Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 10 marzo 2015

Il Giornaletto di Saul del 11 marzo 2015 – San Patrizio Festival, eurogendfor finale, Adriatico perforato, terrorismo USA, economia mortale, Oni e Cogli, in nome di Gesù...



Care, cari, ieri mattina al baretto, durante la colazione, ho incontrato l'assessore David Buschittari che sta coordinando per conto del comune gli eventi del prossimo San Patrizio Festival (http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/03/treia-14-15-16-e-17-marzo-2015-san.html). Mi sono complimentato con lui per le belle iniziative ecologiste previste durante i festeggiamenti (dal 14 al 17 marzo). Mentre ero lì, spulciando i giornali, ho notato che il Resto del Carlino di Macerata aveva pubblicato la mia lettera sulla Boldrini e sui diritti dei cittadini, mentre la leggevo alcuni avventori si sono trovati d'accordo... le cose in qualche modo si muovono anche in un piccolo centro di provincia, se vengono sottoposte ragioni condivisibili e sensate... (http://paolodarpini.blogspot.it/2015/03/la-signora-presidentessa-laura-boldrini.html). Dei temi sollevati ne ho parlato anche con un rappresentante della CGIL, e cercherò di sottoporre il problema anche durante l'Assemblea Cittadina che si tiene ad Appignano il 12 marzo alle 16.30 (che interessa il circondario di Appignano, Treia, Pollenza e Montecassiano), ed in cui si parlerà di infanzia, disoccupazione, disabilità, sicurezza, scuola, sanità, povertà e tasse... ed ovviamente diritti civili. Occorre muoversi alla base se si vuole evitare una deriva autoritaria che è già nell'aria... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/03/10/treia-dal-baretto-al-web-cronache-treiesi-del-giorno-stesso/

Marche. Programmi bioregionali - Scrive Marco Di Pasquale: “Un bicchiere di vino, un soggiorno ospitale, voci che raccontano e invitano allo scambio. Così, a partire dal 14 marzo 2015, a Borgo Ficana, ha inizio Sei Nessuno Anche Tu?”, il salottino letterario del sabato pomeriggio maceratese...” - Continua con programma agricolo bucolico di scambio semi a Montalto delle Marche: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/03/marche-attivita-bioregionali-culturali.html

Ucraina. Sempre più nazista – Scrive Mauro Gemma: “Fermiamo la persecuzione anticomunista in Ucraina. Il procuratore Generale d’Ucraina ha arbitrariamente accusato il dirigente comunista Sergej Gordienko e ne chiede l’arresto...”

Eurogendfor. Polizia militarizzata sovranazionale – Scrive Luca Martinelli: “la Eurogendfor non è sottoposta al controllo dei Parlamenti nazionali o del Parlamento europeo. L'articolo 21 del trattato di Velsen, con cui viene istituito questo corpo d'armata sovranazionale, prevede l'inviolabilità dei locali, degli edifici e degli archivi Eurogendfor. L'articolo 22 immunizza le proprietà ed i capitali di Eurogendfor da provvedimenti esecutivi dell'autorità giudiziaria dei singoli stati nazionali. L'articolo 23 prevede che tutte le comunicazioni degli ufficiali di Eurogendfor non possano essere intercettate. L'articolo 28 prevede che i Paesi firmatari rinuncino a chiedere un indennizzo per danni procurati alle proprietà nel corso della preparazione o esecuzione delle operazioni. L'articolo 29 prevede infine che gli appartenenti ad Eurogendfor non potranno subire procedimenti a loro carico a seguito di una sentenza emanata contro di loro, sia nello Stato ospitante che nel ricevente...” - Continua:

Commento di D.V.: “L'eurogendfor è nata proprio in senso autoritario e antidemocratico: come polizia che non risponde ai governi nazionali può essere utilizzata contro le popolazioni in senso repressivo, senza che le autorità locali ci rimettano in prestigio o cose del genere. E' nata per reprimere duramente ogni contestazione interna, non essendo un esercito da impiegare all'estero...”

Adriatico. Attenti al petrolio – Scrive Uberto Tommasi: “Zagabria vuole regalare i fondali dell’Adriatico alle multinazionali del petrolio. Ma i rischi per il turismo, la pesca e la salute dei due Paesi sono enormi. Il governo Renzi –con molto ritardo- chiede consultazioni oltre mare. Mobilitazioni popolari in Italia e Croazia per fermare le trivelle Il petrolio della Croazia è anche un problema italiano. Zagabria vuole dare in mano ai giganti degli idrocarburi la propria fetta di Mare Adriatico e indice un referendum popolare. Ma per la legge europea non lo può fare senza un accordo con l’Italia. Anche se l’oro nero si trova nei fondali croati, infatti, l’interesse ambientale è comune. Ma bisogna fare presto, perché se l’Italia non interviene l’Adriatico diventerà presto un campo di raccolta di petrolio i cui rischi sanitari ed economici li pagheranno le comunità italiane che affacciano su quel tratto di mare...”

Siria ed Iraq – I terroristi ricevono aiuto aereo dagli USA – Scrive Mikael Thalen: “L’amministrazione Obama si sta preparando a concedere ai cosiddetti ribelli siriani "moderati” la possibilità di ordinare attacchi aerei statunitensi, nonostante la riconosciuta alleanza del gruppo con lo Stato Islamico. Membri del cosiddetto "Esercito Libero Siriano" (ELS) saranno dotati di radio per chiamare l’intervento degli aerei bombardieri americani B-1B così come di camion pickup..” - Continua:

Caso Moro. Revisionismo storico - Scrive INFORMAZIONE-LIBERA: “«La decisione di far uccidere Moro non venne presa alla leggera. Ne discutemmo a lungo, perché a nessuno piace sacrificare delle vite. Ma Cossiga mantenne ferma la rotta e così arrivammo a una soluzione molto difficile, soprattutto per lui. Con la sua morte impedimmo a Berlinguer di arrivare al potere e di evitare così la destabilizzazione dell’Italia e dell’Europa». (Steve Pieczenik, consigliere di Stato USA, 2006)”

Perugia. Quale Economia? - Scrive Comitato: “Venerdì 13 marzo 2015, alle 17.15, a Perugia, centro Mater Gratiae di Monte Morcino, sala Cesare Pagani: Quale crisi? Il pensiero di Papa Francesco. “Questa economia uccide. Mentre i guadagni di pochi crescono, quelli della maggioranza si abbassano, tale squilibrio procede da ideologie che difendono l'autonomia assoluta dei mercati e la speculazione finanziaria. Perciò negano il diritto di controllo degli Stati, incaricati di vigilare per la tutela del bene comune. Si instaura una nuova tirannia invisibile, a volte virtuale, che impone in modo implacabile le sue leggi e le sue regole. Inoltre il debito ed i suoi interessi distruggono le economie dei Paesi e i cittadini perdono il potere di acquisto.” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/03/perugia-13-marzo-2015-il-pensiero-di.html

Tenetevi pronti - Scrive C.C.: "L’ex ministro di Esteri e Difesa Antonio Martino, intervistato dal Corriere della Sera: “Una lezione della storia è che i fanatici quando parlano esprimono ciò che davvero hanno intenzione di fare. Hitler come Al Baghdadi. Se l’Isis minaccia Roma fa sul serio” ... Beh, le regole della storia militare  dicono che chi difende si può permettere di essere in svantaggio di 1:4 rispetto a chi attacca... per cui.... teniamoci pronti!"

Mia rispostina: "Siamo esattamente come alla fine dell'Impero Romano, in cui l'esercito era composto solo di mercenari barbari. Bastano centomila combattenti per sottomettere l'Italia ... D'altronde non prese il Regno delle Due Sicilie Garibaldi con un migliaio di sderenati? La mia previsione comunque è che non ci sarà bisogno di una una vera guerra, basterà la continua lenta invasione in corso. Agli americani interessa solo conservare le basi NATO poi se il resto d'Italia diventa musulmano a loro non frega nulla, anzi, meglio..."

Oni. Passato e futuro – Scrive Anthony Ceresa: “Gli Oni, conosciuti come esseri nella mitologia del folklore Giapponese con figure, spettri e fantasmi per sollecitare la paura e il brivido da parte del potere dominante, esattamente come i demoni e gli orchi Occidentali. Scavando più profondamente nella storia dello stivale o dello Scarpone per la sua forma geografica, troviamo gli Oni in matrimonio con i Cogli..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/03/10/dallantico-giappone-allitalia-moderna-passato-e-futuro-degli-oni/

Roma. Arte verticale – Scrive Giovanni Carpentieri: “Cari amici, espongo una serie di opere dal titolo “VERTICALE” alla Galleria d’Arte “IL LABORATORIO” Via del Moro, 49 Roma (Trastevere) dal 17 al 22 marzo 2015. Inaugurazione alle ore 18”

Valle del Treja. Nuovi reperti archeologici – Scrive Parco: “Gli scavi archeologici promossi e finanziati dal Parco Valle del Treja ed i ritrovamenti contribuiscono al racconto dei “tempi del rito”, quell’insieme di momenti rituali, celebrati dai fedeli nell’area del santuario,spesso durante grandi cerimonie collettive. Nasce così, dopo soli cinque mesi dall’inizio dello scavo, una grande mostra che riunisce i materiali dei vecchi scavi, al Museo dell’Agro Falisco nel Forte Sangallo di Civita Castellana, e i nuovi scavi al Museo Civico Archeologico-Virtuale di Narce a Mazzano Romano...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/03/ritrovamenti-archeologici-sulla-collina.html

Macerata. Segnali di una crisi - Scrive Elisa: "..eccoci... questo è rimasto di noi Italiani, popolo di eroi, di santi, di poeti, di artisti, di navigatori, di colonizzatori, di trasmigratori.... due giorni di fila davanti al Centro per l’Impiego per 650 euro (lordi) al mese per soli sei mesi. Questo quanto offre il tirocinio della Regione Marche per disoccupati sopra i trent’anni di età: la presentazione dei documenti era prevista per ieri mattina. In tanti sono venuti dalla sera prima con coperte e sacchi a pelo, e con le provviste per la notte. All’apertura degli uffici, alle nove, erano circa 80 le persone presenti, poi diventate un centinaio: giovani e anziani, laureati, specializzati con master, ex camerieri e metalmeccanici, mamme e papà, insieme a bere una camomilla di notte nella zona industriale di Piediripa a Macerata"

Lettonia in armi – Scrive B.B.: “La Lettonia ha confermato l’arrivo di 120 mezzi blindati – tra cui molti carri armati – provenienti dagli Stati Uniti. Tra essi diversi carri armati Abrams e M2A3 Bradley. L’arrivo di armi pesanti statunitensi in Lettonia conferma che la faglia di tensione sull’Ucraina può precipitare rapidamente nell’escalation militare da parte della Nato e degli Usa contro la Russia.”

Giornaletto. Necessario – Scrive Marco Bracci a commento del Giornaletto di Saul http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/03/10/casa-di-terra-curarsi-con-le-api-agnelli-scontati-alla-coop-eutanasia-per-tutti-normative-per-il-trapasso-canino-quando-paolo-di-tarso-sinvento-il-cristianesimo/ -: “...approfitto per dirti di riprendere la spedizione del Giornaletto, della cui lettura non riesco a fare a meno. Ed ecco ulteriori prove di come dietro a molti, se non tutti, i misfatti della storia degli ultimi secoli ci siano dietro i gesuiti, che, fin dalla loro creazione, hanno preso in mano la manipolazione del mondo per...” - Continua in calce al link segnalato

Salento. Ulivi e Xylella - Scrive G.G. "Su quanto si legge in internet riguardo alla Xylella che colpisce gli olivi del Salento c'è da verificare bene le fonti, ma a naso mi da' fiducia, e spero che non finisca nel calderone di condivisioni gomblottiste. Se le cose denunciate sono vere, i nostri amici SEL che anche io ho ripetutamente votato vanno presi per le 'recchie e appiccicati al muro, perché la questione xylella in Puglia rischia di diventare una delle bombe ambientali più grosse della storia di questo paese e non ne sentiamo il bisogno..."

Mia rispostina: "Qui di seguito c'è il link di un serio articolo tecnico scientifico http://retedellereti.blogspot.it/2015/03/salento-ulivi-secolari-sofferenti-da.html del prof. Giuseppe Altieri, (agronomo) che spiega esattamente come stanno le cose"

Scelte. Ma va...? - Scrive Tze.tze: "Gioele Magaldi, Gran Maestro dell'Oriente Democratico una delle logge della massoneria italiana, è stato intervistato al telefono da Fanpage. Il giornalista ha chiesto una valutazione sulla elezione di Sergio Mattarella a presidente della repubblica: 'Mattarella è stato scelto da Draghi' ..."

Cristo, non s'incontra in chiesa – Scrive F.L.M.: “Negli ultimi anni, e soprattutto con l'avvento del papa Francesco, all’interno della Chiesa cattolica si avverte la volontà a riconoscere gli errori del passato, ed una timida tendenza a riscoprire i valori fondamentali del cristianesimo primitivo, soprattutto in virtù delle pressanti condizioni storico contestuali che hanno caratterizzato gli ultimi secoli... (..). Ma come ha potuto un’istituzione che ha messo in atto i più crudeli e sofisticati mezzi di tortura avere l’ardire di definirsi cristiana? Con il falso pretesto che la punizione corporea serviva a salvare l’anima del peccatore, milioni di persone innocenti sono state impiccate, decapitate, squartate, arse vive, impalate...” Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/03/cristo-non-sincontra-in-chiesa.html

Buttiamola in ridere. Sonda Cassini capta messaggio di origine aliena: “Abbassate Radio Maria!”. Ciao, Saul/Paolo

…......................................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Gli uomini accorti si avvalgono della loro facoltà per determinare ciò che è vero o no; in tal modo credono di potersi imporre attraverso l'intelletto. In questo consiste il danno dell'accortezza.” (Yamamoto Tsunetomo)

….................

Ormai non l'hai fatto!

Oggi sono ito mare
prima piove grigio
poi sole caldo sulla sabbia
il vapore acqueo  evaporato
frugato tra quello che
lascia  mare sulla spiaggia
trovato formine in plastica
 tartaruga blu
 lumaca verde
 delfino azzurro
 granchio rosso
 sole giallo
in questi giorni sono solo
parlo solo con me stesso
oggi messa un'altra piuma
nel mio quaderno!

(Ferdinando Renzetti)






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.