Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 26 febbraio 2015

Il Giornaletto di Saul del 27 febbraio 2015 - Le mura di Treia, viaggio a monte Acuto, messaggio bioregionale in bottiglia, la figura storica di Gesù, la Grazia del Guru...



Care, cari, ...la cosa che mi piacque di più allorché visitai Treia, la prima volta, nel gennaio 2010, sono state le sue poderose ed intonse mura di cinta, che ancora circondano il paese e lo tengono racchiuso e protetto, almeno nella memoria. Nella storia del borgo, infatti, si narra che mai Treia fu presa dai suoi nemici e questo grazie alle sue mura ed alla capacità di resistenza dei suoi abitanti. Da quando, nel 2011, son venuto a vivere qui, lasciando quell'altro borgo arroccato che è Calcata, giornalmente faccio il giro delle mura, a mo' di perlustrazione. Poco più di un anno fa c'è stato un crollo, nelle vicinanze della porta Montana, ed il ripristino va a rilento, come sempre succede in Italia: i crolli sono repentini ma i restauri lentissimi (od inesistenti). Ma perché vi sto raccontando tutto ciò? Durante lo scorso inverno mi sono assentato da Treia per trascorrere le feste di fine anno con Caterina, la mia compagna, che abita in Emilia, al mio ritorno la prima cosa che venni a sapere, nel solito baretto che funge anche da mio ufficio informazioni, che proprio lì da loro c'era stato un furto con scasso. Poi mi sono ricordato di altri furti e rapine (all'ufficio postale, nelle case di campagna, nelle aziende di periferia e persino nelle abitazioni del centro storico) dei mesi precedenti. E la faccenda continua ininterrotta... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/02/26/treia-ripristinare-le-porte/

Mio commentino aggiunto: “Sul tema delle mura è stato pubblicato anche un libro di Dolores Prato: Le mura di Treia e altri frammenti, a cura di Giorgio Zampa, Treia”

Monte Acuto. Escursione prossima ventura – Scrive Riccardo Mencarelli: “Grazie per aver inserito fra le tue notizie, e quindi avergli dato un'importanza che spero meriti, il mio evento lunare. Sai che non mi sposto se non in bici o a piedi, almeno finché gliela farò. Vorrei farvi visita: ora son le condizioni meteorologiche che me lo sconsigliano; e più in là dovrò dedicarmi anima e corpo a ricavarmi una nicchia di attività escursionistica al Conero e continuerò, di certo, a rinviare una gradevole gita a Treia. Non sarebbe una cattiva idea, però, se organizzassi una escursioncina a monte Acuto portando gente delle mie parti...”

Mia rispostina: “Caro Riccardo spesso con Caterina abbiamo pensato di venire ad una delle tue gite di luna piena, e sicuramente lo faremo, non so se questa primavera o quest'estate... Intanto se vuoi partecipare alla Festa dei Precursori di quest'anno (25 e 26 aprile 2015) ne saremo molto lieti, se vuoi la sera puoi fermarti a dormire da noi: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/02/14/treia-festa-dei-precursori-31a-edizione-25-e-26-aprile-2015-presentazione/ - Ah, per l'occasione abbiamo prevista anche una circum-ambulazione attorno alle mura di Treia...”

Corridonia. Incontro con il candidato - Scrive Comitato: "Vi invitiamo a partecipare all'iniziativa con Pietro Marcolini, che si terrà il 27 febbraio 2015, ore 17,30, nell'Ex Ristorante "Il Marchigiano" in via del Lavoro n. 47 - CORRIDONIA (MC). Per condividere un momento importante per la regione Marche e per il nostro futuro...”

Ascoltare il messaggio del “Cuore” - Scrive Franco Libero Manco: “Il pensiero di tutti i grandi pilastri della morale e della spiritualità del mondo, coloro che rappresentano il meglio dell’umanità, hanno indicato non la scienza, non la politica, non l’economia ma il cuore come fonte di risoluzione dei grandi problemi umani. Per rendere più giusto e sensibile il cuore dell’uomo è necessario conoscere le cause del suo male; occorre chiedersi perché mai l’essere umano, per sua natura animale mite, sprovvisto di ogni arma naturale atta ad offendere (artigli, zanne, corna, zoccoli) sia divenuto la creatura più violenta e crudele, volta all’annientamento della sua stessa specie...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/02/26/lamore-e-letica-sorgono-dal-cuore-non-stanno-nei-libri-piu-o-meno-sacri/

Italia. Rivoluzione impossibile - Scrive A.P.: "..alla domanda PERCHE' IN ITALIA NON SCOPPIA LA RIVOLUZIONE? Ho replicato: c'è il Vaticano più 113 basi militari USA, più 2 milioni di trinariciuti LEGATI alle Coop, più 2 milioni di sciuscià del REGIME, più 2 milioni di ACEFALI bempensanti, più 50.000 blackblok a servizio dei piedipiatti, più 3.000.000 di “tifosi” che pensano solo ed esclusivamente al pallone, più un milione di COGLIONI pendenti per Sanscemo, più ... e se domani un gruppetto di scalmanati FOSSE DISPOSTO a giocarsi tutto, nulla si muoverebbe, perché ... la "nostra costituzione è la più bella del mondo", secondo i CRETINI STRAPAGATI dallo stato"

Grecia. Qualche speranza – Scrive V.Z.: “Syriza blocca le privatizzazioni, titolo visto oggi in terza pagina (L'Arena di Verona). Provando a sommare la massa di informazioni contraddittorie di questi giorni, l'impressione plausibile è quella di una prova di forza probabilmente densa di ricatti, minacce e contromosse. Difficile, a mio parere, dare un giudizio chiaro e certo benché le opinioni siano legittime). Personalmente, in attesa di vederci più chiaro, "incrocio le dita", sperando che i greci capiscano di avere molte carte in mano contro l'arroganza dei banchieri...”

Messaggio bioregionale in bottiglia – Scrive Ferdinando Renzetti: “Potrei parlare per ore delle pietre del Salento, enormi orologi solari, calendari astronomici, geometria e geografia sacra, le due G tanto care ai templari. Sapevano già tutto i templari ma che te ne fai del sapere se non produce. Se non lo sai trasmettere è solo un enorme e ingombrante fardello che ti porti dietro, che ti pesa le spalle. Non lo so dove voglio arrivare oggi, sto andando avanti a braccio. Quello che mi manca veramente è solo l’amore, finirò per morirne senza. Vado in giro con la mano tesa come i ragazzi balcanici chiedendo elemosina e ricevendo solo pesci in faccia! Soprattutto dalle persone più care e da cui ci si aspetta di più. Almeno ho da mangiare.. i pesci! E quell'idea di gioia amore e armonia che intravedo in fondo al cuore è solo illusione o esiste veramente?” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/02/messaggio-bioregionale-in-bottiglia-da.html

Mio commentino: “Ieri notte, anzi la mattina presto, ho sognato di viaggiare, che avrei dovuto fare un viaggio, se Caterina mi accompagna, fino in Puglia, magari proprio lì nel Salento...”

Roma. No all'inutile autostrada Roma/Latina – Scrive Gualtiero Alunni: “Azione diretta del Comitato No Corridoio alla prima riunione presso l’ANAS della Commissione aggiudicatrice dell’appalto dell’autostrada a pedaggio A12-Roma-Latina. Il percorso per condividere e organizzare i PRESIDI PERMANENTI inizierà con la prima Assemblea Pubblica che si terrà il 4 Marzo 2015 alle ore 17,30 presso la sala Teatro della Dodicesima in Via Carlo Avolio, 60 a Spinaceto – Roma....” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/02/roma-4-marzo-2015-no-allinutile-e.html

Ninive. Distruzione reperti storici - Scrive N.N.N.: "..era una delle città più importanti della Mesopotamia di Assurbanipal, per questo nei suoi dintorni e nel suo museo sono oggi custoditi reperti dal valore incalcolabile, che risalgono a centinaia di anni prima di Cristo. Su questi tesori di pietra si è accanita l’ira iconoclasta dei wahabiti dell’ISIS, che hanno distrutto statue e bassorilievi usando martelli e ogni altro sistema utile a vandalizzarli..."

Mio commentino: “L'avversione per le immagini è radicata nel “monolatrismo” semitico, non appartiene solo all'islam, ma comincia dal giudaismo (ricordiamoci l'odio ebraico per le figure pagane) e ricorre nell'iconoclastia cristiana ortodossa”

La NATO batte cassa – Scrive NO NATO: “Il Senato comunica: "Le Commissioni riunite Esteri e Difesa, in seduta congiunta, giovedì 26 febbraio 2015, per l'audizione informale del Segretario generale della NATO..." Cosa è venuto a fare? Semplice... a batter cassa!” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/02/la-nato-batte-cassa-al-senato.html

Commento di B.B.U.S: “Renzi propone di derogare dal patto di stabilità per le spese militari, la NATO applaude. Roma, 26 feb. (askanews) - "Al vertice Nato di Cardiff ho proposto ai colleghi degli altri Paesi europei di scomputare dal patto di stabilità le spese fino al 2% per le spese militari”. Lo ha detto il premier Matteo Renzi”

Commento di J.S.: “Mentre la NATO chiede altri soldi alla stremata Europa la Russia segna un altro punto: ennesimo successo diplomatico di Putin, ovviamente censurato dai media italiani. Con un programma di cooperazione triennale 2015-2017 con Mosca, Cipro ospiterà nei suoi porti marittimi, una parte della potente flotta navale russa. Il governo di Cipro, per la prima volta da la possibilità alla Russia di essere presente nel mediterraneo. Quel mediterraneo violentato dalle politiche europeiste tedesche e di cui Cipro se lo è ben ricordato, con la storia dei prelievi dai conti correnti ordinati dalla Germania e BCE. Se Bruxelles e la NATO non accoglieranno molto bene il fatto che Cipro ospiterà parte della flotta russa nel mediterraneo, allora varrà il detto: chi semina raccoglie...”

Capranica. Acqua non potabile – Scrive Doriana Goracci: “Il 25 febbraio 2015, alle ore 14, è stata emanata dal Comune di Capranica l’ordinanza N.11 di divieto dell’uso dell’acqua, consentita solo per impianti tecnologici e per igiene domestica, decisa dall’ARPALAZIO sezione di Viterbo, per alti valori di arsenico nell’acqua..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/02/capranica-acqua-non-potabile-caro-prezzo.html

Commento aggiunto dall'autrice: “...migliaia di persone e famiglie non leggono gli straccetti di carta appesi dal Comune di Capranica con le sue ordinanze, non leggono internet, non hanno tempo per stare dietro a queste cose e nel frattempo pagano l'acqua come fosse POTABILE e NON LO E'...”

Discussione aperta sulla figura “storica” di Gesù – Scrive W.L. a commento dell'articolo http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2013/09/richiesto-un-confronto-pubblico-sul.html -: “Nel libro “la vita di Gesù in India” si apprende (dalle evidenze trovate dal teologo Holger Kersten) che in gioventù Gesù andò in India, dove studiò il Buddhismo. Dopo la "resurrezione " Gesù ritornò in India, ove morì in età avanzata ed è stato sepolto a Srinagar. La tomba di un Gesù esiste tuttora in Kashmir”

Mio commentino: “Di un personaggio mitologico si può raccontare qualsiasi storia”

Riciclaggio della Memoria – Scrive Caterina: “Sai che oggi pomeriggio stanca e un po' moscia mi sono sdraiata sul mio lettone, con una copertina sulle gambe ed il tuo libro in mano. Ne ho letto un bel pezzetto ed è stato "balsamico" per me, per il cuore e per la mente. Bravo, ti avevo qui con me...”

La Grazia del Guru – In risposta ad alcune domande sulla Grazia del Maestro e su come realizzare il vero Sé, Sri Ramana Maharshi rispose: “La stessa Grazia è quel vero Sé. Quel che serve è sperimentare la sua costante presenza. Il sole è semplicemente una forma di luce, per il sole non esistono tenebre, ma quando c’è l’alba al mattino noi supponiamo che le tenebre siano scomparse con la luce del sole. Ma non è l’alba che rimuove le tenebre, è la terra che ruotando si sposta dalle tenebre alla luce. Allo stesso modo un discepolo ritiene che, in seguito alla Grazia del Maestro, il velo dell’ignoranza venga rimosso. In verità non è il Maestro che rimuove la tua ignoranza, sei tu che giri l’attenzione dalle tenebre alla luce... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/02/la-grazia-del-guru-e-la-realizzazione.html

Solo una “grazia” e la capacità di cambiare direzione possono aiutare l'essere umano a salvarsi.... Ciao, Paolo/Saul

…..........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi” (A. Einstein)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.