Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 25 febbraio 2015

Il Giornaletto di Saul del 26 febbraio 2015 – Buonasera Marche, Scandicci in tram, Rio Vicano, “boveri gregy”, la Fisica del Tao, cianobatteri nelle acque, fede e magia...



Care, cari non possiedo alcun apparecchio TV e nemmeno guardo di straforo le trasmissioni televisive. “Forse esagero nel mio boicottaggio”, mi son detto, ed allora la sera del 24 febbraio ho voluto rimediare. Non piazzandomi davanti alla TV, per carità, ma assistendo alla creazione di uno show che avveniva al teatro comunale di Treia. Si tratta della prima trasmissione di “Buonasera Marche”, uno spettacolo parlante itinerante, dell'emittente locale “E' TV Marche”, che racconta le Marche e le sue eccellenze, ed il primo appuntamento è stato Treia. D'altronde Caterina stessa mi aveva informato di questo evento e non ho voluto mancare alla sceneggiata. Di spettatori non ce n'erano molti, forse a causa della pioggia e del freddo, e così ci hanno fatto accomodare nelle prime file, tutti compatti, per dare un senso di presenza. Il conduttore, Maurizio Socci, ha invitato in prima fila un paio di belle ragazze, “altrimenti sembra che ci siano solo maschi” ha detto, e fatalità le ragazze si sono sedute proprio di fronte a me, una bionda ed una bruna. La ripresa è partita con un primo piano del pubblico e quasi sicuramente anch'io sono sono stato immortalato. Lo spettacolo è iniziato con una recita del gruppo teatrale treiese “Teatro in Corso” fondato da Sabrina De Luca, poi sul palco si sono susseguiti alcuni giocatori e dirigenti della A.S. Volley Lube di Treia, che quest'anno ha vinto lo scudetto nazionale. Tra uno scherzo e l'altro il programma è andato avanti con la presentazione di alcuni buoni esempi di lavoro marchigiano, con Nando Ottavi costruttore di macchine da caffè, Antonio Centocanti produttore e promotore di vini, Enzo Angeletti presidente della cooperativa Talea di Treia. Quest'ultimo già l'avevo conosciuto durante una mia precedente visita alla cooperativa, una persona che viaggia in sedia a rotelle ma che dimostra il massimo della vitalità e della gioia di vita. - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/02/25/treia-alla-prima-di-buona-sera-marche-cero-anchio/

Mio commentino: “Buonasera Marche a Treia, una trasmissione che in fondo rappresenta i valori essenziali della vita: mens sana in corpore sano. Lo sport per mantenersi in forma, il mangiar bene ed il vino genuino per la salute, un caffettino per il tono, una casa comoda che da sicurezza, una donna che garantisca la continuità ed un teatro in cui raccontare la storia...”

Amelia. Borghesia bigotta - Scrive Fulvio Di Dio: "Sabato 28 febbraio alle ore 18.00 c/o la Sala comunale F. Boccarini, presentazione dei libri “In tournée” di Giorgio Crisafi e “Signore & signori... Alberto Lionello” di Chiara Ricci. Insieme agli Autori interverrà anche il compositore Arturo Annecchino. In occasione di questo importante incontro, a seguito del quale avverrà la proiezione del film Signore & signori di Pietro Germi (Italia, 1955), indagheremo su alcuni aspetti della società borghese, in cui le “buone intenzioni” vengono sopraffatte dal grottesco e dall'ipocrisia."

Scandicci. Viaggio di rappresentanza, in tram – Scrive G.R.: “Confesso che quando ho visto le prime immagini di Mattarella e bella compagnia sulla tranvia che li portava a Scandicci, ho notato subito che c'era qualcosa che non quadrava, che suonava falso Innanzitutto, quel mezzo pubblico insolitamente deserto, con a bordo, oltre all’illustre ospite, solo autorità varie e uomini del seguito o delle scorte…e poi, mi sono chiesto: “Come mai non ci sono notizie e foto del viaggio di ritorno..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/02/25/a-scandicci-in-tram-con-ritorno-in-lettiga/

Commento di E.M.: "...avremmo bisogno di una politica seria e forte e invece abbiamo sceneggiate buffonesche anche ai livelli più alti, inutili vetrinette di insulsa e ipocrita "sobrietà" che non rappresenta nulla e che, in termini di decoro e sicurezza delle istituzioni, è solo un avvilente e rischioso teatrino. Il suo curatore di immagine ha un po' esagerato con il finto sobrio"

Ronciglione. Rio Vicano da salvare – Scrive Raimondo Chiricozzi: “Il Comitato provinciale AICS da tempo chiede l’impegno della politica per il recupero della storia della Città di Ronciglione, delle sue ferriere, cartiere e ramiere, che hanno reso vitale il vallone di lacerazione percorso dal Rio Vicano, emissario del lago di Vico. Per discutere tutto ciò proponiamo una riunione aperta ai cittadini e alle associazioni da tenersi il giorno 27 febbraio 2015 in Ronciglione..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/02/ronciglione-proposta-di-contratto-di.html

Finanza in ribasso ed aumento dell'oro – Scrive Iconicon: “Secondo Greenspan un evento di grande impatto sta per verificarsi sui mercati. La Fed non può infatti completare la strategia di uscita delle politiche di accomodamento straordinarie senza provocare un evento di grande impatto sui mercati. In una conversazione privata con l’analista Brien Lundin a margine della New Orleans Investment Conference, l’ex presidente della banca centrale ha espresso preoccupazioni per il futuro. Motivo per cui preservare i propri risparmi è la strada maestra da seguire. Il debito circolante statunitense è diventato così grande, che prima o poi una svalutazione monetaria dovrà materializzarsi. Tra 5 anni il prezzo dell’oro sarà sensibilmente più alto”

“Boveri gregy” – Scrive Vincenzo Zamboni: “Forse semplicemente al governo in Atene non capiscono un cazzo, cosa che disgraziatamente tra i politici è molto più frequente di quanto sarebbe conveniente. Siamo nella crisi economica (eurocostruita) più lunga da 200 anni a questa parte, e chi temporeggia che temporeggia a fare (novello Quinto Fabio Massimo Cunctator?), e cosa aspetta? Che un sistema implicitamente fascista diventi esplicitamente fascista, in modo irreversibile?..” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/02/boveri-gregy-in-mano-al-cunctator.html

Milano. Laica – Scrive Italia Laica: “Milano, 4 Marzo 2015 (ore 16.45-19.00) si terrà nella biblioteca di Politeia (c/o Università degli Studi di Milano), la Tavola Rotonda sul tema “L’Io in azione. La filosofia di G.E.M. Anscombe”

Giulia e la Fisica del Tao – Scrive Ferdinando Renzetti: “Giulia forse è uno dei doni più belli che abbia ricevuto dalla vita. Nel suo modo di essere riesce a coniugare sapientemente l'energia femminile chiusa e conservatrice che custodisce il focolare domestico, Estia, e l'energia maschile, Hermes, commerciante navigatore viaggiatore e costruttore sempre alla ricerca di nuove opportunità di conoscenza. questo continuo coniugare usando le parole di Margherita Yourcenare immobilità con velocità suprema conduce alla vertigine, quello che mi piace di Giulia è proprio questa idea di vertigine che mi provocava costantemente...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/02/giulia-e-la-fisica-del-tao.html

Reggio Emilia. Libraria – Scrive I.L.: “Reggio Emilia, Giovedì 26 febbraio 2015, ore 17.45, Via Bismantova, 7 Presentazione del libro di Domenico Gallo: "Da sudditi a cittadine". Dialogherà con l'Autore il Prof. Lorenzo Capitani”

Ucraina. USA ready to send more weapons – Write Jure: “'President Barack Obama to send weapons to Ukraine’s government despite objections by Germany and other key European allies. Any decision to send more sophisticated weaponry to Ukraine will require greater collaboration between the U.S. and Ukraine to ensure troops can manage those systems in the field. What would such a move mean for U.S. Troops?..”

Cianobatteri nelle acque balneari – Scrive Arpat: “Un gruppo di studiosi dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha da poco licenziato delle linee guida per la gestione delle fioriture di cianobatteri nelle acque di balneazione. Lo studio si pone l’obiettivo di affrontare al meglio la presenza di questi organismi, forieri di cianotossine e in grado di avere diversi effetti tossicologici sulla salute umana, la cui presenza sta aumentando costantemente grazie all’eutrofizzazione e ai cambiamento climatici. Le linee guida sono finalizzate alla tutela della salute dei bagnanti e dei frequentatori delle spiagge rispetto alle possibili vie di esposizione (orale, cutanea, inalazione)..” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/02/eutrofizzazione-acque-balneari-e.html

Castelnuovo di Farfa. Escursione – Scrive Guida Ambientale: “1 Marzo 2015, ore 10.45 – Castelnuovo di Farfa (RI). Suggestiva e sorprendente escursione in uno degli angoli più integri, spettacolari e meno conosciuti della Bassa Sabina: le “Gole del Farfa”, dichiarate Monumento Naturale dalla Regione Lazio nel 2007. Partendo dall’ameno borgo di Castelnuovo di Farfa, attraverso una stradina di campagna, scenderemo di quota fino a raggiungere le sponde del torrente, che incide un canyon di notevole bellezza. Info. 329-8194632”

Fede e magia – Scrive Giorgio Vitali - Un interessante argomento è sollevato da una allieva di Pordage, teosofa, mistica e visionaria al tempo di Cromwell, che giunge alla “magia” per una via del tutto singolare. Tratto fondamentale di tutti i mistici è che essi insegnano l’unificazione del proprio sé con il Dio della loro religione: e questo è anche il caso della Jane Leade. Ma in lei, al seguito della identificazione della volontà umana con quella divina, quella partecipa anche della “onnipotenza” di questa, e ottiene dunque un potere magico. Ciò che dunque altri maghi credono di dovere al loro “patto con il diavolo”, lei lo ascrive alla sua “unione” con il suo Dio” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/02/razionalismo-forza-magnetica-fede-e.html

La pazienza è una grande virtù... Ciao, Saul/Paolo (https://www.youtube.com/watch?v=PNpfxzVRFWQ)

…..............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.” (Dalai Lama)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.