Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 30 aprile 2015

Il Giornaletto di Saul del 1 maggio 2015 – Magnalonga e Beltane a Treia, una gita a Tolentino, gas a San Benedetto del Tronto, finanziamenti di guerra, educazione mentale e senso critico...



Care, cari, per festeggiare Beltane e Calendimaggio siamo impegnati tutto il giorno in una passeggiata nel verde attorno al territorio di Treia, con varie fermate culinarie e conviviali. L'iniziativa popolar/naturalistica si chiama “magnalonga”, con la nostra presenza abbiamo rotto il ghiaccio, nel senso che per la prima volta saranno previsti anche cibi per vegetariani. Si comincia sempre con il “poco”, intanto siamo due, Caterina ed io, forse il prossimo anno saremo il doppio... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/04/30/treia-1-maggio-2015-beltane-e-magnalonga/

Commentino aggiunto: “Siccome l'escursione dura dalla mattina alla sera, non so se potrò redigere il Giornaletto di Saul di domani, magari cercherò di accroccare un numero ridotto...”

Soluzioni finali e definitive – Scrive Guido Dalla Casa a commento dell'articolo -: “Secondo i pochi studi seri esistenti, la Terra può supportare in condizioni vitali, cioè stazionarie, al massimo 2-3 miliardi di umani, a seconda del tipo di alimentazione e dei consumi. Ormai un collasso rapido del sistema, con la fine della crescita, è divenuta "una speranza" (ahimè!). Comunque la posizione più pessimista è che ci sia "la ripresa" e si continui come prima (magari non per molto). Da un mio amico canadese: If there is not an economic collapse soon, something terrible is going to happen"

Pellegrinaggio a Tolentino - Scrive Caterina: “Di solito io e Paolo non ci muoviamo molto, né a Treia, né a Spilamberto, ma recentemente ci sta venendo voglia di visitare almeno i luoghi nei dintorni e così, grazie all’amicizia che ormai ci lega con Daniela ed il mio ricordo di aver visitato varie volte e con piacere Tolentino e la Chiesa di San Nicola, mi sono decisa ad organizzare per il pomeriggio di mercoledì 29 aprile 2015 (Santa Caterina da Siena) un “pellegrinaggio” là....” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/04/30/visita-a-tolentino-la-citta-del-santo-nicola/

Mio commentino: “Confermo che è stata una visita memorabile, poche ore talmente piene di immagini e sensazioni da sembrare un giorno intero, ed anche più!”

San Benedetto del Tronto. Stoccaggio gas – Scrivono Comitati in Rete: “Il comitato Ambiente e Salute ha indetto una conferenza a San Benedetto del Tronto sul tema dello “Stoccaggio gas”, che si svolgerà all’Agraria presso la palestra Sabatino D’angelo, 3 maggio 2015 alle ore 16, nella quale sono stati invitati tutti i candidati alla Presidenza della Regione Marche: Luca Ceriscioli (PD), Gianni Maggi (M5S), Edoardo Mentrasti (L'altra Sinistra), Luca Paolini (Lega), Francesco Acquaroli (Fratelli d'Italia), Gian Mario Spacca (Centro Destra) o i loro delegati...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/04/san-benedetto-del-tronto-stoccaggio-gas.html

Precipitevolissimevolmente – Scrive G.D.S.: “Il cargo spaziale Progress è in avaria e precipiterà sulla Terra. Tutti gli ultimi aggiornamenti sulla navicella spaziale Progress M-27M, che doveva portare rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale, ma è in avaria, fuori controllo e sta precipitando sulla Terra. Rientrerà nell'atmosfera terrestre tra il 7 e l'11 maggio. Solo qualche ora prima si saprà dove (...?)”

Roma. Maiali – Scrive Agire Ora: “Da adottare a Roma 8 maialini di piccola taglia, dopo che le madri sono state salvate già gravide. Sono tutti in regola, la Asl ha fatto le analisi del sangue già a tutte le madri...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/04/roma-8-maiali-per-me-posson-bastare.html

Firenze. Tiziano Terzani – Scrive Gloria Germani: “Odeon DOC, film e talk per un nuovo pensiero. Appuntamento con Tiziano Terzani. Gruppo Germani Cinehall, Piazza Strozzi, 2, Firenze. Info. 055.295051 - valentina.torrini@cinehall.it”

Alchimia vegetale - Scrive Renato Tittarelli: “Mi presento. Amo la natura in ogni sua forma, in particolare i fiori, le piante officinali ed aromatiche, il camminare, il silenzio. Sono dedito ad una perenne ricerca e studio di pratiche di cura naturali ed esoteriche per ritrovare il senso del percorso dell’anima individuale...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/04/alchimia-vegetale-renato-tittarelli-si.html

Bersani sconsolato – Scrive Huffinghtonpost: “..'Vedo molta tristezza in giro'. Basterebbero queste parole per descrivere lo stato d'animo di Pier Luigi Bersani dinanzi alle divisioni nel Pd per l'Italicum. Il Pd che "non è più la mia ditta", ammette sconsolato l'ex segretario”

Commento di Andrea: “Alla fine della fiera 50 parlamentari della minoranza hanno votato la fiducia! Non avevamo dubbi che fosse tutta una farsa....”

Commento di Susanna: “La fiducia sulla legge elettorale fu messa da Mussolini con la legge Acerbo e poi i “democratici” si riempiono la bocca con discorsi sulla libertà, sui diritti, sui partigiani etc. Sono senza parole ma non dal comportamento di questo dittatorello borioso ed arrogante come un novello Nerone, ma da chi ancora si genuflette e lo incensa..”

NATO. Tutto il male comincia lì... - Scrive Vincenzo Zamboni: “Lo stato ha ceduto il potere decisionale economico (e per conseguenza, gli altri) al sistema bancario. Ma chi glielo ha fatto fare? Se uno ha il potere che conta, perché lo cede a un altro? La trasformazione, in Italia, sembra avere avuto le sue prime origini nel 1969, quando la "strategia della tensione" ebbe inizio con gli attentati dinamitardi contro due banche (allora) di stato, BNL e Banca dell'Agricoltura. Probabilmente dunque gli attentatori di Ordine Nuovo, finanziati ed armati dai militari Nato di stanza in Europa, per ordine della Casa Bianca, non furono che le pedine esecutive di una fase del conflitto tra potere privato e potere pubblico che ha condotto al turbocapitalismo neoliberista delle ultime decadi...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/04/potere-di-emissione-monetaria-e-banche.html

Provaci ancora David – Scrive A.F.B.: “SESTO TRAPIANTO DI CUORE PER DAVID ROCKEFELLER (il primo risale al 1976). Come ha trovato tutti questi donatori? Come ha fatto a reggere l'operazione a 99 anni? ...Inquietante”

Mio commentino: “Nella ricerca della "immortalità"si sta preparando per far trapiantare il suo cervello in un corpo bionico”

Finanziamenti di guerra – Scrive Mauro Gallegati: “La Grecia sotto assedio dell’ex troika viene lasciata senza liquidità, mentre il Fmi inonda l’Ucraina di miliardi senza chiedere in cambio alcuna riforma strutturale. L’economia mondiale non è mai stata così indebitata. Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/04/30/debito-e-credito-soldi-a-fondo-perduto-allucraina-nodo-scorsoio-alla-grecia-ed-allitalia/

Appia Antica. Tre passi nella botanica – Scrive Zappata Romana: “Roma. Alla scoperta di specie rare o curiose e per osservare i sorprendenti adattamenti delle piante all’ambiente. La lezione si terrà dalle 14 alle 17 di domenica 3 maggio 2015. Iscrizione (necessaria) inviando un email a hortus.zappataromana@gmail.com

Loiano. Wesak – Scrive Annamaria Leggeri: “Wesak 2015 a Loiano, via San Vincenzo 13. Il Wesak è per l'Umanità senza distinzioni di razze, caste, religione o altro. Invitiamo amici e parenti a meditare, pregare, cantare, suonare o sorridere... per l'Umanità. Pensieri di amore e luce al Nepal. Celebriamo unendoci nello stesso intento al pomeriggio del 02/05/2015 ore 16. Info. 335.8165222”

Educazione mentale e senso critico – Scrive Franco Libero Manco: “La mente, come il corpo, va educata. La vera conoscenza scaturisce solo da una mente armonica e positiva: è necessario abituare la mente a stare dove noi vogliamo che sia senza consentirgli di vagare su immagini e pensieri che non abbiamo cercato; allontanare pensieri fuorvianti, meditare sui grandi interrogativi della vita, chiedersi sempre il motivo delle cose; non accettare passivamente le opinioni degli altri specialmente quando possono condizionare la nostra esistenza: il dubbio fa progredire più delle certezze. Nella volontà di conoscere sta la vera forza dell’uomo...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/04/educazione-mentale-autonomia-di.html

La mente deve essere amorevolmente guidata verso la conoscenza. Ciao, Paolo/Saul

…..................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“The knowledge which depends on intellect is not knowledge at all, knowledge which I give is eternal. You consider birth as your birth, but it is just an appearance of consciousness and nothing more. Prior to the appearance of consciousness you were eternally there. You are That Eternal principle which witnesses everything, but because you consider yourself a person, you suffer anxiety, pleasure and pain, this needy nature. Whatever is without consciousness is perfect, only That is and nothing else. Understand consciousness and be apart from it, transcend it. When you know that birth itself is an illusion, only then you are liberated, not before that.” (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.