Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 9 marzo 2015

Il Giornaletto di Saul del 10 marzo 2015 – Casa di Terra, curarsi con le api, agnelli scontati alla coop, eutanasia per tutti, normative per il trapasso canino, quando Paolo di Tarso s'inventò il cristianesimo...



Care, cari, scrive Sebastia: “Buongiorno signor Paolo Saul, le scrivo a riguardo della Festa dei Precursori 2015, penso di venire in treno, se possibile mi piacerebbe fare qualcosa di più selvatico, nel senso che non so quante case di terra ci sono nei paraggi di Treia ma mi piacerebbe visitarne una anche se abbandonata diroccata e in discioglimento, all’uopo magari se è possibile cercherò di giungere a Treia il giorno prima per poter fare un sopralluogo nei posti che non conosco, per non rischiare di improvvisare, se poi lei ritiene utile visitare la casa museo conosco pure l’architetto che l’ha restaurata che potrei nel caso coinvolgere ma..” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/03/09/affinamenti-di-programma-per-la-festa-dei-precursori-2015-visita-alla-casa-di-terra-di-treia-ed-altri-eventi-bucolici/

Mia rispostina: “In realtà avevo sentito parlare di un’altra casa di terra qui a Treia, forse un po’ diroccata, ma non so a che distanza si trovi ed in che modo poterla visitare. Il Comune comunque ha dato la disponibilità per farci visitare quella casa di terra che è stata restaurata. L’importante è di utilizzare il tempo a disposizione per parlare di come queste case vengono costruite, insomma raccontando storie attorno. Il problema di cercare altre ipotetiche case da visitare sta nei tempi. Abbiamo previsto la visita alla casa di terra nella mattina di domenica 26 aprile. Dovremmo partire dal Circolo verso le 10.30 (salvo ritardi a volte inevitabili), se andiamo a piedi ci vuole una mezz’ora abbondante per arrivare al posto, la strada è un po’ sgarrupata in mezzo ai campi e...” - Continua in calce al link sopra segnalato

Macerata. Case di Terra - Scrive Gianfranco Conti: "Sempre più Ficana. Giornata di promozione delle case di terra di Macerata. Sabato 14 marzo 2015, ore 9, Biblioteca Moggi Borgetti di Macerata: "Le prospettive della terra cruda come patrimonio culturale", partecipano le autorità civiche e vari studiosi. Info. 333.5830881"

Curarsi con le api – Scrive Daniela Rosellini: “L’importanza delle api ai fini dell’impollinazione è ormai universalmente nota, meno conosciute, invece, sono le molte proprietà terapeutiche dei prodotti derivati da questi preziosi insetti: miele, polline, propolis, pappa reale, veleno... (pare che rappresentino una cura persino le punture). Già fin dall’antichità, il miele era considerato medicina, come risulta dagli scritti sulle tavolette di argilla dell’antica Mesopotamia, datate 2700 a.C. L’apiterapia è sempre stata praticata dalle varie civiltà nelle diverse parti del mondo, dall’India, all’Egitto, a Roma. L’Ayurveda la medicina più antica del mondo …” - Continua:

Avenza. Benessere tra scienza e conoscenza – Scrive CSA: “Sabato 21 marzo 2015 ore 9.00 Aula Magna CNA Via Galileo Galilei n. 1 Avenza di Carrara. Convegno: Convegno: “BENESSERE, TRA SCIENZA E CONOSCENZA”, Partecipazione e light lunch gratuiti - iscrizione e prenotazione obbligatori: formazione@csa-ms.it”

Terni. Protesta alla COOP per lo sconto del 50% sull'agnello morto – Scrive Francesco Pullia: “Lettera Aperta alla Direzione Coop Centro Italia di Terni: Sono socio Coop e Vostro assiduo cliente. Apprezzo la qualità dei Vostri articoli e l’attenzione da Voi dedicata a prodotti bio, veg e non testati sugli animali. Proprio per questo sono rimasto particolarmente colpito e decisamente contrariato dall’offerta alla cassa di un buono sconto del 50% per l’acquisto di agnello durante il periodo pasquale...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/03/pasqua-di-sangue-terni-la-coop-vende.html

Dov'è, e cos'è, l'anima individuale? - Scrive Stefano Paoletti: “Pensare di possedere un'anima individuale è solo frutto di una tradizione religiosa cieca alle evidenze, chiusa alla logica, infantile nei suoi assunti, e sorda ad altre più evolute forme di spiritualità. Chi propaga ed diffonde l'idea di un'anima personale, la storia ci dimostra, lo fa solo per controllare la persona a cui essa è associata...”

Mia rispostina: “..la cosiddetta "anima individuale" è la mente. La mente ed il corpo (ovvero l’anima e l'involucro fisico) non sono separati, anzi sono la stessa identica cosa in forme diverse. Il nostro essere esistenziale è come una cipolla suddivisa in vari involucri e nel suo cuore c’è solo il “vuoto”, in senso buddista, ovvero la pura consapevolezza non identificata e non consapevole di sé...”

Belgio. Eutanasia garantita, per tutti... – Scrive Carine Brochier: “È passato un anno da quando il Parlamento belga ha approvato l’estensione ai bambini della legge sull’eutanasia. Il provvedimento è il primo al mondo a permettere l’uccisione di minori senza limiti di età. Dodici mesi dopo, pochi giorni fa, un gruppo di parlamentari ha lanciato un nuovo dibattito: «Estendiamo l’eutanasia anche ai dementi». Ormai, chi si ammala, si sente in colpa a non chiedere l’eutanasia...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/03/belgio-eutanasia-garantita-per-tutti.html

Mio commentino: “Venghino signori, venghino...!”

Pavia. Notti acustiche – Scrive Comune: “Vi invitiamo alla conferenza stampa di presentazione collettiva delle iniziative di PAVIA IN POESIA, con la seconda edizione di NOTTI ACUSTICHE dove “LA POESIA INCONTRA LA MUSICA E INSIEME INCONTRANO LA NOTTE”. 12 marzo 2015 - ore 11.30, Sala Consiliare (Palazzo Mezzabarba), Piazza del Municipio, 2 – Pavia. Info. info@nottiacustiche.it”

Governo dei “responsabili” - Scrive P.D.: “Un ministero. È la richiesta contenuta in una lettera «aperta» su facebook del senatore Lorenzo Battista fuoriuscito dal M5S, che punta alla Costituzione di un gruppo di “responsabili” che ambisce a entrare nel governo! C'è bisogno che aggiunga altro? Ora capite perché sono stati espulsi? A volte i tappetini rossi di Palazzo Madama e Montecitorio danno alla testa...”

Trapasso canino. Burocrazia veterinaria – Scrive Doriana Goracci: “Cosa fare quando muore il proprio cane?  Bisogna recarsi da un veterinario per fare emettere un certificato di decesso, tanto più se il cane è dotato di microchip. Il certificato dovrà essere presentato al Servizio Veterinario della ASL di pertinenza entro 15 giorni dalla data del decesso dell’animale. Il cane verrà così cancellato dalle liste dell’anagrafe canina. Nel certificato di morte dovrà essere indicato chiaramente che il cane non ha morso né persone né animali negli ultimi 15 giorni per escludere il rischio...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/03/cosa-fare-quando-muore-il-proprio-cane.html

Vegetarismo urgente – Scrive M.C.: “Guardando le foto delle sofferenze di animali da carne tenuti in gabbia od in piccoli recinti, al solo scopo di macellarli, mi viene un moto di rivolta e ritengo che URGE UN CAMBIAMENTO....ma veramente.. ogni singolo individuo fa la differenza... è arrivato il momento.. siamo agli sgoccioli. Cambiare alimentazione è la cosa più semplice che si possa fare, se ci sono riuscita io che ho un EGO spaventoso... Oddio, magari ho creato un altro EGO (vegano) ma non importa... ”

Mio commentino: “...ognuno può e deve fare la sua parte! All'inizio c'è bisogno di estremizzare per potersi radicare in una convinzione, poi ci si scioglie: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/09/26/vegani-o-vegetariani-il-tema-dellalimentazione-naturale-senza-ipocrisia-e-finzione-etica/

Berlusconi fa paura? - Scrive N.P.: “Scrive Il Secolo d'Italia: «Il ritorno di Berlusconi fa paura, contro di lui una guerra infame»”

Mia rispostina: “Berlusconi è finito, non perché sia un puttaniere, quello non conta, grandi politici lo sono stati, ma lui ha dimostrato la sua pochezza il momento che pur avendo la maggioranza ed essendo al governo decise di passare il campanello a mario monti, il dracula delle banche, e poi ha fatto votare tutte le sue infami leggi. Amen...”

Siria. Nessuna tregua – Scrive Mons. Khazen: “Il conflitto in Siria è stato pianificato da potenze straniere. Il rifiuto opposto dalle forze anti-Assad alla tregua umanitaria ad Aleppo, proposta dall'inviato Onu Staffan de Mistura, rappresenta “un fatto grave” e dimostra per l'ennesima volta che il conflitto siriano “non avrà fine fino a quando vorranno farlo durare tutte le forze che lo stanno alimentando dall'esterno”. Così il vescovo Georges Abou Khazen, vicario apostolico di Aleppo per i cattolici di rito latino, considera il rifiuto con cui i gruppi – compresi quelli sostenuti dall'Occidente – hanno respinto l'ipotesi di un cessate il fuoco che consentisse di portare aiuti alla popolazione della metropoli martoriata da anni di conflitto....” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/03/09/siria-i-ribelli-rifiutano-ogni-tregua-mons-khazen-conflitto-pianificato-da-potenze-straniere/

Non esiste altro Dio al di fuori di me - Scrive Giorgio Vitali a commento dell'articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/03/08/non-esiste-altro-dio-allinfuori-di-me-questa-e-la-mia-fede/ -: “Per nostra fortuna, esiste una scuola italica, se di scuola possiamo parlare, in relazione ad una FORMA/PENSIERO, o ARTE DI PENSARE. Una forma di esternazione del pensiero che si trasmette da millenni e che diventa" … - Continua in calce al link segnalato

Saulo di Tarso, detto San Paolo, e l'invenzione cristiana – Scrive David Donnini: “...dobbiamo individuare il motivo fondamentale per cui sarebbe stata operata la revisione del messianismo tradizionale degli ebrei e la sua trasformazione in una teologia destinata a staccarsi dalla matrice giudaica o, addirittura, a porsi in conflitto con essa per i secoli successivi. La figura su cui ricade il massimo della responsabilità di questo processo è quella che la tradizione cristiana riconosce nella persona di San Paolo. Chi era San Paolo? E perché avrebbe inventato il cristianesimo?...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/03/cristiani-diversamente-giudei-la-nuova.html

Ne porto pure il nome, ciao, Saul/Paolo

….................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Non si ripete due volte questo giorno. Scheggia di tempo grande gemma. Mai più tornerà questo giorno. Ogni istante vale una gemma inestimabile." (Detto Zen)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.