Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 15 marzo 2015

Il Giornaletto di Saul del 16 marzo 2015 – Cronache spilambertesi, Sondrio buddista, "buona scuola", rifiuti a mare, l'acqua di Marte, legittima difesa, vegetariani conviene



Care, cari - Cronache spilambertesi - Scrive Caterina: “Qui a Spilamberto il tempo è grigio e freddino, sono andata ieri mattina fino al mercatino ed ho comprato alcuni libriccini che mi hanno catturato da un paio di banchi. Da uno: "Critica della tolleranza", tre piccoli saggi di tre autori tra cui Marcuse, "Contestazioni contestabili" (di un cardinale), Jay Savage "L'evoluzione", Delevoryas "La varietà delle forme vegetali", "Ci-Kung le sei respirazioni terapeutiche secondo il Tao e l'Akasha" di Yogamurti e Deotto Salimei delle ed. Mediterranee e, in un altro banco di Dickens "Il Circolo Pickwick". Penso che inizierò da quest'ultimo. Gli altri li ho presi un po' per me, un po' per te, un po' per chi resta dopo di noi. Mi sono parsi tutti libri degni e mi sono complimentata col venditore che mi ha confermato che lui, i libri usati, li sceglie. L'altra sera poi sono stata alla “commemorazione” organizzata a Bazzano, con i suonatori della Lanterna Magica. La serata è stata per me fantastica. Anche se non ho ballato ho goduto moltissimo ascoltando i bellissimi brani eseguiti e guardando i danzatori. E quanti giovani! Tutte belle persone, una bella atmosfera, ottima musica, allegria e serenità...”

Mia rispostina: “Hai fatto bene a scrivere qualcosa di Spilamberto, altrimenti qui andiamo avanti solo con la cronaca di Treia. Grazie per i libri usati che hai comprato per te, per me e per i posteri. De "Il Circolo Pickwick" ne esiste una copia anche qui in casa. Come promesso ieri sono andato in visita ai giardini segreti di Treia, l'accompagnatore era il sindaco Franco Capponi: “..sono stato precettato perché non c'era nessun altro disponibile, spero di non fare brutta figura...” ha detto. Parecchi dei giardini visitati erano molto "curati" ma poco naturali. Solo l'orticello di Alice (una ragazza della Consulta Giovanile) aveva l'aria rustica. Altro posto molto bello e naturale è il terreno attorno alla torre dell'Onglavina. Durante la passeggiata alcune stradine e passaggi mi erano sconosciuti e adesso conosco qualcosa di più della bella Treia. Mi sarebbe piaciuto che fosse stato inserito nel programma anche il giardinetto di Caterina, situato sotto casa, in Vicolo delle Sacchette, ma a dire il vero il nostro è più che altro un orto selvatico, dove la natura è lasciata a se stessa (sistema biodinamico)... L'abbiamo solo aiutata un po', piantando qualche albero da frutto, qualche verdura rustica e qualche fiore. Comunque chi vorrà visitarlo potrà farlo durante la prossima Festa dei Precursori del 25 e 26 aprile 2015...”

Sondrio – Seminario buddista tibetano – Scrive Sangy Cioeling: “ A Sondrio il 28-29 marzo 2015 si tiene un seminario del Lama Ghesce Tenzin Tenphel, un Maestro che ha raggiunto i più elevati gradi di formazione ed è particolarmente apprezzato per la sua grande gentilezza e chiarezza espositiva. Tutti gli insegnamenti del buddhismo puntano verso un obiettivo: la liberazione dalla sofferenza e l'ottenimento della vera felicità. Per percorrere questa strada, dobbiamo capire che...” - Continua:

Il messaggio universale di Gustavo Rol – Scrive Franca Oberti a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/03/gustavo-rol-non-piu-eserciti-armati-di.html -: “Grazie Paolo hai aggiunto molto a ciò che già sapevo. Finora pensavo che Rol si fosse dedicato a pochi intimi x i motivi che ben conosciamo. Questa esternazione pubblica non la conoscevo. Geniale e profetica, purtroppo ancora lontana...”

La "buona scuola" di renzi – Scrive Vito De Russis: “Riflettevo sul (pericoloso) entusiasmo su una legge – secondo me, che non ho lavorato e non lavoro nel settore “Scuola”, ma ritengo la Scuola strumento fondamentale per la formazione culturale degli alunni-cittadini ad educarli alla “convivenza civile” – cattiva; che, se dovesse entrare in vigore, deve essere rispettata da tutti. Consideravo e quantificavo la quotidiana inutile e dannosa ulteriore sofferenza per quei Docenti (e per tutti gli Studenti che avranno la fortuna-sfortuna di averli) che, normalmente, lottano per il giusto riconoscimento del loro lavoro “missionario” e …” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/03/15/la-buona-scuola-di-renzi-pro-e-contro/

Madre Natura – Scrive Sarah: “Il Laboratorio del Vivere, Coltivare e Costruire con Madre Natura https://www.facebook.com/groups/196354403713283/ Alcuni mi chiamano Natura, altri mi chiamano Madre Natura. Io esisto da 450 miliardi di anni. 22.500 più a lungo di voi. Io, in verità, non ho bisogno degli esseri umani, ma gli esseri umani hanno bisogno di me. Sì, il vostro futuro dipende da me. Quando Io cresco, voi crescete, quando Io casco, voi cadete...” - Continua al link segnalato

Rifiuti a mare – Scrive AK: “Ogni anno sono centinaia i cetacei e le tartarughe che nel Mediterraneo muoiono perché vittime di reti da pesca alla deriva, di buste e di altro materiale di plastica e il problema è lo stesso per molti uccelli acquatici. Il responsabile di AK ligure Franco Floris e la Sezione di Andora hanno pensato di iniziare una nuova campagna contro i rifiuti a mare partendo dal coinvolgere il mondo delle regate sportive nel problema. Il 10 aprile da Viareggio partirà una regata velica che..” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/03/viareggio-10-aprile-2015-parte-la.html

Amore e Nuovo Testamento – Scrisse (forse) Matteo: "«Maestro, qual è il più grande comandamento della legge?». Gli rispose: «Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti»." Questo è il famoso "Comandamento dell'Amore", il cuore di tutto il Cristianesimo”

Mio commentino: “Un altro detto popolare aggiunge: ...al cuor non si comanda!"

Israele, grande manovratore, e la favoletta dell'11/9 – Scrive N.L. a commento dell'articolo http://paolodarpini.blogspot.it/2013/09/israele-il-grande-manovratore-del.html -: “Un articolo a dir poco scioccante, una tesi di diffcile accettazione, soprattutto perché l'opinione pubblica non è certamente in grado di poter pensare così in grande certi disastri. Onestamente vista la ricostruzione fatta degli accaduti resi possibili soltanto dalla collaborazione di alcune cellule del sistema tanto di una fazione quanto dell'altra...” - Continua in calce al link segnalato

L'acqua di Marte – Scrive Gabriele La Malfa: “Se ne parla già da un paio di anni, quando i due shuttle Rover in esplorazione sul pianeta rosso avevano fotografato “ciottoli di fiume”, pietre lontane molti chilometri dal loro sito geologico, trasportate nelle valli marziane non si sa come, e strane conformazioni ondulate come potrebbero presentarsi oggi su una costa battuta dalle onde del mare. Dalle prime osservazione, alle enigmatiche foto, dopo 6 anni di studi e conferme, gli scienziati sono giunti alla conclusione che Marte un tempo lontano aveva una sua atmosfera e molta acqua...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/03/lacqua-di-marte-cera-una-volta-or-non.html

Sirolo. Primavera – Scrive Camminando nella Natura: “In coincidenza con l'entrata nella Primavera il 21 marzo, appunto, vi invito a vivere questo avvicendamento nella morbida oscurità del monte Conero. Con le solite raccomandazioni di vestiario comodo e resistente con scarpe robuste e con buona presa sul terreno vi aspetto davanti al municipio di Sirolo alle 20.30. Info. mencarelliriccardo2@libero.it”

Mio commentino: “Un'amica di Treia, mentre parlavamo di eventi stagionali, mi ha chiesto come mai i solstizi vengono ricordati anche nella tradizione cristiana (Natale e San Giovanni) mentre gli equinozi no? Semplice, le ho risposto, gli equinozi corrispondevano alle feste orgiastiche di primavera (con la vivificazione della natura) e dell'autunno (con la vendemmia e la gioia di vivere)...”

Legittima difesa – Scrive Vincenzo Zamboni: “Ogni occasione è utile per ricordare la verità, che è drammatica ma semplicissima: i terroristi e i bombaroli siedono al governo e in parlamento, da cui dirigono, a spese della popolazione, le loro sanguinarie azioni illegali di aggressione, distruzione, omicidio e terrorismo. Dunque, ancora oggi è necessaria ogni azione possibile di denuncia e boicottaggio contro i crudeli sanguinari criminali che occupano i governi italiani e Nato, fintantochè non sarà ripristinata una politica di pace, coesistenza e equa cooperazione internazionale” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/03/uso-delle-armi-e-legittima-difesa.html

OGM, subito - Scrive Controinformo: "Hanno atteso 14 anni, ma adesso hanno vinto. Il mais 1507, una varietà OGM sviluppata da DuPont e Dow, potrà fare il suo ingresso trionfale nell’Unione Europea grazie all’imminente approvazione da parte della Commissione. L’ultimo via libera è arrivato dal Parlamento europeo il 14 marzo, con la firma della nuova legge sugli OGM. Ora si attende la pubblicazione in Gazzetta ufficiale e poi la legge entrerà in vigore dopo 20 giorni..."

Storia della Am-lira e della formazione del debito pubblico – Scrive Antonio Pantano: “...(...) Al sud d’Italia lo A.M.G.O.T. stampò e pose in circolazione titoli monetari – le famose AM-lire – per valore di 640 miliardi di lire, utili alle proprie truppe di occupazione per intrattenere rapporti civili, ma perniciosi per la pesante inflazione provocata nello intero sistema della circolazione monetaria italiana e protrattasi per anni, a causa della circolazione forzosa di quella carta moneta formale, di nessun valore reale...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/03/linizio-della-grande-frode-am-lira-la.html

Commento di Marco Saba: “La lunga vicenda della moneta di occupazione "americana" si concluse con la legge n. 3598 del 28 dicembre 1952, che obbligò il Ministero del Tesoro a rilasciare alla Banca d'Italia Buoni del Tesoro Ordinari per un ammontare corrispondente a quello delle fraudolente Am-lire ritirate e bruciate in seguito alla Convenzione del 1946... Questo doppio addebitamento all'Italia delle spese del falsario Alleato costituirono il corpo principale dell'odioso debito pubblico del dopoguerra”

Vegetariani conviene - I cibi ad alto contenuto proteico, di provenienza animale, apportano notevoli quantità di tiroxina, dopamina e noradrenalina e carenza di triptofano e serotonina, con conseguente disposizione alla competizione, alla lotta, a comportamenti aggressivi, autoritari e violenti. Dalla demolizione delle proteine animali si ha la liberazione di alcuni aminoacidi, a partire dai quali si formano importanti neurotrasmettitori, che generano aggressività, come la dopamina... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/03/15/ecco-perche-i-carnivori-sono-piu-aggressivi-e-malati-dei-vegetariani/

Beh, posso confermare, almeno per quanto riguarda gli stati d'animo, ciao, Saul/Paolo

…...............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Quando il sangue delle tue vene
ritornerà al mare,
la polvere delle tue ossa ritornerà alla terra,
forse ricorderai che questa terra
non appartiene a te,
ma che tu appartieni
a questa terra..."
(Saggezza Indiana)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.