Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 21 marzo 2015

Il Giornaletto del 22 marzo 2015 – Erbe buone a Treia, morale magnetica, naturisti vegetariani, miracolo greco, salvare le api, la Russia è pronta (alla guerra), agrimafie..



Care, cari, come avevo promesso sono andato ieri mattina nell'orto. Ho raccolto un po' di immondizie gettate dai piani superiori o portate dal vento, ho preso qualche foglietta d'insalata selvatica e qualche topinambur che affiorava. Ho anche trovato un vasetto con una piantina di fiori, anch'esso probabilmente caduto per il forte vento dei giorni scorsi e così siamo a posto, la primavera è stata celebrata! Ah, dimenticavo, ho tagliato tre ramoscelli d'ulivo da portare in casa, li ho messi in bella vista in cucina.
Le erbe commestibili sono la stragrande maggioranza di quelle esistenti, durante le nostre passeggiate riconosciamo solitamente almeno un centinaio di specie vegetali e solo due o tre sono indicate come “velenose” (forse meglio definirle tossiche o psicotrope, come la cicuta, il pandiserpe e l’arbusto del sambuco nano puzzolente). Basti pensare che Plinio menzionava oltre mille vegetali commestibili fra quelli in uso nella cucina romana mentre. Per approfondire il discorso sulle piante commestibili e sui vari momenti di maturazione dei frutti selvatici abbiamo deciso di organizzare una passeggiata erboristica gratuita in occasione della prossima Festa dei Precursori, si terrà alle ore 15, del 26 aprile 2015, nel terreno della cooperativa Talea di Santa Maria in Selva di Treia... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/03/tutte-piante-buone-da-mangiare.html

Commento di Caterina: “..anch'io ho santificato la primavera, sono andata a fare una passeggiata fino in centro, fino al negozio della lanaia Sonia, carina come sempre, dove ho comprato un po' di lana per farmi uno scialle. Fare la maglia è rilassante ed il colore che ho scelto (rosso non so che) è foriero di energia. Un bel mix! Forse più tardi pianterò una piantina di primule e due di narcisi in fiore...”

Roma. Libraria – Scrive Dona Amati: “Venerdì 27 marzo 2015, h. 18,00, presso la libreria Pellicanolibri, via Gattico 3 - Roma, Presentazione libri “Teorema del corpo: Donne scrivono l’eros” e “L’edificio fermo”. Ingresso libero. Info. 3460882439”

Morale. Modificata con la stimolazione magnetica – Scrive G.A.: “..Questa notizia è interessante perché questo tipo di stimolazione potrebbe essere incorporata in oggetti di uso comune nel prossimo futuro, come una nuova generazione di computer in grado di leggere il pensiero, oppure altri “innocui” giocattoli per bambini che leggono le onde cerebrali, per non parlare del possibile utilizzo tramite nuovi telefoni cellulari appositamente modificati; interessante a questo proposito constatare che la zona individuata è “appena dietro e sopra l’orecchio destro”, zona che è molto vicino a dove noi teniamo solitamente il cellulare quando stiamo parlando. La lettura del pensiero unita alla stimolazione magnetica in grado di influenzare lo stesso è il cocktail perfetto e definitivo per la dittatura scientifica globale...” - Continua:

Sardegna. Atteso bombardamento – Scrive Antonello: “Il porto di Sant'Antioco e di Cagliari fanno da basi logistiche per gli sbarchi dei mezzi militari. Le “navi gialle”, la Maior e l'Altinia, mercantili malandati presi in affitto dal Ministero della Difesa, trasportano gli strumenti di morte utilizzati nelle esercitazioni. Dal 1° al 26 Aprile sparerà e bombarderà nel poligono di Teulada la Brigata Aosta, di stanza in Sicilia. Ci aspettiamo che i loro mezzi sbarchino in Sardegna una settimana prima, dal 24 al 31 marzo, nel porto di Sant'Antioco o di Cagliari. Info. tiddia.ant@gmail.com”

UE. Corrispondenza – Scrive Anthony Ceresa: “Carissimo Paolo, trasmetto lettera inviata alla BCE e relativa risposta per soddisfare coloro che si ritengono esperti in Economia, in sostanza la BCE anziché ridurre il valore dell’Euro attraverso l’inflazione per portarlo al valore del Dollaro, hanno regalato miliardi ai Governi e alle Banche per proseguire con i medesimi sistemi corruttivi per continuare ad ingrassare i Politici senza una reale ripresa. Lo scopo reale di questa operazione consiste nel salvare l’Unione Europea e l’Euro soffocando le Nazioni dell’Unione. Intanto la BCE si è costruita la nuova sede per un miliardo e 200 milioni. Chi paga?” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/03/corrispondenza-con-unaltra-europa.html

Conegliano. All'ombra di renzie - Scrive Crisitaly: "A Conegliano, nel tentativo di assicurarsi ulteriori entrate e nella scia del sistema renzie: "tassare tutto ciò che si muove o sta fermo", arriva la tassa sull’ombra, 8,40 euro al metro. “Occupa il suolo pubblico” - Non si capisce se è una barzelletta od una notizia vera"

Naturisti vegetariani – Scrive Nico Valerio: “Spulciando nella propria biblioteca si fanno scoperte curiose. Ho trovato un malandato opuscolo del 1927 che rivela il buon livello che la cultura naturista o igienista (ma loro giustamente si definivano “naturisti”) aveva in Italia in quegli anni. Ci sono medici, anche specialisti e docenti, divulgatori, giornalisti entusiasti. Il naturismo mette al primo posto correttamente la “questione alimentare”, secondo la tradizione del cibo semplice, che però è anche medicina, che da Ippocrate passa per il dottor Carton (e gli altri terapeuti ippocratici) e arriva ai giorni nostri. Ma con una precisa scelta vegetariana...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/03/la-questione-alimentare-naturista-nella.html

Roma. No sgozzamento senza stordimento – Scrive Animalisti italiani: “27 marzo 2015: FLASH MOB pro agnelli e contro lo sgozzamento rituale. Appuntamento ore 9.00 davanti Castel Sant'Angelo a Roma. Info. 06.780.41.71 - news@animalisti.it”

Il miracolo greco. Le lacrime di Cristo – Scrive Lucia Ceci: “..La lacrimazione del Cristo di Aspokambos è stata definita il “miracolo di Tsipras” o “miracolo di Syriza”, ma con ermeneutiche contrastanti: suggello divino sulla vittoria politica o dolore lancinante del Cristo crocifisso per una leadership che potrebbe portare la Grecia al precipizio? Nel frattempo la piccola chiesa del villaggio greco nei pressi di Corinto continua ad attrarre fedeli e curiosi: tutti vogliono vedere Cristo che piange...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/03/il-miracolo-greco-la-lacrimazione-del.html

Commento di V.Z.: “Al momento attuale, l'unico leader politico di cui ci si possa fidare in Europa e Nordamerica è Vladimir Putin, perché fa ciò che dice, e ciò che fa funziona. Speriamo che ne emergano altri. Siamo in standby sulle attività di Alexis Tsipras nella difficile situazione greca. Ad essere estremisti, la cosa migliore sarebbe uscirsene dalla Unione Europea e basta...”

Api. In Francia si muovono per salvare le api – Scrive Franca Oberti: “Caro Paolo, questo emendamento dalla Francia sarebbero da diffondere e proporre anche in Italia. Bisogna eliminare i prodotti che uccidono le api. Scrive Pollinis: “Il 19.03.2015 in Francia l'Assemblea Nazionale ha votato un emendamento che proibisce l'uso di pesticidi chimici che uccidono le api sull'intero suolo francese...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/03/21/france-les-deputes-interdisent-les-pesticides-tueurs-dabeilles/

Roma. Protesta FIOM – Scrive P.CARC: “P.CARC aderisce, partecipa e chiama a partecipare alla manifestazione indetta dalla FIOM per il 28 marzo 2015 a Roma! Costruire la “coalizione sociale” delle RSU, dei comitati operai, degli organismi e dei movimenti popolari che prenda in mano la direzione del paese con un governo d’emergenza deciso a farla finita con la crisi! Info. carc@riseup.net”

Attività militari in Europa dell'Est – Scrive F.B.: “Altre provocazioni degli USA. Ieri mattina sono partiti dall'Estonia 150 marines americani e 40 mezzi militari nell'ambito della marcia “Resolve Atlantic”. I militari marceranno in Europa attraverso 6 Paesi fino in Germania, nella base USA a Vilseck. Alcuni analisti attribuiscono questa attività dei militari americani con la situazione in Ucraina...”

La Russia si prepara – Scrive Russia Today: “...in un decennio il Comando Centrale della Russia potrà schierare un'armata corazzata operativa ovunque, riporta Expert online citando una fonte militare. Uno dei principali compiti del nuovo PAK-TA è trasportare carri armati Armata e altro equipaggiamento militare su medesima piattaforma come avanzati semoventi d'artiglieria, complessi missilistici antiaerei, lanciamissili tattici, lanciarazzi multipli e veicoli da combattimento anticarro...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/03/russia-e-scacchiere-mondiale-in-poche.html

Viterbo. Tavolo per la Pace - Scrive Nonviolenza in Cammino: "Incontro del "Tavolo per la pace" di Viterbo mercoledì 25 marzo, con inizio alle ore 17,15, presso il Palazzetto della Creatività in via Carlo Cattaneo 9. Info. nbawac@tin.it"

Nonantola. Festival – Scrive Marco Malservisi: “Sono lieto di invitarvi al 6° Festival dell'Amicizia: Integrità. Sabato 28 e Domenica 29 Marzo 2015, al Centro Zen Land di Nonantola, via Copernico 75. Info. 3465836944”

Lazio. Agromafie – Scrive GRE Lazio: “I Gruppi di Ricerca Ecologica nel Lazio hanno individuato il proprio responsabile per le AGROMAFIE: si tratta di Marco Tiberti, un nome sicuramente non nuovo nella storia dell’ambientalismo laziale e della tutela dei diritti dei consumatori. Marco Tiberti, che risiede a Cittaducale (Rieti), è impegnato da oltre 25 anni anni a difesa dei consumatori e dell'ambiente...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/03/marco-tiberti-e-il-nuovo-responsabile.html

Faccio i miei migliori auguri di buon lavoro all'amico Marco Tiberti e saluto voi tutti, ciao, Paolo/Saul
….............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Sentiti viva …
Non aspettare di finire l’università,
di innamorarti,
di trovare lavoro,
di sposarti, di avere figli,
di vederli sistemati,
di perdere quei dieci chili,
che arrivi il venerdì sera o la domenica mattina,
la primavera, l’estate, l’autunno o l’inverno.
Non c’è momento migliore di questo per essere felice.
La felicità è un percorso, non una destinazione.
Lavora come se non avessi bisogno di denaro,
ama come se non ti avessero mai ferito
e balla, come se non ti vedesse nessuno.
Ricordati che la pelle avvizzisce,
i capelli diventano bianchi e i giorni diventano anni.
Ma l’importante non cambia:
la tua forza e la tua convinzione non hanno età.
Il tuo spirito è il piumino che tira via qualsiasi ragnatela.
Dietro ogni traguardo c’è una nuova partenza.
Dietro ogni risultato c’è un’altra sfida.
Finché sei viva, sentiti viva.
Vai avanti, anche quando tutti si aspettano che lasci perdere.”

(Madre Teresa di Calcutta)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.