Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 7 marzo 2015

Il Giornaletto di Saul del 8 marzo 2015 – Donna uguale umanità, c'era una volta l'Ucraina, la truffa BCE, piazza bella piazza, pericolosità dei vaccini, ambiente e salute, panta rei...



Care, cari, alcuni disfattisti dicono “...ancora si insiste con questa sceneggiata della festa della donna, l'8 marzo ormai è solo un'occasione consumista”. Questo atteggiamento non è conduttivo a benessere e miglioramento della società. Perché se è vero che ogni festività, natale e pasqua compresi, viene strumentalizzata dal consumismo satanico, per trasformarla in un'orgia di sterile affluenza, è pur vero che si può interiormente ed il più possibile anche esteriormente percepire e manifestare gli aspetti positivi di una ricorrenza. Il simbolo dell'8 marzo è il rispetto verso le donne. Le donne stesse debbono rispettarsi per prime, non trasformando questa festa in in una licenza trasgressiva, e gli uomini riportino oggi alla mente di essere nati grazie ad una donna, e come madre la venerino e la ringrazino per l'esistenza. Senza la donna il mondo sarebbe vuoto. E, da parte mia, stamattina visto che il tempo è bello trapianto nell'orto l'alberello di mimosa, che ho acquistato in onore di Caterina. Al pomeriggio passeggiata romantica in cerca di alberi fioriti (programma: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/03/03/treia-8-marzo-in-fiore-con-il-circolo-vegetariano-vv-tt/).

Ieri mattina sono andato al Comune di Treia per prendere accordi sulla prossima iniziativa che stiamo organizzando "Festa dei Precursori", che si svolge il 25 e 26 aprile 2015. La concessione del patrocinio morale è certa ed anche un piccolo aiuto logistico per la divulgazione del programma. Coloro che intendono partecipare con un loro intervento alla manifestazione sono pregati di darne comunicazione al più presto in modo da poter redigere una scaletta precisa. Grazie! (programma: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/02/14/treia-festa-dei-precursori-31a-edizione-25-e-26-aprile-2015-presentazione/)”

La distruzione di Nimrud e di Hatra– Scrive F. R.: “Dopo Nimrud, un altro partimonio inestimabile nell'obiettivo degli jihadisti, lo Stato Islamico rade al suolo anche il sito archeologico di Hatra. Ma i filoterroristi complici di NATO, USraele e pedo-petro-monarchi del golfo, diranno che è solo gesso e che chi attacca l'ISIS lo fa per vendere armi e andare contro l'Islam! Chiunque capace di intendere, ha invece capito che l'Isis, come Al Qaeda, è stato usato per danneggiare l'islam, come i framassoni danneggiano i cristiani e i sionisti danneggiano l'ebraismo”

Commento di F.P.: "Gli USA sempre pronti, lancia in resta, ad esportare democrazia, sono, questa volta, stranamente latitanti. Già, in fondo si tratta solo di vecchie pietre, che je frega."

Piazza bella piazza - Il 14 marzo 2015, alle ore 10.30, in Piazza della Repubblica a Treia si terrà l’inaugurazione dei GIARDINI DI MARZO, un suggestivo arredo verde e floreale che ricoprirà gli spazi del centro storico di Treia per tutta la durata del San Patrizio Festival, che dura sino al 17 marzo. Questa iniziativa ecologista riporta alla memoria quel che poteva essere l’habitat originario del colle (Monticolo) sul quale la città di Treia insiste. In verità se l’arredo verde della piazza restasse come componente stabile nell’architettura penso che la bellezza del paese se ne gioverebbe tantissimo. Dimostrando inoltre una capacità integrativa “interno/esterno ed esterno/interno” con il verde circostante e con la presenza di numerosi giardini pensili presenti nel borgo. Anche noi del Circolo vegetariano VV.TT. disponiamo di un rigoglioso giardino urbano, in Via Sacchette, recentemente arricchito da una giovane pianta di fico, di melo e di mimosa a far compagnia ai 4 olivi, alla siepe di rosmarino, alle rose, alla finocchiella, agli arbusti di vario genere, ai diversi fiori ed alle piante di topinanmbur, broccalacei, bieta ed erbe spontanee. Credo che a Treia gioverebbe molto una stabile presenza verde... - Continua:

8 marzo – Non violenza e femminismo – Scrive una lettrice: “A proposito di 8 marzo e non violenza, in 40 anni di matrimonio-schiavista con 1 marito siciliano mi sono ammalata, bloccata, diventata 1 straccio, incapace di reagire, nemmeno x difendermi, nonostante i 2 figli sani e a posto. Non posso fuggire di casa x troppo pochi soldi, lavoro x curarmi e non guarisco, 1 vita trascinata, languente, schiacciata. Questo vuole Dio? Mi dispiace x gli schiavi dell'Africa, senza via d'uscita e delle donne dell'oriente che non hanno diritto di guidare, allargare i loro spazi, ribellarsi a leggi tremende; molte sono anche belle,e brave. Si dice che dopo il ribaltamento cosmico la donna vincerà e saprà gestire con competenza grandi eventi, vigerà il rispetto e l'armonia. Ma quando? Chissà cosa succede all'interno dei focolari domestici,si sa troppo tardi ma non si fa nulla. Tacere è diabolico ma chi parla lo fa a vuoto, nessuno aiuta a danno dei piccoli e deboli che crescono e sviluppano distorti, con illusioni, sogni irreali, paraocchi, con gravi conseguenze. Gradisco le notizie che altrimenti non mi perverrebbero..”

Pescara. Semi suoni e parole - Lettera integrativa di Ferdinando Renzetti all'articolo https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/03/06/semi-suoni-e-parole-piove-mo-stavo-a-guarda-aspettando-l8-marzo-di-via-sacco-a-pescara/comment-page-1/#comment-36-: “buongiorno paolo grazie del bel montaggio,ormai oltre che editore sei pure mentore ed ispiratore. Ecco una lettera che ho scritto a lunadirama, niente di personale puro impressionismo astratto o come la definisce lei “tiritera” e io ho ridefinito delirio semiserio emozionale...” - Continua in calce al link segnalato

Povera Ucraina - Le rivolte colorate provocate dall'occidente per esportare "democrazia" portano sfiga, basti vedere quel che è successo all'Iraq, alla Libia, alla Siria ed ora alla "povera" Ucraina... Il presidente dell'Istituto di Economia politica degli Stati Uniti, l'economista e scrittore Paul Craig Roberts, ritiene che uno dei passi che l'Ucraina sarà costretta a compiere per pagare il suo debito al Fondo monetario internazionale è quello di cedere i suoi terreni agricoli alla Monsanto...” - Continua:

Commento di Giorgio Mauri: “FMI, Banca Mondiale, BCE sono organizzazioni a delinquere, intelligentemente create da generazioni di uomini senza anima e senza senso civico, che stanno distruggendo secoli di storia e di lotte dell'umanità per arricchirsi senza nessun ritegno!”

Roma. Manifestazione di solidarietà per le donne del Kurdistan – Scrive Doriana Goracci: “8 marzo 2015: giornata di solidarietà e di incontri in Italia. Questo è un invito delle donne curde che arriva dall’Ufficio d’Informazione del Kurdistan in Italia, a me è stato fatto dall’amica Fatma, concittadina nel piccolo paese  del Lazio dove entrambe viviamo, e lei è una donna curda della Turchia che da sempre ha imparato con fierezza e dignità a lottare. “Lottare perché la donna sia libera, significa lottare per la libertà di tutti. “Jin, Jîyan, Azadî”, perché le donne vivano in libertà....” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/03/solidarieta-per-le-donne-del-kurdistan.html

Palermo. La bellezza della famiglia – Scrive Alleanza Cattolica: “Sabato 14 marzo 2015, ore 17.30, presso il Convento dei Padri Agostiniani, via Salita del Convento, 55, Palermo. Incontro sul tema: “FAMIGLIA: LA BELLEZZA DI UN PROGETTO DIVINO”. Intervengono: Marco Invernizzi, dell’emittente Radio Maria; Alessandro Pagano, deputato; Francesco Lombardo, docente all'Università di Roma. Moderatore: J. H. Newman. Info. alleanzacattolicasicilia@gmail.com

La truffa BCE – Scrive V.Z.: “.."Arriva il salvataggio Bce" è, periodicamente, una delle più colossali bugie mai scritte sui giornali. La Bce, banca privata, non fornisce soldi. Li stampa, senza copertura, se ne appropria, li presta al valore nominale (usura del 200%), imponendo ai popoli il ricatto delle condizioni politiche pretese dai banchieri, come il feroce ricatto attuale contro la Grecia. La Bce è un covo di falsari e ladri. Il governo greco farà bene a vendere i suoi titoli di stato a russi e cinesi (la cui moneta, poi, può essere convertita facilmente in euro), ed a costituire una banca centrale nazionale pubblica, riemettendo moneta propria...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/03/07/la-truffa-bceue-e-ormai-evidente-basti-osservare-quel-che-succede-in-grecia/

Guardare il mondo con gli occhi delle donne – Scrive Susanna Camusso: “Chi ha paura delle donne? È arrivato il momento di rompere il tabù che imperversa nel nostro paese, dove la questione delle pari opportunità e del superamento delle diseguaglianze tra uomini e donne è ampiamente occultata. Il governo italiano si è perfino dimenticato di aver ratificato la Convenzione di Istanbul, che dal 1° agosto 2014 rendeva obbligatoria l'applicazione dei principi e delle normative contenuti in quel testo, definito storico, che al primo articolo recita '...contribuire ad eliminare ogni forma di discriminazione contro le donne e promuovere la concreta parità tra i sessi...' . Ma il silenzio che è seguito dimostra che il tema non rientra nell'agenda politica italiana...”

Pericolosità dei vaccini – A Padova c’è un medico, uno di quelli che in poche parole, poco tecniche, riesce a spiegare ciò che invece dovrebbe spiegare il Ministero della Sanità ai genitori prima della vaccinazione dei loro figli. Il suo nome è Roberto Gava, laureato in Medicina all’Università di Padova, specializzato in Cardiologia, Farmacologia Clinica e Tossicologia Medica. Dopo dieci anni di lavoro in ambiente universitario ed essere stato autore di libri di Farmacologia e varie pubblicazioni scientifiche in un suo recente articolo ha indicato la causa della pericolosità dei vaccini... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/03/le-vaccinazioni-pediatriche-di-roberto.html

Siria‬. Vista corta – Scrive Vincenzo Mannello: “La follia miope dello UEismo non conosce limiti: Assad e la Siria sono un baluardo laico contro l'integralismo religioso, l'unico con sufficiente legittimità popolare. Per motivi esclusivamente geopolitici di contrapposizione alla Russia BombObama, la Nato e gli UEisti hanno organizzato, pagato e fomentato il terrorismo in Siria. E ci siamo ritrovati con Isis in mezzo mondo. Quello che BombObama ed i Crociati hanno combinato rovesciando ed ammazzando Saddam, Gheddafi ed altri è sotto gli occhi di tutti...!! Speriamo Assad e la Siria resistano, nell'interesse di noi stessi occidentali. E, specialmente, che Putin e l'Iran non abbandonino il valoroso popolo siriano ad un triste destino...”

Ambiente e salute – Scrive ISDE: “L’approccio della salute in tutte le politiche si basa sull’osservazione del ruolo che hanno molteplici fattori sociali nel danneggiare o distruggere la salute. La Valutazione d’Impatto sulla Salute (VIS) è fortemente sostenuta dall’OMS per mezzo di azioni intersettoriali per proteggere la salute. La VIS è un processo partecipativo per valutare i rischi attribuibili agli interventi o alle strategie prima che siano stabilite, progettate e condotte, come strumento per...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/03/ambiente-inquinato-uguale-salute.html

Ringraziamento ai votanti – Scrive M.S.: “Grazie a tutti gli Italiani che puntualmente si sono recati presso le sedi del PD per votare alle primarie. Inoltre, raccomando a tutti i Fratelli d'Italia, di Forza Italia, di NCD, di Storace, di Casa Pound, della Lega, etc. di non dimenticarsi di continuare a votare alle primarie del PD, per evitare da parte di alcuni politici scalmanati l'inversione di rotta di questo grande cambiamento messo in atto dall'attuale governo..”

Tutto scorre come un fiume – Scrive Sabine Eck: “Chi non conosce questa famosa espressione attribuita ad Heraklit, grande greco sempre burbero che si vantava di non aver avuto maestri né allievi. Lui indagava nel suo profondo, nel profondo dell’umano, per individuare le grandi leggi, quelle senza luogo ne tempo. Si sa che finì per odiare la stupidità umana. Per associazione -molto libera- mi viene a mente un detto molto meno filosofico: “la madre degli stupidi è sempre incinta”. Sarà forse che a scuola ci siamo scordati di studiare e scrutare fino in fondo il concetto del panta rei? Un vero peccato essendo applicabile veramente a tutto il nostro esistere: dalle nostre malattie (chi scrive è medico) ai rifiuti nelle grandi città, dai germi ai soldi...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/03/afflusso-e-deflusso-tutto-scorre-come.html

Commento di Osho: “Quello che cerco di comunicarvi è una specie di musica che ho sentito. Non è stata sentita verbalmente. E’ nel suono dell’acqua che scorre...” - Continua in calce al link segnalato

"Fluisci con i cambiamenti della vita. Non restare intrappolato in un tempo che non esiste più..." Diceva Kriyananda, ed io con lui. Ciao, Saul/Paolo

….................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Coloro che si conformano ai principi celesti non competono con gli altri e vincono naturalmente. Senza dire molto, sono capaci di gestire ogni situazione." (Lao Tze)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.