Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 20 marzo 2015

Il Giornaletto di Saul del 21 marzo 2015 - Giornata dell'Acqua, si spengono le luci, islam senza veli, compassione e passione, nazionalizzazione della banca russa, i quanti del Tao



Care, cari, il 22 marzo le nazioni unite celebrano la Giornata mondiale dell'Acqua... “La cercano su Marte, la cercano su Venere e dove ce n’è tanta la inquinano e la rendono inutilizzabile…” Così scrivevo qualche anno fa denunciando i modi disastrosi in cui viene gestita la risorsa vitale “Acqua”.. che, pur non aumentando né decrescendo sin da quando il pianeta ospita la vita, viene ridotta sempre più nella sua forma utilizzabile. Ovvero: l’acqua non manca quel che manca è l’acqua potabile. Ed è con questo meccanismo diabolico che le multinazionali si preparano a sfruttare l’oro blu, l’elemento di cui nessun essere umano e vivente può fare a meno… - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/03/20/dallacqua-allacqua-22-marzo-2015-giornata-internazionale-dellacqua/

Attività vegetariane e bioregionali – Scrive Francesco: “Salve, da alcuni mesi vivo al Vignale, ecovillaggio nel comune di Blera (VT) e per internet ho scoperto la vostra attività a Calcata. Mi piacerebbe sapere se fosse possibile incontrare persone o gruppi, formali o meno, che sviluppino cultura (di tema vario dal vegetarianesimo alla meditazione, dal bioregionalismo alla cultura contadina). Sperando che voi mi possiate aiutare direzionandomi ad attività che svolgete voi stessi o ad altre di cui, semplicemente, siete a conoscenza, vi saluto e vi ringrazio.”

Mia rispostina: “Caro Francesco è esattamente quel che facciamo ma non più a Calcata. Però se vuoi partecipare ai nostri incontri sei benvenuto. Sul vegetarismo e meditazione e simili: 
Sul bioregionalismo e tradizioni contadine: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/11/montecorone-preparazione-degli-eventi.html – Per partecipare portare sacco a pelo ed un po' di cibo vegetariano da condividere.

Sasso. Erbacce – Scrive Roberta: “Dal 6 giugno alle 9.00 al 7 giugno 2015 alle 23.00, a Sasso (Lazio). Primo incontro nazionale del gruppo "Erbacce e dintorni" a cura dell'associazione "SemiLune: https://www.facebook.com/www.semilune.it?fref=ts - Progetto: I saperi della tradizione e la biodiversità come risorsa, sostenibilità ambientale, alimentazione sana e naturale"

Contadini ed IMU – Scrive F.C.: “L'Imu agricola diventa legge, la maggioranza si spacca e le opposizioni attaccano. La Camera approva il decreto che introduce la tassa sui terreni, salvando quelli montani... Critiche da destra a sinistra: si paga la marchetta elettorale degli 80 euro di renzie.”

Commento di G. d. B.: “Fa il paio con l'IMU per i capannoni. Se devono pagare le tasse solo per occupare un suolo e poi devono ripagarle nel caso riescano a produrre qualcosa quando cominciano a guadagnare. Certo se mettiamo l'industria e l'agricoltura nell'impossibilita di conseguire un utile quando cominceranno ad assumere? Hai voglia a fare la decontribuzione delle tasse sulle nuove assunzioni ma se non c'è la minima speranza di guadagnare qualcosa a che pro fare impresa...?"

Si spengano le luci - “Torna, sabato 28 marzo 2015, l’Ora della Terra, la grande mobilitazione globale nata come evento simbolico per fermare il cambiamento climatico. Le luci si spegneranno per un’ora, dalle ore 20.30 alle 21.30, attraverso tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche. Una vera e propria sfida con cui, attraverso il coinvolgimento delle persone, dai cittadini alle celebrità, dalle aziende alle amministrazioni, ciascuno sarà chiamato a promuovere un’azione capace di...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/03/28-marzo-2015-si-spengono-le-luci.html

La Spezia. Cultura Dantesca – Scrive Accademia: “750° anniversario della nascita di di Dante Alighieri. Presso il Salone Sforza dell’Accademia “Giovanni Capellini”, via XX Settembre 148 - La Spezia, 26 marzo 2015 alle ore 17. Franco Bonatti, Marzia Ratti, Enrica Salvatori presenteranno il volume di Giovanni Sforza "I Malaspina e Dante", a cura di Giuseppe Coluccia, nell’occasione verrà presentata la ricostruzione della raccolta manoscritti di Giovanni Sforza della Biblioteca Civica Mazzini curata da Giacomo Bertonati. Info. postmaster@accademiacapellini.it”

Equitalia persecutoria – Scrive Giorgio Vitali: “Nulli gli atti dell’Agenzia delle Entrate e nulle le cartelle di Equitalia firmate e trasmesse da falsi dirigenti dell’Autorità finanziaria all’Agente per la Riscossione, ovvero trasmesse ad Equitalia. IL FATTO GRAVE NON è L'ERRORE IN Sé, MA LA SPOCCHIA, LA PRESUNZIONE, LA MAFIOSITà DI CHI HA RITENTO DI PROSEGUIRE A PERSEGUITARE GLI ITALIANI MALGRADO LE PRECEDENTI SENTENZE. NOI ABBIAMO DENUNCIATO PIù VOLTE IL PRESIDENTE DI EQUITALIA COME ASSASSINO E ISTIGATORE AL SUICIDIO...”

Calcata. Giornata dell'acqua – Scrive Parco: “Il 22 marzo è la giornata mondiale dell’acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per celebrare un bene insostituibile del quale è vitale garantire la sicurezza. Quello tra Parco e acqua è un legame indissolubile: è stato infatti l’incessante lavoro di questo elemento a modellare nel corso dei millenni il territorio, incidendo i teneri tufi e creando i tortuosi e stretti valloni in cui oggi scorrono i corsi d’acqua che formano il bacino del Treja...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/03/calcata-nel-cuore-verde-della-valle.html

Resilienza. Volli volli fortissimamente volli – Scrive Enzo Bruzzi: “Noi vogliamo la vita. Una vita di fiori, di fatica felice, di comunità, di orti, di scienza applicata, di scambi locali, di qualità, di silenzi e di risate, di paese, di bellezza, di amore, di libri, di legno, di profumi, di musica, di rapporti, di vecchi e di bambini, di verdure e animaletti, di alberi, di invenzioni, di attrezzi e conserve, di piantine che germogliano, di calli, di freddo e di caldo, di acqua e camino, di vino, di piccoli progetti e grandi risa, di salute e abbracci. Vogliamo questo e faremo questo. Info. bbrizzi@live.it

Bari. Islam senza veli – Scrive L.F.: “La Puglia e l'Islam nei secoli. I pugliesi, e più in generale i meridionali, come si sono confrontati nel tempo con l'Oriente islamico? San Nicola: un Santo ecumenico od un guerriero? Perché la Turchia rivuole le sue spoglie? Solo una questione turistica? San Nicola e l'Islam. Il ruolo di Federico II e di San Francesco. L'Islam versus il Vicereame prima e poi i Borbone. Quanto Islam c'è nel sangue, nel cuore, nella memoria storica dei Pugliesi? I trulli e le norie sono un dono degli Arabi?” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/03/lislam-senza-veli-visto-da-bari.html

Attenti alla Libia – Scrive Marco Palombo: “Il 31 marzo 2015 scade l'attuale missione ONU di mediazione in Libia, che dovrà essere o rinnovata così com'è o sostituita da altre modalità di intervento. Dalle notizie che si hanno è difficile capire quali saranno le prossime mosse dei paesi occidentali, se queste avverranno con il consenso del Consiglio di Sicurezza ONU o della sola Nato. Probabilmente, nonostante lo scontro aperto in Ucraina, si cercherà di avere il consenso russo e cinese (e quindi dell'ONU) a nuove avventure. Ma in caso di problemi da tempo molti articoli suggeriscono un intervento della Nato, giustificato dalla sicurezza di un paese membro (in questo caso l'Italia) messa in pericolo...”

La tradizione (quasi) vegetariana cristiana – Scrive Francesca: “Ciao, volevo dirvi che, facendo parte di un gruppo di ricerca spirituale cristiano cattolico, apprezzo molto il vostro tentativo di diffondere negli ambienti cristiani (anche noi lo facciamo) la scelta vegetariana o comunque di riduzione del consumo di carne unitamente al sentimento di rispetto dell'integrità del creato e di tutti i suoi abitanti....” - Continua:

Comunicazioni di servizio quotidiano – Scrive Caterina - “Giovedì prossimo sera baldoria a Bologna, mi ha invitato a cena, assieme alle altre pie, Lucia e sono ben felice di andarci. Meno male che ogni tanto organizza qualcosa lei! Ieri mattina sono andata in posta a ritirare la raccomandata di Francesco con il cd di Gurumayi. Nel cd c'è un unico, lunghissimo e bellissimo canto Om Namah Shivaja. L'ho sentito in auto e poi in casa. Io intanto sdraiata sul divano. Penso che diventerà la mia "base" per un bel po' di tempo. Ho chiacchierato un po' con Piero al mercatino biologico di Spilamberto, ho comprato da lui del pane di segale e una crostatina ai lamponi fatta dalla Danielina, la cuoca. C'era anche lei lì e vedendo queste crostate e crostatine le ho detto che deve fare un corso di crostate, che a me non vengono benissimo, lei dice che ci sono dei segreti, ad esempio su come lavorare il burro, spero di scoprirli..”

Putin minaccia di nazionalizzare la Banca di Russia (sottoposta al sistema delle banche centrali rothschild), ce la farà? - Qui potete leggere un articolo in inglese su questo tema: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/03/20/russia-nationalization-of-the-central-bank-of-russia-would-be-a-%E2%80%9Cgreat-necessity%E2%80%9D-because-of-us-aggression/

Madonna sionista – Scrive Fernando Rossi: “A volte giudicando una persona dalle prime apparenze si può incorrere in errore, con Madonna ho sbagliato per difetto; infatti, leggo che è adepta di una famosa setta Qabalistica ebraica holliwoodiana di adoratori del diavolo, e penso che, poiché lo spettacolo USA è sotto l'egemonia di impresari e banchieri sionisti, può essere che lei ci marci (per restare dentro al sistema che l'ha costruita e lanciata, e che può mantenerla ancora sulla cresta dell'onda), ma poi la ritrovo sorridente ritratta in una foto ufficiale con il Diavolo sionista (Netanyahu) in persona...! Allora è proprio vero!”

Mio commentino: “..darsi quel nome "madonna" e fare quel che fa è evidenza di opera satanica... la massoneria sionista non sceglie mai nomi a caso..”

La compassione e la passione. Storie quasi zen: “Due candidati monaci si presentano all'eremo con l'intenzione di iniziare la vita monastica. il maestro chiama una donna bella e disse: "spogliati figliola" i due neo discepoli erano smarriti. Allora il maestro chiese al primo: "cosa pensi e senti davanti a questa donna nuda?" Rispose: "Non sento nulla, la vedo volgare" Poi si rivolse al secondo: "E tu cosa dici?" Rispose: "Io sento...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/03/la-compassione-e-la-passione-storie.html

Commentino aggiunto: “Ci sono persone che al posto del cuore posseggono un cubo di pietra e al posto del cervello una macchinetta calcolatrice... Bisogna saper guardare oltre le apparenze.”

I quanti del Tao – Niels Bohr, un pioniere della meccanica quantistica, ha scelto il simbolo taoista yin-yang per il suo stemma. Lui afferma che nella comprensione taoista dell'universo gli stati polarizzati delle particelle si completano reciprocamente, creando un bilanciamento tra yin e yang. Bohr ha studiato l'unità degli opposti e le contraddizioni presenti in natura. Molti concetti dell'antica scienza cinese corrispondono a idee che i fisici hanno scoperto solo lo scorso secolo...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/03/taoismo-e-fisica-quantistica-sincontrano.html

Quanto vi saluto? Tanto tanto, ciao, Saul/Paolo

…..............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“You are asking, "Who am I?" and you are not going to get an answer, because the one who will get the answer is false. You may have an idea, a concept, and you will think you have found yourself, but it is only a concept, you can never see your Self” (Sri Nisargadatta Maharaj)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.