi e devastanti condoni. Noi crediamo invece che il rilancio dell'Italia possa e debba avvenire con investimenti pianificati nella cultura, nella ricerca, nella difesa idrogeologica e nella messa in sicurezza sismica di un Paese flagellato da frane, inondazioni, colate di fango, terremoti contro i quali oggi non c’è quasi prevenzione... - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2014/09/sbalocca-litalia-giochi-sadici-del.html

Commento di John Locke: "Esula dai doveri dell'uomo sottomettersi ai governanti sino al punto da accordar loro licenza di distruggerlo, ... lì la democrazia si riduce a farsa della democrazia, e lì esploderà la rivolta"

Viterbo. Abolire la NATO – Scrive Centro Nonviolento: “Si è svolto il 7 settembre 2014 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di riflessione sul tema "Abolire la Nato”, organizzazione stragista che sta portando l'umanità verso un conflitto mondiale che può distruggere la civiltà umana. Nel corso dell'incontro è stata ricostruita la storia della Nato e ci si è soffermati in particolare sulla sua azione...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/09/pace-e-nonviolenza-abolire-la-nato-per.html

Commento di P.S.: “Gli Stati Uniti e la Nato, con o senza Baracca Obanana, hanno una grande "mission": "esportare e consolidare la democrazia" ovunque. Tutti abbiamo potuto apprezzare questo loro infame sforzo, ultimi esempi temporali Iraq, Libia, Siria ed ora in Ucraina. Per non guardare poi al loro Paese, dove a forza d'"esportare democrazia" si trovano ormai il Terzo Mondo in casa....”

Ucraina. Intervenga l'ONU – Scrive Sarvamangalam: “Dovrebbe intervenire una forza di interposizione Onu a garantire il rispetto dei confini tra Ucraina e Repubblica Popolare di Novorussiya e non la NATO. La comunità internazionale si sta rivelando, finora, eccezionalmente pusillanime, di fronte al pericolo delle continue provocazioni dei nazisti di Kiev, e dei governi Nato. Questo non crea buon karma per gli euro-americani, che stanno precipitando nel vortice di una crisi autolesionista da essi stessi costruita..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2014/09/08/ucraina-serve-una-forza-di-interposizione-onu-e-non-un-intervento-nato/

Commento di V.M.: “Vorrei che qualcuno mi spiegasse perché non interviene la Nato a impedire che la Scozia si separi dalla Gran Bretagna, diversamente da quanto sta avvenendo in Ucraina”

Fico e la Nato – Scrive Fronte Sud: “Il Primo Ministro slovacco Robert Fico ha espresso il parere che per il mondo intero sarebbe meglio che l'Ucraina non aderisse alla NATO. Fico ha fatto notare che a seguito di una eventuale adesione all'UE, l'Ucraina si troverebbe ad affrontare difficili e pericolose sfide politiche. Il primo ministro ha anche aggiunto che la Slovacchia non intende partecipare "in qualsivoglia avventura militare" e ha rigettato la possibilità di una soluzione armata del conflitto nella parte orientale dell'Ucraina....”

Confucio, l'onest'uomo - Confucio preferiva l’attenzione rivolta ai fatti concreti dell’esistenza piuttosto che alle meditazioni trascendentali. Egli stabilì una dottrina puramente laica, come diremmo oggi, basata su principi logici, etici, estetici ed intellettivi. Egli a buona ragione può essere definito un precursore e degno rappresentante della Spiritualità Laica. Egli soleva dire: Io non voglio fare dell’uomo un mistico, quando ne ho fatto un perfetto onest’uomo ciò mi basta. Assai prima degli stoici greci egli insegnò  l’amore per tutto il genere umano e “precorrendo” il cristianesimo disse: Non fate agli altri ciò che non volete fatto a voi!” - Continua:

Veramente onesto questo Confucio, ma ai suoi tempi fu parecchio avversato in patria... Ciao, Saul/Paolo

…....................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“L’ignoranza di Sé non esiste, è solo disattenzione. In fondo il preoccuparsi è semplicemente un penoso stato mentale, e la pena chiama attenzione. Il momento che tu sei attento, l’impellenza si scioglie e l’ignoranza scompare. L’attenzione ti riporta al presente, l’adesso, e questo è il tuo stato naturale, anche se raramente percepito” (Sri Nisargadatta Maharaj)


...................................

Notizie fuori programma (dell'ultima ora)

Treia - Comune di sera... buon tempo si spera!

Treia - Consiglio comunale dell'8 settembre 2014, da prendere con le pinze...

Il giorno richiama qualcosa di fastidioso e scomodo, l'8 settembre ricorda il "tutti a casa, la fuga del re e di Badoglio, etc."... insomma il crollo di un'era. Forse per questo sento di dover prendere tutto quel a cui ho assistito, partecipando per la prima volta ad un consiglio comunale da quando si è insediata la nuova amministrazione, con le pinze ed il bisturi... Debbo svolgere un'operazione chirurgica cercando di non tagliare od incidere più del necessario... Tanto per cominciare, avendo deciso in partenza di assumere un atteggiamento serio e consapevole, e di prendere appunti su quanto veniva detto, mi sono presentato puntualissimo con nella fedele katana: penna ed una vecchia agenda recuperata. L'agenda è del 1988. Questo fatto mi ha riportato indietro nel tempo a quando la redazione del Messaggero di Viterbo mi mandava a fare i report su conferenze e incontri politici importanti. Mandavano me perché ero un reporter free lance sui generis che descriveva anche i fuori scena o che coglieva aspetti altrimenti indecifrabili dei discorsi. Certo questo mia attitudine non ispirava fiducia negli intervistati o nei relatori, anzi appena mi vedevano cominciavano a preoccuparsi. Cosa avrei raccontato il giorno appresso sul giornale? Ma questo non è stato il caso degli amministratori di Treia, che non mi conoscono ancora in quella forma, e quindi sono stati come sempre sono stati: spontanei, senza correzioni di sorta... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/09/treia-8-settembre-2014-consiglio.html



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.