Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 11 marzo 2015

Il Giornaletto di Saul del 12 marzo 2015 – Treia: aspettando primavera, cannabis in vaticano, disparità economica, sconforto popolare, fandonia biblica, alimentazione bioregionale taoista....



Care, cari, in questi giorni c’è grande fermento a Treia. Incontro spesso per strada assessori e incaricati comunali che girano per distribuire volantini e per coordinare il grande Festival di San Patrizio, il patrono della città. In particolare apprezzo l’iniziativa di arredo floreale in Piazza della Repubblica, che verrà inaugurato il mattino del 14 marzo 2015. Anche il convegno del 16 marzo 2015, sulla Dieta Mediterranea, mi sembra interessante. Apprezzo anche il programma  della visita ai giardini urbani e il laboratorio per bambini per imparare a fare pane e pasta, con successiva degustazione. Insomma nel complesso mi sembra che questo Festival di San Patrizio prometta bene, ma prima di passare al dettaglio delle iniziative previste, ecco qualche parola sulla storia del santo protettore di Treia.... - Continua:

Ucraina. La repressione continua – Scrive Mauro Gemma: “La Corte distrettuale Pecherskij di Kiev ha ubbidito all'ordine del regime e ha deciso per l'arresto del compagno Sergej Gordienko, colpevole di essere comunista, che sarà trattenuto in carcere fino all'8 maggio. Gordienko è stato deputato per due legislature ed è uno dei massimi dirigenti del PCU. Il tribunale ha anche fissato una cauzione, corrispondente a circa 80 volte il salario minimo, ovvero 100mila grivnie”

Al lupo al lupo – Scrive V.D.V.: “Peggio della guerra fredda: l'81% dei russi vede gli Usa negativamente ...E intanto carri armati americani arrivano in Lettonia... Se si continua a provocare la Russia, il mondo potrebbe ritrovarsi a combattere una vera e propria guerra. Se l'amministrazione Obama dovesse annunciare pubblicamente che armerà il nuovo governo ucraino, sarà un momento assolutamente critico per le relazioni USA-Russia. Una volta che accadrà, non si potrà più tornare indietro..”

Mio commentino: “Viene il momento in cui non è più necessario andare alla guerra, la guerra viene da sé ed allora ci sei coinvolto volente o nolente..”

Cannabis vaticana – Scrive M.B.: “Medicine alla cannabis disponibili in Vaticano ... e perché non sono di pubblico uso? Perché avrebbero effetti molto positivi sulla salute pubblica e quindi negativi sugli introiti dell’industria farmaceutica, controllata, come le altre industrie, dal vaticano. E' una riprova dell’ignoranza in cui ci tengono è data dall’occultamento dei poteri straordinari della cannabis indica e del suo THC, che possono aiutare a guarire qualunque malattia dopo averci convinto che la cannabis è una droga che porta direttamente all’inferno?” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/03/la-canapa-ci-salvera-da-ogni-male-il.html

Hacker informatici. Scrive Matteo Cattaneo: "Martedì 10 marzo il sito di CitizenGO ha probabilmente subito un attacco hacker. Nessun dato sensibile è stato sottratto, ma le firme registrate sono state cancellate. Se hai tentato di accedere al nostro sito nelle ultime ore, ti sarai accorto di quanto è successo. Se ultimamente hai firmato qualche nostra petizione c'è il rischio che la tua firma sia stata cancellata, ti invitiamo perciò a ripetere l'operazione. Info. http://citizengo.org/it/contacto"

Minaccia cinese? - Scrive D.A.B.: “Per Fu Ying, portavoce dell'assemblea, "La Cina è un grande paese che ha bisogno di proteggere la sua sicurezza nazionale". Gli Stati Uniti, come di consueto allarmati dalla minaccia militare cinese, spendono la modica cifra di 640 miliardi (il 20% dell'intera spesa federale), vale a dire quanto Cina, Russia, India, Giappone, Francia, Gran Bretagna e Arabia Saudita messi insieme (analisi del budget Usa eseguita dalla Peter G. Peterson Foundation)”

Disparità economica. La soluzione è semplice – Scrive Sarvamangalam: “A tutti è certamente capitato, qualche volta, di vedere statistiche nelle quali la popolazione è suddivisa in n fasce di ricchezza, ogni fascia popolata da un numero p(j) di individui. Ora immaginiamo per un attimo un mondo ideale nel quale non esiste il sentimento umano dell'avidità. In un simile universo ogni membro della fascia j condivide con alcuni membri della fascia j+1 il proprio surplus rispetto a loro...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/03/disparita-economica-la-soluzione-e.html

Sconforto popolare – Scrive A.C.: “Evidentemente questi politici ce li meritiamo... hanno la faccia tosta per non dire peggio ci prendono per i fondelli vivono per se stessi e per il loro parentado in nome del popolo di cui se ne fregano altamente ci lamentiamo tutti ma poi andiamo a votare pregiudicati collusi corrotti e corruttori. Visto che non siamo capaci di fare la rivoluzione non ci resta che piangere”

Valle del Ticino. Viaggio lungo le vie dei canti – Scrive Paolo Mario Buttiglieri: “Dal 1 al 3 maggio 2015. Un viaggio che attraversa gli angoli meno conosciuti del Parco Lombardo della Valle del Ticino, proclamato dall'UNESCO "Riserva della Biosfera" di interesse mondiale. Una Valle, quella a due passi dalle città di Milano e Pavia, tutta da scoprire, dove la natura si affianca al lavoro dell’uomo ed al modificarsi di paesaggi e condizioni di vita. Piccoli borghi contadini del pavese, sorti lungo le antiche vie di commercio, si alternano ai campi coltivati a riso, mentre il fiume, con la sua corona di boschi..” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/03/valle-del-ticino-1-3-maggio-2015.html

BCE. Origine del denaro – Scrive A.P.: “Dove li prende i 1.140 MILIARDI di euro la BCE che "presterà" alle banche europee? QUALCUNO lo spiegò 80 anni fa' ed una SCUOLA l'ha SVISCERATO da 40 anni!”

Mia rispostina: “Al proposito della creazione del denaro e della formazione del debito pubblico sottopongo al lettore accorto il dialogo avvenuto tra Caterina ed Antonio: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/01/28/antonio-pantano-e-la-verita-incontestabile-sul-debito-pubblico-sul-signoraggio-bancario-e-sulla-moneta-circolante/

Commento di F.R.: “Oltre alle sue guerre militari, che USraele ci fa fare con la sua NATO , ci fa una guerra finanziaria con l'Euro, moneta debito, e ci fa fare guerre commerciali, a nostro danno, contro chi non si piega al suo dominio..”

Edilizia sostenibile e qualità dell'ambiente urbano– Scrive Arpat: “L’Italia ha recepito la Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica che definisce le azioni richieste a livello di Stato Membro, questa Direttiva nasce per garantire il raggiungimento degli obiettivi di riduzione e risparmio del 20% entro il 2020, previsti dal cosiddetto “pacchetto clima-energia 20/20/20″ e indica chiaramente che il maggiore potenziale di risparmio energetico può provenire dagli edifici pubblici e privati...” - Continua:

Complottisti. Fatti fuori – Scrive M.B.: “L’etichetta “complottisti” è appiccicata a coloro che tentano di smascherare le falsità del mondo che ci sono state propinate per secoli, e ci vengono propinate tuttora, a pro di chi ci manipola, ci domina e vive lussuosamente alle spalle dei popoli. Ma allora.... anche John F. Kennedy era un complottista ? E perché è stato assassinato se i complotti sono inesistenti ? Per chi sa l’inglese, ascoltare il discorso di Kennedy sulle trame occulte, per capire perché è stato ucciso, al pari di Allende, Gandhi, Moro e moltissimi altri”

Riforme “democratiche” - Scrive Press News: “Dichiarazione di guerra, basterà il parere del primo ministro. Matteo Renzi sembra avere seguito le orme di Sidney Sonnino quando invocava: «Torniamo allo Statuto». Il vecchio Statuto Albertino infatti dava al Re il potere di dichiarare guerra. La modifica dell’ex articolo 78 — similmente — dà questo potere al governo e al suo nuovo Re: il bullo fiorentino...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/03/11/riforme-democratiche-con-le-modifiche-volute-dal-governo-renzi-la-dichiarazione-di-guerra-e-semplificata/

Treviso. Lutto ecologista - Scrive Filosofia Trevigiana: "Il 10 marzo 2015 Silvano Meneghel ci ha lasciato, dopo una lunga malattia, affrontata con grande dignità e determinazione. Docente di Scienze  ha promosso e coordinato i corsi di Ecologia presso la scuola media “Martini” . Per molti anni fu volontario presso la mensa dei poveri (a Treviso). Dieci anni fa, a seguito della prima venuta di Serge Latouche a Treviso, fondò l’Associazione per la Decrescita Sostenibile. La cerimonia funebre si tiene il 12 marzo 2015, ore 11, presso la chiesa di Fontane (Villorba – Treviso)"

Cristo non s'incontra in chiesa – Scrive Franca Oberti a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/03/cristo-non-sincontra-in-chiesa.html -: Non possiamo più nascondere certi danni del passato come hanno fatto da sempre. Qualcuno sta ora cercando di diffondere l'idea che lo sterminio non c'è mai stato. Seppellire i morti non ce li fa dimenticare. Credo che un po' di memoria possa sempre essere utile per non ripetere gli errori. Comunque il positivismo funziona sempre e chi riesce ad usarlo fa bene. Che poi Papa Francesco sia quello giusto è ancora da vedere. E' vero che ciò che sta facendo lui non l'avevano fatto mai e quello che in 2000 anni hanno combinato lui non lo possa riparare in pochi anni..”

Fandonia biblica – Scrive Joe Fallisi: “Nulla dei FONDAMENTI della narrazione ebraica, ovvero di quelli relativi alle vicende del Pentateuco, ha ricevuto una qualche comprova archeologico-storica. A cominciare dalle figure dei "Patriarchi" e in primis di "Abramo", per arrivare allo stesso "Mosè", all'"esodo dall'Egitto", alla "traversata del Mar Rosso", a "Giosuè" e alla "conquista di Canaan", alla "monarchia di Salomone"... L'intera triade delle religioni monoteiste mediorientali poggia su basi essenzialmente mitiche, scelte e stabilite dai prominenti di Giuda con lo scopo di dare un cemento ideologico unitario alle loro sparse tribù seminomadi, che in realtà avevano avuto, sino all'esilio in Babilonia, una storia oscura e mediocre ed erano state politeiste. Idem dicasi per "la Verità Rivelata che si fa carne"...” - Continua:

Israele solidale con i terroristi – Scrive Controinformazione: “Minacciati da Israele i corrispondenti di una TV che hanno fotografato sul Golan i soldati israeliani che fraternizzano con i jihadisti di Al Nusra. Sempre più evidenti le prove della collusione tra Israele ed il terrorismo che insanguina la Siria. Dopo una informativa degli osservatori delle Nazioni Unite, stanziati sul confine del Golan, arrivano anche le foto, prese di nascosto da corrispondenti di Press Tv sulla zona del Golan, che dimostrano i “buoni rapporti” di collaborazione intercorrenti fra israeliani e miliziani di Al Nusra, che combattono in Siria contro l’Esercito Siriano per destabilizzare la Siria, secondo i piani elaborati dagli strateghi di Washington e Tel Aviv...”

Mio commentino: “Ho visto la foto, un po' sfocata, perché presa di nascosto con un telefonino, ma evidente. Compagni di merende che s'incontrano....”

Alimentazione bioregionale taoista – Scrive Caterina Regazzi: “Preoccuparsi è un insulto alla vita, lo diceva Carla Lonzi e lo potremmo dire in tanti, forse tutti... Come dice anche un antico adagio cinese: "Se c'è rimedio perché ti preoccupi? Se non c'è rimedio perché ti preoccupi?". Questa filosofia la vorrei applicare oggi all'alimentazione, perché ritengo che questo sia l'approccio più corretto e semplice per affrontare e risolvere il problema del cibo..." - Continua: http://www.aamterranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Alimentazione-naturale-bioregionale-anzi-taoista

Questo articolo è adatto per chiudere in bellezza... - Ciao, Paolo/Saul

…...........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Niente è come sembra,
parlare scambiare e rimarcare
riman pur sempre un gioco
e di cotal specie la sua essenza
nel comunicar rimanga
per me è puro e semplice dialogo
non lo vedo come una sfida o altro
anche quando parlo volgare e dico parolacce
le dico sempre con il cuor leggero
senza affanni di sorta
spesso semplice descrizione
di quel che vedo e sento”

(Ferdinando Renzetti)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.